CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Si torna a pagare mensilmente con l'8% in piu'

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Si torna a pagare mensilmente con l'8% in piu'

    Ciao a tutti,

    Non so se vale solo per alcuni piani, o che.

    Appena ricevuto messaggio a mia madre.

    Non deve più gare ogni 4 settimane. Ma mensilmente. Quindi le rate annuali scendono da 13 a 12. Peccato che non cambi nulla, perché il tutto ha subito un aumento dell'8.16%.

    Insomma si torna a pagare "come prima" al "prezzo di adesso".

    Grandissimi.

    Qualcuno avrò protestato, si saranno messi i soliti "idioti"; e ovviamente loro trovano la "gabola" perché tutto resti come prima.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Non veniva contestato il prezzo, veniva contestato il fatto che le 4 settimane (secondo il legislatore e/o le associazioni di consumatori), essendo "simili ma non uguali" al mese portavano il cliente a non percepire correttamente il prezzo.

    Pertanto è stato richiesto che i prezzi siano espressi al mese e non ogni 4 settimane (giusto o sbagliato che sia...)

    Giustamente gli operatori si sono adeguati ricalcolando il prezzo.
    Ripeto: non era sotto accusa il prezzo, ma il periodo di fatturazione.

  4. #3
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Giustamente?
    Prima pagavo (ad esempio) 10 euro al mese, quindi 120 euro all'anno perchè erano 12 rate.
    Poi pagavo 10 euro ogni 4 settimane, quindi 130 euro all'anno perchè erano 13 rate.
    Adesso pago 10.83 euro al mese per 12 rate... Sempre 130 euro. Ed è anche riportato nell'SMS che la rata è più alta !!!!
    Insomma avevano trovato il trucco per farci pagare di più, e adesso che le il numero delle rate tornano come prima il prezzo rimane come quando ci hanno "derubato".
    Quando si pagava ogni 4 settimane si sarebbe dovuto pagare 9.23 invece che 10...
    Ma chi ci deve salvaguardata cosa ci sta a fare? Basterebbe poco. La cifra deve essere intesa annualmente. Punto. Che si paghi ogni mese o ogni 4 settimane o una volta in un anno. Così certe furbate se le scordano.
    Chissà perchè un USA per certi livelli dirigenziali lo stipendio è ibteso annuo netto, in modo che una persona sappia subito, senza tanti giri quanto gli rntea in casa...
    Ultima modifica di Thersicore76; 26-01-18 alle 16:42

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,341
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Il ragionamento è più sottile di quanto si possa immaginare a prima vista.

    Il garante ha deciso che il pagamento ogni 4 settimane è in qualche modo disonesto...

    Ma forse doveva occuparsi di altro...


    In sostanza oltre all'adeguamento del prezzo con l'aumento di circa 8% che alla fine non cambia nulla su base annua, dovremmo considerare anche il rinnovo delle soglie di traffico dati, voce e SMS.

    Su base annua prima avevamo 13 rinnovi, ora ne avremo 12... In pratica, sempre su base annua, ci hanno sottratto un mese di internet, chiamate e SMS.

    Era proprio necessario ?
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Effettivamente, l'Agcom aveva fortemente contestato la fatturazione a 28gg sulla rete fissa, ovvero sui servizi flat e sul canone.
    Non sul mobile dove, in fin dei conti, compri una certa quantita' di minuti,sms e dati (aveva solo criticato l'aumento dei prezzi poco evidente).
    ....poi e' arrivato il legislatore.

    Tim rimodula anche i contenuti, cioe' ogni mese ci saranno l'8% in piu' di minuti, sms, giga.
    In pratica mantiene la stessa media giornaliera di prezzo e di servizi.

    Si e' presa per tempo, magari anche Vodafone e gli altri copieranno, proprio per evitare problemi, visto che in teoria la rimodulazione e' possibile se prevede qualcosa in piu' e non in meno.
    Ultima modifica di pumaro; 27-01-18 alle 10:26

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    gianpassa (27-01-18)

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Thersicore76 Visualizza il messaggio
    Giustamente?
    Prima pagavo (ad esempio) 10 euro al mese, quindi 120 euro all'anno perchè erano 12 rate.
    Poi pagavo 10 euro ogni 4 settimane, quindi 130 euro all'anno perchè erano 13 rate.
    O hai sottoscritto un nuovo contratto, fatturato ogni 4 mesi anziché mensilmente, o hai "subito" una rimodulazione.
    Purtroppo i gestori si riservano il diritto di rimodulare la tariffa alzandola con unica garanzia per il consumatore quella di poter recedere dal contratto senza penali.
    Che io ricordi, i garanti non si sono mai espressi contro le rimodulazioni. Gli aumenti di prezzo sono stati considerati legittimi

    Poi, secondo me, non c'è abbastanza chiarezza su quando e come i gestori hanno diritto a rimodulare quando mi offrono una tariffa senza scadenza. Secondo me il garante dovrebbe obbligare a dichiarare un periodo minimo in cui il prezzo è mantenuto... cioè se un gestore mi offre una tariffa a 10€, garantita per 2 anni, mi fido di più che di un gestore che mi offre una tariffa di 9€ non garantita.

    MA, ripeto, non è questo su cui si è espresso il garante.

    Quote Originariamente inviato da Thersicore76 Visualizza il messaggio
    Adesso pago 10.83 euro al mese per 12 rate... Sempre 130 euro. Ed è anche riportato nell'SMS che la rata è più alta !!!!
    Insomma avevano trovato il trucco per farci pagare di più, e adesso che le il numero delle rate tornano come prima il prezzo rimane come quando ci hanno "derubato".
    Quando si pagava ogni 4 settimane si sarebbe dovuto pagare 9.23 invece che 10...
    Il garante non ha contestato l'aumento implicito di prezzo, ma il fatto che (a suo dire) la tariffa espressa ogni 4 settimane non era "chiara".
    -la tariffa può essere espressa mensilmente
    -la tariffa può essere espressa settimanalmente (mi pare, giusto?)
    -la tariffa NON può essere espressa ogni 4 settimane perché il cliente non percepisce correttamente la vera differenza tra 4 settimane e 1 mese.

    Quote Originariamente inviato da Thersicore76 Visualizza il messaggio
    Ma chi ci deve salvaguardata cosa ci sta a fare? Basterebbe poco. La cifra deve essere intesa annualmente. Punto. Che si paghi ogni mese o ogni 4 settimane o una volta in un anno. Così certe furbate se le scordano.
    Non sarei troppo d'accordo neanche sull'annualmente... poi così magari ne approffittano per "bloccarti" per un anno in tutte le offerte.
    Secondo il mese va giusto... oppure obbligare a indicare "l costo equivalente annuo" per ogni offerta, indipendentemente dal periodo di fatturazione.
    Ma sempre secondo me, è anche una baggianata, il consumatore ha tutti i dati per farsi i suoi conti senza bisogno della protezione del garante.

    Quote Originariamente inviato da Thersicore76 Visualizza il messaggio
    Chissà perchè un USA per certi livelli dirigenziali lo stipendio è ibteso annuo netto, in modo che una persona sappia subito, senza tanti giri quanto gli rntea in casa...
    Sarà anche vero per "certi livelli dirigenziali", ma in realtà per quasi tutti ciascuno è obbligato ad arrangiarsi a farsi la sua dichiarazione sullo stipendio lordo, altro che il datore di lavoro che fa il sostituto d'imposta come qui in Italia e che trattiene e versa le tasse dei dipendenti!
    Persino in molti negozi i prezzi sono esposte tasse escluse.
    Perché si responsabilizza la persona che si fa i suoi conti, mentre in italia il consumatore è considerato un bambino incapace di intendere e volere.

    Poi mi chiedo: come fa il datore di lavoro a dirti a priori quale sarà lo stipendio netto del dirigente? Come fa a sapere prima se in quell'anno non avrà altre entrate al di fuori del lavoro? O altre detrazioni per spese mediche, o simili?
    Lo stipendio netto lo si sa solo alla fine dell'anno, all'inizio puoi sapere solo il lordo... Quindi la vedo moooolto difficile che a qualcuno venga offerto uno stipendio netto ( a meno di non fare un circa-più-o-meno-quasi che è peggio dal punto di vista della trasparenza di fornire solo il lordo)
    Ultima modifica di neopard; 29-01-18 alle 10:43

  9. #7
    Thersicore76
    Guest
    Predefinito

    Ciao,

    Ma il problema resta la "furbata che hanno fatto"; i "Giochi di Prestigio Numerici" che hanno combinato.
    Come ho espresso con un valore numerico di "facile comprensione", quando hanno cambiato le tempistiche di fatturazione da mensile a 28 giorni, non hanno ricalcolata la singola rata. Ne hanno aggiunta una. E basta. Quindi gli utenti si sono trovati a pagare una rata in più.

    Il garante ha detto che "Non era chiaro" per un utente apprezzare una rata di 4 settimane? OK, allora dovevano tornare a quella mensile TOGLIENDO LA RATA CHE AVEVANO MESSO PRIMA.
    Invece hanno permesso di rimodulare l'offerta spalmando quella rata "aggiunta prima", sulle restanti 12.

    E questo che hanno permesso di fare. Prima hanno permesso di AGGIUNGERE UNA RATA IN PIU'. Adesso hanno permesso di SPALMARE QUELLA RATA SULLE ALTRE 12.

    Si nascondono dietro a parole come "rimodulazione". Tecnicamente la fanno passare per rimodulazione. Invece è la rata che avevano aggiunto e che ora paghiamo un po per volta nei 12 mesi.

    Allo stesso modo per cui un anno è di circa 365 giorni e 6 ore, e per cui ogni 4 anni aggiungiamo 1 giorno (6x4=24 ore), loro hanno giocato matematicamente su questo. Risultato: una rata in più moltiplicata per tutti gli utenti.

    Quando io dico che potrebbero decidere per il costo ANNUO, innanzitutto come speri tu, devono bloccarti per un anno la tariffa. E sei tranquillo per 12 rate. Poi hai un costo che puoi inserire immediatamente nelle spese di gestioni della "propria vita", come ho detto. E non gli cambia nulla in caso di recesso: anche adesso ti fanno il calcolo sul tempo rimanente che ti devono, se recedi a metà mese, o se sfrutti solo 4 giorni, o 15, o 27... Su questo sono precisi: se disdici al 15 di Febbraio, ti danno indietro (28-15) 13 giorni. Se recedi il 15 di Agosto (31-15) sono 16 giorni. Su questo stai tranquillo che per loro un mese è differente rispetto ad un altro. Ma la rata mensile è sempre quella.

    La mancanza di chiarezza c'è stata anche con la TRE, ma non ricordo multe. Hai 2 GB al mese, e 1000 chiamate? OK... peccato che poi leggevi il contratto e scoprivi che erano 500 Mb a settimana, e 250 minuti a settimana. Non cumulabili, e così suddivisi. Potevi fare 600 Mb la prima settimana e nulla per le restanti tre e PAGAVI i 100 Mb.

    Manca chiarezza, ma sopratutto sono tutti d'accordo.
    Se io fossi un gestore, e vedessi Vodafone cambiare il pagamento da mensile a 4 settimane, con l'aumento di una rata, farei una pubblicità immensa alle mie tariffe mensili, dimostrando che da me si paga di meno, o che ho "bollette rià chiare". Non l'ha fatto nessuno. Mancanza di trasparenza, accordo tra le parti per la serie: "Ci guadagnano tutti, quindi tutti sullo stessa giostra, che così nessuno cambia contratto, o ha un motivo in meno per farlo".

    P.S. Comunque resta un mistero come Vodafone, nel mio caso specifico, avendo il Numero da 20 anni, quando erano ancora Omnitel e non esistevano leggi sulla Privacy, sullo Scambio di informazioni, sull'invio di offerte ecc... NON MI NOTIFICA NESSUN CAMBIO CONTRATTUALE. Avendo un numero OMNITEL l'ultimo contratto fatto da loro (Home Edition) hanno dovuto compilarlo a mano e mandarlo cartaceo. Telematicamente non poteva essere inoltrato, risultava un errore nella procedura. Quando ricevo una offerta o mi chiamo gli scocciatori glielo dico chiaro e tondo che il mio numero l'hanno preso in automatico scalando i numeri di telefono (555-0001, 555.002, 555-003, ecc...) perché non esiste contratto da me firmato che sul quel numero possa essere rilasciato a qualcuno. L'unica cosa che possono mandarmi sono gli avvisi di rete sicura, ecc... mai ricevuto una offerta da loro... e neppure SMS di rimodulazione.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Thersicore76 per il post:

    optimus77 (31-01-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy