Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
6iulia
Andando su Impostazioni/Chat e chiamate c'è la voce "esegui backup della chat". L'ho fatto col mio cellulare qualche mese fa ed ora nel mio pc a documenti/samsung/samsung/kies/backup/application/samsungBnR/Abackup c'è un file com.whatsapp-16.apk ... è per caso il backup di WA? E' questo che la mia amica deve copiare?
Scusa ma non ho capito dove si trova la cartella "WhatsApp" che trovo nella memoria "primaria"
Tu hai fatto il backup dell'app e non serve a nulla... I file APK sono i file di installazione delle app sotto Android.
Se apri un qualsiasi file manager, nella memoria interna (*) trovi la cartella Whatsapp, quella contiene tutte le chat e i file multimediali. La devi copiare in un posto sicuro e poi rimetterla nello stesso posto (memoria interna) del nuovo telefono PRIMA di avviare Whatsapp, in questo modo troverà il backup e ripristinerà tutto. Il backup che fai nel menù che hai visto fa una copia delle solo chat ma non dei file multimediali, se ripristini solo quelle vedrai le anteprime sfocate e quando le apri ti dirà che il file non esiste.
Dalle ultime versioni (2.12.338 che scarichi dal sito ufficiale di Whatsapp) c'è la possibilità di fare il backup su Google Drive e, suppongo, ripristinare ma sinceramente non ho mai provato!!!
* Ti ho parlato di memoria principale perché su Rainbow puoi impostare la memoria esterna (SD) come memoria principale quindi la cartella Whatsapp non sarà nella memoria interna del telefono ma sulla SD!!!! In questo caso non devi fare niente perché spostando la scheda nel telefono nuovo avrai già importato le chat. Salvo poi spostarle nella memoria principale del nuovo telefono...
-
Quote:
Danilo72
Si, è una della prime cose che un fatto. Cmq mi sono ricordato che ci sono gli adattatori per le micro e nano SIM, appena arriva la mia coinquilina le sottraggo la sime la provo
Se gli APN sono corretti (e immagino lo siano a meno che non li abbia cambiati tu a mano...) e la sim Wind va non è un problema del telefono. Piuttosto potrebbe essere la SIM ad avere qualche problema. E' vecchia per caso? Ricordo che era pratica diffusa specialmente da parte di Vodafone "causare problemi" agli utenti con sim card obsolete da 16k o 32k per "invogliarli" a passare A PAGAMENTO a quella da 64k/128k... Non vorrei che la tua fosse vecchia e da dei problemi (anche a livello puramente meccanico di contatto)!
-
gli apn li ho controllati e sono i soliti (ibox.tim e wap.tim). La sim l'ho acquistata a marzo 2014 ed è da 128kb. Il fatto è che quando gli prende la giornata storta e la sposto sull' LG E900, funziona normalmente. Non è un problema di campo, perchè ho 5 tacche e quando si blocca lo fa anche lontano da casa.
-
LG è un'altra cosa, non puoi paragonare un LG con un "cinesino", è una lotta impari... Io ho un LG Leon che è un entry-level e costa uguale al Rainbow ma è un altro pianeta... Tanto per dirti, i miei 2 Wiko si impallano quando passano da una rete wi-fi all'altra (casa Dlink Go - lavoro Router Alice Business) e devo riavviarlo mentre il Leon funziona perfettamente sempre...
Uso Youtube col Chromecast con i Rainbow e si pianta tutto (Chromecast compreso...) se lo faccio col Leon funziona per ore...
Tanto più che lascio il wi-fi spento sui Rainbow e lo accendo solo quando devo fare degli aggiornamenti!
Quindi non puoi fidarti del test su LG:laughing:! Prova con la SIM della coinquilina e se caso prova a sostituire la tua con una nuova!
-
Quote:
JollyRoger76
Tu hai fatto il backup dell'app e non serve a nulla... I file APK sono i file di installazione delle app sotto Android.
Bene! :lol::lol:
Quote:
JollyRoger76
Se apri un qualsiasi file manager, nella memoria interna (*) trovi la cartella Whatsapp, quella contiene tutte le chat e i file multimediali. La devi copiare in un posto sicuro e poi rimetterla nello stesso posto (memoria interna) del nuovo telefono PRIMA di avviare Whatsapp, in questo modo troverà il backup e ripristinerà tutto. Il backup che fai nel menù che hai visto fa una copia delle solo chat ma non dei file multimediali, se ripristini solo quelle vedrai le anteprime sfocate e quando le apri ti dirà che il file non esiste.
Oddio mi sento tanto cretina perchè per me è marziano quello che hai scritto. :'(
Non ho nessun file manager (per vedere come funziona e poi spiegarlo alla mia amica, tanto meno lei) è necessario? Nel mio samsung a impostazioni/gestione applicazioni/scaricate/whatsapp/memoria mi da:
totale 43,29 MB
applicazioni 29,27 MB
applicazioni SD 0,00 MB
dati 14,02 MB
dati scheda SD 0,00 MB
sposta in scheda SD... non ho cliccato quindi non so se è attiva... se clicco su SD mi salva tutto nella memoria esterna giusto? Però forse a me non serve visto che uso Kies per fare il backup (un vecchio backup fatto mi aveva salvato solo alcune chatt/messaggi di whatsapp... come mai?)
Per poter passare alcune vecchie chatt a mia sorella come posso fare? Mi serve un file manager?
Quote:
JollyRoger76
* Ti ho parlato di memoria principale perché su Rainbow puoi impostare la memoria esterna (SD) come memoria principale quindi la cartella Whatsapp non sarà nella memoria interna del telefono ma sulla SD!!!! In questo caso non devi fare niente perché spostando la scheda nel telefono nuovo avrai già importato le chat. Salvo poi spostarle nella memoria principale del nuovo telefono...
Ok! Quindi se la mia amica ha un Wiko Rainbow per whatsapp copia tutto nella SD. Gmail per la rubrica, foto/video/musica usb pc.
Quote:
JollyRoger76
Dalle ultime versioni (2.12.338 che scarichi dal sito ufficiale di Whatsapp) c'è la possibilità di fare il backup su Google Drive e, suppongo, ripristinare ma sinceramente non ho mai provato!!!
La mia è 2.12.317 ma forse mia sorella ha una versione più aggiornata visto che l'ha rimesso da poco nel cellulare nuovo.
Secondo questi link si può fare senza file manager e andando su Impostazioni/Chat e chiamate c'è la voce "esegui backup della chat"... quello che ho fatto io. Mi sono sbagliata il file backup non è in backup/application/samsungBnR/Abackup ma documenti/samsung/samsung/kies/backup/others/Whatsapp/Database ed ho un file msgstore-[data].1.db.crypt8
http://www.pionero.it/2014/05/05/il-...app-come-fare/
http://www.aranzulla.it/come-salvare...pp-939248.html
-
Il problema è solo Whatsapp, il resto hai capito come spostarlo!
Un file manager è come Esplora Risorse per Windows (se usi un Mac non so come si chiama ma la storia è uguale), ti fa vedere i file disposti in cartelle... Io ti consiglio ES File Explorer, fa di tutto e anche di più!
Quindi lo installi su Rainbow, lo apri e ti compariranno le 2 memorie, sdcard0 e sdcard1. Se hai impostato la SD come memoria primaria sdcard0 corrisponderà al contenuto della SD, viceversa sarà sdcard1. Comunque sia la cartella Whatsapp sarà sempre in sdcard0. Fai in modo che la cartella sia sulla SD.
Adesso installa ES File Explorer e Whatsapp (NON avviarlo!!!) sul telefono nuovo, apri ES File Explorer e cerca di capire quale memoria è la primaria, lì devi mettere la cartella Whatsapp che hai portato dal vecchio telefono.
Quindi ci sono 2 opzioni:
- se la primaria è la SD sei a posto, avvi WA e vivi felice!
- Se invece la primaria è l'interna da ES copi e incolli la cartella dalla SD nella memoria interna e avvii WA!
Se hai fatto tutto bene, dopo la configurazione iniziale di Whatsapp ti dirà che ha trovato un backup e lo ripristina. Se non compare non preoccuparti, disinstalla WA, lo reinstalli ed esegui l'altra opzione!!!
I due link riportano procedure corrette di backup (e vorrei vedere, te lo dicono quelli di WA come si fa...) ma dimenticano un "piccolo" particolare che ho provato a mie spese, il backup contiene solo le chat, non i media! Quindi immagini, video e messaggi vocali si perdono... Come ti dico io conservi TUTTO!
Comunque prima di cancellare tutto dal vecchio telefono assicurati di aver spostato correttamente tutti i file, se sbagli qualche passaggio potrai sempre recuperarli...
-
Quote:
JollyRoger76
Il problema è solo Whatsapp, il resto hai capito come spostarlo!
Che è quello che interessa anche me che ho un Samsung. Oppure con Kies faccio anche il backup completo di Whatsapp?
Quote:
JollyRoger76
Un file manager è come Esplora Risorse per Windows (se usi un Mac non so come si chiama ma la storia è uguale), ti fa vedere i file disposti in cartelle... Io ti consiglio ES File Explorer, fa di tutto e anche di più!
Quindi lo installi su Rainbow, lo apri e ti compariranno le 2 memorie, sdcard0 e sdcard1. Se hai impostato la SD come memoria primaria sdcard0 corrisponderà al contenuto della SD, viceversa sarà sdcard1. Comunque sia la cartella Whatsapp sarà sempre in sdcard0. Fai in modo che la cartella sia sulla SD.
Adesso installa ES File Explorer e Whatsapp (NON avviarlo!!!) sul telefono nuovo, apri ES File Explorer e cerca di capire quale memoria è la primaria, lì devi mettere la cartella Whatsapp che hai portato dal vecchio telefono.
Quindi ci sono 2 opzioni:
- se la primaria è la SD sei a posto, avvi WA e vivi felice!
- Se invece la primaria è l'interna da ES copi e incolli la cartella dalla SD nella memoria interna e avvii WA!
Se hai fatto tutto bene, dopo la configurazione iniziale di Whatsapp ti dirà che ha trovato un backup e lo ripristina. Se non compare non preoccuparti, disinstalla WA, lo reinstalli ed esegui l'altra opzione!!!
I due link riportano procedure corrette di backup (e vorrei vedere, te lo dicono quelli di WA come si fa...) ma dimenticano un "piccolo" particolare che ho provato a mie spese, il backup contiene solo le chat, non i media! Quindi immagini, video e messaggi vocali si perdono... Come ti dico io conservi TUTTO!
Comunque prima di cancellare tutto dal vecchio telefono assicurati di aver spostato correttamente tutti i file, se sbagli qualche passaggio potrai sempre recuperarli...
Oggi ho scoperto l'esitenza dei file manager. Nel topic dedicato a ES File Explorer c'è scritto che "Es file Explorer è un potente file manager con permessi di Root"... ho letto che il rooting di Android presenta rischi minimi di brick ma la sua applicazione comporta una rinuncia alla garanzia sul prodotto quindi vorrei evitare. Questo procedimento non si può fare in un altro modo?
Mi hanno consigliato MyBackup per fare il backup... potrebbe essermi utile con whatsapp?
-
JollyRoger ho appena scoperto che il Samsung ha già un file manager... è la cartella Archivio.
Aprendo la cartella WhatsApp/Databases ho trovato due file: msgstore.db.crypt8 e msgstore-2015-11-04.1.db.crypt8
-
Quote:
6iulia
JollyRoger ho appena scoperto che il Samsung ha già un file manager... è la cartella Archivio.
Aprendo la cartella WhatsApp/Databases ho trovato due file: msgstore.db.crypt8 e msgstore-2015-11-04.1.db.crypt8
Benissimo, se lo sai usare va bene anche quello, io ti ho consigliato ES perché ha una impostazione più in stile Windows!
Non è obbligatorio il root per usare ES ma se ce l'hai espandi le sue funzionalità. Per quello che devi fare tu non serve. Il root ti serve per altre cose, ad esempio il blocco pubblicità!
Perché poi sei andata fino a Databases? Fermati un livello più su, all'interno della cartella Whatsapp, dovresti avere 4 cartelle: Backups, Databases, Media e Profile Picture. Ecco, quello è tutto quello che devi salvare! La cartella Whatsapp!
Quindi verifica dov'è esattamente quella cartella, se è sulla SD non devi fare niente, se è nella memoria interna la copi sulla SD (e di conseguenza sul pc se vuoi). Poi la metti nella posizione corretta nel nuovo telefono.
Ripeto, Kies non l'ho praticamente mai usato (e non ci tengo). Tutto quello che faccio sul telefono lo faccio DAL telefono. E rigorosamente "a mano", una volta capito il meccanismo non puoi fare danni!!!
-
Quote:
JollyRoger76
Benissimo, se lo sai usare va bene anche quello, io ti ho consigliato ES perché ha una impostazione più in stile Windows!
Non è obbligatorio il root per usare ES ma se ce l'hai espandi le sue funzionalità. Per quello che devi fare tu non serve. Il root ti serve per altre cose, ad esempio il blocco pubblicità!
Saperlo usare è un parolone. :)
Credevo che con ES fosse obbligatorio il root e non lo volevo fare (nè per me nè per la mia amica... anche perchè il suo Samsung è nuovo) però se mi dici che non serve forse cambio idea.;)
Quote:
JollyRoger76
Perché poi sei andata fino a Databases? Fermati un livello più su, all'interno della cartella Whatsapp, dovresti avere 4 cartelle: Backups, Databases, Media e Profile Picture. Ecco, quello è tutto quello che devi salvare! La cartella Whatsapp!
Sono andata in database perchè sia Aranzulla che altri siti dicevano di andare nella cartella \Home\WhatsApp\Databases\ del cellulare e cercare i file denominati msgstore-[data].1.db.crypt8
Come ripristinare chat WhatsApp | Salvatore Aranzulla
Anch'io, vedendo le altre cartelle, ho pensato che forse dovevo salvare l'intera cartela whatsapp. Comunque ne ho 3 e non 4: Databases, Profile Pictures e Media.
Se seleziono la cartella Whatsapp mi dice: Sposta, Copia, Rinomina e Dettagli. Se seleziono le 3 cartelle (ogni giorno scopro cose nuove del mio cellulare :cool:) mi dice Sposta, Copia, Elimina. Mentre aprendo Database o le sottocartelle di Media e Profile Pictures e selezionando una o più voci mi da Sposta, Copia, Rinomina, Elimina, Condividi e Dettagli.
Se clicco su sposta o copia torna alla pagina iniziale /storage/emulated/0 dove ci sono tutte le cartelle. Posso annullare, spostare/copiare qui (scegliendo una cartella) o creare una cartella.
Le cartelle sono: Download, DCIM, Music, Smemo,Pictures, BDArenaConnector, FB Messenger, Sounds, com.facebook.katana, Application, com.facebook.orca, Whatsapp, Output, Ringtones, wdh_update, Bluetooth, Notifications, media, playlists, Samsung, Android, Podcats, Alarms, Movies, Documents.
Archivio c'è scritto (la parte in grassetto è uguale per tutte le cartelle o almeno quelle che ho aperto) /storage/emulated/0/WhatsApp/Database... storage/emulated/0 sta per?
Quote:
JollyRoger76
Quindi verifica dov'è esattamente quella cartella, se è sulla SD non devi fare niente, se è nella memoria interna la copi sulla SD (e di conseguenza sul pc se vuoi). Poi la metti nella posizione corretta nel nuovo telefono.
Come faccio a sapere se è nella SD oppure no? Andando in impostazioni/gestione applicazioni me le divide in: esecuzione, tutte, scaricate, scaricate SD. In SD non c'è whatsapp... quindi ne deducono che non è nella SD.
Andando poi sempre in gestione applicazioni/whatsapp/memoria mi da:
totale 43,29 MB
applicazioni 29,27 MB
applicazioni SD 0,00 MB
dati 14,02 MB
dati scheda SD 0,00 MB
sposta in scheda SD... se clicco non mi fa fare nulla.
Secondo whatapp alla domanda "Come faccio a spostare WhatsApp sulla scheda SD?" dice: Attualmente non è possibile spostare WhatsApp sulla propria scheda di memoria (scheda SD).
Stiamo lavorando per migliorare le dimensioni e l'uso della memoria dell'applicazione. Ci sono degli ostacoli tecnici che non ci consentono di spostare l'applicazione sulla scheda SD. Nel frattempo ti consigliamo di creare spazio per WhatsApp spostando quante più applicazioni e file media possibili sulla scheda SD.
Quote:
JollyRoger76
Ripeto, Kies non l'ho praticamente mai usato (e non ci tengo). Tutto quello che faccio sul telefono lo faccio DAL telefono. E rigorosamente "a mano", una volta capito il meccanismo non puoi fare danni!!!
Si si l'ho capito che non conosci Kies.:tongue: Facendo "a mano" intendi usando ES?