Originariamente inviato da
sassi
Non ho avuto esperienze dirette però ironia del caso su Facebook gestisco un altro gruppo dove raccogliamo i feedback sugli store che vendono prodotti hi-tech.
Ed infatti di tutti quelli contattati ho fatto approfondite ricerche avvalendomi anche delle opinioni espresse sul noto sito trust_pilot per capire come gli stores si comportano con il cliente in tutte le fasi di vendita.
Se nella clausola di vendita sta scritto che sei assistito per 24/12/36/48 mesi il venditore è obbligato a rispettarla. Poi dipende dal grado di onestà di chi vende il prodotto ottemperare agli obblighi di garanzia o meno
Quello store da te menzionato adotta politiche strane, perché non a tutti è capitato di pagare quei costi.
Come affermava un altro utente riesco a risparmiare 20/30 euro su quel prodotto ma poi li perdo perché devo spedire il terminale in garanzia vanificando poi il mio risparmio iniziale non ha senso.
Xiaomi da 12 mesi, ma non è detto che dopo lo scadere del 12esimo mese se il terminale si subisca un malfuzionamento lo store non decida di riparlo a sue spese. Ne va anche della sua credibilita e sai bene che un commento negativo fa più rumore di 100 positivi.
Per la questione del relazionarsi con uno store estero: è vero che oggi tramite traduttori online è tutto più facile ma credo che oggettivamente sia più facile parlare con un italiano che un cinese in inglese specie nella fase di verifica del malfunzionamento. Magari chi nom è proprio avezzo al commercio elettronico e si trova alle prime armi può inizialmente andare in panico.
Aggiungo che nella mia carriera lavorativa ho avuto sia esperienze nella vendita online (gestore negozio online su ebay ed e-commerce di un azienda campana) e sia esperienze di customer service quindi forse ammetto che in piccola parte il mio punto di vista è influenzato dal mio passato lavorativo. Complice ad anche il fatto di essere una persona corretta trasparente ed onesta.
Vedi nonostante abbiamo avuto un confronto pacato ed educato ci troviamo d'accordo su di una sola cosa che in questi casi è fondamentale: trovare il giusto compresso.
Ecco...è quello che cerchiamo di fare.
Ps: è sempre un piacere confrontarsi quando i toni della discussione "giusti' come i nostri. Chiedo venia per eventuali errori ma scrivo da cellulare e nel frattempo perso tre diottrie e due dita.