Ad entrambi consiglio un reset ai dati di fabbrica in Impostazioni->sistema->reimposta->ripristino dati di fabbrica e poi fare gli aggiornamenti.
Visualizzazione stampabile
ho riprovato a forzare la cancellazione dei dati del google services framework e mi ha trovato l'aggiornamento da 89 MB
Hai ragione, anche se un tentativo lo farei lo stesso, forse col reset viene tolto anche il root e potresti fare l'Ota senza flashare. Non ho mai provato però.
Se le applicazioni le hai installate dal backup Google forse hanno mantenuto delle impostazioni che vanno in conflitto... Sono solo supposizioni visto che non ho mai avuto i tuoi problemi. Per WhatsApp prova ad andare su impostazioni->notifiche->reimposta notifiche, magari risolve qualcosa.
Buongiorno,
una domanda rapida: entro la prossima settimana entrerò in possesso del Mi A1 (acquistato su GeekMall). Non sono affatto uno "smanettone" e vorrei evitare di avere problemi con l'aggiornamento ad Oreo scaricandolo solo quando sarà stabile al 100%. Posso evitare di effettuare aggiornamenti del sistema?
Grazie e scusate per la domanda di livello bassissimo.
Si possono disattivare gli aggiornamenti automatici in questo modo:
Attivare le opzioni sviluppatore in opzioni->informazioni telefono e tappare più volte su numero build finchè non compare la scritta "adesso sei uno sviluppatore"
Da opzioni sviluppatore deselezionare la voce "aggiornamenti di sistema automatici"
Il ripristino del sistema non fa altro che un wipe della partizione data lasciando inalterata la partizione boot che è stata modificata da magisk, quindi non credo che faccia unroot anche considerando che esiste uno zip specifico per farlo.
Il backup delle applicazioni di Google non ripristina i dati.Quote:
Se le applicazioni le hai installate dal backup Google forse hanno mantenuto delle impostazioni che vanno in conflitto... Sono solo supposizioni visto che non ho mai avuto i tuoi problemi. Per WhatsApp prova ad andare su impostazioni->notifiche->reimposta notifiche, magari risolve qualcosa.
Allora qual è il senso di questo settaggio?
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_29pQN.jpg
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
La maggior parte dell app ormai viene backuppata con i propri dati, da anni oramai, basta in fase di configurazione o in seguito dare il consenso, le app e le impostazioni che lo fanno le vedi nel backup stesso in drive/backup, (anche da pc ovviamente) dove trovi tutti i tuoi device e se abilitato anche il backup di WhatsApp.
In fase di ripristino basta scegliere il backup da cloud, o banalmente copiare tutto e per tutto da un altro device in WiFi s ad esempio ne prendi uno nuovo e vuoi configurarlo uguale.
Per la memoria interna invece ti devi arrangiare, solo le foto e l cartelle sotto backup di foto vengono ripristinate (solo anteprima)
Ragazzi ho fatto l'aggiornamento alla nuova versione "corretta" di Oreo (x intenderci quella di 89 MB) ora ho notato che quando lo metto in carica non mi da più la scritta "carica veloce". Anche per voi è lo stesso?
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
Sarà come dici tu ma a me su 100 app ne backuppa 30 si è no e non tutte queste hanno i dati, oltretutto non sempre in fase di configurazione iniziale mi chiede di ripristinare (app Google a parte naturalmente); quindi per quanto mi riguarda è inutilizzabile.
Se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni aperte riguardo questa problematica.
Per non parlare poi del backup di WhatsApp.
Per ripristinare foto e contatti sincronizzati non c'è bisogno del backup.
Premettendo che whatzzapp l'ho ripristinato minimo una decina di volte negli ultimi anni non ho mai avuto problemi di nessuna sorte.... tutto ripristinato correttamente da drive, non escludo che ci possano essere problemi niente e perfetto, come anche gli utenti che utilizzano tali strumenti d'altronde.
Per quanto riguarda il backup dei dati/app ho detto infatti che bisogna guardaci dentro al backup per capire cosa salva, nel mio caso che ho poche app e la maggior parte di google, ne restano fuori meno.
C'è però da considerare un aspetto, e questo vale non solo per le app ma sopratutto per le immagini o documenti, in caso di furto, smarrimento o più probabilmente di un guasto del device, meglio salvare il più possibile nel cloud.
Quindi siamo d'accordo che è praticamente inutile, almeno per quanto riguarda il ripristino delle applicazioni, perché per la maggior parte delle app google basta la semplice sincronizzazione.
Di whatsapp ne abbiamo già parlato, a te funziona, a me e molti altri, basta leggere il thread relativo, non funziona quasi mai.
....ma l'aggiornamento da 89 mb con la patch di gennaio lo avete ricevuto cancellando il google service framework ?? - grazie -
La cosa non è matematica, e forse neanche centra.
Puoi cancellare tutto quello che vuoi, reset del telefono, riavvio e cercare l'aggiornamento. Di solito non trova nulla, ma ogni tanto lo trova e pensi che quello che hai fatto subito prima ha funzionato. Però la stessa cosa la avevi già tentata decine di volte senza successo. Quindi come si fa a sapere cosa funziona e cosa no? O se comunque l'aggiornamento l'avresti trovato comunque?
Tranquillo non è arrivato a molti compreso me
A me è arrivato cancellando dati e cache
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
Ma la cancellazione dei dati non crea nessun problema? Obbliga poi a riconfigurare qualcosa?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
Non riesco a trovare il Google service framework sul mio MI A1. Potete darmi qualche dritta?
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
Buonasera, io ho ricevuto l'aggiornamento forzandolo ma non funziona l'abbassamento del pannello notifiche e nemmeno l'uso delle notifiche sul display ambient. Consigliate un ripristino? Grazie
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
Cancellata cache e dati ma l'aggiornamento non arriva. Grazie per la dritta.
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
Buongiorno a tutti.
Dopo il brick del telefono precedentemente aggiornato via OTA ad Oreo, per una errata procedura del root, dopo aver riflashato la custom rom Nougat 7.1.2, non ricevo più la notifica per aggiornamento ad Oreo,anche se forzo la procedura. Qualche amico ha consigli da darmi? Grazie