Xposed Framework
[Finally working with ART runtime]
iXposed Framework vi permette di andare a moddare la vostra ROM tramite i cosiddetti moduli, senza dover eseguire smanettamenti sul framework o comunque altre operazioni che prevedono modifiche "manuali", in modo semplice e veloce. Ma passiamo al dunque. Esso, fino al qualche giorno fa, era inutilizzabile su Lollipop in quanto non compatibile con la nuova runtime introdotta con esso (ovvero ART, attivabile anche su Android KitKat tramite le opzioni sviluppatore). Il developer rovo89, dopo aver annunciato pochi giorni fa che in qualche tempo Xposed sarebbe stato fruibile anche su Android Lollipop, ecco che rilascia finalmente una primissima alpha del celebre framework.
Come installarlo?
La procedura da seguire è differente dal passato. Se prima eravamo abituati ad installare l'APK di Xposed Installer ed effettuare la procedura dall'app stessa, questo attualmente non è possibile. Esso va installato tramite uno ZIP flashabile, dunque un requisito fondamentale nel caso voleste "assaggiare" Xposed è una recovery modificata, oltre ai permessi di root che erano richiesti anche nelle precedenti versioni. Una volta fatto ciò, va installato Xposed Installer (aggiornato alla versione 3.0) dalla quale si andranno a scaricare e gestire i moduli interessati. Prima di proseguire è comunque consigliato effettuare un nandroid backup, specie se si vanno utilizzare queste prime builds.
Dunque, qui il link al download:
Installazione del framework:
- Scaricare ed installare l'applicazione Xposed Installer.
- Premere su Version xx per scaricare l'ultima versione del framework (la voce si trova in Installa/Aggiorna).
- Vi chiederà dunque come preferite installarlo, potete scegliere la procedura che preferite (consiglio la prima):
- Install permette un flash "fittizio" dello ZIP (come se si fosse in recovery ma a telefono acceso).
- Install via recovery riavvierà il vostro telefono in recovery per l'installazione. Ovviamente dovete montarne una compatibile prima di procedere se non l'avete già fatto.
- Il primo riavvio sarà lento perchè Android deve ricaricare la ART cache di tutte le applicazioni, non preoccupatevi.