Fw 2105, con root ( ma nn c'entra nulla).....io fossi in voi farei un reset nn é concepibile che un quad core 1,2ghz con le caratteristiche del 980, che tra l'altro monta un chip grafico parecchio performante anche per la sua categoria non permetta ai giochi di girare bene....
....quel che ho notato é che a volte noi giochiamo ma rimangono aperte sotto una decina di app....li si mangiano la RAM e potrebbe rallentare un po'
....fate i benchmark, i miei a seconda di quanto é pulito l'so variano da 11650 a 11900, con una SD classe 10 sandisk che non é però ai livelli di una Samsung pro.
..mi é capitato dopo 3 GG che nn spegnevo il cel di vedere un 10700.o addirittura meno di 10.000 ma era una settimana di always on....é bastato un riavvio, per tornare alla norma.
I benchmark cmnq sopratutto x i giochi danno un'idea attendibile; ed in base ai punteggi parziali si capisce anche dove qualcosa rende meno del dovuto.
.... ricordo a tutti però che android ha il brutto vizio di "sporcarsi" nel tempo e continue installazioni e rimozioni di SW, e spippolamenti vari....rallentano il terminale.
Per i problemi di linea, da quel che dici mi sembra tanto che tu abbia qualche fonte di disturbi vicino tipo ...antenne di radioamatori, elettrodotti, antenne di radio private etc...xché l'oscillazione di segnale che descrivi é veramente troppo alta ....se poi si verifica nella'arco di 20mt in linea d'aria....
.....o sono interferenze ma in un posto specifico ( chiaramente nn possono essere ovunque), oppure il cel ha un problema alla sezione radio.