Originariamente inviato da
wlf
Ben vengano le verifiche e controverifiche!
Come puoi vedere il Galaxy Ace, che ha una versione Android minore del 4.1.2 funziona senza problema.
Potresti fare una verifica anche con un altro smartphone con ICS (facendotelo prestare), potrai verificare tu stesso che la tua scheda TIM funzionerà tranquillamente. Allo stesso tempo ci sono anche smartphone dei top brand mono SIM che hanno problemi col tethering.
Come è accennato nel post che ho preso a riferimento gli operatori telefonici hanno interessi in questo senso; certamente saprai che il traffico medio generato da un PC è maggiore che non uno smartphone, inoltre l'utilizzo di quest'ultimo essendo più scomodo è più saltuario e fortemente limitato dall'autonomia della batteria. I gestori hanno interesse che non sfrutti le loro reti al limite delle possibilità; se a fine mese non hai usato completamente la tua quota a loro conviene.
Il cliente lo perderebbero comunque se la loro rete venisse sfruttata pesantemente e quindi le prestazioni (velocità) ne sarebbe comunque compromessa. :-/
Ni; ci sono anche casi con gli altri operatori. Comunque queste sono politiche aziendali, ogni operatore è un discorso a se stante.
Mi fa piacere che tu voglia andare a fondo al problema; sarebbe utile che qualcuno facesse tutte le verifiche del caso ed eventualmente, se si confermasse in pieno quanto ho postato precedentemente, segnalasse la cosa ad Agcom in modo che il Garante delle Comunicazioni prenda provvedimenti per consentire agli utenti di usufruire del tethering e che sanzioni questo accordo sotto banco tra operatori e Google!
Il problema "sembra essere comune" a tutti gli smartphone che hanno JB dalla 4.1.2, ma è difficile capire se qualcuno sia più affetto che qualcun'altro. Sembra pure che, in alcuni casi, facendo delle procedure specifiche (disattivando wifi, attivi hotspot, disattivi SIM 3G, riattivi la scheda SIM) torni a funzionare, quindi si sommano anche problemi con il routing che si "incasina". Concordo comunque che sarebbe il caso di aprire un thread apposito per questo specifico problema legato a quanto pare tutti i modelli più aggiornati (Android >= 4.1.2).