Google Maps torna finalmente su iOS 6

14 dicembre 201230 commenti
Apple con il lancio del nuovo sistema operativo iOS 6 aveva annunciato l’abbandono dei servizi Maps di Google per poter debuttare con le proprie Apple Maps. Accolte con grande entusiasmo dagli amanti della mela morsicata purtroppo con le prime prove ufficiali si sono rivelate un grande fiasco, tanto da spingere anche Tim Cook a chiedere ufficialmente scusa per il brutto lavoro svolto, invitando gli utenti ad utilizzare le Google Maps tramite web in attesa dei doverosi fix. Dopo un lungo periodo d’attesa l’applicazione Google Maps ha finalmente fatto nuovamente capolino nell’App Store di iOS 6.

Dopo una lunga attesa gli utenti iOS potranno nuovamente navigare in sicurezza senza correre il rischio di perdersi rimanendo senza acqua e cibo per giorni (cauto riferimento all’accaduto dei motociclisti australiani).

Google Maps è nuovamente disponibile al download; è stata aggiornata come la controparte per Android ed è anche migliore rispetto alle precedenti che sono state utilizzate su iOS.

Tra le principali novità troviamo la navigazione turn-by-turn vocale che in precedenza mancava ed ancora Street View, indicazioni sul traffico, suoi luoghi e molto altro.

Insomma un nuovo mondo per gli utenti iOS 6 purtroppo e malauguratamente abituati da alcuni mesi con le errate mappe di Cupertino.

Il download è gratuito ma attualmente disponibile solo per iPhone in attesa di una versione ottimizzata per iPad. Adesso, dopo la campagna pubblicitaria di Samsung, anche i cugini della mela morsicata potranno navigare in completa sicurezza senza correre alcun rischio.

Bentornati alle vere mappe!

 

  • Matteo
    • Sam Cooper

      Tutte le mappe hanno problemi in alcune zone del globo…. se esistesse un servizio perfetto, tutti userebbero quello e gli altri potrebbero chiudere, ma così non è.

      Apple ha sicuramente toppato, pensando di fare un collage di dati provenienti dalle più diverse fonti, senza verificarne preventivamente la correttezza e la precisione.

      Bisogna ammettere, però, che il turn by turn di Apple (by TomTom) è risultato ottimo fin da subito e (cartografia permettendo) continuo a preferirlo a quello di Google Maps.

      La vera forza di Google Maps sta nei punti di interesse: sulle mappe di Apple bisogna per forza conoscere l’indirizzo civico del luogo in cui devi andare, mentre in quelle di Google puoi semplicemente digitare “Cinema Pinco Palla” e stai sicuro che andrai nel luogo giusto…. e questo, è decisamente un enorme vantaggio per il servizio di Google.

      MB

      • Matteo

        La forza di Google è davvero solo la grande quantità di punti di interesse che hanno ;)

      • hurrykan

        La forza delle mappe di apple? É quella di perdersi e magari morire di sete e di fame

  • Doktorpopeye

    Bentornati?????ma andassero a fan… si sono scelti apple e apple devono avere!

  • PantaReJ

    Perché non avete riportato le dichiarazioni riguardanti il fatto che la stessa Google afferma che l’app per iOS sia migliore di quella Android?

    • redfoot

      perchè è migliore in fatto di resa grafica, non in fatto di funzionalità.ci sono funzioni per android che per IOS non esistono.

      • PantaReJ

        Probabilmente ho espresso male il concetto, ed in effetti riguardandolo me ne rendo conto. Non voleva essere la tipica presa di posizione da FanBoy, quanto una domanda sul perché l’articolo è stato tagliato ad arte. :). Io non ancora provato nulla, a Milano ci sono 10 cm di neve e col piffero che andavo in giro in macchina a Lavoro :D. Quindi ho provato solo ieri come fosse la grafica. Direi che hanno fatto almeno sotto quell’aspetto un ottimo lavoro. Non intendo paragonarle poiché sia sul mio iP4 che sul Gs2 della mia ragazza usiamo Sygic :D per gli spostamenti :)

    • matiu2

      guarda l’ho scaricata oggi sul mio ipod touch 4g… bellina graficamente ma con meno funzione e meno immediata, preferisco sinceramente quella di android.

      • PantaReJ

        Ho scritto più su la risposta :D. Spero di essermi espresso meglio… ;)

  • http://twitter.com/germano77rm Germano

    Dove il tizio che parla sempre male di Android ?. Non lo vedo!!!! Non lo vedo !!!!!!

    • http://twitter.com/Tr1sto Nicola fant87

      mi sa che rosikeranno al prossimo post…oggi a lavoro il primo iphoniano che mi dice che google maps e di apple…..

      • Margalus

        Dimmi che stai scherzando ti prego, vengo a ucciderlo di persona. Certa gente non deve proprio esistere.

    • a

      si è perso usando le mappe apple xD

      • Dominex

        lol

  • Jesus

    Ma un esclusiva a noi di Android mai eh?! Siamo il buco del c***!!!!

    • Drew

      Androidify xD

    • picomind

      non solo ha dichiarato che le mappe per ios sono meglio di quelle android !!!!
      Se si mette pure google a fare meglio su ios che su Android è proprio la fine :(

  • Jeff

    ‘cugini’???? ma cugini di sta ciolla

  • hurrykan

    Ecco perché apple non ha ancora fatto causa a google… Altrimenti con il cavolo che avrebbero le mappe di google… Ma tranquilla google vedrai che appena apple sistema le mappe fará causa anchea te per qualche brevetto, magari perchè hai usato la linea retta nelle mappe :-P

  • Rikkkir1

    Ok che Apple ha fatto una cazzata ma come aggiornamenti e stabilità non ha rivali..scrive uno che ha iphone 4 e galaxy tab 2 10.1..in confronto All ipad è troppo lento..pieno di lag..ipad è un gioiello..dopo il fatto che non é personalizzabili come il tab 2 è un altro discorso..spero che con jelly bean le cose si risolvino

    • http://profiles.google.com/stefano.paol Stefano Paolucci

      Tab 2 non è google, e a me non è mai piaciuto, bisognerebbe vedere come si comporta il nexus 10 per parlare.

  • Chain

    Dalla serie… Prima o poi ritornano

  • Pasquale Martiniello

    ma scusa apple nn aveva tom tom… ma che figli di pooh

  • Drew

    Ma perchè??
    Ma che deficenti!
    Era uno dei loro cavalli di battaglia e che fanno?lo smerciano come se nulla fosse…mah,ma almeno una cosa (forse l’unica buona) di Apple potevano prenderla no?NON DARE UNA MAZZA A NESSUNO!
    IMovie,iGarage,iStaCippa,su Android non ci sono,perchè devono fare tanto i generosi?

    • Sam Cooper

      Se credi che Google lo faccia solo per amicizia o comunque senza interesse, sbagli di grosso….
      Che ti piaccia o no, rimanere fuori da iOS per Google corrisponde ad un’enorme perdita economica, reale e potenziale! Google offre servizi a tutti, trasversalmente ad ogni sistema operativo e ogni piattaforma: la sua fonte di guadagno è direttamente collegata alla popolarità, diffusione e utilizzo dei suoi servizi. Rinunciare in partenza ai milioni di utenti iOS non farebbe affatto bene alle casse di Big G!

      MB

      • Drew

        Quello lo so benissimo,assolutamente,tutto assolutamente corretto,ma lasciami precisare però una cosa: Google non offre servizi a Tutti e ad ogni piattaforma: Wp (8) e Bb sono fuori dal suo marketing perchè poco interessanti… :)

        • Sam Cooper

          Appunto… Pochi utenti, quindi scarsissimo interesse….

          MB

  • e amme chemmefrega

    e amme chemmefrega??!?!?!??

  • Margalus

    Che teste di ca**o gli Apple fanatici..ora sonoc urioso di vedere se avranno ancora le palle di idolatrare così quei buffoni della Apple e le loro “cose stupende che nessuno riesce a fare così bene viva Apple!”.

    Da notare la riga:

    “Il download è gratuito ma attualmente disponibile solo per iPhone in attesa di una versione ottimizzata per iPad.”

    Non come gli stro**i di Apple che fanno tanti trailerini minimal su sfondo bianco sminchiosi, pubblicità da milioni di dollari e poi non sanno neanche offrire un servizio decente su telefoni che vanno dai 700 ai 900 euro.