Google rimuove YouTube da iOS 6! Perchè questa scelta?

7 agosto 201263 commenti

Apple dalla presentazione ufficiale di iOS 6 ha continuamente rilasciato nuove versioni Beta del proprio sistema operativo destinate agli sviluppatori. Nelle ultime ore è stata rilasciata la beta 4 di iOS 6 che porta con se una sorpresa che non avremmo mai pensato di trovare: l'app di YouTube è stata rimossa dalle applicazioni di sistema. Inizialmente tutti avevano pensato ad una svista ma dichiarazioni ufficiali di Apple e Google hanno fatto intendere che l'assenza è giustificata dalla "scadenza del contratto di licenza".

Inizialmente un comunicato stampa recapitato alla redazione i The Verge da parte di Apple e successivamente una nuova dichiarazione di Google recapitata al portale 9to5mac hanno escluso la svista.

L’applicazione di YouTube sarebbe stata rimossa dalla beta 4 di iOS 6 a causa della scadenza del contratto di licenza anche se probabilmente la scelta di eliminare il servizio dalla piattaforma di Apple è stata presa dal colosso di Mountain View.

Una mossa del genere l’avremmo attesa da Apple che per rendere difficile la vita del proprio rivale avrebbe potuto decidere di eliminare dal proprio OS il servizio di video più grande del web.

A differenza di quanto successo con Google Maps, le API di YouTube sono pubbliche e gratuite quindi un contratto di licenza sembra alquanto improbabile. Proprio Google avrebbe voluto eliminare l’app dal sistema iOS 6. Ma per quale motivo? Una scelta del genere influirà sicuramente sul traffico giornaliero sul portale?

Ecco alcune delle tante dichiarazioni:

“Apple: “La nostra licenza di includere l’applicazione Youtube in iOS è finita. I nostri utenti possono usare YouTube dal browser Safari e Google sta sviluppando una nuova applicazione YouTube da pubblicare in App Store.

Google: “Stiamo lavorando assieme ad Apple per essere sicuri di offrire la migliore esperienza di YouTube possibile agli utenti iOS”.

YouTube ha deciso di non favorire più lo sviluppo di applicazioni di terze parti. La loro strategia è cambiata. Ora vogliono controllare di più il loro destino.”

Tutto ciò potrebbe solamente significare che Google ha deciso di prendere in mano lo sviluppo dell’app di YouTube per iOS in modo tale da ottenere maggiore controllo, migliore esperienza utente e maggiori introiti controllando personalmente il traffico.

Non solo i dispositivi Android fanno riferimento a YouTube, ormai questo servizio è il punto fermo di ogni piattaforma e persino Apple con gli iPhone già dal 2007 aveva deciso di rendere l’app un punto fermo del sistema.

Sicuramente in tutti questi anni uno dei tanti problemi di Google relativi all’app YouTube di iOS è stata l’assenza della pubblicità che non ha permesso a BigG di sfruttare pienamente le potenzialità di un simile servizio.

Cosa dobbiamo attendere dopo queste dichiarazioni? Sicuramente Google non vorrà perdere un tale bacino d’utenza, perciò sicuramente con iOS 6 troveremo una nuova applicazione dedicata a YouTube, completamente rivisitata e sviluppata da BigG. Sarà sicuramente implementato il sistema AdSense e potremmo trovare ads pubblicitari inerenti accanto ad un qualsiasi video. Forse l’app per iOS 6 potrebbe offrire ciò che già da tempo offre la stessa applicazione su Android.

Vi aggiorneremo su questa nuova vicenda. Secondo voi come finirà?

 

Loading...
  • youtube su ios ha sempre fatto schifo

    • Infatti!! Basta andare su Youtube Mobile tramite Safari per accedere al servizio! Poi, si va nelle impostazioni del browser, si va su “Aggiungi a Home” e il gioco è fatto. Non vedo un motivo valido per cui tutti gli Androidiani stanno godendo. Evidentemente non hanno mai avuto tra le mani un device iOS. P.S. Utilizzo anche Android…ma non Samsunc. SONY!

      • gigi

        e non sai che ti perdi!

        • Ex.

          Dipende Gigi, dipende…

  • se mi mettessero su ipad una app come quella che c’è su android sarei più che felice :D

    • Nate River

      Concordo, a me viene lo schifo di guardare i video dall’ipad, che poi li vedo dall’ipad solo perché ha il display più grande, perché come colori preferisco di gran lunga il mio xperia u.

  • iMatru

    Sono contento che l’ iFogna stia perdendo i servizi google, gli sta bene.

    • Sergio

      Sì, ma non hai capito un granché eh: leggi l’articolo ;)

    • tho75bg

      Faremmo piu volentieri a meno delle tue demenze dugongo torna nella tana

    • Claudio

      mi sa che questo non ha neppure la licenza elementare poverino. non infierite.

    • Nate River

      Se vengon tolti tutti i servizi google da ios non saranno solo gli utenti a essere sfavoriti, ma anche google perdendo utentine visite.

  • Antonio

    E se fosse la Apple a rimuovere YOUTUBE????

    • DooM ..

      Chissà forse non sono riusciti a brevettarlo …………………….

  • Come iCloud non basta? Tom tom non basta? :D

    • Marco Guerra

      Io non ci andrei tanto fiero su iCloud….
      http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=10790&ID_sezione=38
      Tra l’altro le mappe di TomTom su Android sono presenti su Sygic, quindi è come averlo!
      Che poi se desidero avere una mia nuvola i servizi disponibili su android sono tantissimi, lo stesso dropbox e google drive vanno più che bene.

      • Giuseppe

        ma che stai dicendo il sygic fa pena al confronto con tom tom. Hai preso il peggiore per fare l’esempio. Speriamo che tomtom si decida ad arrivare presto su android così gli altri navigatori non gratutiti falliscono. Finalmente.

      • Ero ironico, io ho Macbook pro e sono al mio terzo android, mai avuto dispositivi portatili apple (compreso ipod, molto meglio il mio cowon x7) e credo che mai ne avrò se non dovessero cambiare radicalmente. I servizi cloud di apple fanno ridere rispetto a quelli di google, oltre che fanno un casino nelle sincronizzazioni e c’è sempre qualche amico che incasina tutto…. Tanto facili da usare i dispositivi apple………. (ironico)

  • lomba

    io amo google

  • Milton89

    Finalmente chi ha iOS si troverà con un’app decente… Quella di Apple praticamente non faceva nulla… Quella di Android, ha le iscrizioni e tante altre chicche

  • Antonio Iardino

    Ma posso sapere cosa avete contro gli iDevice?! Android e iOS sono due grandi sistemi operativi secondo me alla pari!

    • campus

      Vai a cagare niente è superiore ad android

      • Gabo

        schizofrenia?

        • Gabo

          chiedo scusa, il mio commento è dovuto al fatto che tutti i commenti al post di Antonio Iardino mi uscivano visualizzati a suo nome :D

      • gianlu96ct

        per quale motivo è migliore android a confronto di IOS

      • sandman

        Per favore non fate i fanboy… A livello di os come stabilità e fluidità ios e migliore e non ci piove… Un iPhone4 (800 MHz e 512 di ram) e molto più fluido e stabile di un android di pari scheda tecnica… bisogna prendere un 4core per ” tenergli testa ” e non ne sono sicuro… Dopo che non hai personalizzazione ok, ê per questo che sono per android da sempre

        • fattioperare

          bella risposta (possessore gnexus)

          • fattioperare

            lo ricordate il film che bella giornata di checco zalone?
            Nel film Rocco Papaleo mentre fa colazione con una testa di pesce dice al figlio (checco): ti piace a papà ti piace… a ognuno ci piace quello che ci piace…. Morale basta co ste stronzate è meglio questo o quello… sono due grandi OS, Apple ha il merito di aver reso fruibile quello in cui gli altri avevanop fallito (vedi i primi smartphone windows) Google quello di aver “affinato” e reso personalizzabile ciò che gli altri (apple) ti obbligano a sottostare al suo peniero…
            E poi per chi ha Iphone dite la verità che senza il jailbreak non è la stessa cosa… l’80% degli iphone ha il jailbreak (illegale per l’apple ma non prende provvedimenti perchè sa che è la scusa per vendere di più)
            La mela vi piace, la figheria pure come lo scrocco delle App…
            Se siete mela pensiero sostenete la vs azienda e non derubatela delle App a pagamento….
            Senza il jail il vs iphone perde almeno il 50% dek suo “fascino”

          • Ikaro

            aggiugerei che pure android, se non lo personalizzi, alla fine ci perdi NON IL 50% del suo fascino ma il 100%… sono due sistemi diversi per diversi gusti…

          • fattioperare

            Ikaro credimi faccio solo fatica a capire una cosa… premesso che a me piace ios quanto piace android, (preferisco quest’ultimo solo per lo schermo più ampio e perchè è un sistema “aperto” senza limitazioni del costruttore) Perchè coloro che continuano a sbandierare: “Apple regna!” “Iphone forever” “Android è una mer..” “Apple è stata la rivoluzione”…. ok sono perfettamente d’accordo!!! ma cosa diavolo venite a dirlo qui…! questo blog si chiama Androidiani non Iphoniani!!! continua a rodervi sempre… sembrate quei ragazzini che fanno a gara a chi c’è la più lungo… quindi realizzatevi un blog che si chiama iphoniani e scrivetevi le vs seghe mentali nelle vs pagine…
            Nel sesso come nella e vità e come nella tecnologia sono le prestazioni che contano!
            Apple ha grandi meriti, ha avuto un grande innovatore (più che furbo lo definirei audace) come Steve Jobs… ma tutte le cose hanno un inzio e una fine… è il ciclo della vita… l’impero egizio dopo grande splendore ha avuto la sua fine, l’impero romano anche, alessandro magno pure… potrei continua all’infinito.
            Con questo non voglio dire che per l’Apple è la fine, ma dopo la grande inoovazione e periodo (ancora oggi) di splendore sta cedendo il passo ad un sistema operativo che dalla sua parte ha soprattutto (e questo non è un bene a mio avviso) i numeri… Android gira su centinaia di milioni di modelli nelle versioni più disparate.
            Apple deve svegliarsi e continuare con il suo credo il “think apple” e non comportarsi come fate voi a guardarsi intorno e vedere cosa fanno gli altri…
            Ti ricordo alcune cose…
            Gli smartphone non li ha inventati Apple ci aveva già provato Windows (e altri costruttori con scarso successo) ma Apple ha avuto il merito di rendere semplice ciò che windows aveva reso un inferno…
            Icloud non è un’invezione di Apple così come il tanto vantato siri…
            Non pensate sempre che Apple sia il guru della situazione…. anche la Apple ha scimmiottato e scopiazzato tante cose che gli altri non erano riusciti ad affinare…
            quindi non venirmi a dire che android se non lo personalizzi al 100% non è un prodotto valido… cosa significa…?
            Soprattuttamente
            FattiOperare!

          • Ikaro

            guarda che io ho ANDROID (che poi parti in quarta così SEI TE DA OPERARE) quello che volevo dire, e mi sembra anche giusto, che android senza personalizzazione perde MOLTO del suo fascino… a e soprattuttamente STUDIA

          • fattioperare

            Quando le persone indicano la luna… tu sei fra quelli che guardano il dito… fattioperare è il mio nick non era riferito a te… e poi cosa dovrei studiare??? Dimmi cosa vuoi sapere… per te sarò un libro aperto ammesso che tu sappia leggere…
            Ikaro non fare troppi voli pindarici… che sbatti su qualche muro… (con me)

          • fattioperare

            uhauhahuauh forse ti riferisci alla parola “la” e non “l’ha” uhauhhahuhuahua fatti operare veramente in questo caso… quando nn sapete cosa dire vi aggrappate alle stron*****

          • Ikaro

            ahahhah no… a SOPRATTUTTAMENTE

          • fattioperare

            ma si facciamoci due risate… mi son rotto le scatole di sentire è meglio questo è meglio quello… ti piace a papà ti piace! ognuno ci piace quello che ci piace… quelli so arabi checco so strani!!!!
            dopo iphone nexus ed S3 i miglior telefono al mondo è il nokia x1-01 dual sim… valore 29 euro… no photo no touch no mail no ios no jelly bean no michael jackson non fa il caffe non vedi youporn… ma che figata un telefono che sa fare il telefono!!!!!!!!!!

          • Ikaro

            ????

          • Ikaro

            soprattuttamente fattioperare è un pò equivocabile… non credi ;)

        • AndreDroid

          Ma che discorso è? La playstation 2 ha un processore da 350mhz e faceva girare i giochi come già ben tutti sappiamo. Su un pc con 350mhz, girerebbero giochi quasi alla pari di una ps1.
          Ma la ps2 è fatta solo per quello scopo, cioè deve seguire quella linea senza uscirne. Iphone è la stessa identica roba. Hai mai provato il jailbreak su ios? Il sistema si appesantisce.
          La versatilità si paga a discapito delle prestazioni. E poi ormai gli attuali gs2gs3nexus non hanno più nulla da invidiare ad iphone 4s (che è un dual core)
          E poi ios integrava già prima di android l’accelleratore grafico nella ui

    • PIPPO

      † ESCI DA QUESTO CORPO!!!!

    • tho75bg

      Alla pari e una parola grossa android èuna chiavica che si ipalla ogni secondo ma alla gente basta poter cambiare lo sfondino, io personalmente non metterei mai i miei dati sensibili su questo so

      • Daniele Proia

        si, una chiavica, come no. Prova a vedere il 4.1, e poi ne riparliamo.

        • Andrea

          Secondo me ha provato un Huawei Ideos da 99€ poi non lo so.. Il mio Liquid Express da 180€ (il prezzo di listino è 250€, lo so, ma la mia è una versione senza NFC e costa meno) si impalla solo perchè “lo voglio io” sovraccaricandolo di app utilizzate nello stesso momento con sfondi animati interattivi, tantissimi widget, effetti del launcher… Se lo utilizzo con criterio, così come devi usare anche un iPhone o un qualsiasi telefono, non mi si è mai piantato.

          • Nate River

            Infatti il liquid express è abbastanza scarso come smartphone, lol

      • Marco Guerra

        Be se si impallava 1 volta ogni secondo come dici tu non credo che Samsung sarebbe riuscita a vendere oltre 50 milioni di unità! Apple non a caso è ferma alla metà!!! E non sono numeri a caso eccoti la fonte:
        http://www.businessmagazine.it/news/samsung-allunga-le-distanze-con-apple-per-smartphone-venduti-almeno-per-ora_43235.html
        Iphone non è più quello smartphone innovativo come una volta, tra l’altro su molte cose è ancora bloccato (tethering, bluetooth…) su cose che Android fa nativamente da sempre. La differenza sostanziale tra i due sistemi operativi è che con un Iphone hai tutto già pronto, a limite ti devi scaricare qualche app, mentre invece con Android te lo personalizzi come meglio credi, ci fai davvero quel che vuoi, Apple invece ha già deciso come devi usare. Per non parlare che se il tuo androide non ti piace o non dovesse andare bene puoi sempre cambiare sistema operativo (se sei uno smanettone) esistono molti forum che spiegano come fare e completamente in italiano, addirittura io sul mio S2 posso installare come sistema operativo principale anche Windows Phone 7.5 che è altrettanto valido, ma non come android… Comunque io ti consiglio di provarlo per almeno un mese, poi ti faccio vedere come ti renderai conto che anche se vuoi leggerti un libro com’è più semplice farlo con un Androide e non con un Iphone. Naturalmente se devi confrontarlo con un Iphone la prova devi farla con un parivalore: S2, S3, Galaxy Nexus o anche un Htc One X :-)

        • tho75bg

          Sarà. cm dici tu ma a me serve un tel che posso sfruttare da subito non ho piu tenpo ne la voglia di smanettare x avere un so stabile e decente all uso . Comunque hai fatto un ragionamento da persona intelligente e imparziale a differenza di qualche bimbetto saputello che gira sul forum ti auguro una buona giornata

          • Nate River

            Infatti sei un cerebroleso bimbominchia incapace a settare un widget.

          • Tho75bg

            Povero handicappato analfabeta usavo ste minkiate quando ancora te la facevi nelle mutande , vai avanti a spremerti i brufoli e a segarti con le foto di bianchetia intima sfigato di un nerd l ultima volta ke hai visto una passera e il giorno ke sei nato

          • Nate River

            Eh vabbè, infatti sono io il povero ritardato che non sapendo cosa dire dà del nerd a caso. Tra l’altro l’analfabeta sei te, che non sai formare una frase senza stuprare l’italiano. Ah, mi ricordi da quando si possono settare widget?

        • tantyon

          si, ma samsung ha 100 modelli, apple 1, non a caso apple ha messo in cassa 8, 8 miliardi di utili e samsung 4, 9 miliardi di utili, e la differenz ala fa il profitto

        • tantyon

          significa che apple ha guadagnato quasi il doppio di samsung come profitti nonostante abbia venduto meno, anche se è l’ipad a fare la differenza,

      • Nate River

        Dai applefag del mio gran ca…volo tornatene nel tu angolino buio a sucare mele marce.

    • Nate River

      Si vede che non sai cos’è android…

  • Luis Andrade

    ma magara! ormai preferisco vedere youtube sul GNexus che sil nuovo ipad….app di youtube brutta, pallosa e non mi permette loggare con il mio account gmail….

    • Non é vero… Ti puoi loggare tranquillamente…

  • davide

    Spero tanto che sia a pagamento, il che sarebbe logico visto che Google deve recuperare gli introiti persi nel mancato rinnovo del contratto.

    • piove97

      userà la pubblicità per recuperare perché introdurre un’app a pagamento non è nello stile di Google e sicuramente sfavorirebbe il successo dell’app stessa

  • Anonimo

    Ecco, forse ora si renderanno conto che i ragazzi di google hanno fatto più che un sistema operativo ;)

    • tho75bg

      Sei proprio convinto?

  • Google sa quel che fa, e prendere il controllo della situazione è quel che serve! hanno un Social Network da popolare, non lo dimenticate! ;)

  • Fede er mejo

    piccolo ot: non ricordo + come si guardano le playlist sull’ app di youtube per android

  • Giuseppe

    Io non sono contento di questa notizia affatto. Non vorrei che google perdesse un sacco di soldi nel togliere le sue applicazioni su iOS. Oltre le mappe adesso anche youtube. Non la vedo una felice scelta. Anzi…

  • Pingback: Google rimuove YouTube da iOS 6! Perchè questa scelta? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Molti confondono Google con Samsung…

  • cttl+c ctrl+v

    autore sciocchino, è Apple ad aver deciso di abbandonare il bundle dell’app youtube.