Netflix ottimizzerà il catalogo per far risparmiare banda agli utenti

16 Dicembre 20157 commenti

In questi giorni abbiamo parlato molto di Netflix e dei contenuti che presto potrebbero arricchire il catalogo anche nel nostro paese, ma non sono queste le uniche novità alle quali sta lavorando il team della nota piattaforma per conquistare ulteriori consensi.

Come ben sappiamo Netflix permette di utilizzare l’abbonamento anche su dispositivi mobili ma ancora sono poche le tariffe che permettono di poter navigare senza limiti, proprio per questo gli utenti non sono propensi ad utilizzare il servizio anche in mobilità. Ma non solo, infatti l’alta qualità dei contenuti non è spesso garantita dalla nostre connessioni.

In attesa che gli operatori telefonici e le connessioni a banda larga si adeguino al crescente traffico dati, dopo ben quattro anni di tes la nota piattaforma si appresta ad ottimizzare il proprio catalogo con un flusso di dati ridotto del 20%.

Tutto ciò, secondo quanto riportato da Netflix, non dovrebbe degradare in alcun modo la qualità delle immagini; inoltre i server invieranno flussi di dati differenti per ogni spettacolo, quindi, per esempio, un film d’animazione potrebbe consumare meno banda rispetto ad un titolo tripla A.

Sarà garantita la qualità Full HD anche ad un bitrate pari a 1.5 Mbps per i contenuti meno pesanti ed invece si passerà a 4.64 Mbps per i titoli più importanti (proprio il 20% in meno dei precedenti 5.8 Mbps che spesso causavano interruzioni a causa delle connessioni internet deboli o che lasciavano il posto alla più stabile qualità HD).

Vi comunicheremo quando questo grande cambiamento sarà ufficiale e definitivo.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com