Play Store ed App Store messi a confronto in “Game of Phones”

22 Giugno 201228 commenti

Un confronto tra  i due maggiori store per dispositivi mobile reso in maniera deicsamente insolita: il portale statunitense AppAnnie ha infatti deciso di ispirarsi ad una nota serie televisiva per delineare gli attuali rapporti di forza fra Google Play Store ed App Store di Apple. Cosa ci attenderà oltre la Barriera?

Con una mappa che ricorda quella del mondo immaginario di Westeros in cui prendono vita i personaggi del romanzo/serie tv “Game of Thrones” (“Il Trono di Spade” in Italia), il portale mette a confronto i dati relativi a guadagni e downloads delle due piattaforme, traendo la conclusione che vedete in cima all’articolo: nonostante la fase emergente di Play Store, App Store continua ad essere leader di mercato e a generare più profitti.

App Store detiene infatti il 71% dei guadagni generati dall’intero mercato, mentre nonostante la leadership ottenuta da Google in termini di devices Android venduti, Play Store si ferma al 29%. Entrambe le piattaforme hanno registrato una crescita annuale del 14%, un dato che mostra come le distanze siano sostanzialmente inalterate.

A far da traino ai risultati di App Store è l’Asia: Cina e Giappone totalizzano un quarto dei downloads di App Store, mentre la massiccia presenza di app stores Android di terze parti penalizza in quelle regioni la piattaforma Android.

In termini di guadagni, sono gli USA ad essere il primo mercato per entrambi i servizi: da lì Play Store ricava il 45% dei profitti (ed il 35% dei downloads), mentre App Store il 42% ed il 28% rispettivamente.

E’ il Brasile, infine, con un impressionante +88%, il mercato su cui Play Store ha registrato la più forte crescita nei primi quattro mesi del 2012, seguito da Giappone, Russia e USA, che occupano anche le prime tre posizioni in classifica per quel che riguarda App Store.

Dati che testimoniano come fra le due piattaforme regni un sostanziale equilibrio che mantiene però inalterate le pesanti distanze esistenti: che sia ora per Google di dare una svolta radicale al suo servizio?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com