Ricercatori brevettano una tastiera KALQ rivoluzionaria, in arrivo a maggio l’app per Android

24 Aprile 201334 commenti

La QWERTY è la tastiera che noi tutti abbiamo utilizzato dal primo laptop, passando per i vari cellulari (non ancora smartphone) ed arrivare fino al tablet di ultimissima generazione. Questa "tecnologia" ha fatto la storia della telefonia mobile e non solo, ma sembra pronta ad essere superata da un qualcosa di completamente diverso.

Un gruppo di ricercatori del Max Planck Institute for Informatics, appartenente all’Università del Montana, ha studiato un nuovo tipo di configurazione, chiamata appunto KALQ, che si è dimostrata essere molto più utile sui dispositivi touchscreen (in particolare tablet da 7 pollici).

A differenza della QWERTY, nel caso della KALQ la tastiera è suddivisa in due griglie di tasti disposte in orizzontale sulla parte bassa dello schermo, in modo che l’utente possa accedervi in semplicità e rapidità con i pollici. Nella parte destra sono concentrate tutte le vocali ed alcune consonanti, viceversa in quella sinistra trovano posto le restanti consonanti. In ogni parte è presente uno spazio bianco, che dovrebbe sostituire la barra spaziatrice, ed è stato posizionato in prossimità delle lettere più utilizzate in un dato linguaggio.

Il gruppo ha verificato i tempi di digitazione e, alla fine del test, è stata dimostrata una velocità di digitazione di 37 parole al minuto, circa il 34% superiore rispetto alla normale QWERTY. La nuova tastiera debutterà ufficialmente a Maggio con un’app gratuita per Android.

Che ne pensate? potrà davvero sostituire l’intramontabile QWERTY?.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com