WhatsApp ed i problemi di sicurezza

3 Maggio 201227 commenti
Emergono preoccupanti notizie sulla scarsa sicurezza della diffusa applicazione di messaggistica WhatsApp.

[ad#ad-metallaro]

I messaggi infatti vengono inviati dall’applicazione in chiaro, ovvero, il testo viene inviato senza essere prima criptato o protetto.
È addirittura presente sul market Google Play un’applicazione gratuita, WhatsAppSniffler, che permette di spiare le conversazioni altrui a patto di essere collegati alla stessa rete WiFi e di avere i permessi di Root.
Gli sviluppatori di WhatsApp sono da tempo a conoscenza del problema di sicurezza (che venne già citato da Yourdailymac nel 2011) della loro applicazione, ma ciò nonostante non hanno mai rilasciato un aggiornamento volto a risolverlo.
Il problema di sicurezza coinvolge non solo l’app su android ma anche quelle su iOS e Symbian. Gli utenti BlackBerry sono al sicuro dato che l’app usa i server forniti da RIM, mentre non abbiamo informazioni sulla versione per Windows Phone 7.
Ci auguriamo che l’applicazione venga aggiornata a breve per garantire più sicurezza ai propri utenti.

[via]

27 risposte a “WhatsApp ed i problemi di sicurezza”

  1. Alberto ha detto:

    Oh no! Qualcuno potrebbe intercettare le mie conversazioni private con Ruby!
    Bah.. non credo manderò mai password e dati sensibili utilizzando Whatsup

    • Cerash ha detto:

      Si, però non è il massimo! Potrebbero anche sbattersi a risolverlo!

    • Powermaxx ha detto:

      Quoto…
      Cmq a parte il fatto della suddetta problematica,a voi è mai capitato di trovare nella rubrica whats app utenti completamente sconosciuti?
      Bhe a me è capitato,visto che pensavo fosse uno dei miei numeri a cui non ho dato nome(x la fretta o altro) ,gli ho inviato dei messaggi proprio x capire se fosse un conoscente…non era cosi…addirittura un’altro con nome e numero che ovviamente a me sconosciuto…cmq questa cosa la dice lunga sull’ app in questione

  2. verygoodsek ha detto:

    Ma chissenefotte… la maggior parte dei messaggi mandati con whatsapp sono relativi a cazzate… appunto perché gratuiti… 
    Presto, cancelliamoci subito anche da facebook… ahahahah

  3. Pippopazzo ha detto:

    però bisogna essere sulla stessa rete wifi… quindi tutto sommato è abbastanza limitato

  4. Akdj96 ha detto:

    Potrebbe anche non essere un problema però essendo un’applicazione a pagamento (€ 1,59/annui circa) sarebbe opportuno un supporto quindi un aggiornamento da parte del gruppo.

  5. Andrej ha detto:

    Un programma sicuro è un programma chiuso!

    • Caronte ha detto:

       microsoft ed apple hanno dimostrato negli anni l’esatto contrario, se vuoi un programma sicuro DEVE essere open source, altrimenti si ricade negli stessi problemi delle 2 suddette aziende

    • Il Moralizzatore ha detto:

      Infatti Whatsapp è un programma closed source, si vede il grado di protezione che offre. Quali altre interessanti tesi informatiche hai da sottoporre alla nostra attenzione.

  6. Sara Palmieri ha detto:

    Mai trovati contatti sconosciuti, ma è preoccupante. Anche se vorrei vedere chi si mette ad ottenere i permessi di root, connesso alla mia stessa rete wifi, per spiarmi le conversazioni?! Ad ogni modo, se questi problemi non verranno risolti, disinstallerò l’applicazione una volta finito il periodo gratuito!

  7. Benito Maselli ha detto:

     Questa cosa fa ridere…. su una wifi pubblica si puo sniffare praticamente ogni cosa… vi meravigliereste di vedere quanti dati si possono sniffare con un ca22utissimo winpcap… conosco persone che trovandosi vicino a me col mio portatile connesso ad una wifi pubblica hanno giurato a loro stessi di non usarne mai piu.

  8. WhatsApp ed i problemi di sicurezza | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere WhatsApp ed i problemi di sicurezza su Androidiani.Com […]

  9. James Merlo ha detto:

    Chiaro allarmismo delle compagnie telefoniche che vedono il proprio consumo di sms in caduta libera…

  10. Jk Italiano ha detto:

    Sicuramente interessera il capo dell fbi questo artifolo:)per i mesaggi che mando io..chissenefotte

  11. Mah ha detto:

    l’uso di whatsappsniffer è inutile…  estremamente limitato dalla necessità di usare la stessa rete wifii della vittima.  Ciò non vuol affatto dire che il problema non è serio! Se i dati sono in chiaro, chiunque potrebbe utilizzarli. Probabilmente (sicuramente) i dati vengono mandati prima ad un server di whatsapp e poi ai cellulari destinatari. Questo vuol dire che conoscendo quel server e sniffando il suo traffico potremmo recuperare informazioni quali posizione inviata, foto inviate numero di carta di credito, email del contatto etc che possono essere tranquillamente usati per scopi che vanno dalla “innocua” pubblicità mirata e spam alla seria violazione della privaci come ad esempio furto di identità o peggio.   Mi pare assurdo che non ci sia già stata una patch per fixare la cosa, essendo tutto sommato semplice risolvere il problema..  Mi viene da pensare che sia stato scelto di non risolverlo per convenienza (fa comodo vedere cosa si scrivono le persone e può diventare una notevole fonte di guadagno)

  12. ticotico ha detto:

    ogni tanto ci provano! vogliono intimorire noi utenti per farci tornare all’utilizzo degli sms. ma che vadano a kakikkiare*
    *=fare un pochino di kakka 

  13. Elegos ha detto:

    Ohhhh! CHE PAURA!

    Se solo sapeste QUANTE applicazioni mandano dati in chiaro… e non mi riferisco ai cellulari…

    Vedi POP3 ed SMTP (per alcuni provider email le uniche opzioni). OH MIO DIO!

  14. VelenoX ha detto:

    Attacchi di tipo MITM sono diffusissimi…..e comunque anche i messaggi inviati tramite msn non sono cifrati…quindi se siete nella stessa lan potete sniffare i messaggi di msn….e se per questo anche le password inserite su pagine non potette da protocollo https.
    Di applicazioni che non cifrano i messaggi prima di inviarli ce ne sono parecchie.

  15. […] WhatsAppSniffler, un’applicazione che richiede i premessi di root (inizialmente … WhatsApp ed i problemi di sicurezzaAndroidiani.com (Blog)tutte le notizie […]

  16. holysnake ha detto:

    Da dove posso scaricarlo?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com