Android vs iOS: qual è il più sicuro?

17 Luglio 2013114 commenti
Android ed iOS sono rivali da sempre, in qualsiasi aspetto e non solo per il market share o il maggior numero di applicazioni presenti sullo store, infatti un’altra delle celebri sfide tra i due sistemi ha sempre riguardato la sicurezza. Spesso abbiamo sentito dire che il sistema operativo di Apple era il più sicuro del mercato, ovviamente più del rivale Android, uno dei più vulnerabili, come suggeriscono spesso molte ricerche. Ma forse questa teoria dovrà essere rivista dopo l’analisi portata alla luce da The Verge.

[ad#antonio]

Il celebre portale ha svolto una ricerca approfondita sulla sicurezza di Android ed iOS ed i risultati sono stati sorprendenti.

Per ogni vulnerabilità di Android sul rivale iOS ce ne sono state ben 9. Sicuramente questa notizia potrebbe essere un colpo per tutti coloro che precedentemente sostenevano il contrario, ma sembra proprio che il nostro robottino verde non sia il meno sicuro del mercato.

Forse il jailbreak e le modifiche al sistema possono contribuire a rendere iOS un sistema più vulnerabile ma anche il rivale può essere facilmente modificato senza essere apparentemente coinvolto in ulteriori problemi di sicurezza.

Ecco i risultati dei test:

  • Vulnerabilità totali iOS (2007-2013): 238
  • Vulnerabilità totali Android (2009-2013): 27

1EixxIP xeXaPm8

Dopo questi risultati sarà certamente più strano e divertente sentir criticare la sicurezza di Android dagli utenti.

Forse l’essere un sistema operativo open-source non è così negativo come può sembrare ai più esperti, dato che ciò ha consentito ad ogni sviluppatore di poter risolvere ogni piccola falla nel codice Android durante gli anni di sviluppo, cosa che non è certamente possibile su iOS.

Adesso cosa ne sarà delle polemiche sulla sicurezza in Android?

 

114 risposte a “Android vs iOS: qual è il più sicuro?”

  1. Seo ha detto:

    i fanboy ios/wp ovviamente ignoreranno questo articolo e continueranno la loro campagna “Android = visurs”.. ma poveretti, bisogna anche capirli, non hanno niente a cui aggrapparsi..

    • Gabriele Grenni ha detto:

      hai ragione!!! ho uno smartphone wp ed è stato un grosso errore comprarlo. non vedo l’ora di comprarmi un androidd

      • Luke_Friedman ha detto:

        Puoi argomentare la scelta? In effetti io vorrei provare WP ma vorrei prima chiedere un po’ in giro, e gli unici miei amici che lo hanno non capiscono quasi nulla di queste cose…

        • Seo ha detto:

          ecco, wp va bene per chi non ha pretese. è un OS BASILARE limitato in tutto e per tutto. è molto più paragonabile ad iOS di quanto vogliano far credere. ci sono troppe cose da elencare..

          • patton ha detto:

            ovviamente questa è una tua opinione…
            wp è un sistema giovane non puoi paragonarlo ad android o ios, non c’è da confondersi con windows mobile, che è tutta un’altra cosa.

          • Seo ha detto:

            no, non è una mia opinione.. è così. non è che perché a te non servono determinate cose, allora l’os è completo. e per assurdo w mobile era molto più avanzato di sto catrame coi quadrati.

          • patton ha detto:

            ti ripeto : dai tempo al tempo

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Scusa una curiositá, cosa manca in wp8 di così importanre da farti disapprezzarein tale modo il s.o.?

          • patton ha detto:

            si vede che preferisce avere un sistema di mer#a ma con molte app piuttosto che uno buono ancora in fase di sviluppo… vallo a capire.

          • AR64SH ha detto:

            E quale sarebbe il sistema di merxa? Mi sembra che su Android considerato lo schema di funzionamento le cose siano state fatte molto bene. Può o meno piacere ma non mi sembra WPhone parta con delle caratteristiche vincenti rispetto ad Android. Se facciamo riferimento alla base, beh credo che l’affidabilità di un kernel Linux non si discuta affatto… Poi che possa piacere WPhone è anche comprensibile e lo accetto ma da qui a definire sistema di merxa un OS base linux o base BSD ce ne vuole…

          • patton ha detto:

            Scusa ma chi ha parlato di android ??? Lo senti tirato in causa ?? Hahah ti sei tirato la zappa sui piedi hahahaha XD

          • AR64SH ha detto:

            Non mi sembra di aver tirato alcunché sui miei piedi. Seo usa Android, ha dichiarato di avere un Note 2. Quindi se parlando di Seo affermi ” si vede che preferisce avere un sistema di mer#a ma con molte app piuttosto che uno buono ancora in fase di sviluppo… vallo a capire. ” stai parlando di Android.
            Aggiungerei anche che nella mia frase finale ho citato un sistema base BSD che è iOS. I sistemi con molte App sono questi due quindi potevi tirare in ballo questi. Se poi parlavi di un futuro negativo di Windows Phone qualora dovesse avere molte app hai espresso male il concetto.
            Non sono certo così avventato da fare commenti non contestualizzati o così bambino da difendere a spada tratta ciò che mi piace. Del resto uso ciò che più mi piace e ognuno può far quel che vuole.

          • patton ha detto:

            Io ho fatto un esempio che probabilmente non hai colto … Ho messo sul piatto della bilancia un sistema buono ma con poche app e uno scarso con una marea di applicativi, non obbligatoriamente riscontrabili in android e wp ( visto che Seo si lamentava del fatto che wp non è un sistema completo per il fatto delle app)… Non sono un fanboy, esprimo solo il mio parere…

          • AR64SH ha detto:

            Pur cogliendo il tuo esempio le due cose non sono correlate…. Ci dovrebbero essere entrambe le cose. A questo punto perchè citare un sistema di merxa… Se di base consideri WP buono ciò che manca sono solo le app. Il sistema di merxa è fuori luogo come argomentazione se non citi qualcosa che sia correlabile a uno o all’altro.

          • patton ha detto:

            Ho citato un sistema di merxa sommerso di app proprio perche è l’esatto contrario di wp. L’esempio ci sta benissimo… A parte il fatto che non avevo dato peso al fatto che Seo avesse Android….

          • AR64SH ha detto:

            Beh, chiarito che tu non criticavi un OS in particolare e io non ne difendevo uno in particolare.

          • Seo ha detto:

            ma mi spieghi cosa ci sarebbe di buono? io non vi capisco proprio.. ce ne fosse uno che mi ha portato una documentazione almeno reale..

          • patton ha detto:

            Ho fatto un elenco dettagliato prima…. Sei cieco ??

          • Seo ha detto:

            lo disprezzo semplicemente perché i fanboy lo fanno passare per il miglior os quando non ha neanche un “gestore file” per spostare un file da una cartella ad un altra.. ma ti ripeto, ci sono tremila cose che non mi metto neanche ad elencare perché se no finisco veramente l’anno prossimo..

          • ghirondero ha detto:

            se anziché sentenziare a spot, argomentassi, ne gioveremmo tutti…
            Ps: “non è una mia opinione.. è così.” normalmente non vale come argomentazione, sai com’è…

          • Seo ha detto:

            dunque.

            -non c’è un centro notifiche
            -interfaccia orribile (questione di gusti ma dubito fortemente che a tutti gli utenti wp non interessi cambiare almeno lo sfondo)
            -gestore file per spostarmi i file dove voglio e quando voglio
            -creazione delle cartelle impossibile (symbian 10 anni fa lo faceva)
            -niente widget (vabbè ci sono le live tile, capirai)
            -drower orribile, 6 ore per raggiungere il fondo
            -personalizzazione grafica nulla
            -niente sblocchi rapidi
            -le app FANNO SCHIFO
            -le app oltre a fare schifo sono pochissime
            -niente flashplayer
            -chiusura delle app in multitask scomoda (per chiuderle tutte devo premere tremila volte indietro.. bha)
            -la mia preferita: eliminare le conversazioni UNA ALLA VOLTA, non si possono eliminare tutte insieme
            -non supporta ne tutti i formati video ne audio

            e potrei andare avanti ancora ma adesso viene il bello. parte modding:

            -semplicemente modding inesistente.

            vi basta? no, scommetto di no.. WP è il migliore…

          • ghirondero ha detto:

            oh, questa è una risposta ben argomentata!
            e nessuno dice che wp è il migliore, siamo su androidiani, mica su windowsphoniani, c4zzo!
            Però ora so perché non provarlo neanche, grazie!
            (sinceramente)

          • Seo ha detto:

            se posto questa risposta su plaffo mi danno dell’eretico e si inventano cose per contraddirmi XD..

            poi non ho menzionato cose avanzate come per esempio installare app sulla SD esterna, scaricare torrent e cose così, cosa che wp non vedrà mai..

          • ghirondero ha detto:

            ma sì, anche qui se provi a dire che android lagga un pochino (nexus escluso) ti rispondono come se avessi insultato i parenti fino ad adamo ed eva! Perché per loro una critica è sinonimo di “fa schifo”… ma sono loro che ragionano così.
            Invece windowsphone fa EFFETTIVAMENTE schifo! :-P
            XD

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Ti prego, argomenta. Sono curioso.ancheandroid ha i sui sostenitori che lo cercano di far apparire migliore di ciò che é, ma nonper questo significa che é un os, comelo definisci te, di mer…

          • ghirondero ha detto:

            nonono! forse mi hai frainteso! io, da quando non ho più potuto contare su nokia (2010) ho sempre usato e sostenuto android!
            Intendo dire che a volte, su questi blog, fare UNA critica (tipo lag, etc) viene preso come un attacco a TUTTO il sistema operativo…
            io mi ritengo un sostenitore di android, ma non un fandroid!
            Solo che se dico che android è meraviglioso ma un pochino lagga, c’è chi mi risponde che è il mio device, chi mi risponde “allora se ti fa schifo prenditi un iphone”, chi mi dice che sui nexus va alla grande (ci mancherebbe ancora), chi mi dice di tutto e basta, etc…..

            per cui, ond’essere frainteso: android rules nonostante i piccoli lag!

          • Seo ha detto:

            ti ho scritto una risposta di 3 ore ma visto che il tuo commento va moderato, non me l’ha salvata

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Ma, non capisco come mai ogni volta che parlo ogettivamente di windows phone elencandone le peculiaritá, qua su Androidiani.com…..il commento viene moderato e cancellato, pur non contenendo parole offensive. Stranamente quando leggo falsitá contro os diversi da android, con offese e parolacce all interno, niente viene moderato!!!! Vabbe. La veritá fà male evidentememte…

          • Seo ha detto:

            Il problema è che di vero in quello che avevi scritto c’era ben poco. Hai dato praticamente solo risposte fittizie oltre ad aver risposto solo ad alcune cose, quelle che ti facevano comodo.

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Avevo risposto a tutti i punti che avevi elencato, evidentemente il commento e stato modificato… Ma vabbe. In ogni caso le varie cose che hai elencato su wp ci sono…

          • Seo ha detto:

            in questi giorni vado a ri-testare un wp e verifico, anche se ho già provato più volte

          • Seo ha detto:

            Oggi ho provato il lumia 925 e come volevasi dimostrare, il centro notifiche non c’è.

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Purtroppo non hai capito la filosofia di WP. il centro notifiche ê la start screen stessa. In ogni caso non puoi capire niente, a mio avviso, provando un so (qualsiasi esso sia) per una giornata o un pomeriggio. Pensa come si possa giudicare android dopo un solo giorno di utilizzo… Ioho il ONE da appena uscito e a volte scopro nuove funzioni (un po nascoste) ma simpatiche.

          • Seo ha detto:

            No forse non hai capito. Io ho avuto un terminale wp per più di un anno (dal quale ti sto rispondendo tra l’altro). Il 925 l’ho usato giusto per vedere questo famoso centro notifiche (oltre alla home) che dicevi. E non c’è. Questo per dimostrare che non parlo a caso a differenza tua. Ho visto che hanno aggiunto parecchie app ma siamo ancora lontani da play store e corrispettivo ios

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Ripeto, il centro notifiche é la start screen stessa. Inoltre, le app ci sono tutte…. Io utilizzo un 820 per lavoro e il one come privato, quindi…

          • Seo ha detto:

            Tu hai detto che si poteva accedere alla lista di tutte le notifiche e non è così. E le app ti ho già fatto più esempi. Quando in wp metteranno un centro notifiche serio lo riprenderò in considerazione perché a differenza di ios lo vedo un os in via di sviluppo e nel frattempo avranno migliorato le app e messe di nuove.

          • Daniele Sunetta ha detto:

            Ripeto che la “lista” di tutte le notifiche è la start screen: mail chiamate messaggi whatsapp giochi note calendari compleanni e tutto… basta aggiungere la tile d’interesse… Per le app che dici mancanti….. ci sono :)

          • Seo ha detto:

            Eh vabbe non so più cosa dirti. Aspettiamo wp 8.1

          • Luke_Friedman ha detto:

            Grazie della risposta :D

        • patton ha detto:

          ti consiglierei di non chiedere un’opinione su wp in un blog di parte come androidiani, le risposte sarebbero scontate..

          ti faccio un’elenco di cose che a me piacciono e non piacciono di wp ;)

          +1) è un sistema estremamente fluido , non ha bisogno di hardware potentissimo (vedi 610)

          +2) è un sistema molto sicuro e viene supportato per molto tempo

          +3) molto affidabile: non lagga mai ( ovvio che se lo prendi a bastonate un po’ balla)

          +4) tra poco con l’aggiornamento a 8.1 vi saranno svariate migliorie tra cui la totale condivisione di kernel con windows 8 che ne permetterà la fusione dei market

          -5) unica cosa è che ha un market ancora poco sviluppato ( ma sta velocemente ampliandosi)

          -6) è poco conosciuto e la maggior parte delle persone che lo sfotte non lo ha manco provato.

          spero di esserti stato di aiuto ;)

          • Luke_Friedman ha detto:

            Grazie :D

          • Roberto Impellizzeri ha detto:

            Aggiungerei che le poche app ore disponibili sono, molte, di qualità abbastanza scadente. Questo delle app (poche e “brutte”) è un problema non da poco.

            Il fatto che sia o meno la tua scelta dipende, IMHO, da ciò che dovrai farci. Per telefonare, navigare e utilizzare qualcuna delle app presenti va benone (sicuramente meglio di qualunque Android di fascia bassa con sistema non ottimizzato), ma per il resto meglio, ad esempio, un Galaxy Nexus (200€) con qualche “intervento” (facilissimo se segui le guide). Il risultato sarà OVVIAMENTE a favore di android.
            Ti parlo per esperienza personale (Lumia 920, svariati Android per le mani)

          • patton ha detto:

            beh alcune app sono fatte bene ad esempio facebook per wp8 ,vabbeh whatsapp è in fase di miglioramento… ma cavolo dai sono solo 2 anni che è uscito… android è da 5 ed ha dalla sua parte di essere un sistema open source… io credo che windows phone tra 3 anni ( quando avrà la stessa età di android ora ) sarà notevolmente migliorato e avrà una marea di app ottime , anche grazie a windows 8.

          • AR64SH ha detto:

            Non ne sono troppo sicuro… Wmobile partì con gli stessi propositi e non si impose mai. Certo questo non è un fattore decisivo però l’esperienza insegna che dietro non ci hanno saputo lavorare. Vedremo cosa sapranno fare ora.

          • Roberto Impellizzeri ha detto:

            probabile, ma dovendo acquistare un cellulare ora non posso che consigliare Android (nexus)

          • Simo123 ha detto:

            Peccato che alcune app siano a pagamento su WP rispetto ad Android… Un’esempio Fruit Ninja (sul Lumia di un mio amico ho visto solo quello) poi sicuramente ce ne sono altre.

          • patton ha detto:

            Peccato che su android non ci sia la versione di prova delle app….

          • luca ha detto:

            grazie anche da parte mia :) sarei curioso anche io di provarlo

          • Tommaso Celli ha detto:

            “+2) è un sistema molto sicuro e viene supportato per molto tempo” come il Lumia 900?

          • patton ha detto:

            Si infatti wp 7.8 verrà supportato fino a meta 2014.. To pare poco ??? Comunque io stavo parlando di wp 8 ..non condivido neanche io la scelta di ms di non aggiornare i vecchi devices a wp 8…

        • AR64SH ha detto:

          Provo a darti un mio parere personale per quel che ho potuto usarlo per un po’ di tempo.

          1) Sistema molto molto fluido, anche se ciò dipende da un’interfaccia praticamente povera. A me non piace……! Ma sono gusti, si tratta di righe di testo e qualche quadrato, ma infondo sono gusti.

          2) La base del sistema non mi fa impazzire e ti parlo da vecchio fan di WMobile che di certo non si poteva considerare un ottimo sistema, ma all’epoca c’era ben poco da poter porre a paragone. Oggi ci sono alternative a mio parere ben più accattivanti. Trovo una base Linux o BSD molto più interessante e una base su cui poterti sbizzarrire se ci sai fare con queste cose :)

          3) Alcuni schemi di funzionamento possono confondere l’utente medio. L’utente smanettone non ci fa neanche caso quindi molti non capiranno questo mio commento. Neanche io avevo capito quale fosse il problema finchè mio cugino e un altro paio di persone non smanettone mi hanno fatto notare alcune difficoltà nel capire come importasse i contatti, come vincolare ecc ecc. Certo nulla di difficile ma per l’utente medio sembra non lo sia (questo non dipende dalla mia esperienza personale ma mi affido a ciò che mi è stato detto).

          4) Uno store povero secondo me inficia l’acquisto di uno smartphone. Se devo soltanto telefonare acquisto un telefono di 20 euro, se non ci sono app cosa posso farci? Scattare foto? Si faceva anche prima! Ascoltare musica? Idem. Navigare? Anche! Le app sono state l’innovazione degli attuali smartphone, se ne mancano di valide……… Questo è un mio parametro di giudizio sia chiaro, potresti pensarla diversamente da me.

        • gab ha detto:

          Per farti capire WP non ha il blocco di rotazione, forse ssará implementatio in WP 8.1 ma il market deve crescere ancora e non credo che lo fará in poco tempo.io sono stato molto deluso perche I market di wp7e wp8 sono divisi e wp8 ha Nolte piü app . Non stanno rilasciando piú app per wp7,ma le rilasciano solo per wp8. Wp7 non ha Una buona app di facebook,quella ufficiale FA skifo e quells buona la ha solo wp8. In poche parole Microsoft abbandona le vecchie generazioni di smartphone.

      • Seo ha detto:

        ho fatto il tuo stesso errore. poi mi sono ripreso con Nexus e adesso Note 2 :)

    • Tersicore1976 ha detto:

      Leggiti l’articolo in merito al numero di malware per Android e IOS e facci sopra 2 risate… se puoi. Ovvio che una vulnerabilità non vuol dire avere per forza di cose un cellulare che è già stato violato, ma solo “Potenzialmente esposto a rischi”… A me sembra ovvio che più rischi potenziali hai e più questi possono diventare reali.
      Per questo non ho mai tenuto il root su 7 Plus, Note 2 e Tab2 10.1″… Non mi frega nulla di installare mod, e sopratutto non voglio esporre il SO a programmi che possono frugare dove vogliono…

      • AR64SH ha detto:

        Ma devi essere tu a confermare i permessi di root ad un applicazione. Sei tu a effettuare ogni operazione come i permessi da superutente non le app da sole……. Il problema di base rimane sempre l’utente! Come dicevano tanti anni fa :D, l’antivirus ha rilevato un virus molto potente e non è in grado di eliminarlo. Prego guardare il soggetto di fronte al monitor XD

  2. san ha detto:

    Android non è sicuro semplicemente per il fatto che la Google permette di pubblicare apps da cani e porci senza controllare il codice. Sarebbe anche ora di rendere sicuro sicuro sia a livello di OS che a livello di app pubblicati!

    • pippo0203 ha detto:

      Android nom è sicuro se fai una tua scelta di scaricare da terze parti
      IOS è una cazzata da fottere e non è sicuro
      (mia opinione)
      :)

    • anonimo ha detto:

      “… Google permette di pubblicare apps da cani e porci senza controllare il codice” Ma vedi che la Apple non controlla mica il codice delle app… quello rimane ai developers

    • danitkd93 ha detto:

      e dove l’hai letta questa cavolata? no perché se dobbiamo parlare sapendo ciò che diciamo è un conto.. ma parlare giusto per è un altro! fa a fare ciò sui vostri siti apple visto che l’ignoranza in certi blog è alquanto sconcertante!

  3. Androizer ha detto:

    ottimo :-) ed ora vallo a spiegare ai fan boy dell’ aifogn LOL

  4. Rclasae sada ha detto:

    tutte cazzate, sicuramente the verge e stato pagato per fare sta cosa. ahahaha

    • danitkd93 ha detto:

      ti rendi conto che stai buttando fango su uno dei siti più autorevoli di tecnologia a livello internazionale?! ahahahah sei abbastanza ridicolo!

      • Mike ha detto:

        inoltre perchè mai google dovrebbe pagare per farsi buona pubblicità? mi gioco il cazzo che sada ha google come strumento di ricerca preferito :D

  5. fahrenheit1964 ha detto:

    Mi sbaglio o si parla di jailbreak su iOS? Se fosse così mi pare che l’indagine varrebbe ben poco, o no?
    (iPad e Samsung Nexus user)

  6. […] (…)Continua a leggere Android vs iOS: qual è il più sicuro? su Androidiani.Com […]

  7. […] (…)Continua a leggere Android vs iOS: qual è il più sicuro? su Androidiani.Com […]

  8. Fra ha detto:

    Sempre i soliti commenti idioti.
    Il problema della sicurezza di Android sta nel fatto che la stessa è delegata all’utente. Quante persone installano app e verificano che i permessi siano corretti? Poche, pochissime. In quanti tolgono la spunta nella verifica della firma per installare app che non vengono dal market? Tante, troppe.
    E recentemente sono state scoperte diverse vulnerabilità CRITICHE riguardo il bypass della firma sulle app Android. Personalmente credo che Google debba migliorare molto la sicurezza in Android. Posseggo iphone5 e Padfone2. Ma i miei dati sensibili rimangono blindati nell’iphone. Sfido chiunque ad estrarre un solo bit di miei dati.
    Si può criticare qualunque cosa di un iPhone. Tranne la sua sicurezza.

    • Betelgeuse ha detto:

      quindi su android sei stato derubato dei dati personali? perchè se così non fosse dovresti dire che i tuoi dati sono blindati su tutti e due gli ios…

      • Fra ha detto:

        Certo che no! Ma un evento non fa statistica. Io dico, con cognizione di causa che un iphone configurato correttamente non è altro che un fermacarte senza una pw. Un S3 è un colabrodo anche con la gesture lock attivata.

        • Fra ha detto:

          P.S. non sono un fanboy. Oltre ad iphone5 ho Padfone2, Moto xoom, Htc Magic e Desire e Mediacom Smartpad….

          • AR64SH ha detto:

            Puoi avere tutto in questo mondo ma se continui a tirare da una parte vuol dire parteggiare…Ci sono molti problemi di sicurezza anche su iOS ma se ne parla meno perchè essendo maggiormente blindata l’intera questione non molti sanno di cosa si sta parlando.

    • anonimo ha detto:

      Ok, posso la tua email, il tuo numero di cell, id, mac addres e via dicendo?
      Così ci provo

    • AR64SH ha detto:

      Non sfidare…. Sono uscite fuori certe vulnerabilità di iOS negli anni che facevano mettere le mani nei capelli…Con questo non dico sia insicuro, dico che ogni sistema ha le sue falle e i suoi problemi e i fanboismi non sono costruttivi. Il problema c’è tanto su iOS che su Android su ambiti diversi.

  9. […] (…)Continua a leggere Android vs iOS: qual è il più sicuro? su Androidiani.Com […]

  10. troll ha detto:

    ios è sicuro..è sicuro che fa schifo!

  11. Daniele ha detto:

    Se penso che per un periodo, è stato possibile jailbreakare iPhone semplicemente facendo slide su una barra all’interno di un sito internet, questo articolo non mi stupisce.

    • Maffone ha detto:

      Peccato che se non decidevi TU, volontariamente, di fare quello slide….non succedeva proprio un bel nulla!

      :-)

  12. ₲⎞⥀ ha detto:

    android è un malware

    • lol ha detto:

      tu sei un malware

    • dotting ha detto:

      tu lo dici per sfottere questo blog, ma in realtà hai detto una verità che molti ignorano. Google acquisisce miliardi e miliardi di dati da ogni singolo dispositivo.. ios non saprei, ma suppongo anche loro.. Se si pretende sicurezza, bisognerebbe non usare uno smartphone.. Meglio usare profili e-mail creati ah hoc con dati falsi, non usare mai carte di credito, applicazioni bancarie etc su smartphone.. Ti spiano tutto..Cosa scrivi..A chi scrivi..E whatsapp che altra macchina ruba dati.. Ma la gente non sa.. La ragazzina lo usa e manda foto, dati, senza sapere che passa da terze e quarte e quinte persone.. Che tristezza di società.

  13. Tersicore1976 ha detto:

    Il risultato rimane uno solo: IOS ha almeno diverse release intermedie dopo un major update, quindi le vulnerabilità e le falle vengono risolte… Mi dite su un Tab 2 10.1 della Samsung che è fermo alla 4.03 o su quei prodotti “vecchi” che non ricevono un aggiornamento da un anno che grado di sicurezza hanno?
    La questione non è il numero delle falle, ma trovarle e porvi rimedio. IOS può averne anche 1000, ma se poi le mettono a posto che mi frega? Android può averne anche solo 10, ma se mi rimarranno per sempre, perché Samsung e CO non aggiornano, la cosa mi da fastidio, e anche molto… Inoltre discorso diverso sono i malware: qui Android è più facilmente attaccabile, visto gli store alternativi e APK distribuiti “gratis”… su IOS senza JB non installi nulla che non sia controllato da Apple… è castrante ma più sicuro… quindi, si per sua “natura” Android è meno sicuro che IOS.
    Lo si è sempre detto, lo hanno sempre detto anche gli estimatori di Android, ora vorreste far credere che è il contrario?

    • AR64SH ha detto:

      Anche su Android se vuoi installare App da store alternativi devi attivare le “Origini sconosciute”…. Una procedura ben più semplice che il jailbreak ma che ti consente di aggirare il controllo del play store da parte di Google. Altrimenti apk non controllati non ne puoi installare :)…… Qui si parla di sistema più sicuro (questo articolo è un po’ sommario nella scelta del fattore di sicurezza, ma parliamo di altro) e per come escono di “fabbrica” Android e iOS consentono l’installazione di app solo dagli store ufficiali. Quindi ufficialmente rimane il discorso falle che vengono tappate o meno. E sul fatto degli aggiornamenti ti dò ragione ma si tratta sempre di un numero di falle ben minore. La sicurezza di un sistema la fanno tanti fattori e in questo caso uno è a favore di Android. Non capisco perchè questa cosa infastidisca, non esistono i sistemi perfetti sebbene la base sia molto promettente su entrambi.

    • danitkd93 ha detto:

      hai fatto un discorso senza senso!
      1) non c’è nessun comunicato che affermi che la apple riesca tra una relase e l’altra a risolvere tutte le sue vulnerabilità! e per il numero di quelle che ne introduce ogni anno dubito che abbia le competenze per risolvere tutte quelle precedenti!
      2) io preferisco avere un vecchio prodotto che al massimo a 8 o 9 vulnerabilità! che avere un prodotto che un anno ha 37 vulnerabilità e l’anno dopo con il nuovo software ne aggiunge 106!
      3) se ios ne avesse anche mille che ti frega?! che nel frattempo che speri che le mettano a posto tutti i tuoi dati sul tuo smartphone sono già di dominio pubblico!!! ahahahah
      4) android durante l’anno riceve molte piu minor update di ios, basta vedere quante minor update ci sono state con android 2.3 che è arrivato fino alla 2.3.7 prima di passare alla 4.0 che è anche lei arrivata a 4.0.4!
      5) su android se non abiliti “origini sconosciute” non istalli una ceppa che non viene dal market! il fatto è che noi possiamo scegliere di attivare e disattivare tale opzione con un tap senza perdere la garanzia o rischiare di brickare nulla! quindi smettetela di dire che android è per sua NATURA più vulnerabile, non ha senso!
      6) il fatto è che google ha sempre ammesso le sue falle e gli ha posto rimedio o comunque essendo il software open source già la casa madre può modificare il software spesso per tappare certe falle come ha fatto samsung con il software dell’s4! IOS in merito non si esprime quindi non rilascia dati ufficiali a riguardo, (e a questo punto mi chiedo: CHISSA’ IL PERCHE’!!)

      • Tersicore1976 ha detto:

        1. Risposta da FanBoy Android. Apple NON HA le competenze per mettere a posto le falle di sicurezza? Ma in che mondo vivi?

        2. Ad ogni release aggiungono falle? Hai una grande fiducia sia in Apple che in Google. Tenere un prodotto vecchio per non rischiare problemi con quello nuovo… mano male che la maggior parte la pensa al contrario.

        3. Avere falle non vuol dire che i dati sul tuo cellulare sono alla portata di tutti, spesso si verificano solo in situazioni così particolari che puoi averne anche 200 che non ti succede nulla; quanti hanno perso il ” controllo” del proprio Galaxy per il Bug Exynos? Eppure badtava uno script di un sito perchè da remoto si ottenesse i privilegi di root e quindi tutto il contenuto del devices.

        4. Android cosa? 4.1.1….4.1.2…. 4.2.1…. 4.2.2 sul mio Nexus 7…. IOS per arrivare alla 6.3 ne ha avuti il doppio. Inutile dire che questo vale solo per i Nexus, perchè Samsung e co. Sono passati dalla 4.04 alla 4.1.2 e gli altri update li hanno visto ben pochi devices.

        5. Peccato che alcuni malware erano in app pubblicate sullo store. Vedi notizie a inizio anno.

        6. Nessuno ammette le sue falle e problemi. Google ha ammesso il peggioramente di Android 4.2.2? Samsung il bug exynos ? La morte degli S3? Il bug della recovery di S2 e 7 Plus? Le notizie in merito a problemi sono sempre pubblicate da societa di terze parti…..

  14. Giuseppe79 ha detto:

    vogliamo contare anche in che modo e in quanto tempo vengono risolti questi problemi?
    Penso sia importante per valutare la sicurezza di un telefono.
    Altra cosa importante, bisogna considerare anche la pericolosità di questi bug per valutare.

    Se un so ha 1000 buchi che permettono di spegnere il telefono o poco altro e l’altro uno che permette di farlo esplodere non è la stessa cosa.

    RIPETO E’ UN ESEMPIO NON HO DETTO CHE E’ COSI’

  15. TheFender91 ha detto:

    E Sbarbola dov’è? In discussioni simili lui ci sguazzerebbe :-)

  16. android-selo ha detto:

    Mi fanno ridere tutti queti post che mettono…e per lo più inventati. Alla fine sono solo voci e basta…

  17. frachan ha detto:

    Per me è vulnerabilità anche il fatto di dover ripristinare random telefono/tablet perché un’app o un launcher ha reso instabile il sistema con non avvio del so o inibendo il touch (giusto secondario) o altre amenità.. successi entrambi personalmente più vari episodi in negozio.. e sui nexus i backup su pc via wifi sono estenuanti tra file creati corrotti etc quindi non sono sempre aggiornatissimi :/
    Altro che, se venissero risolti questi aspetti android sarebbe un vero win x (

    • AR64SH ha detto:

      Che sfiga!! Io in vita mia ho cambiato decine di launcher senza avere mai un blocco……!! E mi sto riferendo a un Galaxy S SCL, single core!!!

  18. Pippo ha detto:

    Non mi fiderei mai a far operazione bancarie su android only Linux

  19. Adelfo ha detto:

    Hai ragione ma anche con la mela bacata ci si può star tranquilli

  20. Marco ha detto:

    su qualità prezzo vince google

  21. Arcio001 ha detto:

    Si può avere il link all’articolo originale?

  22. Pippo ha detto:

    Secondo Steve Chang, presidente della famosa azienda leader nel mondo per la creazione di software e servizi per la sicurezza del PC dal nome Trend Micro, iOS è più sicuro di Android. Secondo il presidente di Trend Micro, Steve Chang, i dispositivi dotati di sistema operativo iOS sono meno soggetti a virus e malware
    degli smartphone Android. Cheng è convinto che iSO sia più sicuro di
    Android in quanto il codice sorgente di quest’ultimo è aperto,
    permettendo agli hacker di ‘capire l’architettura di fondo’, e trovare
    falle di sicurezza. Al contrario Apple non ha mai pubblicato il
    proprio codice sorgente rendendo il suo sistema operativo più sicuro e
    protetto. Inoltre, per ragioni di sicurezza, iOS limita ogni applicazione in
    una posizione unica nel file system. Questa limitazione è nota con il
    nome di sandbox che viene definita come un insieme di
    controlli che regolano l’accesso delle applicazioni, file, preferenze,
    risorse di rete, hardware, e molto altro ancora. Ogni applicazione ha
    accesso al contenuto della propria sandbox, ma non possono accedere ad
    altre applicazioni. In sostanza, anche se un virus riesce ad entrare nel
    sistema, l’architettura sottostante di iOS gli impedirà di replicarsi e di diffondersi, Android si limita a chiedere all’utente l’autorizzazione ad installare applicazioni che hanno accesso alle varie risorse di sistema scaricando le responsabilità in caso di malware.

  23. Maffone ha detto:

    L’importante è esserne convinti; peccato che le imprese di antivirus dicano l’esatto contrario, ma ripeto….l’importante è esserne convinti ;-)

  24. Matteo Cumani ha detto:

    L’unico vero punto di forza di ios é l”assistenza gratuita,senza quella tutti i blocchi messi da Apple non servirebbero a niente.

  25. Bruno ha detto:

    http://www.windowsblogitalia.com/2014/11/windows-phone-piu-sicuro-di-android-e-ios-parola-di-hacker/
    vi siete scordati di mettere il piu sicuri.
    ancora con quelle cagate di ios e android andate in giro?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com