Android vs iOS: qual è il più sicuro?

17 Luglio 2013114 commenti

Android ed iOS sono rivali da sempre, in qualsiasi aspetto e non solo per il market share o il maggior numero di applicazioni presenti sullo store, infatti un’altra delle celebri sfide tra i due sistemi ha sempre riguardato la sicurezza. Spesso abbiamo sentito dire che il sistema operativo di Apple era il più sicuro del mercato, ovviamente più del rivale Android, uno dei più vulnerabili, come suggeriscono spesso molte ricerche. Ma forse questa teoria dovrà essere rivista dopo l’analisi portata alla luce da The Verge.

Il celebre portale ha svolto una ricerca approfondita sulla sicurezza di Android ed iOS ed i risultati sono stati sorprendenti.

Per ogni vulnerabilità di Android sul rivale iOS ce ne sono state ben 9. Sicuramente questa notizia potrebbe essere un colpo per tutti coloro che precedentemente sostenevano il contrario, ma sembra proprio che il nostro robottino verde non sia il meno sicuro del mercato.

Forse il jailbreak e le modifiche al sistema possono contribuire a rendere iOS un sistema più vulnerabile ma anche il rivale può essere facilmente modificato senza essere apparentemente coinvolto in ulteriori problemi di sicurezza.

Ecco i risultati dei test:

  • Vulnerabilità totali iOS (2007-2013): 238
  • Vulnerabilità totali Android (2009-2013): 27

1EixxIP xeXaPm8

Dopo questi risultati sarà certamente più strano e divertente sentir criticare la sicurezza di Android dagli utenti.

Forse l’essere un sistema operativo open-source non è così negativo come può sembrare ai più esperti, dato che ciò ha consentito ad ogni sviluppatore di poter risolvere ogni piccola falla nel codice Android durante gli anni di sviluppo, cosa che non è certamente possibile su iOS.

Adesso cosa ne sarà delle polemiche sulla sicurezza in Android?

 

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com