Google Play Store: gli acquisti trasmettono le nostre informazioni agli sviluppatori

18 Febbraio 201343 commenti

Google ha ottimamente chiuso una falla di sicurezza con l'ultimo minor update che ha portato Android alla versione 4.2.2 Jelly Bean però purtroppo non è del tutto invulnerabile. Questa volta non parliamo di virus, malware ed attacchi hacker ma di alcuni aspetti che potrebbero non piacere molto agli utenti. Secondo le informazioni riportate da uno sviluppatore australiano, gli acquisti sul Play Store trasmetterebbero troppe informazioni degli utenti agli stessi sviluppatori.

Nonostante la nostra privacy sia già a rischio secondo gli annunci pubblicitari mirati in Gmail, secondo quanto riportato da Microsoft, lo sviluppatore australiano Dan Nolan avrebbe messo in allarme gli utenti Android.

Quest’ultimo, sul proprio blog, avrebbe accusato Google di non aver ancora sistemato un grosso problema di violazione di privacy sul Play Store. Secondo Nolan, con un qualsiasi acquisto alcuni dati sensibili e privati dell’utente sarebbero trasmessi allo sviluppatore; parliamo di mail, nome reale, indirizzo ed altri dati.

Lo sviluppatore ha notato questo problema sulla propria pelle ma nonostante i termini di servizio di Google vietino agli sviluppatori di utilizzare tali dati per scopi poco ortodossi sicuramente non tutti operano in buona fede ed il rischio è sempre presente.

Una delle tante conseguenze, forse le più leggere, sono riportate dallo stesso Dan Nolan:

“With the information I have available to me through the checkout portal I could track down and harass users who left negative reviews or refunded the app purchase.”

Come sempre consigliamo a tutti di effettuare acquisti da fonti affidabili, sperando che Google riesca a risolvere anche questo problema.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com