Android e Cina: binomio infallibile

5 Settembre 20129 commenti

Android, grazie ai tanti produttori e migliaia di dispositivi sparsi per il globo, è indubbiamente la piattaforma mobile più diffusa al mondo. Ogni mercato al giorno d'oggi conta numeri spropositati in favore del nostro amato robottino verde, persino in Italia la tendenza degli utenti sembra essere cambiata in favore dell'OS di Google. Se negli Stati Uniti ancora Android risente della pressione di iOS, in Europa ed in Asia sembra ormai essersi saldamente affermato, specialmente in Cina la crescita e la diffusione di Android hanno raggiunto livelli strabilianti.

In Spagna il sistema operativo Android è il più diffuso e può contare lo share più elevato d’Europa. In Asia il primato spetta ovviamente alla Cina, la quale è riuscita anche ad ottenere il primato mondiale per la maggiore crescita del nostro amato robottino verde.

Gli ultimi dati raccolti da Enfodesk testimoniano quest’enorme crescita, che non riguarda solamente il mercato cinese, infatti l’intero mercato asiatico è occupato per l’82% dal sistema operativo di BigG.

Ecco il grafico:

Il grafico parla da solo; se nel secondo trimestre del 2011 Android deteneva solamente il 47.6% del mercato cinese in solamente un anno è riuscito a raddoppiare la propria quota di mercato salendo ad un cospicuo 82.8% (con una crescita del 6% rispetto al Q1 2012).

Situazione inversa per Symbian che ha subito una repentina discesa negli stessi periodi presi in considerazione: dal 32,3% al 6 %. Di tutti questi dispositivi Android che popolano la Cina non sappiamo quali siano realmente riconosciuti da Google o quali siano solamente dispositivi privi dei servizi del colosso statunitense.

Un grande mercato come quello cinese influenzerà enormemente l’andamento di Android; chissà come risulteranno le quote degli altri mercati.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com