Android e Cina: binomio infallibile

5 settembre 20129 commenti

Android, grazie ai tanti produttori e migliaia di dispositivi sparsi per il globo, è indubbiamente la piattaforma mobile più diffusa al mondo. Ogni mercato al giorno d'oggi conta numeri spropositati in favore del nostro amato robottino verde, persino in Italia la tendenza degli utenti sembra essere cambiata in favore dell'OS di Google. Se negli Stati Uniti ancora Android risente della pressione di iOS, in Europa ed in Asia sembra ormai essersi saldamente affermato, specialmente in Cina la crescita e la diffusione di Android hanno raggiunto livelli strabilianti.

In Spagna il sistema operativo Android è il più diffuso e può contare lo share più elevato d’Europa. In Asia il primato spetta ovviamente alla Cina, la quale è riuscita anche ad ottenere il primato mondiale per la maggiore crescita del nostro amato robottino verde.

Gli ultimi dati raccolti da Enfodesk testimoniano quest’enorme crescita, che non riguarda solamente il mercato cinese, infatti l’intero mercato asiatico è occupato per l’82% dal sistema operativo di BigG.

Ecco il grafico:

Il grafico parla da solo; se nel secondo trimestre del 2011 Android deteneva solamente il 47.6% del mercato cinese in solamente un anno è riuscito a raddoppiare la propria quota di mercato salendo ad un cospicuo 82.8% (con una crescita del 6% rispetto al Q1 2012).

Situazione inversa per Symbian che ha subito una repentina discesa negli stessi periodi presi in considerazione: dal 32,3% al 6 %. Di tutti questi dispositivi Android che popolano la Cina non sappiamo quali siano realmente riconosciuti da Google o quali siano solamente dispositivi privi dei servizi del colosso statunitense.

Un grande mercato come quello cinese influenzerà enormemente l’andamento di Android; chissà come risulteranno le quote degli altri mercati.

 

Loading...
  • Nico

    la lettura del grafico è errata, era symbian ad essere al 32% per poi scendere al 6%; iOS è sempre rimasto stabile intorno al 6%

    • Luigi Pallavicini

      e infatti se vedi bene è tutto giusto ;) è symbian come dici tu, che dal 32% scende al 6% e ios è sempre sulla stessa percentuale circa

      • Nico

        al momento del mio commento era presente un errore che è stato corretto in seguito alla mia nota, come puoi notare dal fatto che nel frattempo ho ricevuto 6 “+” ;) in ogni caso ora l’articolo è giusto quindi non ha più senso parlarne

  • Pingback: Android e Cina: binomio infallibile | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Alex

    Ma se androidi è così diffuso xké aziende come sky o la stessa rai pubblicano app solo per smartphone ios

    • Leo

      Perchè il boom di Android si è avuto solo in tempi recenti e perchè un tempo iOS pareva essere la piattaforma definitiva, ove tutti i top player stavano puntando. Inoltre era più semplice ed economico comprare software già pronto per iOS e ribrandizzarlo Rai o Sky anzichè crearne ex-novo, senza contare che su Android è MOLTO più semplice aggirare eventuali controlli di sicurezza.

      ora la tendenza si è invertita e stanno correndo ai ripari. Per Sky invece Samsung ha semplicemente firmato un accordo di esclusiva.

      • Endless

        Tradotto :adesso finalmente i bimbominkia correranno tutti a comprarsi un dispositivo Android e le vostre battute acide del caktus ve le rigirano contro i fanboys apple prossimamente .

        • Leo

          Nah non credo, sai quanti bimbominkia si prenderanno un Android qualsiasi, se lo brikkeranno cercando di installarci la CWMR+Cyano (perchè fa tanto “acher”) e finiranno per chiedere al papi di comprargli l’iPhone? E’ vero, molti già lo fanno per avere il telefonino più “ultrafiko kol cuad cor” ma è vero anche che molti finirebbero con lo sputtanarlo proprio per il loro tentativo di passar per fighi.

          Sai quanti per la stessa pretesa han riempito l’iDevice di spazzatura o han sbagliato il jailbreak?

  • mrhcool

    mi piacerebbe sapere che OS è quello arancione che se la batte con iOS… :-D