[ad#eandreoli-1]
Fin dal principio siamo abituati a vedere nei nostri dispositivi Android due diverse memoria: una di massa (per immagini, video, musica, ecc.) e una destinata alle applicazioni, su Ice Cream Sandwich questo non accade.
A partire da Android 4.0 (ma anche su Honeycomb per quanto riguarda i tablet), infatti, non esisterà più alcuna divisione tra dati personali e le app, ma sarà tutto riunito in un’unica memoria interna, questo non va però ad escludere il fatto che il telefono possa avere una MicroSD. Come ben sapete, di fatti, Galaxy Nexus è sprovvisto di MicroSD in quanto avrà un’unica memoria interna da 16Gb (e successivamente da 32Gb), questo, secondo Google, faciliterebbe la gestione della memoria da parte dell’utente, che non dovrà più preoccuparsi di memoria interna che si esaurisce in breve tempo.
Detta così il problema non esiste, anzi, è una cosa positiva, se solo non fosse per un piccolo particolare: il dispositivo non è più utilizzabile come memoria di massa tramite USB: provando dunque a collegare un Galaxy Nexus o un qualsiasi dispositivo con Android Ice Cream Sandwich non verrà riconosciuto come archivio, come eravamo invece abituati.
Google ha però (e per fortuna) introdotto una “temporanea soluzione” utilizzando il supporto MTP:
L’utilizzo di MTP al posto del classico MSC (mass storage class) comporta alcuni vantaggi pratici per gli utenti che utilizzano abitualmente Windows Media Player, ma rende di fatto meno accessibile la periferica rispetto ad un utilizzo col protocollo MSC. Ad esempio: un lettore MP3 che viene visto tramite MSC come una comune chiave di memoria (e quindi anche in Risorse del Computer si comporta come tale) è molto più versatile di un lettore MP3 che utilizza il protocollo MTP e che viene visto dalla gestione delle risorse del computer come dispositivo “Hierarchical”, cioè come sotto cartella di risorse del computer. Le sottocartelle poi non portano indicazione sulla data e l’ora di creazione dei file contenuti (molto scomodo se il lettore MP3 è dotato di registratore vocale in quanto si perdono la data e l’ora in cui sono stati registrati i dati; infatti una volta trasferiti sul pc acquisteranno la data e l’ora del momento esatto del trasferimento. Altro difetto sta nel fatto che durante un trasferimento non si deve chiudere la cartella del lettore mp3 dalla quale si stanno prelevando i file altrimenti il trasferimento si interrompe. (Wikipedia)
L’utilizzo del supporto MTP dunque risolve il problema solo su sistemi Windows, mentre per MacOS e Linux tutto tace.
Rimaniamo in attesa di qualcosa di più concreto e di qualche informazione da parte di Google.
Aggiornamento: l’utente Juza, che ringraziamo, ci ha fornito due link molto interessanti per risolvere il problema anche su Mac e Linux e permettere quindi di utilizzare il telefono tramite USB come abbiamo sempre fatto. Il primo metodo riguarda MacOS, proviene direttamente dal sito ufficiale di Android nella sezione Galaxy Nexus e Ice Cream Sandwich e potete trovarlo a questo indirizzo. Per quanto riguarda Linux esiste un metodo alternativo ma comunque funzionante e non ufficiale che trovate qui.
: non so cosa dire, mi lascia triste questa cosa…
Ma questo aggiornamento via OTA quando esce per i nostri NS? Con tutti questi rinvii questo galaxy nexus ce l hanno tutti tranne l italia XD
Per Mac:
http://www.google.com/support/ics/nexus/bin/answer.py?hl=en&answer=1649773&topic=1650156
Per Linux:
http://gmtp.sourceforge.net/
Pessimo, e il prossimo passo qualè? iTunes di google cosi da dover usare un software osceno anche su Android per poter fare qualunque cosa sul device? E’ strana la coincidenza con il lancio di Google music…
Ci toccherà abilitare sshd o samba e usare la rete o passare da ADB (che è scomodissimo), ma l’utente medio dubito lo farà.
La soluzione di Google è ragionevole.
1) Niente più problemi con lo spazio per le app. Ergo anche una maggior velocità di sistema
2) Se ti compri un telefono da 600 € Google Experience si presume che sai come inserire file su tuo device.
Infatti per gli utenti Windows non cambia nulla visto che supporta nativamente l’MTP.
Per gli utenti Linux…bhe non credo sia un problema. Se hai Linux vuol dire che sai come comportarti in queste situazioni. Quindi basta scaricare programmi come gMTP e via.
Per gli utenti Mac anche ci sono soluzioni analoghe a Linux.
Come vedi La scelta di Google è semplice.Dovrai passare 2 SECONDI in più a capire come traferire file ma in compenso hai 16GB ( o 32 ) da utilizzare come vuoi.
Ottima scelta. Se volete la pappa pronta comprate uno smartphone di fascia medio-bassa.
pessima scelta eliminare msc, o almeno creare un modo per mantenere entrambi i metodi, in questo modo lo si rende simile ai devices apple e windows, nulla di più sbagliato, per gli utenti windows cambia che non vedrai più in maniera nativa il dispositivo ma dovrà essere trattato come disco multimediale in cui a seconda del programma usato molti files non saranno visibili, su linux non commento mentre su mac già hanno i loro casini con un sistema operativo castrato fino all’eccesso, per cui, in fin dei conti dove starebbe l’ottima scelta? l’unica cosa che spero è che si possa modificare la rom in modo che l’msc torni ad essere nativo eliminando di fatto l’mtp, se avessi voluto la pappa pronta avrei preso un iphone o un windows, la scelta poi di non inserire uno slot per microsd è pessima, praticamente questo device con questo sistema operativo nasce per mio parere mancante di alcune cose a cui gli androidiani sono affezionati, il filemanager e le microsd
Se vuoi continuare ad avere memoria limitata per le app continua con il tuo standard MSC.
l’MTP funziona allo stesso modo su Windows e su linux e mac basta leggere le FAQ http://www.google.com/support/ics/nexus/bin/answer.py?hl=en&answer=1650161&topic=1650156
Insomma sta avvenendo quello che succede con Honeycomb. Non mi pare che con Honeycomb nessuno si sia mai lamentato.
Per il fatto delle sd ti potrei dar ragione ma bisogna prima provarlo dal vivo per condannarlo o meno.
Insomma VI STATE FACENDO PARANOIE. State tranquilli che potrete trasferire file tranquillamente. I problemi sono ben altri.Poi questo mi pare un vantaggio.
scaffale
finalmente la smettono con le partizioni divise e con quello schifoso fat32 (che è microsoft = casini coi brevetti).
Per trasferire di serie c’è il supporto a MTP/PTP (mtp è microsoft, ptp è standard iso), altrimenti si possono usare le decide di app per condivisioni samba presenti nel market :) ..ma tanto ormai si sta andando sempre più verso il cloud, la memoria telefono serve solo come cache e come spazio dove mettere le rom da flashare ahahahah
E per chi come me pensa che il cloud sia una gra cavolata e non lo userà mai che deve fare?
Il cloud è il modo migliore per ottimizzare l’utilizzo degli hard disk, chi la considera una “gran cavolata” evidentemente lo pensa solo in basi empiriche.
Io i miei dati e le mie cose me le tengo per me sui miei dispositivi e non mi fido, in più quando hai tanti GB da muovere come ho io, il cloud è solo scomodo. Prova a muovere 130GB di musica e 2TB di film in giro per l’Italia con le belle connessioni che ci sono.
madó chissá cosa hai speso per tutta quella musica e quei film o_0
se devo dire la verità il cloud è una genialata pazzesca, guarda proprio ieri ho formatatto windows, però dopo la reinstallazione firefox è identico a prima ;) ed pure i files su dropbox, e ogni volta che installo a cyano sull mio galaxy 5 il backup di google per i contatti nn mi da problemi, fai te impara a usare il cloud! certo abbiamo connessioni da 7megaBIT però qualcosina si puol fare.
Ricredersi…
Una merda
Ragazzi ma qua ogni giorno esce una notizia del genere.. E non ha questo, e non ha quello e non si può fare questo. Dai parliamoci chiaro, questi si sono fatti i soldi e mo portano Android mano mano ad assomigliare a quella schif…zza di iOS.. E sembre pure che nei commenti non vogliamo ammettere che sto Nexus nuovo fa un po sch..fo.
Troppo bello leggere certe cose assurde… ovviamente penso che voi siete la stessa gente x cui microsoft usa ancora quell aborto di NTFS quando esistono file sistem milioni di volte superiori.
Ma io dico si puo fare tutto esattamente come prima installando i driver e tutti si lamento…boh
Mah, “quell’aborto”…. infatti si vedono ogni giorni milioni e milioni di utenti NTFS soffrire di problemi da file system…
Non parlo di problemi… ma è palesemente un file system vecchio. Decisamente superiori i vari reiserFS ext4 e altrettanto promettene il nuovo zfs dell’ex sun (perdonatemi se ho sbagliato il nome). Non soffrono di frammentazione e hanno un’efficienza migliore
Microsoft effettivamente voleva rimpiazzarlo con winFS ma la fretta di far uscire vista assieme alle aziente che non potevano permettersi il cambio di FS a fare pressione ha abbandonato il progetto e ancora si rimane con NTFS.
EDIT: sembra che win8 potrebbe e dico potrebbe integrare un file system di nome Protogon. Quindi ritiro le critiche a MS XD
quindi in pratica quando avverrà l’aggiornamento via ota sui nostri nexus s dobbiamo salvare tutto il contenuto della memoria altrimenti si cancella tutto quello c’è all’interno
giusto?
no perche 3giga saranno per il telefono e il restante 13 saranno per i nostri dati.esistono le partizioni al giorno doggi
Ma se devo fare un wipe di system e cache per flashare la ROM posso evitare di flashare 16 giga di memoria interna? Esistono delle partizioni immagino… quindi non cambia quasi niente
*wippare 16 giga…
p.s.
io comunque ho più paura di riempire una memoria dedicata anche a foto e video di 16 giga che una memoria solo per le applicazioni da un solo giga
cmq vi state facendo delle paranoie assurde, se non c’è più l’msc è perchè hanno finalmente eliminato la partizione formattata con quello schifo di filesystem fat32.
Il trasferimento dati si fa tramite protocollo MTP unica pecca è appunto quella delle date per il resto non cambia nulla, su linux i dispositivi mtp si possono gestire in tanti modi e si possono montare sul filesystem con mtpfs oppure usando programmi che supportano il protocollo, ad esempio amarok lo supporta da molto tempo
la cosa vale anche per macosx mentre su windows è già supportato nativamente e quindi non devi installare nessun programmino.
Quindi nessuna paranoia, filesystem più veloce e sicuro e niente casini con spazio non sufficiente per le apps e uso di app tipo app2sd per recuperare spazio.
Poi per gli altri telefoni che avranno la microsd non cambia nulla, ci sarà la connessione MSC per poter scrivere sulla sd collegando il telefono al pc.
Insomma state facendo baccano per nulla
p.s. sono un utente linux
ma poi cmq sia il mass storage è disabilitato dal kernel..e che ci vuole ad abilitarlo?2secondi :)
Y U ICS?????
Mi dispiace l’idea di non poter usare il mio sgs come una comoda chiavetta.. in un prossimo futuro..
allora non hai capito niente…sarà ancora possibile collegarlo come hd esterno cambia solo il supporto in MTP
“comoda chiavetta” leggasi disco rimovibile, mounted partition, un floppino dove posso mettere oltre ai video di belen, le immagini del pupazzo gnappo e le canzoni di justin bieber anche i miei backup di titanium, le mie conf, i miei scriptini, i miei kernel preferiti, i miei flashabili indispensabili senza dover bootare winzoz o usare qualche altro accrocchio di sw che mai (e te lo dico per vera esperienza di vita vissuta a contatto con un mp3player mtp prontamente downgradato) sarà all’altezza del mero MSC..
ora hai capito caro il mio babbo??
Niente più 15 Dollari a Microsoft ! Ottimo ;)
Poi sicuramente arriveranno le app gratuite per fare come prima ;) Qualcuno ha detto dischi virtuali ? WoW
E’ come il Motorola XOOM, guardate questa guida, cambia poco o niente
https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/61296/~/how-do-i-transfer-files-to%2Ffrom-my-computer%3F
è tempo perso…lascia stare….basta che dici ha il tasto power nero al posto che grigio che la gente dice fa schifo. Come la storia del flash player. Senza manco sapere nulla ah il nexus è un cesso non supporta il flash. -.-“
bene, sempre più un’iphone, grande google, hai capito che è il milgliore. :)
Ieri mi è successa una cosa ed ho subito pensato a questa rogna mtp di ICS.Mi spiego : è andato a male un flash di kernel,bootloop,ok…nn avevo rom da flashare dentro il telofono. Easy da risolvere->recovery>advance mount as USB,prendo la rom la metto nel telefono e flasho.In questo “nuovo” mtp avrei dovuto mandarlo o su Odin(nel mio caso perchè ho SGS) o in fastboot nel caso avessi avuto un NexS…beh io la vedo una cosa al quanto disastrosa.Con Odin nn esistono file ( a parte GingerReal o Darky) che sono rom ma solo Stock…quindi per rimettere la rom avrei dovuto fare 1 Odin 2 Stock 3 Kernel con Root 4 flash rom…3 passaggi in più una rottura di palle che a google potevano benissimo evitarci.Col Gphone sarà identico 1 fastboot 2 flash da fastboot(rischio miserissimo di brick) 3 root 4 flash. Anche qui 3 passaggi in più…Galaxy Nexus per me è da Scaffale o cmq nn il massimo…per nn parlare della compilazione delle AOSP con pc da 8 core e 16 giga MINIMO ma questa è tutta un altra storia.
Come far passare la voglia di comprare un telefono, che tra l’altro non costa poco.
Mi sa che prendo …. quell’altro.
Giusto…quell’altro infatti puoi usarlo come memoria di massa!
In effetti che fatica perdere 10 secondi x installare un driver…eh gia…scaffale XD
secondo me nn sai di cosa parli.
e poi io nn parlavo di driver parlo di montare la sd da recovery…mah…parliamo di cose diverse.Nn devo mettere un mp3 o un pdf,quello è facile.Io la vedo difficile per eventuali errori di flash,o meglio,nn difficile ma più rottura di coglioni…e da recovery nn ci sono driver che tengono…poi vabbè ognuno la pensa come vuole,per te questa nuova cosa è buona,per me no perchè la vedo da tutti i punti di vista.
Beh io il telefono lo uso per tutto. Pure per guardare i film e voi mi volete dire che dovrei farlo con il cloud system? Ammetto che ogni giorno che passa, svanisce sempre più la voglia di Nexus. Troppi ma e troppi però!
ma dai,funziona come funzionano gli iphone…ergo si inventeranno una puttanata di programma pc per sincronizzare i dati delle app. Strano però che con un iphone jailbroken si riesca a usarlo come sd,con android no…Mah (forse usando un metodo simile agli ssh?)
Com’è che con honeycomb che era la stessa cosa nessuno si è lamentato e adesso si scatena il putiferio?
com’è che honeycomb non se l’è cagato nessuno? ah,sì,quando fa comodo è ”una beta”…
Potete togliermi una curiosità?ma quando sgs2 verrà aggiornato ad android 4.0 ci sarà anche li l’impossibilità di vedere il telefono come archivio di massa?e poi un’altra cosa…ma da quanto ho capito a4.0 non prevede più l’utilizzo dei tasti fisici e quindi i tre tasti home,cerca e opzioni saranno sullo schermo…ma nei telefoni con tasti fisici che riceveranno l’aggiornamento verranno tolti quelli a schermo vero??grazie in anticipo per le eventuali risposte!!
ovvio che i tasti fisici funzioneranno…resta il problema enorme che così (il note ad esempio,ma pure il razr) alcuni telefoni hanno una risoluzione x,altri una x-y dove y sono i pixel mangiati dai tasti.
§Vedo sempre più frammentazione all’orizzonte!
è stato detto 747864367754 volte che nei telefoni con tasti fisici quelli a schermo saranno tolti
Su linux il supporto è nativo tramite libmtp http://libmtp.sourceforge.net/ . Amarok http://amarok.kde.org/wiki/Media_Device:MTP ad esempio funziona senza problemi, l’ho provato con il mio lettore Samsung. Ma vi volete informare prima di sparare notizie a caso.
Secondo me la nuova gestione della memoria non è male… anzi risolve il problema dello spazio riservabile alle APP. La cosa che non mi piace è l’assenza della SD. mi piacerebbe poter salvare i dati su una SD piuttosto che su una memoria interna… Foto, msg, film, musica ecc dovrebbero andare su una SD per un semplice motivo… in caso di malfunzionamento del cell potrei estrarre la SD e nn perdere nulla. Se il telefono si rompe e non si avvia più la memoria interna diventa un trappolone… e addio ai dati.
Tutti i contenuti che non vengono “a standard” sincronizzati da google dovrebbero poter essere gestiti su memorie esterne.
ciaoo
addio all’utilizzo del cell come hd esterno..
potevamo collegarlo a qualsiasi fonte… io per esempio lo usavo anche in macchina per i viaggi lunghi. L’autoradio legge gli mp3 dal disco usb e nel frattempo resta carico.
Ma no.. troppo avanzato… meglio downgradare le features.
Sta cosa proprio non mi piace :(
[…] Galaxy Nexus: niente archiviazione di massa USB ::: Androidiani […]
Sinceramente la cosa mi da un po fastidio dato che usavo unison per sincronizzare il mio attuale cellulare con alcuni dati del pc. Cosa che con il nuovo sistema non si potrà fare.
Sul tabled HC uso dropbox, che però non ha una sincronizzazione automatica ufficiale su android (cosa fondamentale per sincronizzare la musica ad esempio).
Vabbeh vediamo cosa uscirà da qui a qualche giorno.
A tutti sembra sfuggire un dato di fatto. La connessione MSC è INFINITAMENTE più versatile della MTP per il semplice motivo che consente di collegare il telefono a QUALUNQUE DISPOSITIVO compresi televisori, lettori DVD, Blu Ray, macchine fotografiche, etc. direttamente o tramite la semplice mediazione di un adattatore USB OTG.
Con questo schifo di connessione invece lo attaccate, se vi va bene, solo ai pc.