Mercato smartphone: ecco i dati del Q4 2012 secondo Gartner

15 febbraio 201330 commenti
Il Q4 2012 è stato un periodo molto ricco per il mercato smartphone globale. Android deteneva il primato sul mercato con un solido 70% e di conseguenza Samsung, il principale produttore, si trovava al primo posto seguito da Apple. Durante lo stesso trimestre dello scorso anno, il terzo posto spetta sorprendentemente ad Huawei, il produttore cinese che fa parlare molto di sé per ottimi dispositivi e prezzi relativamente bassi rispetto alla concorrenza.

L’ottimo lavoro porta a grandi risultati come dimostrano i dati del mercato smartphone globale di fine 2012. Huawei è per la prima volta al terzo posto nel mercato grazie ai 27.2 milioni di smartphone venduti durante il 2012 con una crescita del 73.8% rispetto al 2011.

La tabella che vi proponiamo di seguito mostra tutto il mercato della telefonia cellulare e per questo il produttore cinese scivola al sesto posto:

gartner-q4-13-02

Samsung ed Apple detengono da soli il 52% del mercato durante il Q4 2012, in crescita rispetto al 46% del trimestre precedente. Impressionanti i singoli numeri per entrambi i produttori:

  • Samsung: 64.5 milioni di smartphone venduti nel Q4 2012 (+85.3%), 384,6 milioni di cellulari venduti durante il 2012 con i 53.5% di smartphone (2011 solamente il 28%);
  • Apple: 43.5 milioni di smartphone venduti nel Q4 2012 (+22.6%), 130 milioni di smartphone venduti durante il 2012;

Nokia nel complesso si trova al secondo posto grazie ai tanti feature-phone ma per quanto riguarda gli smartphone registra uno share del 18%, il più basso di sempre, totalizzando circa 40 milioni di smartphone venduti durante il 2012 con un calo del 53,6% rispetto al 2011.

Sempre male LG ed HTC che durante tutto l’anno non riescono a vendere nemmeno quanto venduto da Samsung durante il Q4 2012.

Passando alle piattaforme del mercato, durante il Q4 2012 Android regnava con il 69.7% di share, in crescita rispetto al 51.3% dello scorso anno. Segue iOS con il 20.9%, in calo rispetto al 23.6% dello stesso periodo del 2011. Perde ancora terreno RIM (3.5%) ed invece sale leggermente Windows Phone (3%).

Questi i dati raccolti ed elaborati da Gartner fino al corrente mese di Febbraio 2013. Come sarà cambiato il mercato durante il primo trimestre dell’anno?

 

  • michaelp90

    Se Samsung non era in prima posizione dopo aver messo in commercio anche telefoni da usare come carta igienica era strano.

    • Roberto Hawtin

      grammatica italiana lvl 9000

      • Syncope14

        eh già

    • Pierino72

      Considerando che c’è chi spende 800 € per averlo più lungo di un cm…. tutto può succedere…

      • Samsungmerda

        L’unica cosa di un centimetro qui è il tuo pene. Da un 4S ad un iPhone 5 c’è circa il 2,5x di prestazioni in più. Senza contare i materiali, il design e l OS che fanno di un iPhone una scelta 10 volte migliore ad un telefono barbonazzo come un S3.
        Avevo un S3, venduto ed ho comprato iPhone 5 perché o non si ricaricava o crashava e laggava ed addirittura la vernice della cover posteriore SI SCREPOLAVA.

        • Roberto Hawtin

          Bendetto!!! tra un iphone 4s ad un iphone 5 non cambiano solo le dimensioni…ma anche la durata…l’iphone 5 dura di meno xD

        • johnny

          Ios fa cagare non puoi personalizzare neanche tua madre le opzioni nella fotocamera sono il flash o girare come un ritardato su se stesso per fare una foto panoramica dentro un processore a6 oh mio dio incredibile magari con le stesse prestazioni di un a5 batteria che non arrivi a sera non puoi usare luncher per la home il centro notifiche che non serve a un cazzo mentre sul galaxy puoi attivare o disattivare varie impostazioni non si possono mettere widget attacco della batteria farlocco che funziona solo con iphone 5 e non con altri oggetti apple un misero dual core impossibilita di aumentare la memoria dovrei pagare €850 per un cazzo di iphone5 da 32 giga poi che brutto lo schermo solo piu lungho a che serve poi parlano del note 2 che secondo me è il miglior smartphone esistente sul mercato

          • Syncope14

            Senti, se vuoi sfogarti fallo, ma quando descrivi le feature stai attento a non confondere la critica alla feature o a come si usa.
            A casa mia per fare una foto panoramica, che tu stia usando un android, un iphone o una fotocamera reflex devi in tutti i casi girare (o te stesso o la tua mano). Quindi forse il ritardato sei tu che credi di poter fare una foto panoramica senza muoverti.
            Secondo, che ti soddisfino o no le prestazioni di un processore A6 (poi un giorno qualcuno mi spiegherà come la sensibilità umana è capace di giudicare un processore quando quello che vede l’utente è un risultato di complessi processi di elaborazione nei quali il processore ha solo una parte di responsabilità) è cosa tua, ma sinceramente lo sanno tutti, anche i paracarri, che c’è una differenza tra l’A5 e l’A6. E se non mi credi cercati i test (non quelli fatti dalla Apple) e verifica tu stesso. Poi nessuno dice che è il migliore ( lo dico giusto per non scatenare il tuo complesso di inferiorità).
            Poi il resto, ti rendi conto anche te che non sei capace ad argomentare ma vomiti solo parole o cose che hai sentito dire.
            Ti faccio riflettere su una cosa sola. Quando hanno introdotto l’iPhone qual’era la feature che lo avrebbe distinto dagli altri fino ancora ad oggi? La fotocamera? Il processore? No. Le applicazioni.
            Apple ha dato in mano agli sviluppatori un kit e ha detto fateci quel che volete, gli utenti scaricheranno le cose più utili. Perché avrebbe dovuto già fare Apple tutto quello che migliaia di sviluppatori erano pronti a fare (anche meglio) e che ci avrebbero creato un business? Non ha senso.
            Ecco perché esistono migliaia di applicazioni sulla fotocamera, sulle funzioni, sugli effetti ecc sull’App store. Cosicché se vuoi qualcosa in piu ti scarichi l’App, senno ti tieni quelle due funzioni fondamentali della fotocamera e basta. Che vi piaccia o no dirlo per la Apple questa si chiama anche libertà.
            E a proposito, posso trovare tutte le funzioni che fa uno smartphone android in un’app (anche gratuita) e magari anche piu stabile e meglio costruita. Un grazie agli sviluppatori, e un grazie a Apple per non avere anche il monopolio di tutto quello che puoi fare su un iPhone.
            Se volevo il launcher o i widget mi compravo un android.
            Ah giusto, lo ripeterò fino alla nausea, come i mpx non fanno la qualità di una foto, il numero di core non fa la qualità di un processore.
            A casa mia il Note 2 non è uno smartphone. Anche alla samsung la pensano cosi e lo hanno chiamato Phablet. Magari quando l’uomo si evolverà e avrà mani grandi il doppio quello sarà un telefono.

  • Pingback: Mercato smartphone: ecco i dati del Q4 2012 secondo Gartner | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • mr verdicchio

    Non è che sia chiarissimo l’articolo.
    Comunque mi pare che il mercato smart rispetto ai cel base sia in netta crescita
    Che ios, pur aumentando il numero di unità vendute, sia in calo come quota di mercato.
    Android cresce
    Samsung cresce
    Lg e htc calano (mi dispiace per htc)

    Il mercato non è stupido

    • Roberto Hawtin

      Infatti il mercato è moda…ora va di moda dire che si ha un galaxy…che poi sia un s3 o un note 2 o un ace o un next…non fa differenza…l’importante è avere un prodotto galaxy xD

      • mr verdicchio

        Il tuo commento non si sposa con la realtà.
        L’acquirente viene influenzato dalla pubblicità per il primo acquisto o per quello d’impulso.
        I numeri sono tali, nel caso Samsung, che si tratta di fidelizzazione.
        Quella che non fanno lg e htc.
        Chi ha un gs2 è ancora felice di averlo, magari ha cambiato la batteria, decaduta in prestazioni, o ha cambiato la cover rigata e si trova con un cel nuovo e aggiornato con una piccola spesa.
        Quando cambierà si rifarà samsung.
        Quanto ti fa girare le scatole ogni volta che ti si rompe il vetro di un ifogn? O ti si rigano i materiali nobili di certi cell?
        La moda arriva dopo, cioè è il successo che fa andar di moda non l’opposto

        • Roberto Hawtin

          Non ho mica detto che samsung fa schifo…io ho praticamente solo dispositivi samsung…ma sto dicendo che alla fine ora samsung è di moda (grazie al brand galaxy) quindi ha piu successo e non ci si puo fare nulla…Tu magari ti informi, ti interessi….agli altri basta il nome galaxy per fare l’acquisto…

          • mr verdicchio

            Boh, secondo me è un oggetto che ha successo ad andare di moda, non l’ opposto. In effetti è solo la mia opinione…

      • CaelONE

        Hai ragione alla grande! E cmq Samsung vende molto perché sforna smartphone di varie fasce, a tutti i prezzi!anche intorno ai 100 euro. Io ho provato tutti gli smartphone e posso dire che:
        I migliori sono gli HTC specialmente per avere l’interfaccia sense, ma sono poco capiti.
        Samsung e Motorola ok onestamente.
        Nell’Lg non arrivano mai gli aggiornamenti, ho tenuto 1 anno e mezzo un 3d con Android 2.2
        Ma i piu scadenti sono gli iPhone a i nokia. I phone che hanno un hardware di 2 anni fa, che valgono 300 euro per qualità e vengono venduti a 700, ed e proprio apple che non vuole stravolgere l’hardware proprio per non perdere i clienti affezionati, anche un Po ingenui.
        Nokia è scadende sia come hardware che come software.
        Una compagnia che riconquistera il mercato invece sarà la blackbarry che ha iniziato a fare smartphone nuovi full touch-screen <4" con un nuovo S.O. molto simile ad androi.FIDATEVI parole di un semplice consumatore.

        • Roberto Hawtin

          Beh avrei qualcosa da ridire su iphone e nokia…intanto l’iphone non ha un hardware di 2 anni fa perche 2 anni fa non esisteva nemmeno il cortex a15 e la qualità di costruzione dei dispositivi è anni luce avanti ai plasticotti di samsung. Mentre nokia ha un ottimo hardware (forse il chipset wifi è da cambiare) dato che monta lo snapdragon s4, 1gb di ram (che sono tanti per wp8) touchscreen super sensitive (io l’ho usato con excel e anche se avevo i guanti era precisissimo) e la fotocamera pureview che fa foto da compatta. Ed anche un buon software dato che windows phone 8 ha come problema essenzialmente il suo essere acerbo (nuovo kernel, market poco fornito, ecc…) Credo in fin dei conti che nessuno tra i top (apple, samsung, nokia) sia da considerare peggio degli altri…ogni azienda fa le proprie scelte che piacciono a uno standard di persone e non piacciono ad altri. Riguardo LG credo che debba migliorare molto sia per l’hardware, sia per i materiali di costruzione, sia per gli aggiornamenti che per il servizio clienti. Blackberry invece deve imparare che il suo tempo è finito e che se vuole riniziare deve abbassare drasticamente i prezzi…perche se io dovessi scegliere di spendere 600 euro di certo mi prenderei un note 2 invece di un bb z10.

  • Nico

    LG is the BEST of all.

  • Ruppolo

    Le vendite Android vanno bene, ma l’utilizzo degli smartphone vede prevalere iOS, in ogni aspetto: traffico web, foto, giochi, acquisti, ecc.
    Decidano gli utenti quali dati sono più importanti per loro (se lo sono).

    • mr verdicchio

      Quando usi uno schermo grande, come in molti cel android, spesso navighi in modalità desktop.
      Quindi non vieni più visto come android, ed esci dalle statistiche.
      Dovresti saperlo

      • Ruppolo

        Illuso.

        • mr verdicchio

          Ignorante

      • Matteo

        Non credo sia come dici.. Per fare le statistiche vedono gli indirizzi IP da cui navighi insieme all’indirizzo MAC (che non vuol dire Macintosh)..

        • mr verdicchio

          C’è già stata una discussione su questo.
          Non guardano gli indirizzi ip, ma il sistena operativo.
          Android in modalità desktop risulta linux

    • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

      beh considera che l’iphone è gettonato tra i bimbimink…. quindi i giochi li vanno alla grande… android poi molti lo usano in modalita desktop

  • Samsungmerda

    Apple 43 milioni li ha fatti vendendo telefoni da 600€+, Samsung invece 64 milioni però con telefoni barbonazzi di plastica uahanh Basti vedere tutti i galaxy next, ace, mini e le peggio merdate android

    • Gabbo Amodio

      che c’hai da dire del next, ace e mini? ho un’ace, va a meraviglia e l’ho pagato 150 euro, UN QUARTO DEL TUO AMATO IPHONE(per essere buoni, visto che il 5 arriva anche a 900 euro…)

    • from freedom came elegance

      Ma scusa che ci fai qua? non hai il tuo iphoneitalia da seguire? Ma che ti lamenti a fare se hai un telefono la cui interfaccia è uguale dal 2007……….

    • http://www.facebook.com/lorenzogio.97 Lorenzo Giorgi

      cosa hai contro l’ace? è un telefono completo fotocamera accettabile e con flash… e poi sai cosa… mi diverto a smanettarlo e installarci rom… cosa che tu con IPHONE NON POTRAI MAI FARE!

  • shanefalco

    Samsung guadagna terreno e lo merità visto che ha sta aggiornando a JB tutti i modelli 2012 fascia media, bassa e alta e poi fa sempre trend. Nokia ha perso terreno perchè windowsmobile è ancora poco completo e maturo come sistema (soprattutto il market e la qualità delle app). Apple vende principalmente agli apple fan e cmq ha un buon sistema di facile utilizzo e si impara subito ad usare ios. Zte perde terreno ma cmq stupisce perchè vende bene superando anche marchi + blasonati. Anche lg scende di un pò però sta migliorando sia a livello aggiornamenti sia a livello hardware. Huawei rimane praticamente stabile con ottimi prodotti con un buon rapporto qualità prezzo. Sony che al momento è nona (un paio di anni fa era decima) vende un pò meno però può tranquillamente competere con tutti gli altri brand anche se a livello display e qualità software forse è ancora al di sotto di marche + importanti (samsung, lg. htc e altre). Spero htc si riprenda perchè sembra aver puntato sulla strada giusta e di certo merita di stare tra i primi posti.

  • Pingback: Mercato smartphone: ecco i dati del Q4 2012 secondo Gartner()