Samsung Galaxy S IV: il chiarimento di Cyanogen e la reazione di Paranoid

20 Marzo 201336 commenti
Alcune ore fa una dichiarazione del Team Hacksung (gruppo di sviluppatori di Cyanogen per dispositivi Samsung) aveva preoccupato gli utenti interessati al Galaxy S IV poichè potrebbe non essere supportato lo sviluppo da parte del Team Cyanogen a causa delle due differenti versioni che potrebbero causare problemi durante lo sviluppo. Il celebre team ha ritrattato immediatamente le dichiarazioni chiarendo la propria posizione ma non è stato l’unico a prendere una posizione in merito.

[ad#antonio]

Non solo Cyanogen, infatti anche il Team Paranoid ha voluto rilasciare la propria dichiarazione in merito a ciò che ha portato fuori il nuovo Galaxy S IV, ma prima di mostrarvi ciò che è stato comunicato da quest’ultimo vi riportiamo il chiarimento fornito dal team Cyanogen in merito a quanto comunicato durante la giornata di ieri.

Sulla propria pagina Google+ il celebre team ha così chiarito:

“Let’s start with the simplest form of this: CyanogenMod does not pre-announce support or lack of support for devices. Ever. Even for the Nexus 4, we did not announce support until a nightly build was available. Further, any announcement regarding the ‘dropping’ of device support will be communicated via this Google+ page, Twitter, Facebook, our blog, or a combination of those; it will not be something buried in a forum post.

 

This morning, a comment from a CM collaborator on XDA was taken to be as an ‘absolute’ in regards to support of the S4. He offered the opinion of four TeamHacksung maintainers, their frustrations and lack of interest in supporting the S4. What’s seemingly lost on those reading this is that his comments as an individual do not speak for CyanogenMod as an organization.

 

As for the team’s stance on the S4, there isn’t one at this time, and most definitely won’t be one before the device is sold at retail.

 

-The CyanogenMod Team”

Il team conferma che ci sono alcuni problemi ma la dichiarazione riportata ieri era semplicemente un commento personale del membro del team Hacksung, infatti il la community Cyanogen non ha mai dichiarato precedentemente il supporto ad un qualsiasi device Android, per esempio, per lo stesso Nexus 4 il supporto è stato confermato con la prima nightly.

In poche parole il team si riserva la possibilità di prendere una decisione non appena sarà disponibile il nuovo Galaxy S IV, d’altronde Cyanogen lavora già su altri device Exynos perciò non dovrebbero esserci problemi con il nuovo top-gamma.

Come detto precedentemente, non solo il Team Cyanogen ha mostrato “interesse” verso il nuovo GS4 infatti anche il celebre Team Paranoid ha voluto esprimere il proprio pensiero:

“Best thing i’ve read in a while. I never understood why the rom-scene must play into the hands of the very companies that antagonize it.

 

At least not when there is a healthy Nexus project around that may be the last chance for an open and free mobile platform before it gets eaten up like any other market by shock and awe marketing and an infinite succession of meaningless spec bumps. All the while keeping the OS locked down of course so it cannot be brought up to date to get the most out of the hardware, using missing updates as a leverage for consumers to jump to the ‘next big thing’.

 

This is good news for Android!”

In questo caso il team è stato leggermente più duro verso i produttori, i quali sono sempre più ostili nei confronti delle community. La linea migliore (la soluzione a questi problemi) è quella offerta dai Nexus, l’unica salvezza prima che una piattaforma open come Android diventi chiusa alle community a causa della ricerca di un hardware sempre più avanzato e differente.

Tutto ciò porta solamente ad un OS sempre più “bloccato” e che non permette di poter sfruttare al massimo l’hardware del dispositivo.

Saranno i Nexus l’unica soluzione per un sano modding? Le community rischiano di dover abbandonare Android? Lasciateci i vostri pensieri nei commenti.

 

36 risposte a “Samsung Galaxy S IV: il chiarimento di Cyanogen e la reazione di Paranoid”

  1. vortex67 ha detto:

    Si,peccato che sui device con exynos la cyano ha molte features mancanti,bug e non è mai realmente stabile,con la stock la differenza è ancora enorme,per cui sinceramente se decidessero di abbandonare il GS4 condividerei in pieno,piuttosto che si decida Samsung a rilasciare sti benedetti sorgenti.

    • paolo ha detto:

      ciao a tutti! dico anche io la mia, ora ho un note 2, un po’ stock e un po’ no, ovvero con delle piccole personalizzazioni . Ho montato spesso la cm 10,1 ora direi che ha risolto tutti i problemi iniziali legati alla fotocamera. Per il resto va fluida e non da problemi di sorta, non uso il bt per l’auricolare. Credo che lo stato attuale delle cose, per il note 2 ovviamente, sia l’ideale. Buon modding a tutti.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Samsung sta cercando di chiudersi più possibile, infatti sta copiando tutte le funzioni android per poter un giorno essere autonoma come BB o Apple.
      Sei sicuro che rilascerà i sorgenti?
      la differenza oggi la fa il sw non l’hw.
      Sei quanto guadagna Apple dallo stor e quanto dalla vendita di iphone?
      Spero di sbagliare, ma da qui a non molti anni il principale avversario di google sarà. Samsung.

  2. Gwigwi ha detto:

    Penso che questo potrebbe essere l’ago della bilancia per google, che se ha davvero paura del dominio samsung deve premere molto su sta cosa. Moltissimi moddano il proprio device…

  3. zavorra ha detto:

    il fatto di condividere la stessa piattaforma hardware è un rischio piuttosto che un opportunità.infatti proprio per il mancato supporto degli exynos verso L’Open source che gli sviluppatori del team hacksung si stanno muovendo uno dopo l’altro verso altri dispositivi non più aperti come i Sony o comunque quelli basati su piattaforma omap.

    le promesse disattese da parte di Samsung non fanno altro che acuire questa frustrazione. quindi chi pensa che il supporto da parte delle community sia un plus farebbe bene a orientarsi verso differenti produttori o differenti piattaforme hardware.

  4. fabio ha detto:

    Io non capisco perché ci sono utenti che vanno a spendere 800 euro di telefono per poi metterci la cyanogenmod,che senso ha?tanto vale che spendere meno vi comprate un nexus 4 7 o 10 e andate sul sicuro, visto che la room e android puro come quella di cyanogenmod che non è altro che la fotocopia spiaccicata della ROM android puro google che trovate solo nei nexus!!

    • zavorra ha detto:

      Per non ritrovarsi con un telefono da 800€ obsoleto a 2 anni dal lancio perché il produttore, dovendo genere l’S5 non lo supporta più.

    • brunofiorenza ha detto:

      da quello che dici, mi sembra di capire, che nonhai mai provato una derivata cyano, o una aokp o una paranoid…

    • marcoar ha detto:

      Un tempo veniva chiamata da noi “androidiani” libertà di pensiero, che significava in parole povere avere il software che più ci faceva piacere sul terminale che più ci aggradava secondo i canoni estetici e dell’hardware. Questa peculiarità del nostro sistema l’abbiamo sbandierata e urlata ai 4 venti. Ma in quel momento c’era il “nemico” Apple da combattere e da contrastare che con il suo essere cosi chiuso, cosi sempre uguale a se stesso ci faceva ribrezzo. Ora che Samsung (a cui va riconosciuto il grande contributo dato a questo mondo) sta cercando (e riuscendo dato quanto leggo) di crearsi un proprio ecosistema, di delimitarsi un proprio spazio all’interno di qualcosa che era “di tutti” è tutto concesso, compreso il limitare in maniera molto molto forte ciò che ha contribuito il suo successo, di limitare il modding in tutti i modi ( ma questo già da s3 e non con questo s4). Chi doveva che gli utenti Samsung più incalliti sarebbero diventati come gli Apple users aveva ragione da vendere. Un filino di coerenza non guasterebbe

    • cuccuruccu ha detto:

      fotocopia spiaccicata? Non sai di cosa parli. Cmq al di la della cretinata che hai detto sono daccordo che se uno pensa al modding è decisamente preferibile puntare su un nexus.

  5. fabio ha detto:

    O come quelli che si comprano il nexus7,e poi gli montano subito la cyanogenmod,che vedendolo in una video recensione non ha tutte queste differenze dalla stock, ad eccezione di qualche opzione in più nel menu a tendina!!bha

  6. Come avevo previsto ieri (prndendomi anche insulti da alcuni di voi)… il team l’aveva come si dice “svasata”… ed ora è arrivata subito la smentita.. e ci credo… solo gli allocchi potevano credere ad una reazione così forte da parte del, seppur bravissimo nel suolavoro, piccolo gruppo di sviluppo indipendente al cospetto di una multinazionale….

    aveva solo da perdere la cyanogen con questa mossa così azzardata… perdere le donazioni e la publicità provenienti dai possessori di quello che si appresta ad essere lo smarthphone più venduto del pianeta.. ossia il loro bacino di utenza piu grande…

  7. zavorra ha detto:

    Fabio Il vantaggio delle distribuzioni open è che non ti trovi con un telefono da 800€ obsoleto dopo 2 anni dal lancio perché il produttore, dovendo vendere l’s5 non lo supporta più

  8. Mastrox ha detto:

    Premetto che sono un utente stra-felice del Note 2 Stock. La strategia Samsung è chiarissima. All’azienda non interessa minimamente il supporto dato dalle community, il gioco a cui stanno giocando è pompare quanto più possibile il marchio “Galaxy” fornendo applicazioni e servizi che si sovrappongano a quelli Google. Il Samsung App Store, il Samsung Cloud, S-Voice, S-Translator e via dicendo. Il fatto di andare su HW sempre più proprietario, sempre più ricercato è per raggiungere il punto di rottura. Il momento in cui la serie “Galaxy” avrà tutto il software necessario per girare su un OS proprietario. Come Apple. In pratica, secondo la mia opinione sia ben chiaro, Samsung “da grande” vuole essere come Apple. Fornire i propri dispositivi, con i propri servizi con il proprio OS. Quello che sta facendo ora, e sia chiaro lo sta facendo alla grande, è rendere “Galaxy” un brand che nella testa degli “utonti” sia sinonimo di affidabilità, innovazione, e “coolness”. Il loro scopo è che la gente, guardando un Xperia o un HTC One chieda che modello di Galaxy sia. Google questo l’ha capito, spero, e spinge Motorola affinché faccia una linea di dispositivi in grado di contrastare questo fenomeno, prima che anche gli altri produttori seguano la linea tracciata da Samsung.

    • Ruppolo ha detto:

      Condivido l’analisi e aggiungo che sulla stessa strada si è messa da tempo Amazon, si è appena messa Blackberry e sta pensando di mettersi Microsoft (con grande preoccupazione di Nokia, che colerebbe a picco).
      Samsung tra non molto sostituirà Android con Tizen e avrà quindi il controllo totale su hardware, software e servizi, potendo quindi integrare al meglio ogni cosa, come fa Apple.
      Il futuro di Android è legato quindi a Motorola, azienda mezza fallita acquistata da Google per ottenere i brevetti. Riusciranno un’azienda che non ha alcuna esperienza in hardware e nessuna struttura di vendita, insieme ad una mezza fallita, a sostenere Android nel mercato? È quello che vedremo nei prossimi due anni.

      • Mastrox ha detto:

        Amazon secondo me sta seguendo una linea leggermente diversa. Si appoggia ad Android, ma solo per strategie di marketing (vendere tablet e forse telefoni come Android) e per comodità (non fare da zero un altro OS e non pregare in ginocchio gli sviluppatori a riscrivere le loro applicazioni). Continuerà ad appoggiarsi ad Android ma da sempre ha customizzato l’esperienza utente per non andare fuori dal recinto Amazon.

        • Ruppolo ha detto:

          Ad Amazon non interessa vendere hardware, tant’è che vende i tablet a prezzo di costo. Il business di Amazon sono i contenuti, libri in primis. Per Amazon Android è stata esclusivamente un’opportunità a basso costo per avere un sistema operativo di base. Dal punto di vista dell’eco sistema Android i prodotti Amazon non andrebbero nemmeno considerati, ma fa comodo considerarli per la grossa fetta percentuale che rappresentano. Quanto al “pregare in ginocchio”, Amazon ha le risorse finanziare per fare quello che gli pare, ed a pregare in ginocchio vedo con più probabilità gli sviluppatori pregare Amazon che gli dia lavoro, che viceversa.

      • BadFox ha detto:

        Tizen sarà solo un altro sistema operativo che affiancherà Android come successe con Bada. Che Samsung sostituirà Android con Tizen è solo una tua idea.

        • Giuseppe79 ha detto:

          Sicuramente è una idea di ruppolo, ma se ci pensi bene avrebbe un senso.
          Pensa a quanti soldi farebbe in più Samsung se producesse tutto lei.
          Nessuno pensa al bene dell’utente o per lo meno se questo non coincide con i profitti

          • bumbaba ha detto:

            Sarebbe un suicidio per Samsung scommettere su un’ altro OS in quanto tizen avrebbe un parco software molto limitato, e chiunque cerca le “apps”…. Se Samsung facesse una mossa del genere non farebbe altro che incentivare gli altri produttori. Oramai Android è diventato troppo potente per cui come dici tu sarebbe solamente un’ altro OS in un mercato già saturo e frammentato :)

          • Giuseppe79 ha detto:

            Secondo me non tieni sufficientemente in considerazione la moda.
            Se prendi un campione di 100 utenti Samsung, quanti lo hanno comprato perché è Samsung e quanti per le potenzialità di android???
            Samsung sta costruendo il marchio Galaxy, a suon di migliori di utenti, poi convincere le case a fare il porting delle app non sarà difficile quando il bacino d’utenza è così grande.

          • zebaldo ha detto:

            A conferma: io ho un conoscente che ha comprato S3, quando l’ho visto gli ho detto “anche tu con android, eh?” e lui “non è android, è un galaxy!”. E di gente così ce n’è tanta, se non la maggior parte…

          • Armage69 ha detto:

            Android potente?? Strano, lo dicevano anche di Nokia, di Apple, di ios, degli ipdhone.. Tu pensi che tra 5 anni esisterà ancora Android?? Non ci spero.. La tecnologia corre così tanto che finiremo per guardare il mondo attraverso un casco, insonorizzato e con un peso ridotto.. Io così me l’immagino il futuro.. :D

          • AR64SH ha detto:

            Concettualmente non è proprio corretto! Il mercato attualmente si è
            mosso sulla vendita dei servizi e lo scambio di produzione per ammortizzare i costi interni e di gestione e per fare andare avanti
            il mercato con conseguente guadagno personale. Stanno scambiandosi
            favori e i prodotti in cui sono maggiormente specializzati. E’ una cosa ormai ben nota a tutte le aziende ed anche ai paesi, esclusa l’Italia. Alcuni paesi sottosviluppati si sono risollevati
            tramite lo scambio di servizi e la specializzazione.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Bè ho espresso un parere ma anche il tuo mi sembra molto valido.
            Secondo te Samsung ci guadagna qualcosa dallo store google?
            Sarebbe interessante saperlo, perché così come quello di Apple fa girare moltissimi soldi.

          • AR64SH ha detto:

            Samsung dallo store Google non credo.. Google dal suo store si! Probabilmente Samsung dal suo ci guadagna un bel po’ ;-)

    • Giuseppe79 ha detto:

      Finalmente qualcuno che parla chiaro.
      Avevo in mente una cosa simile anche io ma non l’ho mai scritta perché sapevo chi molti mi avrebbero sparato.
      Purtroppo è così ed è così in quasi tutti i campi.
      Le buone intenzioni soccombono sempre al profitto.
      Non so chi ci riuscirà e chi invece soccomberà, ma molti ci proveranno.
      Economicamente parlando la strategia di Apple è quella che da più profitti e Samsung lo sa bene.
      In fin dei conti l’open suorce non ha mai vinto fin ora e credo con mio forte rammarico che non lo farà mai :(

  9. Gaio ha detto:

    Ma quanto è azzurro il bianco di Sam? È giusto secondo voi dover cambiare Kernel o rom per “aggiustare” i difetti non graditi? Caxxo per 800 euro devo mettere le chiavi, mettere in moto e USARLO non passare la maggior parte del tempo a moddarlo! No?

    • giuseppe bertolini ha detto:

      beh è un passo avanti rispetto al verde dell’s2 (!)… E per fortuna che ha un software dedicato alla regolazione di colori e luminosità in base all’app che gira e il luogo in cui ci si trova. Per fortuna! HTC ONE tutta la vita!

  10. leodis ha detto:

    Io ho un SII, per ora vado alla grande perchè c’è ancora il supporto di samsung (2 anni), ma quando vorrò montare 5.x, dovrò optare per la cyano o la miui, I loro difetti sono dovuti a samsung, driver fotocamera ecc. Il mio prossimo telefono dipenderà dal supporto che potrà avere dalla community. Samsung può fare quello che vuole, ma anche io (noi?) posso scegliere.

  11. Michele Garetto ha detto:

    Secondo me qua parliamo tutti di fumo ma ci siamo dimenticati dell’arrosto…

    Samsung vuole SI (o per lo meno così sembra) diventare la nuova Apple ma, a mio modestissimo parere, ho dei dubbi che voglia rifarsi male come con Bada…

    Ma vediamo le differenze velocemente dando un’occhiata generale…

    – Apple –

    IOS e IPhone possiamo vederla come volete ma sono stati un successo planetario, un po per l’ignoranza tecnologica che pervade il mondo, un po perchè a presentarlo e “svilupparlo” c’era uno dei più grandi illusionisti della storia (nel senso buono del termine) e infine perchè per l’utente medio è SEMPLICE… E’ vero che con Android posso fare 10 volte le cose che posso fare con IOS, ma la domanda è chi le usa veramente queste funzioni… Per andare a lavoro non mi serve una Lamborghini ma mi basta anche l’Audi… Cosa diversa è far pagare l’Audi come la Lamborghini…

    Ultima cosa ma non trascurabile è il fatto che l’ecosistema Apple non si ferma a Smartphone o Tablet ma abbraccia anche pc, Ipod e tv tutte con interfacce più o meno simili ma sempre semplici e perfettamente connesse fra l’oro… Il vero utente Apple difficilmente abbandonerà il suo ecosistema per passare a Windows/Linux o Android/Windows…

    Il vero utente Apple sa di poter fare di meno, gli basta poter fare le sue 4 operazioni quotidiane ma in modo fluido e semplice.

    – Samsung –

    Samsung con l’avvento degli smartphone ha cambiato marcia nel modo in cui faceva la telefonia… da telefoni (o mio parere scadenti) ha capito il potenziale del mercato e nel giro di pochi anni da inseguitrice è diventata una da seguire con fatturati che fanno rizzare i capelli. Merito di uno sviluppo così alto di Android è sicuramente merito suo che è riuscita a creare un numero sempre più alto di utenti Android aumentando gli interessi anche degli investitori verso questa piattaforma.

    Samsung ovviamente ha provato a farsi tutto in casa (Bada) ma con i risultati che tutti si possono aspettare da un sistema lento nell’evolversi ed aggiornarsi contro un IOS maturo e un rampante Android… Altra domanda che ci si poneva era questa: “Perchè comprare un android limitato?”

    Samsung ha imparato e ha iniziato a personalizzare sempre di più le ROM per i propri device creandosi un proprio ecosistema. Questo è fondamentale a mio parere per la fidelizzazione del cliente, per i servizi che si possono offrire e per la connessione ad altri dispositivi della stetta marca (Tablet, Internet TV, pc)… proprio come Apple.

    Ma come già detto Samsung non è Apple… Samsung non propone 1 modello di telefono, 1 tablet, 1 pc… E’ proprio questa frammentazione la forza di Samsung che può andare a vendere su più fasce di prezzo e proporre prodotti più “personalizzati” sulle varie esigenze. Ma come tutti i produttori personalizza anche i propri prodotti con programmi e applicazioni ed è proprio questa l’esperienza Samsung… ha un senso relativo secondo me andare a comprare un terminale come il Note II o l’SIV e mettergli una Stock… a questo punto valuterei altri modelli. Inoltre non mi sembra che si possa dire granchè a Samsung per quanto riguarda gli aggiornamenti, visto che aggiorna costantemente i propri top di gamma in tempi abbastanza rapidi a confronto della concorrenza.

    Conclusioni

    Ho dei dubbi che il gruppo Cyanogen abbandoni lo sviluppo verso Samsung e da appassionato non posso che esserne più felice. La domanda che mi pongo è un’altra… ma siete sicuri che un sistema più “limitato” non sarà la prossima evoluzione? La maggior parte delle persone che usa uno smartphone o un pc non se ne fa nulla del 60 % delle funzioni del suo dispositivo e se gli chiedete come si trova vi dirà “bene… ma comunque è un casino da usare”… Probabilmente nei prossimi anni vedremo nascere dispositivi sempre più user friendly ma castrati che andranno per la maggiore e altri più aperti e magari con hardware più spinto per gli appassionati e smanettoni come noi.

    Ex possessore di Nokia N70, Blackberry Storm II, Iphone 4S, Htc OneX e felice possessore di Acer Liquid Gallant Duo

    • Ruppolo ha detto:

      Da utente Apple ti posso dire che faccio più cose con i prodotti Apple, semplicemente perché mi è facile farle.
      E ti posso portare parecchie statistiche in differenti ambiti dove si evince che è l’utente Apple a fare di più, a usare di più, a sfruttare di più.
      Naturalmente un tecnofilo riuscirà a fare più cose con Android, dedicando però migliaia di ore alla sua passione.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Credo che tu abbia perfettamente ragione, ma quando Samsung sarà una moda così grande, ci farà un pensierini a fare le scarpe ad android.
      Solo,perché con i contenuti si guadagna molto di più che con i terminali.
      Poi che ci riesca è una cosa diversa che si vedrà se mai ci proverà.

      Da utente Apple che ha provato a passare ad android ti do ancora più ragione sul l’ecosistema.
      Difficilmente tornerò indietro per quanto riguarda la mia utenza principale, è tutto perfettamente sincronizzato tra ipad iphone e MacBook che penso che potrei impazzire al pensiero di spostare tutto.

      Da appassionato però cercherò di avere come secondo cell un android per le belle cose che si fanno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com