Sfida fra top di gamma: Galaxy S3 vs iPhone 5 vs Lumia 920

13 settembre 2012266 commenti

Come ormai tutti sappiamo, Apple ieri sera ha finalmente presentato il suo nuovo iPhone 5 mandando in "pensione" il vecchio 4S. Le novità rispetto al predecessore sono tante, ma è realmente il miglior smartphone che potete comprare?

Per rispondere alla domanda, abbiamo deciso di confrontarlo con il Galaxy S III, probabilmente lo smartphone Android più venduto di sempre, e il Nokia Lumia 920, che deve ancora uscire ma sembra che risolleverà le sorti del sistema operativo mobile di Microsoft. Vediamo ora le specifiche:

Alla tabella aggiungiamo che tutti e 3 i terminali hanno connettività 4G LTE (La versione 4G del GS3 ha 2 GB di RAM e un processore dua-core) e che sono capaci di girare e riprodurre video in HD 1080p.

Il vincitore? Lo decidete voi, fateci sapere la vostra nei commenti!

Loading...
  • Nokia rules!! :D

    • Mic

      con wm8? non credo proprio…

    • Concordo! Spero che il mercato gli dia fiducia, perchè il lumia 920 è il miglior telefono che c’è in giro (anche se non è ancora uscito).

    • Vonharlock

      Sono anni che me lo chiedo…. cosa sarebbe stato se Nokia avesse montato Android… altro che samsung….

      • Andrea Gualdi

        Eh, è quello che ho scritto qualche giorno fa. Nokia era leader nella telefonia, con android sarebbe andata sulla luna. Che peccato. Dalle stelle alle stalle.

    • Windows Phone 8 di sicuro ha molte più potenzialità di Android!
      Basti pensare che le performance dell’attuale lumia 900 e del gs3 sono comparabili, nonostante l’hardware del nokia sia molto meno pompato (vedi processore,
      single core vs quad core!)
      In quanto al fatto che non ci siano tante app per wp è dovuto al fatto che è ancora un os di nicchia, appena uscirà Windows 8 scommetto che le applicazioni schizzeranno alle stelle e molte applicazioni famose su iOS e Android faranno un porting anche per wp8

  • Amerigo Russo

    La Nokia purtroppo utilizza WP e non ha un supporto di app come hanno android e IOS…quindi non sarà mai preso in considerazione , da parte mia, fino a che l’attenzione dei vari sviluppatori sarà al pari degli altri due os.

  • Alessandro Mascellino

    Ovviamente S3. E la Samsung non si sta ancora nemmeno sforzando. L’ha rilasciato mesi prima sia del Lumia che del IP5 e intanto gli da ancora filo da torcere su tutto. Per favore ragazzi, accettiamo la realtà. Altro che iphone con gli ologrammi xD

    • verygoodsek

      Premetto che ho avuto s1 e ora ho s2 quindi sono sicuramente pro Android (senza nulla togliere ad Ios) ma la tua affermazione mi lascia alquanto perplesso… La tecnologia che troviamo, in particolare sui cellulari ma più in generale su qualsiasi oggetto, viene volutamente rilasciata poco alla volta per questioni di mercato.
      Credi davvero che Samsung non fosse già in possesso di uno schermo full hd o un processore quad core prima dell’uscita dell’s2? Altrimenti cosa si inventava per l’s3…
      La realtà è questa…. bisogna vendere e per farlo ininterrottamente bisogna far uscire le nuove componenti poco alla volta attraverso nuovi dispositivi.

      • Alessandro Mascellino

        Il tuo ragionamento è sicuramente logico, ma devi considerare anche che delle strategie di mercato fa anche parte il rilasciare componenti più performanti dei rivali, PRIMA di loro. Apple ha sempre puntato sull’hype e fino al 4s ha dato i suoi frutti. Ma non puoi far attendere 6 mesi per rilasciare sul mercato un prodotto che è già presente (se non inferiore) solo perché ha una mela stampata sopra. Dobbiamo accettare la realtà. Apple e Ios sono storia ormai. E android è il futuro. Che sia con Samsung o con altri poco importa, ma le cose stanno così.

        • darkcg

          Android non è il futuro. Android è semplicemente il presente. Quello che riserva il futuro non lo sa nessuno. Può arrivare anche un altro concorrente che si frega tutto, da un momento all’altro. Io personalmente non tifo per nessuno e non ci penso due volte a passare ad una concorrenza che reputo migliore. Attualmente sono su Jelly Bean ma devo ammettere che anche Windows Phone 8 sta uscendo una sciccheria. Non passerei a Windows Phone 8 solo perchè è abbastanza chiusetto come iOS. Per il resto gran bel sistema operativo.

          • Giuseppe Geraci

            beh il futuro potrebbe essere OS di firefox…non mi sembra cosi malaccio….

      • ROSSI ORESTE

        bhe, secondo la mia esperienza di programmatore posso solo replicare che e vero quello che hai espresso, aggiungo che l’apple e un marchio che è entrato in un quarto tempo nel mondo della telefonia e degli smart. o palm (per me e uguale), e stata solo la bravura di Steve Jobs e la sua ispirazione sovrannaturale per l’evoluzione della tecnologia basata su idee e marketing a rivoluzionare il mondo di tecnologia… I rivali per reggere anno sviluppato le idee di una persona per farle diventare migliori , l’idea di Steve a rivoluzionato il tutto , ma l’apple e rimasta un gradino dico un gradino indietro …………………………………….
        Galaxy s3 android OPEN

        • anonimo

          anche il tuo italiano è rimasto un gradino indietro mannaggia! @eb69843362db4813c709331f5349097d:disqus

    • danv

      s3 è stato rilasciato il 29 maggio, un po’ più di 3 mesi. comunque ragazzi, non per fare la solita polemica inutile, ma sinceramente questo non è un confronto molto oggettivo, perchè andrebbe fatto nell’uso quotidiano.

      per esempio: la batteria che non è specificata, non è detto che sia migliore nel galaxy s3. la cpu A6, anche se dual core, non è detto che sia più lenta del quadcore samsung, infatti garantisce il doppio delle prestazioni del “vecchio” chip dualcore A5X del 4s. per quanto riguarda la cpu, non è vero che non è specificata, ma si tratta del
      processore quad-core PowerVR SGX543, probabilmente il migliore sulla piazza. infine il confronto con le fotocamere andrebbe fatto tenendo conto di tutte le caratteristiche, non solo dell’apertura, del flash e della risoluzione.

      francamente mi sembra un confronto tra top gamma troppo “sbrigativo”

      • Elyasid

        l’A6 non è mica un quadcore? o.0

      • Genesio Lini

        sono d’accordo
        è un confronto totalmente cieco

      • darkcg

        Hai detto un mucchio di fesserie.
        L’A6 ha il doppio (teorico) delle performance dell’A5, non dell’A5X (claim ufficiale Apple).
        La CPU è un Cortex A15 in versione dual core (molti sostengono invece che sia un Cortex A9 quad core, io sostengo che se fosse stato il quad l’avrebbero annunciato urlando, cosi non è stato). La PowerVR SGX543 è la GPU, non la CPU che tra l’altro non figura essere quella in nessun spec sheet esistente. Sono solo ipotesi. Quindi dove hai letto che sia la SGX543 non lo so. iPhone 4s aveva la versione dual core di SGX543, quì si spera ci sia la versione quad core, ma ripeto, non è specificato da nessuna parte.

        • danv

          si, hai ragione, l’A5X è per ipad, ma comuque garantisce il doppio di prestazioni rispetto all’ A5 del 4s. il secondo è stato un errore di battitura facilmente intuibile dato che della cpu ne avevo già parlato.

          comunque il discorso non cambia: questo è un confronto completamente fasullo

    • Giuseppe Geraci

      la tua affermazione è priva di fondamento in quanto:
      1)non sai come si comporterà windows 8. E’ un incognita per tutti. Teoricamente potrebbe essere il miglior sistema operativo del mondo su un cellulare di tutto rispetto.
      2) Leggo che la miglior batteria l’ha S3…solo perche piu capiente? Quindi poco importa se il lumia o l’iphone durino di piu?vince solo chi ha il numero piu grosso?
      3)Processore: la apple ha dimostrato gia sui mac che a parità di HARDWARE inferiore, grazie ad un sistema operativo programmato decisamente meglio ottiene risultati migliori di apparati con HARDWARE decisamente migliore. Anche qui vince chi lo ha piu grosso?
      Ma come fate i test? ma perche dovete per forza schierarvi??? PERCHE??? che ottenete? -.- vi pagano? vi danno il cellulare gratis? me lo spiegate? ditemelo!! perche se è cosi divento fanboy anche io…

      • Kouta

        se programmi e compili correttamente sullo stesso hw, con qualsiasi sistema operativo, ha più o meno le stesse prestazioni, basta vedere valve che ha portato l4d su ubuntu e con qualche ottimizzazione ha praticamente le stesse performance che ha su seven.
        Sono passati da 6 FPS vs 270,6 FPS a 315 FPS vs 303,4 FPS (meno del 4%).
        E’ ovvio che se programmi e compili per una singola architettura di cpu, e per un singolo sistema operativo (OSX non è praticamente cambiato negli ultimi 7 anni), puoi ottenere prestazioni migliori, rispetto a farlo per un infinità di architetture e dovendo mantenere la compatibilità da xp a w8.

        • Genesio Lini

          ma che cosa diamine stai dicendo, guarda che un software come un videogame industriale mica lo “programmi e compili” così, come un programmino in ANSI C che ti fanno fare all’università…..
          probabilmente non hai idea di quante librerie di terze parti vai ad utilizzare e quanti e quali strati software devi attraversare…
          Restando in ambito videoludico ti porto il banale esempio dello stack grafico:
          partendo dalle API di alto livello che hai a disposizione, che già cambiano a seconda del sistema operativo (Direct3D vs. OpenGL ad esempio), si passa poi quantomeno dai driver della scheda video che oggi come oggi sono closed source e solo il signore sa chi li ha “programmati e compilati” (e chiaramente il source per win non può che avere 10 righe di codice in comune con il source per un kernel linux).
          Senza contare le diverse politiche di schedulazione della CPU che hanno i diversi kernel dei diversi sistemi operativi, la gestione della memoria e dello swap, le politiche di risparmio energetico, il file system…

          le considerazioni di Giuseppe sono corrette, e lo dice un possessore di HTC Dream, primo device android commercializzato nel 2008 (quindi sono di parte)

      • Giuscia

        sono un androidiano…ma la tua risposta è la più saggia letta finora. Quoto pienamente!

      • Alessandro Mascellino

        Gentilmente smettiamola di fare gli imparziali per collezionare consensi. Il topic sopra esposto poneva un confronto e io ho commentato secondo quelle che sono le mie opinioni. Detto questo ti confuto facilmente:

        1) E’ vero, non sono in grado di prevedere il futuro, come ognuno di noi. Ma posso senza dubbio basarmi su dati passati e scelte di Marketing conosciute. Nokia rifiutando Android è stata surclassata da Samsung e da tutti gli altri marchi che invece l’hanno sfruttato appieno. Può darsi che tra 1 o 2 anni W8 risorgerà e sarà pari ad Android, ma fino ad allora la mia tesi regge. Inoltre non puoi negare che Android sia ormai un SO consolidato, con una presenza di sviluppatori notevoli e sempre più attivi, senza parlare del fatto che sia Open Source, al contrario di iOS e W8. Il tempo darà ragione ad uno dei due, ma nel frattempo Android stravince.

        2) I dati parlano, e sono indubbiamente rilevanti per un confronto. Sicuramente è anche vero che poi i test si faranno sul campo, ma anche qui, la teoria ha la sua importanza, è la capienza di una batteria è sicuramente un dato rilevante di per se.

        3) Queste allusioni sessuali che continui a mettere in mezzo sono un chiaro segno che stai solo cercando di attirare l’attenzione. Che un hardware sia meglio ottimizzato con un buon OS piuttosto che con uno inferiore è ovvio, ma riprendo il mio punto 1, dicendo che Android [e quindi Samsung in questo caso] è piena di sviluppatori che migliorano costantemente il rapporto software/hardware con nuove rom, mentre la Apple è bloccata, totalmente.

        Lo schierarsi in questo campo è si, una scelta personale, ma è anche e sopratutto un confronto che aiuti chi è indeciso a prendere una decisione piuttosto che un’altra, ad acquistare un terminale piuttosto che un altro. Non è questione di essere fanboy o meno [senza ovviamente sfociare nell’estremismo], ma solo di prendere una posizione per far conoscere agli altri pregi e difetti di una determinata cosa.

        Dopotutto, siamo in un paese libero ;)

        • Giuseppe Geraci

          Io non sto attirando l’attenzione di nessuno e tu giustamente sei libero di esprimere una tua opinione. Il problema è che qui la fai senza basi, senza cognizione di causa. La fai su che basi? su che test? su una prova reale o su una lettura errata per altro di qualche dato? Io mi informo, leggo, provo e poi giudico. E poco me ne importa se tengo in mano un iphone, un samsung o un htc. Il marchio per me non conta nulla, conta il prodotto che ho per le mani.
          Stai continuando a dare per spacciato W8 senza neanche conoscerne le potenzialità, forse hai ragione, forse e tu non mi sembra che abbia la capacità di predire il futuro, tra un anno W8 surclassa in vendite android e parleremo di Nokia come lo si faceva 4 anni fa… IL TOP(tra l’altro i nokia a parte il sistema operativo li ritengo ancora per qualita del prodotto ancora una spanna sopra gli altri)
          Continui a dire che Avere una batteria Grossa equivale ad avere piu durata? ma dove è scritto? hai mai sentito di ottimizzazione software? archittetura hardware? sai cosa sono? Sai che conta molto di piu tutto questo che 100mha in piu?
          NEll’articolo si da vittorioso il samsung SIII come processore solo perche QUAD CORE…Leggi qui allora:
          Il chip A6 è identificato con il codice “S5L8950X” ed è un’evoluzione della precedente CPU creata da Apple. Fatto sta che dalle prime informazioni emerge che l’iPhone 5 è il primo smartphone al mondo alimentato dalla piattaforma ARM Cortex 15 (con due core separati). Apple ha battuto sul tempo colossi quali Samsung e Texas.
          Anche Lal Shimpi di AnandTech, uno dei massimi esperti nel campo dei semiconduttori, ha spiegato che “Questo è qualcosa di enorme, perchè significa che Apple ha battuto sia Texas che Samsung nel portare i processori A15 nel mercato mobile“. Infatti, alcuni licenziatari come Nvidia, Broadcom e gli stessi Texas e Samsung avevano annunciato implementazioni future, ma Apple ha battuto tutti sul tempo. I prodotti annunciati sono del calibro del Samsung Exynos 5250, Nvidia Tegra 4 e Texas OMAP 5. Insomma, qualcosa di veramente importante.
          Questo in termini poveri significa che il Dualcore del nuovo iphone, grazie ad un architettura particolare(non voglio perdermi in dettagli tecnici) è superiore al QuadCore dell’ S3, in quanto, con solo 2 cpu e la sua archittettura(monta infatti gli arm15 e non i) è superiore a 4 core. CPU simili dagli altri produttori sono presumibilmente montate nel 2Q del 2013…
          Quindi di cosa parliamo? Di che test? su che basi? Sei libero di dire che l’iphone è il piu scarso cellulare del mondo, ma vorrei che lo facessi portando delle prove concrete perche di aria fritta se ne legge gia tanta… E sia chiaro, ho un SII e prendero un Note II quindi di difendere apple e l’iphone poco me ne importa… pero è deprimente leggere commenti su commenti tanto per andare in culo ad un marchio slo per il gusto di farlo e continuare a vivere nella beata ignoranza.

          • dario

            sono d’accordo, inutile fare classifiche sulla base di dati tecnici, se non abbiamo modo di testare tutti e 3 gli apparecchi. è uno scontro tra uno smartphone uscito e testato e 2 che ancora devono uscire.
            Sulla carta oggettivamente molte caratteristiche dell’s3 sono superiori a quelle dei 2 concorrenti, ma secondo me l’ottimizzazione software è fondamentale per comprendere i reali valori.
            quanto al processore, sicuramente è potente e all’avanguardia, e denigrarlo perché dual core e non quad core non ha molto senso, ma per gli stessi motivi per cui non ha molto senso denigrarlo non ha molto senso neanche lodarlo: i test non tarderanno ad arrivare, aspettiamoli.
            quello che molti utenti nei commenti esprimono, in termini più o meno pacati e più o meno obiettivi, è che l’iphone 5 ha segnato un’inversione di tendenza tra apple e i rivali: da lepre è diventata levriero, se gli iphone precedenti stupivano per innovazione, questo non porta alcuna innovazione, solo migliorie, per quanto alcune assolutamente di pregio, che lo allineano per funzionalità e caratteristiche alla concorrenza, magari scavalcandola pure in quanto a velocità e prestazioni (vedremo, probabilmente sarà così, sarebbe strano il contrario, se uno smartphone uscito mesi dopo e più costoso della concorrenza non fosse superiore), ma senza portare quel quid di novità reale e importante che tutti si aspettavano, rinunciando anzi ad alcune innovazioni che molti si aspettavano e davano quasi per scontate.

        • Pier Rigo

          Quoto, e, senza voler accusare nessuno, ho la sensazione che il mondo Android sia ormai pieno di FanBoy.. Peccato perchè almeno all’inizio era un mondo molto oggettivo, dove l’unico fanatismo era la tecnlogia.

        • La fotocamera del lumia 920 fa la differenza. Non si è ancora vista quella dell’iphone 5, ma confrontata con quella del galaxy al buio l’ha surclassata. Mai vista una cosa del genere.

          In quanto ad android è il punto forte e debole del galaxy. Windows phone come sistema è molto stabile e intuitivo. Mentre android per quanto evoluto, paga la sua apertura e nonostante l’hardware avanzato del galaxy ogni tanto ti da la sensazione di andare a scatti.

          Bisogna dire che il galaxy ha forse incominciato a superare per numero di vendite l’iphone…ma samsung spende 5 volte rispetto ad apple in pubblicità :)

          Io per questi semplici motivi prenderei il lumia:
          – navigatore offline
          – fotocamera che al buio (o in condizioni di bassa luminosità) fa delle foto fantastiche.

          Su tutto il resto si può discutere, ma questi dal mio punto di vista sono cose che fanno la differenza.

    • Filippo

      Ciao ragazzi, la differenza la fa la prova sul campo, un iPhone guasto o difettoso in garanzia, te lo cambiano in tre giorni massimo, il Samsung ci va qualche settimana o mesi e te lo riparano, poi provate ad aprire 100 applicazioni lasciandole in esecuzione,senza interrompere i processi,il Samsung si pianta,l’iPhone gira senza problemi,l’unica cosa che mi piace molto di android é l’accuratezza nel riconoscere i comandi vocali,li Apple pecca, attendiamo siri ,ciao a tutti

      • nei tuoi sogni magari hai visto un guasto riparato in 3 giorni.. neanche se lo compri te lo mandano in cosi poco tempo.. ma perfavore..

        • resident

          se vai in un apple store te lo cambiano anche al momento

          • ahahha praticamente devo fare io il lavoro della garanzia.. cioè portare il telefono in un apple store…e poi.. ce ne sono 10 in tutta italia!! quindi a cosa mi serve la garanzia? se poi voglio che il telefono sia riparato in tempi brevi devo portarcelo io??

      • Luca

        Quello di ios non è multitasking (salvo qualche app) quello di android si.
        È molto diverso.
        Dubito che tieni aperte 100 app in contemporanea con l’iPhone.

        • darkcg

          Se è per questo 100 app in contemporanea non le tieni aperte nemmeno con Android. ;-)

        • Fabrizio

          infatti se si tengono aperte 100 app su ios in realtà non sono davvero aperte ma sono congelate, a differenza di android, quindi è un paragone ke non si può fare a priori

      • darkcg

        Dovresti sapere che i tempi di assistenza Apple sono molto brevi perchè i telefoni non li riparano direttamente al cliente ma li sostituiscono con un altro rigenerato. Io sono molto geloso dei miei oggetti elettronici e se mi si rompe gradirei una riparazione, anche se comporta tempi di attesa piu’ lunghi, piuttosto che ricevere un telefono diverso dal MIO pure refurbished. Lascia perdere proprio che il mondo non è tutto rose e fiori come ti vuole fare intendere Apple.

      • pkrsdave

        ca***ata, alla samsung ho portato sgs e mi hanno cambiato la scheda madre al momento, te lo tengono solo se non hanno la parte in casa o se è da testare,
        parli di samsung come se fosse android…dimostrazione di ignoranza.
        Ho jailbean su un sgs e gli inchiodamenti di cui parli non ne vedo e pensare che ho piu di 120 app installate, ricordo che l’sgs ha 512 mb di ram.
        quando mai lasci 100 app in background??? in ogni caso anche l’ iphone si pianterebbe!! come si pianterebbe in pc o un mac…a meno che non apri 100 pagine di documenti di testo….

      • ifogne chiodo

        Che stupidaggini sento … s3 cambiato in garanzia dopo 2 giorni grazie alla card Samsung exclusive e le applicazioni di cui parli mai avuto problemi che si piantino anzi… quindi mi domando ma prima di scrivere certe caxxate perché non ci documentiamo meglio e diciamo cose più sensate e non solo per sentito dire ???

  • Matteo

    4.8″ su un telefono secondo me sono veramente troppi…serve uno zaino!!

    • gs3lover

      Ma stai scherzando??? è leggero e mi sta nel taschino della camicia. E vuoi mettere navigare su un Display piuttosto che su un francobollo???

      • eheheh ma da un francobollo al 4,8″ del tuo SIII ce n’è di margine =)))

      • Ruppolo

        Navigare? Prova a fare doppio tap sugli articoli della pagina standard di repubblica.it. Poi capirai.

      • Matteo

        ma che taschino c’hai dai!?! l’ergonomia è tutto tranne che di casa con un display così grande…usarlo con una mano è impossibile, a meno che non c’hai la mano di gianni morandi!!
        wp8 mi incuriosisce, lo proverei volentieri!

  • cruian

    Ahah ma io credevo che l’iPhone 5 avesse il chip NFC. Invece non ce l’ha…. Ahahah ma per piacere -.-” cosa avete innovato?

    • 6630top

      Peccato che nessuno di noi Lo abbia mai usato. Sul mio nexus è stata la prima cosa ad essere disattivata

      • Fammi un favore palla per te io lo uso sempre grazie

        • 6630top

          Complimenti, sei uno dei pochi! Per pura curiosità: che ci hai fatto con l’nfc?

        • 6630top

          Interssante…e cosa ci fate?

      • Lorenzo

        Io lo uso, per passare contatti e fotografie.. o link hai programmi. E’ una funzione utile.
        Ora poi voglio passare dal mc donald, ho attivato google wallet e con i 10$ che ti regala google voglio vedere come funzionano i pagamenti.

        • 6630top

          Com’è la storia del MC Donald?

      • cruian

        Questo è vero… Però dato che dovevano mettere in commercio un nuovo dispositivo, forse il chip NFC avrebbe rappresentato una cosetta in più… Sopratutto per quella cifra… :)

  • vince facilmente l’s3…cioè apparte il peso..ma è chiaro è molto piu grande come dispositivo

    • Ruppolo

      Quindi vince il più grande?

  • Edoxxx

    Da vederli in Mano. Che non sia troppo stretto iPhone? E Lumia troppo spesso e pesante? Vedremo

  • Guest

    ..(puro parere personale) vince l’HTC one S =))) cn la samsung ho avuto dei pessimi trascorsi e per quanto sia indiscutibilmente la leader del mercato androidiano non sceglierei un suo prodotto neanche a gratis, Windows Phone ancora non mi stuzzica nè convince..e il nuovo iPhone..bhè praticamente hanno aggiornato il 4S per star dietro agli standard dei top di gamma Android, pur mantenendo la ben nota chiusura del sistema iOS che da sempre caratterizza e limita (all’occhio di noi androidiani) il s.o. made in Apple

  • ..(puro parere personale) vince l’HTC one S =))) cn la samsung ho avuto dei pessimi trascorsi e per quanto sia indiscutibilmente la leader del mercato androidiano non sceglierei un suo prodotto neanche a gratis, Windows Phone ancora non mi stuzzica nè convince..e il nuovo iPhone..bhè praticamente hanno aggiornato il 4S per star dietro agli standard dei top di gamma Android, pur mantenendo la ben nota chiusura del sistema iOS che da sempre caratterizza e limita (all’occhio di noi androidiani) il s.o. made in Apple

    • nick1

      condivido in toto…

  • Manu

    Apple A6 è un quad core non un dual core

    • redshift

      è un CPU dual core cortex A15, GPU quad core a 32 nm freq sconosciuta

  • MauRona

    VINCE GALAXY S III

    • Ruppolo

      Si certo, come no:

      • Ruppolo

        Dai click sulla freccia in giù direi che a qualcuno brucia…

        • derapage

          immagino tu lo abbia usato molto SIRI in italia col 4s….

  • nJoyyy

    Per me vince il nuovo Lumia!

  • sono curioso di vedere un confronto fotografico per capire le reali potenzialità della fotocamera di tutti e tre.
    a parte il display (anche se penso tra 306 dell’s3 e 326 iphone 5 non penso si noti granchè differenza, s3 è pur sempre HD), il resto vince sicuramente s3..non mettere l’NFC è stato clamoroso da parte di apple..ma il processore A6 è dual core o quad core?

    • ehm… e il 331ppi del 920 dove lo metti?

  • ulisse41

    In Italia, per il chip NFC c’e’ ancora poco, stanno iniziando adesso le prime SPERIMENTAZIONI, come il pagamento del biglietto del pulman, timbrature lavorative, l’ingresso al cinema ecc..in molte altre parti, (usa e ASIA), ci sono già molte realta…

  • alcarin747

    sulle dimensioni vince nokia alla grande, secondo la tabella E’ LARGO 37 CM !!! ihihihih ;)

  • pegasopit

    Nokia mi piace ma secondo me, considerando anche WP, ha ancora molte cose che andrebbero migliorate.
    I prodotti Apple (tutti) secondo me non valgono i soldi a cui vengono venduti.
    Quindi, per me, la classifica finale é:1) Galaxy S32) Lumia 9203) iPhone 5

    • Ivan

      Esiste la barra spaziatrice x separare i numeri e fare un elenco, se non ne sei al corrente spero almeno che stia utilizzando un galaxy ace o inferiore, se hai l’s3 hai buttato un sacco di soldi…

  • Maffone

    Il vincitore non lo si vede dai “numeri” ma dall’utilizzo sul campo; solo i bimbiminkia guardano i numeri per vedere chi ce l’ha più “lungo”.

    EPIC FAIL, Androidiani! :-P

    • nJoyyy

      Mai cosa fu più giusta!

    • 6630top

      Quanto hai ragione! Purtroppo questo è un articolo per bimbiminkia il cui scopo è soltanto quello di aumentare le visite…è ovvio che non esiste un vincitore..ma la pubblicità paga in base alle visite…;)

  • inchingostile

    Ma cosa avete sognato stanotte?
    Nè la Ram, nè il processore (dual core-quad core) sono stati specificati da Apple.

  • doktorpopeye

    Vince e stravince galaxy note2…erro?

  • Vincenzo

    Si, le caratteristiche favoriscono il Galaxy S3 ma l’iPhone a mio parere è sempre meglio, a parer mio. E poi il Display più grande non mi sembra una grande utilità; ah, è il processore è Quad-Core, non Dual-Core!

    • No è un dual core cortex A15.

  • Mikynice

    Questa confronto è fatto malissimo, ripora dati errati a partire dalle dimensioni per finire a ram e processori……

  • jacopazzo99

    Hox e 4x facevano schifo?ormai questo è un blog sull’s3

  • roberto

    Aspetto che esca huawei ascend Dquad poi ne riparleremo

  • Natale

    Anche per me, sempre è solo Galaxy :-)

  • Rosario

    Basta co sta cazzata che iPhone e Superiore display retina inclusa

  • Ex.

    A me alla fine WP8 me gusta abbastanza, ma il lumia 920 con android… La fine del mondo!!!

  • Massimiliano

    Samsung galaxy s3

  • Nik

    Scusate ma lo domandate pure? Ma che iphogne 5 e’? Lo fanno sempre piu lungo con doppia velocita ahahahhaha e la modalita panorama? Mmmm ma nom si chiama copiare a google? Aaaaaaa…. noooo iphogne lo ha inventato quando ancora l’universo non esisteva.. gs3 e note 2 tutta la

    • Ruppolo

      Ridi ridi… fin che puoi

      • darkcg

        Cosa dovremmo vedere? Lo stesso telefono del 2007 con lo stesso sistema operativo a meno di feature scontate? L’aggiunta di limiti come la rimozione di maps a favore delle pessime mappe Apple? Vorrei capire cosa ci si dovrebbe vedere in quel video. Un qualsiasi video visto nel 2009 sarebbe la stessa cosa che vedere quello.

  • geek

    ragazzi casomai vuoi che dite che l’s3 è migliore dovete accettare la realtà che è tutto il contrario, iphone 5 regna e lo dimosterà nelle video recensione, poi è quello che pesa di meno, il lumia è un mattone in confronto, poi vi attaccate anche a questo NFC ma siete seri chi di voi lo utilizza??
    ha il processore più potente, suvvia…non rosicate e ammettetelo che l’iphone 5 è superiore

  • Ruppolo

    Più lo schermo è grande e meglio è?

    Vorrei capire, allora, perché non fanno smartphone da 6, 7, 8 eccetera pollici. I display già ci sono, ad esempio da 7″. Dove starebbe la difficoltà?

    E poi, una “sfida” sulla carta?

    Le sfide si fanno “on the road”:

    • giandr

      ah si? e cosa confronti, siri con due ciofeche?
      guarda qua, siri vs google now:

      http://www.youtube.com/watch?v=grmixtB9dZM

      comunque le “sfide” devono riguardare tutti gli aspetti del telefono, non certo solo l’assistente vocale

      e poi, non capisci che oltre certe dimensioni gli oggetti cambiano? certo che i display da 40″ sono meglio di 4″, ma si chiamano TV….
      ed a 7″ si chiamano tablet, non smartphone…
      la difficolta’ e’ a farli entrare in tasca, se non ci avevi mai pensato

      • Ruppolo

        E da quale misura in poi si chiamano tablet?

        • giandr

          7″, direi…
          tra i 5 ed i 6″ sono degli ibridi
          conosco 2 tipi che hanno il galaxy note e sono molto contenti… a me invece e’ una misura che non piace.. de gustibus

  • Antonino Cusumano

    errore…il Lumia 920 ha l’ estensione di memoria con memory card fino a 32 gb…cmq vince il Lumia 920!

    • antoava

      il lumia 920 non ha nessuna estensione, il lumia 820 invece ce l’ha.

  • UmbeXXX

    Io voglio vedere un confronto diretto di utilizzo, navigazione e gioco 3d. I numeri non contano niente…. Sono passato da un 4s ad un s3 per provare la differenza… e devo dire che Android è ancora indietro rispetto ad Ios, nonostante JB…
    Sono ridotto ogni giorno a capire perché ad esempio ebay mobile mi causa wakelocks e mi fa consumare il doppio dopo l’aggiornamento dell’applicazione (anche se non utilizzato) e cose del genere…
    Con IOS velocità pura anche nei giochi e le applicazioni installate non influenzano la durata della batteria quando non vengono usate…
    Tornerò di sicuro ad IOS…Con un processore potente la metà da filo da torcere ad exynos… vedremo con A6 … non cisarà storia… l’ottimizzazione del sistema e la chiusura alle cacolate degli sviluppatori di app conta parecchio…

  • Mcgiver

    Certo che quell’f2 della fotocamera sul Lumia non è niente male! Le foto con poca luce…. Dovrebbero essere ottime

  • Stefano Massara

    Wp8 è proprio fuori luogo.. competere per essere il miglior terminale? ma dai..

  • nick

    credo sia opportuno ricordare ai tanti che si recheranno a fare la fila per il nuovo iphone 5 che il medesimo monta obbligatoriamente una “nano-sim”, che non è una micro-sim e nemmeno si può ricavare da quest’ultima, in quanto è più sottile del 15%. questo stratagemma, è voluto solo ed unicamente per bloccare gli utenti, in modo che escano sempre meno volentieri dal mondo apple. lascio ad altri ogni considerazione, in quanto ognuno di noi ha determinate aspettative e necessità. mi pare giusto diffondere però questa cosa, visto che, ovviamente, non è stata diffusa. segnalo infine che il connettore per iphone è dedicato e sfugge agli standard micro-usb a cui si stanno avvicinando tutti. sono un ex possessore di iphone, ex apple-maniaco che un giorno ha aperto gli occhi, riflettendo su cosa comporta, in termini di chiusura, il passaggio al mondo apple. ottimi terminali e soprattutto bellissimi…ma non associamo la bellezza alla produttività ed alla comodità. sono due aspetti diversi.

    • UmbeXXX

      beh… la nano-sim non è più spessa….
      un adattatore che allarghi leggermente e la faccia diventare micro o sim normale è fattibilissimo….non attacchiamoci alle banalità…
      E poi lo standard nano-sim è stato accettato (magari a fatica) da tutti i produttori, compresi nokia e samsung. Sull’s3 abbiamo la micro ma sull’s4 avremo probabilmente una nano.. del resto a tutti piace fare cose più miniaturizzate, specialmente nello spessore

      • nick

        al momento la nano-sim è più sottile (leggi bene) del 15%, quindi non è facilmente adattabile, se non del tutto inadattabile. visto che è una banalità, durante il keynote, meritava di essere diffusa a dovere, non trovi?
        al momento se hai problemi al tuo iP5, o compri una sim nuova o non hai un telefono.

        • UmbeXXX

          Guarda che io ho capito benissimo… sei tu che fai confusione…

          scusa… ma se nella tua frase dici che Apple non vuole fare andare via i suoi clienti, non dovrebbe poter esistere l’adattatore nano->micro
          Ed invece questo è fattibile….basta farlo più spesso.

          Se invece intendi da Micro ->nano allora non è fattibile…
          Ma di che ti preoccupi allora? Gli utenti android mica vanno a provare l’iphone…no?

          • nick

            il paragone è nano-micro, ovviamente. non mi preoccupo di niente cmq.
            la mia considerazione è sul fatto che la politica di apple è sempre più improntata a fossilizzare gli utenti. per caricare ti serve il loro connettore, per telefonare la loro, per ora, nano-sim. per condividere una semplice foto le app che decidono loro….e così via.
            mi preoccupa caso mai il fatto che il loro nuovo telefono non riesca a telefonare, avendo meno segnale di altri competitor, come è già avvenuto.

          • UmbeXXX

            Io sono un amante della tecnologia e devo dire che ne ho provati tanti… di telefoni…
            Ho avuto iphone 4 ed il segnale era perfetto, nonostante la storia dell’antenna non ho mai perso la connessione. Non è questione di noi e loro.. è questione di noi e noi… ognuno può scegliere quello che preferisce e ci sono pro e contro i ogni soluzione…
            Solo che a mio parere, (pur essendo in questo momento possessore quasi felice di un s3) iphone è un terminale ancora superiore, se non altro per materiali e design… Iphone 5 li vale 500 euro (non di più)
            ma s3 non vale più di 300euro!!!

          • sisiciao

            ma per favore..iphone non vale 200 euro smettiamola di dire cazzate

          • dadobit66

            Se lo dici tu…

          • dario

            se per te 20 grammi di alluminio valgono 200 euro ho un paio di rotoli di domopak che potrebbero interessarti…

          • doktorpopeye

            Ridicolo

          • Ruppolo

            Rimediamo subito:

        • Ruppolo

          Link a sostegno?

          • nick
          • Ruppolo

            Se è solo il decimo di millimetro di spessore, il problema, basta una passata veloce sulla carta vetrata ed il problema è risolto. Mi preoccupa di più il fatto che bisogna tagliare dove ora ci sono i contatti. Il pericolo è di tagliare il chip. La soluzione è fare i raggi x alla scheda per verificare la dimensione del chip interno.

          • AHAHAHAHAH

            No aspetta… lo stesso Ruppolo di PI?? :D
            Spero di si, così potrò leggere nuovi commenti esilaranti anche qui senza dover per forza andare su PI :D

            Pace e bene :)

    • La storia dello standard micro usb è veramente scandalosa. Una normativa europea per l’ecologia di cui Apple se ne infischia, poi sul loro sito fanno tutti gli ecologici… Quello che possono fare i soldi: non vengono richiamati per queste scorrettezze come il fatto di voler offrire solo un anno di garanzia ai loro prodotti. Vale di più un prodotto con un anno o con due anni di garanzia del produttore? Addirittura adesso nuovo connettore, buttate i vostri cavetti 30 pin e comprate i nuovi cavi con connettore dedicato. Ecologisti utenti apple meditate…

      • nick

        perfettamente d’accordo. il connettore è normato a livello europeo. la garanzia è normata a livello europeo. l’acquisto ed il recesso sono normati a livello europeo: se compri un’app sullo store te la tieni anche se dopo 30 secondi ti fa schifo. non difendo samsung, ma il mondo android, almeno per ora, è un attimo più friendly.

        • ThunderFox

          Per quanto riguarda l’acquisto è il recesso non ha senso la tua affermazione. La normativa europea non regola il recesso del software, tanto è vero che se non ricordo male nemmeno nel Play Store ottieni il rimborso.

          • ThunderFox

            l’acquisto e il recesso*

          • Gió

            Sul play Store il rimborso puoi richiederlo entro 15 minuti dall’acquisto o in circostanze particolari anche dopo questo limite di tempo.

          • Philips81

            sul play store acquisti e recedi entro 15 minuti. informarsi no?

          • darkcg
      • Lidirot

        Tanto per dirne una, i vecchi cavetti posso essere tranquillamente riutilizzati con un piccolo adattatore da montarci sopra, esattamente come quando c’è stato il passaggio da mini-usb a micro-usb. In oltre, per quanto riguarda la nano-sim, vorrei far notare che la mia micro-sim gira tranquillamente sul mio ormai datato n95, quindi non vedo tutti questi problemi. Oltretutto non è questo gran problema cambiarla per prendere un’altra, dato che ormai le schede contatto si possono esportare sul pc da tutti i tipi di cellulare e le si posso importare su altrettanti tipi di cellulare. Poi se uno vuole sparare critiche a casaccio faccia pure, ma almeno prima si informi a dovere

        http://arstechnica.com/apple/2011/10/apples-iphone-micro-usb-adapter-complies-with-eu-charger-standards/

        Ero venuto su Androidiani cercando quella imparzialità e oggettività che viene tanto decantata dagli utenti di questo blog quando vengono in visita su iPhoneitalia, ma a mio parere qui si respira lo stesso clima di “razzismo” verso la concorrenza…

        • Perché produrre l’adattatore non inquina… L’adattatore cresce sull’albero. Su dai non cerchiamo giustificazioni assurde, lo standard è uno, micro usb, ed è quello da tempo appunto per non produrre adattatori o mille carica batterie altrimenti la normativa avrebbe detto “a meno di non produrre adattatori venduti separatamente”. Violano una normativa e inquinano punto.

          • Lidirot

            “da molto tempo” da metà del 2011… direi una vita fa proprio…
            e mi vorresti venire a dire che un semplice adattatore crea tanto inquinamento durante la sua produzione quanto un carica batterie?
            In oltre le vendite dell’iPhone 5 in europa sono permesse unicamente appunto per via della messa in vendita di questo adattatore. Nel caso il prodotto venga meno, la vendita sarebbe bloccata. Difatti questo accessorio è venduto solo in europa… poi se vuoi dare contro alla CE fai pure…

          • il 2011 per me è molto tempo affinché ad ottobre 2012 il telefono sia a norma. Inoltre le direttive esistono da tempo prima. Ora secondo te inquina meno un telefono che non ha bisogno di adattatore o uno che ne ha bisogno? La soluzione adottata infatti nessuno dice essere a norma è solo una furbata per poter rispondere qualcosa alla CE: vendiamo un adattatore separato quando non ci sarebbe bisogno, VENDIAMO UNA GARANZIA A PARTE QUANDO NON CI SAREBBE BISOGNO. Usiamo il contenuto della scatola cranica se ne abbiamo

          • Lidirot

            ti ripeto, prima di dire cose a casaccio informati…
            Prima di tutto questa normativa è in vigore da metà 2011 e si applica ai soli dispositivi usciti dopo tale data (non presenta la retroattività), quindi nessuna violazione per quanto riguarda i vecchi dispositivi. Seconda di poi furbata o no, come dici te, è una cosa che è stata accettata e che quindi una volta vagliata dal consiglio europeo ha avuto il consenso alla vendita. Che poi il grande Stefano Paolucci non sia concorde con la decisione dell’ente di controllo del mercato della comunità europea sinceramente non mi tange.
            La solita cosa che invece viene tirata fuori è la garanzia venduta a parte. Se usassi quell’accessorio che hai tra le orecchie, ci arriveresti anche da solo.
            Quando compri una macchina questa ha una garanzia che copre i danni di fabbrica. Nel caso il motore si fonda e non è stata colpa tua te la sostituiscono/riparano. Ma se vuoi essere al riparo da ogni tipo di danno che potrebbe subire, quindi anche quelli creati da te o da terze parti, allora fai una polizza CASCO che copre le spese di riparazione di ogni possibile danno. L’Apple Care è la CASCO per un qualsiasi prodotto apple che compri e si comporta come una normalissima assicurazione:
            – paghi una quota in percentuale al valore di quello che stai assicurando
            – puoi assicurare anche prodotti apple non presi negli apple store
            – è rinnovabile
            – ha una rata annuale
            – copre i danni di fabbrica e quelli creati da agenti esterni.
            se invece non la vuoi hai la garanzia standard di negozio che copre per i primi 12 mesi le spese di riparazione in toto per danni di fabbrica, e per i restanti 12 mesi ne copre una percentuale che varia dal 40% al 60%

            un’altra cosuccia, mettere in mezzo altri argomenti per cercare di deviare la conversazione è sintomo di un interlocutore che ha capito di non aver ragione sull’argomentazione iniziale e cerca di trovarla su altri punti non inerenti alla discussione. Mi pare di aver detto tutto

          • Punto primo impara la differenza tra normativa e direttiva, inoltre da quando è in vigore ossia giugno 2011 apple ha prodotto 2 dispositivi presa di ricarica diversa dalla micro usb vendendo l’adattatore a parte e questi sono dati di fatto. La direttiva è del 2009 (http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/09/301) e doveva entrare in vigore nel 2010. Ora se vuoi negare che produrre un adattatore che non servirebbe per poter non cambiare caricatore è anti-ecologico fatti curare.
            Secondo la garanzia che vende apple so benissimo che è la casco e cosa comporta e quanto costa visto che hanno cercato di propinarmela col macbook pro comprato a luglio 2011 e che in effetti risulta scoperto da garanzia e questo è quello che risulta dal mio account apple: “Copertura di riparazione e assistenza: scadutaIn base alla data di scadenza, risulta che il vostro prodotto non è più coperto da garanzia limitata Apple di un anno o da ApleCare Protection Plan per riparazioni e assistenza hardware. “ma invece di inventare percentuali leggi il DECRETO LEGISLATIVO N. 206 DEL 6 SETTEMBRE 2005 da cui:”Art. 130:2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

            Art 132:1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.”
            SENZA SPESE ENTRO 26 MESI senza percentuali di sorta.

        • darkcg

          Si e magari se avevo una dock su cui appoggiare l’iphone, adesso lo attacco a penzoloni con l’adattatore. Vero?

      • ahah il secondo filmato di questa pagina: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/rtte/chargers/index_en.htm
        Apple se scorda l’adattatore non mangia…

    • Fabrizio

      e cè anke il fatto di essere legato ad iTunes, cosa ke ritengo personalmente scomodissima e motivo pricipale del mio passaggio da ios ad android

  • alfaomega

    Non c’è dubbio che s3 offra qualcosa in più,commercialmente parlando però a mio avviso non c’è paragone,non puoi far guerra all’iphone con 50,00 € di differenza,perdi in partenza.Qualitativamente e come percezione della qualità ad un primo utilizzo Apple stravince sulla concorrenza.A livello di so utilizzo sia ios che android e li reputo tutti e due ottimi sistemi,ios chiuso,ma più stabile e da meno problemi anche perchè oltre a controllare tutto ciò che passa sui loro dispositivi Apple parte dal vantaggio di produrre sia hardware che software.Per quanto riguarda Nokia credo che la svolta potrebbe arrivare il mese prossimo con win 8 che punta molto al mobile,e tra gli altri due so credo che punti a insidiare più android che ios(del quale Microsoft è azionista…)che difficilmente perderà i suoi adepti perchè parliamoci chiaro,a 8 utilizzatori su 10 certe gabole tecnologiche non interessano,interessa avere un sistema facile,intuitivo e che potrebbe usare anche un bambino senza far danni e in questo mamma Apple i suoi figli li guida in tutto…oltre ad essere “cool”

    • massimandorino

      Vedi che i maggiori produttori Android pagano delle royalties a Microsoft per ogni device venduto quindi ci guadagna anche lì

    • Apple non produce sia hardware che software, informati meglio…

      • alfaomega

        si,scusa intendevo device non hardware,va bene così?

  • walter

    avendo ‘iphon 4 e sapendo da amici che hanno poreso il galaxy3 e poi rivenduto per l’iphon ,secondo il mio modesto parere sono favorevole al Iphon 5, ifatti ho gia contattato l’apple stor per prenotarlo… La qualità e il perfetto funzionamento dopo 2 anni di uso quotidiano non mi lasci alternative.
    Saluti
    Walter

    • UmbeXXX

      Infatti non vedo l’ora di tornare ad iphone..
      S3 è un giocattolino da smanettoni (quale io sono), ma quando si ha bisogno di un terminale rock stable allora non ci sono paragoni… iphone è la perfezione in ogni circostanza.
      E poi parliamo anche dell’oggetto in sè… il nuovo iphone è spaettacolare per materiali e maneggevolezza/design… L’s3 un plasticotto. Samsung dovrebbe cominciare a copiare … opss ho sbagliato… a “imparare” anche sotto questo lato da Apple/htc

  • ciao

    Secondo me il migliore è il galaxy S3 anche se il display da 4.8 pollici è un diffetto xk è veramente troppo grosso per il resto batte tutti!

    • nick

      scusa ma hai detto nel post di prima che prenderai il 5…ora dici che S3 batte tutti… non capisco… sulle considerazioni circa lo schermo bisogna calcolare anche le dimensioni del telefono oltre allo schermo: se la cornice è più grande, ti trovi un telefono con le stesse dimensioni e lo schermo più piccolo, dipende…
      la considerazione sul SO è corretta, funziona anche dopo anni senza particolari difetti. questo aspetto è soprattutto dovuto al fatto che il SO è chiuso e che permette un maggior controllo da parte della casa madre.
      android dal suo canto, è un SO per diverse fasce di smartphones, con tutti i pregi e difetti che porta questo aspetto.

  • igor

    Ma ci prendono in giro? Si e detto uffucialmente che l iphone 5 avra il doppio della potenza delpredecessore che e un dual core quindi e un a6 quad core x forza? non capisco il fatto per cui non hanno specificato il tutto magari li stanno ancora montando. Sn un androfan ma se un iphone di quel genere costerebbe 500€

    Considerando che le app si sbloccano la batteria dura e si ricarica con mezz ora in piu la apple te lo rida x nuovo in un secondo se si rompe poi e compatto non ce niente da di ha fatto un bel rivale e anche se il mio commento non e gradito questa e la semplice realta . I milioni di utente non si comprano l iphon perche son melafan ma xk si trovano bene. Comunque non lo scambierei col mio s2

    • Androidiano

      il tuo commento,piu che non gradito é proprio incomprensibile. Ho anche io l’s2 e sul mio cell é presente il tasto per l’apostrofo :)

  • David

    S3 senza nessun dubbio,
    apple questa volta il mondo dei smartfhone in particolare amdroid. se la ridono. dove sarebbe questa innovazione? meglio che investano i profutti in nuove tecnologie che in processo verso i lori concorrenti. e questo sarebbe stato lo smartfhone che avrebbe fatto sembrare tutti gli altri pezzi di antiquariato? per sempre samsung. funzionali, accessibili.

    • Ruppolo

      Questo post lo hai scritto con un Android?

      • giandr

        evidentemente ha solo il dizionario polacco con autocorrezione automatica…

    • Platicosi, con la touchwiz….
      Seriamente, se dovessi comprare un altro android prenderei un nexus, non riesco ad usare un telefono con su una personalizzazione.

      • 6630top

        D’accordissimo con te, dopo aver provato il nexus ho capito che il male di android è samsung e le sue personalizzazioni

      • giandr

        idem. ho preso un gnexus, prima avevo un gs2, e credo proprio che d’ora in poi prendero’ dei nexus… appena comprato e acceso mi e’ arrivato l’aggiornamento a Jelly Bean :)
        pero’ non e’ molto personalizzabile, a breve mi decidero’ ad installare una AOKP, mi frena solo il dover reinstallare tutto….

  • SIII

  • gioggi

    Secondo me a livello di prestazioni non ci saranno grandi differenze, la discriminante è l’affidabilitá: hai voglia a dire che android è piú flessibile, io con iphone non ho mai avuto problemi nè hardware nè software; da quando ho preso samsung ogni giorno me ne esce una nuova. Per forza uno poi si butta sulla mela…

  • guns

    Vince l’s3 a mani basse!!!

  • LucifeRoma

    Il problema principale , di tutti i forum e dei commenti che si leggono, è che 80% delle persone che scrivono non hanno mai provato il prodotto di cui scrivono. Cmq avendo avuto , almeno da parte mia, la possibilità di provare i vari prodotti e sistemi operativi, e non solo per 2 ore ma per settimane, posso dire che:
    Ios: Sistema operativo chiuso ma ottimo. Non crea mai problemi di crash o programmi che scaricano la batteria senza saperlo. Semplice e di immediato utilizzo. il telefono di per se è di ottimo materiale ed a differenza degli altri prodotti ha una svalutazione molto minore. Si veda iphone 3GS che , a distanza di 4 anni , ancora è un ottimo prodotto ben supportato.
    Android: Sistema operativo principalmente per smanettoni e per chi ha voglia di personalizzare al massimo il proprio telefono. Ottimo ma troppo disperso tra i vari programmatori. ilproblema principale è che bisogna perderci molto tempo per capire bene il suo funzionamento (togliendo le cose + semplici ed immediate.
    WP8: Sistema operativo che si sta affacciando ora ma che ha , almeno secondo me, un potenziale enorme. Lo considero una via di mezzo tra i primi due ma con ampio spazio di miglioramento. Semplicità di uso ottima. Alla Nokia cmq nn perdonerò mai l’aver messo in vendita un telefono(il Lumia 900/800) a + di 500 euro e , dopo pochi mesi, far uscire un nuovo modello il cui sistema operativo nn è supportato dai “vecchi”.
    Concludendo direi che , come per le auto o le squadre di calcio etc etc, ogniuno ha i propri gusti ma quello che nn bisogna dimenticare prima di acquistare un prodotto è l’uso che ne dobbiamo fare. Inutile acquistare un BMW X5 per girare il centro di Roma come inutile acquistare un S3 se dobbiamo solo chiamare e mandare messaggi.

    • si ma a parità di prezzo… scelgo un BMW!

    • gian73

      Assolutamente concorde con te in tutto.. dopo anni di iPhone sono passato ad s3. E per certi aspetti lo trovo decisamente inferiore ad ios. Per altre cose vince android. Ma dipende tutto da cosa si vuole fare col telefono. Però bisogna dare atto ad apple di curare tutto nei minimi particolari, tutto ha uno studio ed una ricerca della semplicità. E ricordate che è proprio fare le cose semplici la più grande difficoltà!!! IPhone 5 e gs3 sono al top di mercato, ma prodotti diversi e x molti versi non confrontabili. Questo lo si può capire solo usando almeno un mese un prodotto ios. Così come android non si capisce a fondo se non dopo qualche settimana di utilizzo intenso. E come ogni cosa a questo mondo, ciò che piace a molti non piace a tutti.

    • olè

      il tuo discorso ha qualche pecca, 1 è ovvio che il 3gs non subisca svalutazione, esiste un unico produttore di iphone, l’iphone è un monopolio se non facessero così si tirerebbero la zappa sui piedi da soli. Adesso il 3gs non so a quanto si trova, ma se si trovasse intorno ai 150€ da 32gb sarebbe un’ottimo prodotto, ovviamente nuovo, ma non credo lo si trovi a questi prezzi ergo non è un’ottimo prodotto. android è android, più che ai pc lo paragonerei a linux, solo che in questo caso ha avuto un grande successo ma fondamentalmente perchè si trova su tutte le fasce di prezzo, però è ovvio che su un telefono da 100€ android fa pena pietà e compassione. windowsphone8 secondo me è il migliore sistema operativo i lumia peccano di due cose 1 prezzo esagerato 2 non hanno il led di stato per il resto wp è un sistema abbastanza chiuso e abbastanza aperto, certo tutto questo è valido con wp8 con le precedenti versioni era solo un sistema zoppo.

    • Non so quante volte ho sentito fare questo discorso. Cerco sempre di essere il più oggettivo possibile, ma davvero di fronte a certe dichiarazioni non so cosa pensare. In cosa Android è più complesso di iOS?!?! Se hai usato per 3 anni iOS, prendi in mano un terminale Android e non sai come muoverti è normale, si tratta semplicemente di abitudini e dimestichezza.
      Bisogna considerare il sistema in maniera oggettiva. Può esserci un po’ di titubanza legata alla frammentazione, ma se si parla di telefoni Google neanche più questo discorso si può fare. Android non è più complesso di iOS. Questa è una leggenda metropolitana che deve finire! Android è solo fatto in modo che, volendolo, l’utente può scegliere di fare determinate azioni che altrove non sono concesse. Volendolo! Il punto è insito in tale parola. Scartato il telefono e fatta la configurazione iniziale guidata, il terminale chiama, manda sms, va su internet, riceve email, va su Facebook, accede al market. In cosa sarebbe difficile?! Qualche particolare attenzione richiede rispetto iOS?! Smettiamola di campare di pubblicità e di moda. Se vogliamo trovare dei punti di forza in iOS, cerchiamoli altrove.

      • Android è stato piu complicato di Ios, io da possessore Android non posso negarlo, forse adesso con ICS puro tante cose sono state semplificate e rese migliori e piu intuitive ma non venirmi a dire che android 1 e 2, e con tutte le personalizzazioni dei produttori (il 98% dei device venduti sono pensatemente personalizzati) siano semplici ed intuitivi. E non sto parlando di chiamare, ma di cercare opzioni e funzioni che sono nascoste in posto non semplici da defiire, per non parlare del casino con il tasto indietro e i tasti menu, per non parlare dello stile progettuale delle app tutte diverse, almeno fino a 9 mesi fa quando Google ha prodotto un manuale di progettazizione.

        Siete un blog di Android, ma non nascondiamo i problemi che ci sono stati, che molti sono stati risolti, e che molti rimangono.

        Non possiamo non ammettere da amanti di Android che (se ce ne sono) di device android che non laggano e girano sempre reattivi e fluidi, sono dal 2009 talmente pochi se si possono contare sulle dita di UNA mano.

        Detto questo, l’iphone5 mi piace molto, ma sempre e comunque FORZA ANDROID, :D

        e siamo obbiettivi dai, piu consumatori obiettivi vuol dire anche un mercato piu sano e un innovazione migliore e piu accessibile per tutti.

        • Io ho iniziato ad usare Android da GingerBread, è evidente che non posso essere testimone di aspetti che riguardano le versione precedenti del sistema operativo. Ho usato, praticamente allo stesso tempo, per la prima volta sia iOS 4 (e subito poi 5), sia Android. Non ho trovato grossi problemi con nessuno dei due. Anzi, l’unico problema c’era quando cercavo di fare qualcosa di un po’ più complicato che facevo con Android anche con iOS (ho perso 1 ora e mezza a device già “jailbreakato” per riuscire a scaricare una canzone da internet e metterla nella lista dei brani senza passare per iTunes).
          Qui però si parla di iOS 6 e ICS (ma possiamo anche dire Jelly Bean, visto che è la versione attuale ed è prossima sul Galaxy S3, citato nell’articolo). Inoltre, nonostante non mi piaccia parlare di Samsung (che non è Android), sulla versione JB dell’S3 è stata inserita anche la “modalità facile” per avere una serie di icone grandi sulla home che facilitano le più comuni operazioni. A prova di incapace insomma.

          • si ma resta piu complicata la sense, l’ho provata abbastanza su gs3,non sto dicendo che sia molto o troppo complicata, sto solo dicendo che è piu complicata e in alcuni casi disorganizzata rispetto a ios, inoltre è molto brutta esteticamente a mio parere, tutto qui,

            ics e jb puro come uso io sono un altra cosa, sono molto piu semplici, quasi quanto ios, abbastanza belli, quasi quanto wp, ma non comunque semplici come ios, certamente hanno molte piu funzioni, molte inutili comunque, alcune utilli che fanno comodo,

            bisogna ammettere che però ics e jb puri, che sono gli unici a mio parere ad oggi che possono competere a testa altissima con Ios come semplicità, fluidità, aggiornamenti, stabilità, bellezza, coerenza, ci sono sullo 2% dei device android,
            questo è il punto importante della analisi secondo me. un analisi obiettiva,
            tutto il resto sono considerazioni da fan che a me non interessano e anzi un po infastidiscono,

  • Antonio

    Samsung Galaxy SIII a vita:)

  • savvatore

    Il processore dell iphone è un exynos 5 cortex a15 mi sa che è meglio di nokia e samsung…
    Per me al primo posto c’è il galaxy S3 poi Iphone 5 e terzo lumia

  • cekerz

    Nokia e Microsoft faranno grandi cose

  • Bernov

    Secondo me oggi come oggi android e superiore a tutti, anche se mi piace la fluidita del sistema windows.

  • gregory988

    S3

  • Dan

    I dati parlano da soli…S3 di brutto…
    E poi l iphone cosi innovativo e manco ha L NFC.che è il futuro…ah ma forse prenderanno per il culo la clientela mettendolo tra qualche tempo sull i phone 5S huhuhuhahahayayaya…

    • giuseppe

      Se vai a vivere in america si.
      Seinvece vivi in Italia o tieni il telefono per anni oppure per quando arriverà ne hai giaà cambiati 3 o 4 :)

  • Matteo

    Adesso esce la rete LTE, Samsung S3 non la supporta….

    • Leo

      La supporta benissimo. RTFM.

  • besmir.dedja

    Sembra che il GS3 continui a dire la sua su diversi fronti :) ..

  • albxd98

    Il mio amato s3 vince già in partenza. Poi con la ROM aokp diventa un mostro con l’effetto burro di jelly bean!!!

  • paolo refuto

    Lg optimus g…

  • Alessandro

    Un tizio che conosco che ora sta in America mi ha detto che il procio dell’iphone 5 dovrebbe essere un dual core a15. Ora non so se deliri o dica il vero, comunque se fosse vero sarebbe il migliore dal punto di vista hardware e l’unico che sarebbe in linea sarebbe l’ s4 pro quad core.

    • Leo

      Non è A15, è confermato: le linee produttive non sono ancora pronte, lo saranno verso la fine di ottobre-inizi novembre (fonte: ARM)

      • Giodesi

        Sbagliato: è un ARM Cortex A15. Leggi di più e con più attenzione

        • Leo

          Se la tua fonte è AppleInsider, ti invito a leggere meglio, specie alle righe dove dice “purportedly” (apparentemente) e “based on the performance gain Apple reported” (basandosi su quanto riportato DA APPLE). Se poi vogliamo fdarci di due tizi che sparano sentenze senza dare dati fattuali…

          Lo so che sarebbe bello poter dire “abbiamo il procio più potente del mondo gnegnegne” ma temo non vi sarà possibile, non senza un bel teardown di iFixit o degli spec sheets completi… e veritieri.
          Try again.

          • Giodesi

            Tale notizia è riportata anche da AnandTech ad esser precisi. Poi perchè devi subito arrivare a, frettolose, conclusioni circa il device che maneggio? Possibile che ci debbano essere sempre “tifoserie” avverse? Non è ammesso commentare sulle notizie senza affibbiare un’etichetta pregiudiziale? …. mah

          • Leo

            Scusami qui non ho capito, hai in mano un i5?
            Comunque letto l’articolo di AnandTech e anche lì si legge chiaramente “basandoci sulle affermazioni di Apple e su alcune cose che ci hanno detto nel dietro le quinte….” insomma, siamo sempre a livello di “abbiamo sentito dire”, nessuna prova certa.

          • Giodesi

            i5??
            No..ma da quello che mi hai risposto la prima volta, sembra tu abbia la certezza che io possegga un device iOS…

          • Leo

            No no assolutamente, mi dispiace di averti dato questa impressione! Credevo in qualche modo tu avessi avuto in mano un prototipo o la reference board

  • luca

    Avete dimenticato di inserire in tabella che uno non ha crash e gli altri due si… hahaha

    • Leo

      Questa affermazione, unita alla tua tenera età, fa tristemente capire di cosa si componga il 90% della userbase Apple…

  • Pingback: iPhone 5 vs Galaxy S3 vs Lumia 920: tabella comparativa | Chimera Revo()

  • gionatan

    Secondo me pure il galaxy s2 potrebbe battere iphone 5, per il nokia lumia scommetto che fara il culo a tutti gli altri s.o. Dato che ho gia provato windows 8 su tablet e non potete nemmeno immaginare come é fluido senza il minimo scatto ,e assulutamente perfetto ( acer iconia tab w500 ) secondo me sara la vera rivoluzione dei sistemi operativi

    • Leo

      Da quel che ricordo, il W500 ha una APU AMD, quindi C-50 dual core 1Ghz + Radeon HD 62xx se la memoria non mi inganna, e di default installava Win7. Tutti i vantaggi che hai elencato derivano da quello, hardware desktop + versione “full” di Win8, molto peggio invece se mettiamo in mezzo la versione RT…
      E’ tutto da vedere, io ho provato su desk Win8 e francamente è rivoltante, nè tantomeno intendo cambiare notebook solo perchè Microsoft vuole farsi strafiga con Metro e la loro idiotica pretesa che anche i PC debbano essere tablet.

      Mi auguro che possa aver successo, ma per come la vedo io è praticamente Windows Phone in versione tablet, con i vari limiti annessi e connessi. Certo ricordiamoci anche Android in origine faceva caghicchiare parecchio :)

  • gionatan

    E poi non servono processori quad core o 2 giga di ram ecc , serve ottimizazione . Ed è quello che ha capito apple e nokia ,e che non hanno capito tutti i produttori di telefoni android

  • dario

    mi sembra oggettivamente sulla carta che s3 e lumia920 abbiano una marcia in più rispetto ad apple, resta l’incognita di come girerà il tutto sui sistemi operativi e chi offrirà l’esperienza d’uso più appagante. al momento, l’unica certezza che abbiamo è relativa all’s3, l’unico già uscito, ed è una bomba.
    oggi assante su repubblica ha già scritto un lungo articolo estremamente a favore del nuovo iphone, dicendo tra l’altro che android è impersonale, non ha lo stesso fascino dell’iphone e tra macchine diverse non è semplicissimo lo scambio di dati. tutte affermazioni a mio avviso estremamente opinabili, che lasciano però presagire la tendenza che la stampa avrà nei confronti del nuovo arrivato apple, presumibilmente per i forti introiti pubblicitari che apple garantisce alle maggiori testate. come al solito, l’opinione pubblica si lascerà guidare ciecamente dal marketing diretto e indiretto che la apple riesce a smuovere? forse, ma un sondaggio su repubblica stessa, che chiede ai lettori se il nuovo iphone stupisce come i precedenti, mi lascia ben sperare sulla capacità degli utenti di distinguere innovazione da piccole migliorie: al momento il 64% è deluso dall’iphone 5. da segnalare che nel sondaggio si può scegliere solo tra 3 opzioni: una entusiastica (è innovativo), una positiva (è un ottimo smartphone in linea con la concorrenza) e una “non so”. la possibilità di dire che non piace tout court non esiste. evviva la democrazia! :)

  • mrkengine

    Il vincitore?! Mi-Two aspettando l’uscita :)

  • rik

    l iphone piú mer**so di sempre!

  • La Apple ha perso colpi dal 4… Ha perso il suo stile e non ha innovato il suo comunque ottimo sistema operativo…. Con la Samsung non ho mai avuto buone esperienze e poi tutta quella plastica scadente dell’s3….A luglio ho preso il mio padfone esteticamente bellissimo di ottimi materiali e hardware che non ha nulla da invidiare agli altri top di gamma..Ha Android ed è l’unico prodotto innovativo egli ultimi tempi secondo te….Quindi sono contento della mia scelta….

  • La Apple ha perso colpi dal 4… Ha perso il suo stile e non ha innovato il suo comunque ottimo sistema operativo…. Con la Samsung non ho mai avuto buone esperienze e poi tutta quella plastica scadente dell’s3….A luglio ho preso il mio padfone esteticamente bellissimo di ottimi materiali e hardware che non ha nulla da invidiare agli altri top di gamma..Ha Android ed è l’unico prodotto innovativo degli ultimi tempi secondo me…Quindi sono contento della mia scelta….

  • Sc

    Dicono che un mio amico ha la stessa tecnica di Picasso nel dipingere,il problema e’ che non e’ Picasso.questo vuole dire che s3 ha ben copiato e forse migliorato alcuni punti dei vecchi iPhone ma non e’un prodotto Apple

  • dodo

    Ma che sfida è..!?!?!
    S3 in scioltezza…

  • Nicola fant87

    Ma le caratteristiche tecniche descritte nello schema di iphone e lumia sono esatte?

  • antonio

    Samsung a vita tutto il resto é noia

  • Spolase

    impossibile fare confronti tra i top senza includere htc one x

  • Ciccio85

    Ragazzi da ex amante dell’iphone dico k mi aspettavo molto di più dal 5..lo giudico come una fotocopia dell’iphone4 ma con un formato A5..secondo me ad gg lo smartphone migliore è senza dubbio il Samsung galaxy S3..grande android..!

  • Alb

    Polase Hahahhahaha ;)

  • lorenzo71dl@hotmail.it

    Beh,adesso inizieranno a girare video super tecnologici del prossimo iphone 6 per manipolare il cervello della massa che acquista un iphone e non sa neanche collegarlo ad itunes per avviarlo.Insomma un telefono che prometteva meraviglie invece sembra che non abbia neanche opportunita’ di caricare via wifi la batteria.Le mappe poi sono le loro e sembra che le abbiano inventate loro…bah….

  • Andrea Gualdi

    Al di là di chi vince o perde, ovviamente ognuno difende il proprio telefono, ad esempio per me il vincitore è il mio One X.

    Io dico che alla Apple sono dei GENI, non per via della qualità dei loro prodotti, ma per il fatto che sono riusciti a creare una clientela talmente affezionata e spesso (non me ne vogliate) con i paraocchi, che se domani facessero un telefono a forma di pisello, ne venderebbero a milioni! L’uscita di un nuovo terminale Apple scatena un evento mediatico veramente enorme, il fatto di creare file interminabili davanti agli Apple store gli dà una grande visibilità. E non importa che ci siano i denigratori: come dice il detto “nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”. E su questo sono dei geni, Riescono a vendere di tutto, quindi onore a loro.
    Sia chiaro che preferisco di gran lunga Android, ma bisogna comunque essere obiettivi su certe cose. E ad Apple non importa un fico secco che il nuovo iphone sia innovativo, quello che conta sono i soldi che entrano in tasca. E loro sanno come farli entrare. Questo finchè dura…
    FInchè ci sarà gente pronta a scannare la propria madre per difendere i prodotti apple (nemmeno gliene venisse in tasca qualcosa), la apple venderà a palate.

  • max

    Igor and co…a voi servirebbe un buon traduttore tascabile xke’ mi sa che google transkate nn vi funge…ihihihih

  • peppe

    dopo aver avuto tutti gli iphone dal 3g al 4 adesso mi sono soffermato sul samsung galaxy s3

  • max

    Tanslate…oddio sono come igorrrrr

  • Vale97

    Sono assolutamente convinta del mio acquisto (S3) e non lo cambierei per nessun altro smartphone presente attualmente sul mercato.

  • Vale97

    Sono assolutamente convinta del mio acquisto (S3) e non lo cambierei per nessun altro smartphone presente attualmente sul mercato.
    Sono passata da un mesetto circa da un Iphone 3G a un android e vedo una differenza sostanziale!
    Ammettiamolo: l’iphone si compra per moda, non è il migliore sul mercato.
    Del nuovo lumia non so nulla quindi non posso esprimere opinioni, ma a casa ho la versione ‘vecchia’ ed è molto veloce, anche se non ha particolari processori e disponibilità di applicazioni come apple o android.

    • Leo

      Una ragazza di giovane età che dimostra non solo intelligenza, ma anche competenza tecnica e senno nell’utilizzo.

      Lo sai di far parte di una specie protetta e in via d’estinzione, vero?

      • Vale97

        Ahahah, grazie Leo!

        • Leo

          Prego, ma ho detto solo la (triste) verità!

    • Jpj

      Ahahaah dal 3G all’s3! Ora stai per 4 anni con s3 e poi passa nel 2018 ad un qualsiasi top di gamma…scommettiamo che troverai delle differenze?

    • Spleen

      Sei passata dal 3G all’S3…. Come dire dalla Olivetti meccanica al notbook…. E sti ca**i che va più veloce… Beata gioventù :)

      • darkcg

        Come sti ca**i? Ma gli utenti Apple non sono quelli che dicono che Android lagga pure sui quad core, che un iPhone è sempre veloce a prescindere dal processore perchè “è ottimizzato”, ecc. ecc.
        Siete una massa di incoerenti. E quando l’incoerenza diventa massiccia, si trasforma in buffoneria. ;-)

  • stravincono Lumia ed S3.
    Personalmente preferisco il Lumia per via del sistema operativo, ma son gusti :-)

  • 1- Più che l’amperaggio della batteria, bisogna vedere la durata effettiva del telefono tenendo conto sì della capienza, ma anche della CPU e del software. Un vecchio cellulare dura più di tutte e tre quegli smartphone messi insieme, ed avrà una batteria ridicola.
    2-Le dimensioni dello schermo sono un fattore di gusti, grande non è meglio.
    3-Lo Snapdragon S4 Dual Core è migliore dell’Exynos Quad, sia di consumi che di prestazioni. Se la potenza di un processore si misurasse dalla quantità di core, un AMD Bulldozer a 8 core sarebbe più performante di un Intel Core i7, cosa che invece non lo è.
    Inoltre bisogna vedere le prestazioni generali del dispositivo, visto che tutti e tre usano sistemi differenti con differenti ottimizzazioni sulla CPU.

  • giulio

    Allora, ci terrei a precisare che nn sono un apple fan ma é comunque meglio l iphone5 xke le tabelle sono errate.il processore del 5 é lo stesdo dell ipad 3 se non meglio,quindi quad core.lo schermo ha risoluzione maggiore di quanto detto sulla tabella e la fotocamera é molto meglio di quella dell s3

    • Leo

      Fallimento totale… ma davvero totale…
      – i5 usa un A6, iPad3 usa un A5X. E sono entrambi dei dual core. La GPU è una quad (da confermare se lo sia anche su i5), ma il procio è un dual. E0 la pubblicità Apple a spacciarlo per quad
      – la risoluzione è quella, confermata da tutti e da Apple stessa. Se non ci credi, consulta i developer docs
      – l’unica cosa di migliore è la distanza focale, per il resto è identica a quella del 4S… e soprattutto, è identica a quella dell’S3 in termini di sensore

      Forse non sarai un apple fan, ma basi la tua opinione su fondamenti completamente sbagliati. E ache su un xT9 un pò vecchiotto e ancora legato a x e k, direi.

  • Ettore Celozzi

    la gpu dell’iphone non scherza aggiornate la tabella!! ma cmq il vincitore per me resta s3!! c’è l’ho da luglio e davvero devo fermarmi a riflettere per la velocità…

  • Nicola fant87

    Guardatevi questo video ragazzi,vorrei vedere quanti pollici in sù dopo XD

    https://www.youtube.com/watch?v=W2AxNFDJngw&feature=related

  • MyK95

    C’è da fare una precisazione riguardo al processore a6, non sarà un quad core ma è il primo processore basato su architettura cortex a15 che in termini di prestazioni rende l’iphone superiore rispetto all’s3. Dopotutto credo che sia ormai risaputo che la potenza di un processore non dipende dal numero di core ma dalla frequenza di clock, dall’architettura e dal processo produttivo (in questo caso 32 nm). Ci tengo comunque a specificare che non sono un Apple fan boy solo per aver detto questo.

    • darkcg

      Se vogliamo essere pignoli le prestazioni di un processore non dipendono nemmeno dalle cose che hai detto, solo dalla microarchitettura.

  • A favore di redazione, potrebbe interessarvi

  • trilli

    Il migliore lo decidete voi? Androidiani.com cosa vuoi che dica la gente ? Sarete tutti pro android, ma mi spiace iphone è ancora il migliore , smettetela, fatevene una ragione, avevo un iphone 4s ora, ho un s3 perche era migliore, ora che esce il 5 prendo qurllo prrche è il migliore di tutti. .Tutti.

  • nexus

    mamma mia certo che un confronto più penoso non si poteva fare!
    1)i dispositivi IOS come abbiamo sempre visto pur avendo cpu e ram inferiori di alcun android eccellevano in velocità per via della qualità dei loro pezzi e per la leggerezza del sistema operativo,
    2) le dimensioni del lumia mi sembrano un pò sballate
    3) le dimensioni dello schermo non è detto che più grandi sono meglio è… ci sono molte persone che preferiscono un bel 4.3″ a un 5″….
    non datemi del applefag, perchè ho un GS3 e un Gnexus, quindi tutto sono all’infuori che un applefag… sono solo uno che vede con gli occhi non bendati..

    • Quoto il fatto della dimensione del display, conosco persone che hanno preferito l’s2 all’s3 per questo motivo. Certo però che schermo piccolo prezzo piccolo….

      • nexus

        non proprio, il prezzo aumenta quando ha una qualità maggiore, non quando è piu grande ;) vedi i tablet cinesi infatti… hanno tutti una risoluzione penosa

  • giorgio

    S3 é il migliore… soprattutto per quando riguarda i processori… l’esse 3 è stupendo

  • Io si e te no.

    Idioti di turno:
    1- A6 processore quad-core, cretini!
    2- Fotocamera frontale in HD 5mp, imbecilli!
    Dopodichè passiamo alla tecnologia touchscreen, il Super Amoled HD è orribile, un feedback assolutamente improbabile, uno schermo inutilizzabile. Retina rimane migliore, succhiate e basta.
    Siete ridicoli.

    • dario

      utilissima la frontale hd da 5mp, per fare videochiamate fullhd… ah già, nessuno te le fa fare e se qualcuno te le facesse fare non ci sarebbe una rete abbastanza potente, peccato però, era una grande idea!
      per fortuna alla apple sono meno bruciati di te e c’hanno messo una fotocamera da 1,2mp, almeno da quanto scrivono loro nelle specifiche… il mio s2 che c’ha 100 anni ce l’ha da 2mp, ma vabbè…

      quanto al processore: “Il chip A6, che ha il nome in codice “S5L8950X”, integra perciò due core ARM Cortex™-A15, gli ultimi processori della serie Cortex-A”… e 1+1 a casa mia fa 2, ma il mondo è bello perché è vario.

      schermo inutilizzabile quello dell’siii? capivo se criticavi la resa cromatica dei bianchi, la luminosità inferiore a quella dell’s2 o che so io, ma dire che è inutilizzabile il touch non ha riscontri da nessuna parte, dove leggi leggi parlano tutti di reattività e fluidità estreme…

      vabbè, io vado a succhiare, tu goditi il tuo iphone 5 e spassatela, ciao ciao.

  • ma l’iphone 5 non doveva “mangiarsi” l’s3????? ahahahahah apple fai ridere lol^^ vai a far cabaret non smartphone……

  • Non voglio schierarmi a difesa di Apple o Samsung, è una bella lotta di marketing e design.

    Voglio però osservare che nelle competizioni si esce vittoriosi a fasi
    alterne e la competizione stimola le menti e questo fa un gran bene allo
    sviluppo tecnico.

    Però mi dispiace osservare che il primo SMARTPHONE con il primo Sistema Operativo

    mobile precursore dei tempi non è più ricordato…

    Ma SYMBIAN, superato e dimenticato non è per caso il seme che ha fatto sviluppare l’idea SMARTPHONE???

    Ma NOKIA con il mitico 6600 Symbian serie 60 non era forse il nonno di IPHONE?

    E non era certo APPLE!!!

    Tutto questo per dire che nessuno “inventa” innovazioni sconvolgenti nel mondo tecnico,

    ma sviluppa e vende meglio idee con ottime potenzialità di sviluppo!!!

  • ma l’iphone 5 non doveva “mangiarsi” l’s3????? ahahahahah apple fai ridere lol^^ vai a far cabaret non smartphone…

  • Nico

    L’ignoranza che aleggia intorno a questa discussione è incredibile.. Ma come si fa a paragonare IPhone5 a Samsung Galaxy S3 !?… E’ ovvio che il prodotto Apple è stato concepito per la massa!! Misure accettabili rispetto agli altri smartphone, interfaccia di utilizzo user friendly, nomea e campagne pubblicitarie a non finire… Già vedo i servizi su Studio Aperto: “File interminabili davanti agli Apple Store per l’uscita del nuovo prodotto della casa di Cupertino!”… S3 invece, grazie al sistema operativo Android, è dedicato agli smanettoni… A quelli a cui piace flashare delle rom quasi quanto piace la f**a (perchè la f**a è inarrivabile, diciamocelo… :P ) Purtroppo, chi ha un IPhone, non capirà mai quali sono le potenzialità di un sistema Android per il semplice motivo che, col suo sistemino operativo chiuso e compilato, vedrà solo quello che Apple vuole farvi vedere… Chi vi dice che IOs sia compilato per sfruttare al massimo tutte le risorse HW presenti ?!.. Per concludere, dunque… Apple o Samsung!? Io, da programmatore e patito di informatica e tecnologia (geek, no nerd! :D), dico Galaxy S3 + Android… Binomio perfetto per qualità del telefono e possibilità di customizzazione praticamente infinite.. Sia chiaro che non critico assolutamente chi compra un IPhone ma sappiate che voi, fan della Mela, rimarrete sempre e solo dei meri utilizzatori. Finisco con una provocazione… Perchè IPhone 5 non ha alloggiamento per scheda SD!? Perchè non posso sostituire le batterie?! Sappiamo che uno dei principali problemi degli smartphone è la durata delle batterie… Io mi sono prevenuto comprandone una aggiuntiva. Da tener lì in caso di emergenza… Con IPhone cosa potrei fare con la batteria scarica?! Perchè IPhone, quando tutti gli altri produttori di smartphone si stanno uniformando allo standard della MicroUSB, fa uscire un connettore proprietario a 8 pin (invalidando i precedenti connettori di IPhone 4 e 4S)?! Perchè IPhone 5 va a montare un nuovo tipo di SIM diverse da quelle sul mercato odierno!?… Non è che sta cercando di vincolarvi tutti ai suoi standard!?… Meditate sulle parole di Tim Cook : “Il miglior smartphone si sempre..”
    Chi si loda s’imbroda diceva un detto… Staremo a vedere. Ciao a tutti…

  • Pappo

    A perer mio Nokia batterà tutti…
    Non basta un processore quad core per essere il migliore e si è visto… A livello prestazionale l’S3 non regge né contro Xperia V né contro Xperia T ed entrambi hanno un processore dual core… Bisogna trovare il giusto equilibri tra hardware e software e il nuovo Windows Phone 8 da parte di nokia farà davvero molto successo!
    Praticamente tutti avranno windows sul PC, si integrerà col sistema operativo meglio di tutti gli altri e, se tutto ciò che hanno detto si rivelerà realtà, sarà uno dei migliori, se non il migliore, smartphone di fascia alta che si possa avere!
    Inutile dire Samsung perché si odia Apple o Apple perché si odia Samsung… Nokia stava andando in banca rotta e, con l’aiuto di Microsoft, questo sarà il dispositivo che li riporterà alla passata gloria, ne sono piuttosto convinto!

  • ma scusate cristo santo perchè continuate a buttare cacca verso ios o android? Ognuno si sceglie il migliore per se punto e basta. Sono un felice possessore di iphone 4s e macbook pro e la loro compatibilità è straordinaria,ma ciò non vuol dire che un s3 fa cagare solo perchè non ha una mela dietro! Dai ragazzi ragionate un attimo il cellulare è strettamente personale,sarebbe come criticare uno per le mutande che usa, se a lui sono comode perchè non può indossarle?

  • Alessandro Cotellucci

    Secondo me mancano alcuni parametri al paragone ad esempio il supporto software che Apple da per molto tempo non conosco Nokia ma Samsung rilascia aggiornamenti solo per i dispositivi più recenti poi sinceramente molti parametri andrebbero rivisti sopratutto lo schermo che su Iphone è un 16:9 cosa da non trascurare per gli amanti dei film ed ha una maggiore densità di pixel rispetto a quello del Galaxy poi anche le dimensioni io personalmente preferisco uno schermo da 4 pollici alla fine è tutto soggettivo.

  • Gabriele Profita

    Il Galaxy S3 si trova ormai in offerta senza alcun operatore e SIM free a €500. Ha memoria espandibile, schermo più grande, processore quad core, USB Host, NFC,non gli serve iTunes ed il bluetooth è sbloccato. E’ generalmente un telefono migliore e si troverà appunto a circa 200€ di differenza (perché pare che in Europa l’iPhone 5 costerà 50€ di più del 4s)…senza contare che chi compra in questo periodo un S3 ottiene anche un Galaxy Tab in regalo.

  • viespo

    Batterie:Iphone 4 1420 Mah, 4s 1432,5 1440…..??”La nuova batteria con i suoi 1440 mAh non dovrebbe avere problemi di durata”….certo,con luminosità al minimo connessione scollegata e senza telefonare potrebbe arrivare addirittura al giorno dopo?…..

  • viespo

    Pensavo che nel mondo Android in generale ci fosse gente + sveglia ma non sembra….
    Andate ad Apple,fate a tutti un favore!le minacce son stupende….se siete così critici verso Apple divento un fanboy…..???Beh,ciao!penso che Samsung se venderà 19.999.999 Note2 invece che 20milioni tondi sopravviverà…..

  • viespo

    Il discorso Android nasce dovrebbe nascere da un utilizzo migliore più espandibilità migliore rendimento per la goduria di chi vorrebbe un pc tra le mani invece che un telefono,per come la vedo io.
    Se pensate che un telefono con batteria non sostituibile,senza Sd e senza possibilità di installare app non ufficiali sia il Top,passate ad Apple,che cavolo ci fate con Android?
    Fa molto smanettone ma non granchè figo un telefono senza Mela,mi spiace dirvelo…..
    I Love robottino verde!Non fosse per lui sarei ancora dedito a Nokia!!

  • Matteo Menozzi

    ohila ragazzi il chip a6 è basato su cortex a 15 dual core

    • darkcg

      Leggi anche quello che posti? Li non specifica nessun a15 dual core, dice che potrebbe essere anche un a9 quad core.

  • Chcyc

    Andate a cagare voi e l’S3… W Apple!!

    • Elyasid

      Prova ad utilizzare la testolina ogni tanto ;)

  • katsuja

    Perchè non mettere il grande galaxy nexus a paragone?

    • darkcg

      Perchè non va di “moda”. E’ il miglior cellulare Android attualmente in commercio, ma non va di moda. Purtroppo gli utonti scelgono solo due prodotti: iPhone o Galaxy SIII. Di gente che ne capisce qualcosa ce ne sta veramente poca.

  • kruelkill

    Viva la figa

  • Marco Argenti

    Più che l’S3 io farei paragone con i nexus che usciranno, sempre per il rapporto:
    Nokia : Lumia = Apple : iPhone = Google : Nexus

    Allora si potremo fare un vero paragone, per quanto l’S3 sia potente vedo che lagga, cosa che il mio galaxy nexus non fa.

    • darkcg

      Esatto. SIII come dico sempre è il telefono degli “iphonisti mancati”. Con Android solo cellulari Nexus. Il resto è per utonti modaioli.

  • s3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • darkcg

    SIII è il cellulare degli iPhonisti mancati, personalmente con Android solo cellulari Nexus, il resto m€rda. Affidarsi a un produttore di terze parti per gli aggiornamenti nel 2013 è anacronistico. Inoltre fra i 3 modelli è l’unico a non ricevere gli aggiornamenti dal produttore del sistema operativo. Sostituirei quindi il Galaxy SIII con un bel Galaxy Nexus (che possiedo). Inoltre devo ammettere che il Lumia 920 è un gran bel telefono e Windows Phone 8 un ottimo sistema operativo. Per essere stato riscritto quasi da zero è venuto su una meraviglia in breve tempo. Spero che conquisti il market share che merita, magari andando a rosicchiare qualche quota ad iPhone, con cui è piu’ in diretta concorrenza che Android, secondo me.

  • roberto

    I fatti parlano chiaro!!!
    Samsung

  • cruse

    Sono un androidiano felice ma devo ammettere che il lumia in quanto a estetica da dei notevoli punti agli altri due concorrenti…ovviamente il giudizio è soggettivo ma da possessore di sgs2 vedendo il 3 dal vivo credevo di avere in mano un mock-up o un cinafonino…sembra che ti si spezzi in mano, senza contare che le raggiature sopra e sotto lofanno sembrare ancora più ingombrante. Sull’ip5 non do giudizi ma il design del 4 non mi piace troppo massiccio. Il lumia mi da l’ idea del compromesso giusto tra leggerezza nel design e soliditacostruttiva.

  • Io credo sia un po’ presto per fare delle valutazioni esaustive sui vari aspetti d’utilizzo dei due smartphone targati Nokia e Mela. Certo è che il SGSIII è un carro armato con un hardware eccellente ed è l’unico su cui possiamo avere dati certi in merito alla batteria, comparto foto, resa del display, etc.
    Poi entrano in gioco aspetti soggettivi, per esempio il GSII o il GNexus rappresentano per il sottoscritto la grandezza ideale di telefono e parlo avendo provato il GSIII. Soprattutto il GSII per il peso, il nuovo iPhone da questo punto di vista si è allineato avendo uno schermo più piccolo. Il GSIII secondo me si sta avvicinando più a quella definizione di “phablet” della Samsung data al Galaxy note.
    Sul Nokia l’unico aspetto che non mi convince sono quei 185 gr, su theverge spiegavano il peso come peculiarità del telefono nel senso di una resistenza alle cadute allineata alla reputazione Nokia (?). Appena uscirà di sicuro vedremo dei “crash test” su YouTube.
    In definitiva per valutare meglio il tutto aspetterei che sia Nokia che Apple rilascino i telefoni dando modo a chi scrive recensioni di provarli per qualche giorno invece che per pochi minuti.

  • francesco ripa

    condivido con Alessandro…s3 tutta la vita…e aspettiamo di vedere l’s4 che quasi sicuramente verrà presetnato ad aprile prossimo e li ci sarà da ridere…ahimé come al tempo dovetti decidere di passare da PES a FIFA oggi sono costretto a dire che SAMSUNG sta distruggendo APPLE…senza Steve non sono più niente

    • Già il paragone Pes, Fifa con due multinazionali come Apple e Samsung è assurdo se poi ti rendi conto che stai dicendo che senza Jobs la Apple è niente quando fattura circa 108 miliardi di $ con un utile di 26. Per darti un’idea Samsung ne fattura circa 142 con profitti attorno agli 11.
      Posso capire le preferenze per un dispositivo piuttosto che un altro ma da questo ad arrivare a dire che non sono più niente è non avere presente la realtà in cui viviamo dove la stessa Samsung ha interesse che Apple venda perché circa 8,8 punti percentuali del suo fatturato dipendono dai componenti che lei stessa vende ad A per produrre iCosi

  • Michele

    Assolutamente S3

  • androgabo

    secondo me la apple ha fatto 1errore madornale a non mettergli il quad core…

  • Samsung forever

  • Come si può fare un confronto tra tre smartphone di cui uno non è ne uscito il telefono ne il sistema operativo, scherziamo?

  • Dav

    Ma ragazzi … Ma che centrano tutti i pezzi meccanici x valutare un prodotto, sn anni che Windows cerca di copiare Apple con scarsi risultati come vista, non sono gli ingredienti sono gli assemblaggi, come dire le Audi A3 belle ma dopo 100000 km fondono. La Ferrari e la Ferrari . E Apple vince non x il marchio che fa Figo ma x le prestazioni che se pensate tutti che Windows merdosi che si impallano quanti ce ne in giro!

  • Dav

    E così e x i cellulari

  • Dav

    W Apple forever x troppi anni si sono distribuiti merdosi Windows ma ora la gente ha capito !