Flurry: i phablet sono solamente una moda passeggera

4 aprile 201340 commenti

Flurry ha recentemente condotto un interessante studio sulle preferenze di taglia degli utenti mobile e con molta sorpresa apprendiamo che i phablet sarebbero solamente una moda passeggera dato che i device maggiormente apprezzati sono quelli con display compresi tra i 3.5 ed i 4.9 pollici. La ricerca rivela inoltre altri dati interessanti, come ad esempio il maggior utilizzo dei tablet per giocare.

Ecco un primo grafico che ci mostra Flurry:

xsizematters-chart1-resized-600_t.png.pagespeed.ic.VKPMr5qBOD

Tracciando le preferenze degli utenti tramite alcune applicazioni, su oltre un miliardo di smartphone e tablet, Flurry ci comunica che la dimensione di display preferita dagli utenti varia tra i 3.9 ed i 4.9 pollici.

I phablet (5-6.9 pollici) sono una moda e sarebbero destinati ad un mercato di nicchia con misere preferenze. Gli smartphone preferiti dagli utenti sono quelli di dimensione media, i quali costituiscono il 69% del mercato studiato da Flurry, tra i quali rientrano perfettamente i popolari Galaxy ed iPhone.

Il 16% degli utenti preferisce display con diagonali inferiori ai 3.9 pollici invece solamente un trascurabile 2% predilige i phablet, liquidati dalla società di ricerca come una moda passeggera.

Flurry ha inoltre suddiviso le preferenze dimensionali anche per sistema operativo e da questo nuovo grafico emergono dettagli interessanti:

xsizematters-chart2-resized-600_t.png.pagespeed.ic.1fh-3UdZGA

Come avrete notato, iOS comanda il mercato dei device con display nella media e dei tablet. È seguito da Android, il quale, seppur con 4 punti percentuali di differenza, predilige i display tra i 3.9 ed i 4.9 pollici, inoltre presenta anche preferenze per display inferiori (assenti in iOS) ed è l’unico che conta sul mercato phablet.

Blackberry è il sistema con maggiore preferenza per display piccoli ed infine la totalità di Windows Phone spetta alla fascia media di display.

Un ultimo interessante dato riguarda l’utilizzo principale dei nostri device:

xsizematters-chart3-resized-600_t.png.pagespeed.ic.XRChbmPXl8

Flurry è riuscito a dimostrare che i tablet sono maggiormente utilizzati per giocare ed invece gli smartphone sarebbero i dispositivi ideali per leggere e guardare video. Certamente una scelta strana un controsenso ma ovviamente i dati parlano chiaro.

Detto ciò adesso non resta che esprimere la vostra opinione. Voi quale diagonale preferite? Per cosa utilizzate maggiormente il vostro device?

 

Loading...
  • matiu2

    io sinceramente pensavo che non sarebbero andati oltre i 4.7 di quando uscì il galaxy nexus… evidentemente conta più avere le schermo grosso che il resto ormai… e nel 2014?
    Passeremo ai 5.2 pollici?
    io direi che a 5 pollici ci si può fermare, basta padelle…

    • remixxer

      Come te anche io avevo un mi 2 e lo trovavo fantastico.. Portabilità unica con potenza da top gamma.. Per me, che ho avuto svariati telefoni (da 3.2″ a 5.3″), l ideale è tra i 4.3 e i 4.5.. Spero questo settore si riempia di top do gamma dato che per adesso latitano

      • nike

        Io possiedo un galaxy nexus e l’unico motivo per cui lo cambierei è proprio la dimensione. Per quanto riguarda quest’ ultima secondo me il top rimane l’iPhone e mi rammarico che non ci siano top di gamma android di quella grandezza. S’è costretti a scegliere o un cel potente ma grande o uno piccolo, ma scarsetto (vedi s3 mini).
        Se aggiungiamo che un cellulare da 700 euro dopo un anno ne vale la metà e che per la maggior parte dei devices latitano gli aggiornamenti, inizio a valutare l’idea di passare alla concorrenza (non proprio volentieri).

  • doktorpopeye

    Perché cosa dura per sempre?
    È normale che il mercato e la moda si seguono a vicenda

  • franco*.*

    Io penso cge il telefono ideale è dai 3.5 pollici ai 4.3 ma non di pi perche.i cellulari devono stare in tasca … Comunqu il mio uso del cell è poche chiam qualkgiico tanti mess ( cn whats app e non) …

    • Gino

      Italiano perfetto

    • Maaaa se avessi uno schermo più grande, magari, dico magari, riusciresti a scrivere meglio?!?!

      • Operation_Sistem_Explotation

        Ovviamente l’ ha fatto a posta per far notare che ha le mani grandi per digitare in un display piccolo.
        Dicasi ironia.

  • andrea

    l’ideale per me è da 4 a 4.5 pollici, io ho un 4.7 ed è già troppo in tante situazioni… poi dipende come uno lo utilizza.

  • favo

    Io mi trovo da dio col note 2 da 5.5 pollici. Meno ora non mi ci troverei bene. Cmq diciamo che sono per la fascia da 5 a 6 pollici

  • guns

    Sarò fuori moda ma sono molto affezionato al mio galaxy note…

  • fabiomagnifico

    Secondo me un top di gamma deve avere lo schermo grande, altrimenti ti perdi la meta del divertimento, e non parlo di giochi, ma anche della semplice navigazione e visione di video nonché di foto, non ha senso avere un full HD ad esempio se poi hai uno schermo talmente piccolo che devi sempre ingrandire le pagine per leggere o vedere un’immagine. La dimensione giusta e da 5 pollici, ottimizzando gli spazi come sull s4 che ha le stesse dimensioni dell s3, gli unici telefoni che non danno fastidio in tasca sono sotto i 4 pollici, ma ripeto secondo me non ha senso avere un super processore sedici core e un full HD su quelle dimensioni perche non lo sfrutti. Felice possessore di gnexus.

  • fulvio

    Son del parere che un cel piccolo comporti poi un pc a casa o in macchina un nintendo o altro per i figli e altro…….tutto spreco….ho un note 2 e ci faccio tutto…un ufficio portatile un passa tempo un navigatore una base giochi una base lavoro senza eguali.potenza da vendere e sicurezza.

    • Luca

      Vero ma fino a un certo punto. Dipende sempre dalle esigenze che una persona ha.

  • Gabriele

    non cambierei mai il mio Note 2. ma in 20anni di cellulare sono passato dal Nokia 2110 al Samsung Micro, al note 2. non cambiano solo le mode… cambiamo soprattutto noi.

  • samueco98

    La grandezza preferita di uno smartphone parte dalla grandezza dell’s2 (4.3) a quella del telefono che ho ora, ovvero il note 2 (5.5). Se scendiamo sotto il 4.3 il telefono a mio parere non è un gran che perchè non supporta giochi molto belli e divertenti come subway surfer o temple run. Invece oltre il 5.5 non si può andare a mio parere oltre, nob per estetica ma solo un per un problema di difficolta nel portarlo in tasca. Già il mio note 2 va a malapena nell tasca dei jeans, figurati uno dei nuovi dispositivi che sta facendo la samsung che se bon erro saranno di 5.7 e 6.3 pollici. Si, ogniuno ha la sua opinione in merito alla grandezza di jlun dispositivo, ma se qualcuno si vuole comprare un 6 pollici fa prima ad aquistare un tablet mini. Comunque secondo me non passerà molto facilmente la moda dei phablet, tranne se non creano dispositivi inferiori a 5 pollici che siano trasparenti o flessibili.

  • mr verdicchio

    Avevo il note. L’ho cambiato col gs3, onestamente come grandezza preferivo il note.
    Credo che mi farò il note 3 quando uscirà.
    Se mi metto i jeans il note va nella tasca posteriore, in giacca nella tasca interna, veramente non capisco chi ha difficoltà a portarsi appresso un phablet

    • Luke_Friedman

      Attento a tenerlo dietro, è facile da sfilare!

      • mr verdicchio

        Tiro di destro con una certa potenza, e poi a vent’anni coorrevo i 100 metri…
        Lol…
        Grazie del consiglio

        • Occhio

          Occhio a dire che tiri di destro!!!! :)

          • mr verdicchio

            Anche in quel caso non sarebbe una buona idea tentare uno scippo…

  • Betelgeuse

    personalmente la dimensione di s3 (in centimetri) è il massimo tollerabile. infatti di s4 sono contento che hanno aumentato il display ma diminuito la scocca

  • Giordano

    Lo smartphone lo uso per i social, mail soprattutto urgenti, vare app dedite alle notizie e all’ attualità di tutti i tipi e per i giochi, più che altro passatempi. Il Tab lo uso per video, vari lavoretti con polar office(abbastanza completo per quello che mi serve) e per giochi, generalmente più impegnativi rispetto a quelli per lo smart, oltre che per navigare (molto comodamente). Praticamente quando rientro a casa accendo il tablet mentre il pc in pratica viene acceso una volta a settimana…

  • Fabrizio Resteghelli

    piccola nota per il redattore: la fascia è tra i 3.5″ e i 4.9″, non tra i 3.9″ e i 4.9″

    grosso modo condivido, galaxy s advance per lavoro e galaxy nexus personale e mi trovo bene, ora come ora qualcosa di più grande del nexus mi sembra scomodo da maneggiare/tenere in tasca e qualcosa di più piccolo dell’s advance mi sembra scomodo per consultare e scrivere e-mail e calendar

  • francesko

    Immaginate un note 2 con lo stesso display e senza scocca che copra sopra e sotto. Secondo me questi spazi si possono dimezzare.speriamo che il note 3 sia cosi xche aver un display grande cosi si ha un vero pc portatile in una mano.non lo cambierei con nessuno al momento

  • Fabio Padovani

    Io ho un Lg Optimus Black da 4 pollici…ho delle mani molto grandi (sono alto più di 2 metri) e forse, a volte, il 4″ è un attimo riduttivo…ma non mi prenderei mai un 5 o più pollici! Poi come lo trasporti?!?! Secondo me la dimensione migliore è 4,3-4,5 pollici…massimo massimo 4,7″…di più,secondo me, diventano “non tascabili”…

  • freeland

    Ragazzi mode a parte io uso un note come cellulare ufficiale e un mediacom 750 3 g per altre schede… e vi assicuro che è tutto un altro piacere…… sia per internet che giochi che quant’altro ma per vero uso quotidiano il Massimo per me e un 6″ sia per portabilità che godimento schermo….

  • Su questa discussione, tutti hanno torto e tutti hanno ragione.
    Io preferisco un cellulare intorno ai 4,5″ (anche 4 va bene) ma potente e con tutti i sensori e funzioni da top di gamma e un tablet.
    Adoro il terminale Asus :)
    Un mio collega preferisce il note e poi si porta in giro un ultrabook.

    I gusti sono gusti, spero solo,che offriranno top di gamma più piccoli dell’attuale s4 o one, altrimenti credo che resterò con il mio iphone

  • Più grande è lo schermo, più grande è l’esperienza, nulla di più semplice per spiegare perchè quando si prova un dispositivo con schermo più grande per almeno 24 ore, non si torna più indietro. Provare per credere. Utilizzo un RAZR MAXX(4.3″), ma se si dovesse rompere non nego che acquisterei subito e senza dubbio alcuno un Note II-III.

  • lelezaf

    Se dovessi scegliere preferirei un tablet… un phablet non ha veramente senso!

    • Simo

      Per te non ha senso, prova a portarti in giro un tablet come porti un phamblet primo . Secondo se hai un tablet sei costretto ad avere anche un cellulare per cui sono 2 apparecchi invece di 1.
      Poi cosa centra un phamblet con un Tablet allora è meglio un mininotebook che un Tablet…no no è meglio avere un Notebook proprio magari 15′ ma già che ci siamo perché non un 17′

      Ma volete comprendere che siamo differenti con esigenze differenti? ??

  • Francesca Tristania

    Il note 2 comodissimo. Trovo i phablets geniali. Ormai gli smartphones non li uso più. Tablets a vita

  • rocco

    finche erano solo cellulari..bastavano anche due pollici..ora che sono computer piu grandi sono e meglio eh..lol

  • niko

    C’è da dire che di questi tempi non tutti abbiamo la possibilità di prendere un smartphone o phablet con questi prezzi. Gran parte delle persone si accontentano di un piccolo smartphonee pochi rischiano l’l’abbonamento o il finanziamento

  • theMila

    Io preferisco i telefoni compresi tra i 4.3 e i 4.8 da 5 li giudico troppo grandi…

  • Io sinceramente con il mio Note 2 da 5.5″ mi trovo più che bene, e non credo riuscirei a tornare ad un 4.8″ come è ad esempio il GS3 … Non andrei nemmeno oltre, a questo punto prendo un tablet. Personalmente l’esperienza 5.5″ è la migliore, per me. Comodo, ancora tascabile, e contemporaneamente con una visione e leggibilità perfetta

  • Waps

    zopo zp950+ 5.7″ … non tornerei più indietro … ti permette di apprezzare di piu qualsiasi cosa si faccia.. poi se hai le mani grandi è anche meglio !! ( io 27 cm di spanna )

  • Luke_Friedman

    L’ iPad mini non se lo è inchiapppettato nessuno, nonostante sia il prodotto con miglior q/p Apple!

    • assist

      Non è assolutamente vero.

      • Luke_Friedman

        Che non se lo inchiappetta nessuno (guarda l’infografica e ti ricrederai) o che è il miglior prodotto Apple per q/p?