Galaxy Nexus ha il barometro : ma a cosa serve ?

21 ottobre 201121 commenti

Lo avevamo già trovato nel Motorola Xoom ed ora lo ritroviamo nel Galaxy Nexus, il barometro. Ma a cosa serve il barometro in uno smartphone ? Siamo sicuri che molti di voi si saranno posti questa domanda; ed oggi abbiamo anche ricevuto una risposta !

Serve per migliorare il fix GPS ed ovviamente per tutte quelle applicazioni che, le menti geniali degli sviluppatori, saranno in grado di realizzare utilizzando questo nuovo strumento gentilmente offerto.

Quindi, d’ora in poi, i possessori dei sopracitati telefoni, potranno selezionare tra le fonti utilizzate per rilevare l’attuale posizione, il :

  1. WiFi
  2. GPS
  3. Barometro

Le tre opzioni insieme, saranno in grado di dirci esattamente dove ci troviamo ed a che altezza !

Bello vero ?

Via

Loading...
  • damnation4sale

    pensavo servisse alle previsioni meteo….

  • gipe

    Il barometro non serve a per l’altezza…. a quella ci pensa il gps! Si potrebbe anche fare per differenza ma sarebbe meno approssimativo del gps!

    • Giwex

      Sbagliato, il GPS e’ assolutamente impreciso sull’altitudine e non e’ questione di ricevitore ma proprio per com’e’ concepito.
      La misurazioen tramite barometro e’ invece piu’ precisa se 1) si ha un punto di taratura prossimo 2) se non ci sono cambiamenti repentini di tempo (atmosferico)

      • Silvio

        Mai sentito parlare di densità dell’aria? È impossibile usare un barometro come altimetro senza conoscere la densità esatta dell’aria, che essendo relativa ad una miscela di acqua ed aria (aria umida) dipende da un numero di variabili superiore a quelle che è in grado di determinare il telefono. In sintesi, non è possibile utilizzarlo come altimetro con una decente precisione.

        Rispondo poi per quanto riguarda la localizzazione precisa. Il miglior modo deriva dalla navigazione inerziale (cerca imu). Da gps ed accelerometro è possibile filtrare con altissima precisione la nostra posizione (per intenderci, è il principio utilizzato dai missili terra-terra).
        Inutile dire che ogni telefono android è dotato sia di gps che di accelerometro, dunque una localizzazione esatta è già possibile.

        • Milton

          E se invece scaricasse le condizioni meteo, quindi la densita dell’aria in quella zona ? Eheh io ci ho pensato, e credo di essere il primo…

          ormai le stazioni metereologiche sono ovunque !! Anche nella mia piccola cittadella xD

      • Pegasopit

        Sul mio “vecchio” Nokia 5800 ho un’applicazione che fa da altimetro e, per funzionare, attiva in automatico il gps e la misurazione è abbastanza veritiera.

  • Lupeum

    si, il barometro ti può segnalare in modo impeccabile il cambiamento repentino della meteo. Ad esempio acquazzoni, vento, ecc. Poi potrebbe anche aiutare la geolocalizzazione

  • Oke

    Titolo dell’articolo: “Galaxy Nexus ha il barometro : ma a cosa serve ?”
    Risposta: “A una mazza!!!!!”

  • Kyz

    Il barometro immagino servirà per un sistema distribuito di previsione meteo collaborative.

  • Danitkd

    siccome vedo un pò di ignoranza su questo argomento è giusto chiarire ke il barometro digitale, ke è uno strumento ke MISURA LA PRESSIONE ATMOSFERICA” può essere usato in 2 modi in base a come viene tarato:

    – se lo usi come altimetro, imposti i METRI, tari il barometro/ALTIMETRO ad una QUOTA NOTA, e se fai una passeggiata in montagna, man mano che sali la pressione atmosferica diminuisce, sul quadrante leggi la quota;

    – se lo usi come BAROMETRO, devi comunque TARARLO ad una pressione o quota NOTA, imposti l’ unità di MISURA, e quando le condizioni METEO cambiano, avrai un aumento di pressione barometrica se è in arrivo una ALTA PRESSIONE (bel tempo) e viceversa.

    cmq io questo strumento l’ho avuto pensate sul mio primo telefono a colori! il SAGEM ma ero troppo piccolo x capire come funzionava questo strumento! XD

    • Fabio

      finalmente qualcuno che parla conoscendo l’argomento

      • Mdc2003

        Ma non l’uso del “ch”….ma possibile che non si riesca a scrivere in italiano?

    • Anfo

      Meno male che lo hai chiarito tu guarda… Altrimenti nessuno sapeva cos’era un barometro… Ma gli androidiani non erano persone preparate e non utonti???? :D

  • Beh.. eccovi la risposta da un ingegnere Android.
    https://plus.google.com/112413860260589530492/posts/jVJhPyouWDP

    Il sistema tradizionale di localizzazione aGPS sfrutta le 3 dimensioni nello spazio (Latitudine, Longitudine, Altitudine) e in più il tempo (anche se sembra strano). Quindi con un GPS puoi già conoscere l’altezza. Questo sistema però è piuttosto lento perché richiede una serie di equazioni lineari a 4 dimensioni. Quindi lo scopo principale del barometro è aumentare la velocità di localizzazione lasciando un GPS “bidimensionale” e lasciando il lavoro dell’altitudine al barometro (che è accettabilmente preciso).

    Questo è lo scopo principale per cui è stato introdotto il barometro (già presente nello Xoom), ma ciò non significa che che sono esclusi altri usi.

  • tonno16

    nell uso di un normale viaggio non credo mi servi tanto l’altitudine per arrvare a destinazione. magari con progammi che lo usano e diretti ad utenza quali ciclisti etc magari è utile

  • no in realtà entra in azione proprio quando il GPS non può connettersi o perde il segnale, allora che fa ?

    le situazione tipiche sono 2:
    – aveva un segnale gps ma siete entrati in una galleria autostradale e ha perso di vista il satellite , cosa fa ? 
     continua la navigazione prendendo come punto di partenza l’ultimo punto correttamente rilevato dal gps, dopo di chè si affida ai sensori (tra cui il barometro) ed a potenti algoritmi interni per ricostruirsi tridimensionalmente (prima era solo bidimensionale, perchè mancava la coordinata Z , il barometro, quindi ora X,Y,Z)  il peercorso con una probabilità di errore molto bassa .
    – non ha un segnale gps ma è riuscito a connettersi alle basestations mobile (Tim,Vodafone,ecc) ed ha ottenere una fittizia locazione geografica, in questo caso continuerà sempre con sensori e algoritmi ma la precisione sarà meno enunciata fino a quando non aggancerà un satellite e a proseguire senza l’assistenza del duetto sensori/algoritmo .

    • ciccio

      Ma io pensavo fosse l`unita di misura per i becchini

  • Muffyzz

    Aiuta il FIX del GPS e non il gps stesso, per farei un fix veloce bisogna sapere dove si trova il dispositivo sulle 3 dimensioni, latitudine, longitudine, altezza. Per le prime due ci viene incontro l’aGPS mentre per la terza ci aiuta il barometro.

  • Ospi

    Ma quante cazzate e quanti mostri grammaticali. Io direbbe la mia: il barometro serve per sapere se il tuo frigorifero è presurizzato o meno! ;)

  • Borgo

    Ma finitela co’ste baggianate.
    Non interessa a nessuno sto barometro ne’sapere cos’e’e come si usa lo volete capire?
    Quello che interessa e’che sia un bel device ed a un prezzo competitivo.

  • xez

    Ma cosa state dicendo??? il barometro per darti la quota??? MA il GPS serve già a questo ed è molto molto più accurato. In pratica col barometro google avrà migliaia di stazioni meteorogiche sparse su tutto il pianeta e potrà fornirci in tempo reale condizioni meteo locali per ogni zona MOLTO MOLTO accurate. Come lo so? Lo so e basta :P