[RUMOR] Crisi RIM, in futuro potrebbe arrivare un Blackberry Android?

29 giugno 201239 commenti

Dalle stelle alle stalle. RIM, compagnia canadese produttrice di Blackberry ed un tempo uno dei marchi più floridi nel panorama mobile (specialmente nel settore business) sta attraversando una grossa crisi finanziaria, (di questi giorni l'annuncio di perdite per 518 milioni di dollari e del posticipo del nuovo Blackberry 10), ma potrebbe trovare nuova linfa rivolgendosi al mondo Android.

Un vortice senza fine quello che da ormai diversi anni ha portato RIM sull’orlo del baratro, con il conseguente taglio, purtroppo, di ben 5000 posti di lavoro annunciato dalla compagnia assieme a perdite-record ed al rinvio del lancio del nuovo Blackberry 10. Sebbene la casa canadese abbia voluto finora mantenere una propria indipendenza, le cose potrebbero cambiare a breve: Reuters riporta infatti che nel recente passato c’è stato un corteggiamento da parte di Steve Ballmer che mirava alla creazione di un Blackberry-Windows Phone.

Ma per RIM sono aperte anche le porte del sistema operativo mobile più diffuso al Mondo: Matias Duarte, capo-design di Google, in un’intervista all’emittente americana ABC si è detto favorevole ad un ingresso di RIM nel mondo Android, dichiarandosi, con un atteggiamento ben poco aziendalista, anche fan delle tastiere fisiche

  • I am still a huge fan of hardware keyboards. Many of the products I have worked on in the past have had them. I think there is a place for them — it’s all about choice and different types of devices.If RIM wanted to work on Android devices, I would really welcome that. They clearly make great physical keyboards.

Ovviamente questa è una opinione di Duarte e come tale va presa. Resta comunque da vedere come verrebbe accolto un device Android con tastiera fisica in un mercato in cui ormai questa caratteristica va scomparendo, specialmente sui dispositivi top di gamma. E voi cosa ne pensate di un eventuale Blackberry Android?

 

Loading...
  • Lo comprerei subito, Blackberry sa come fare device veramente utili, e anche sul software non scherza, penso che lo comprerei anche io al volo

  • grendel

    Siamo in molti a ritenere la tastiera fisica come elemento discriminante per la scelta del device fino a costringerci ad importare Motorola Droid 3 dagli USA.
    Credo sarebbe una soluzione estremamente gradita al business, specie se mantenesse le caratteristiche del BB network.

  • androidenzo

    android… this is the way !

  • massi mandorino

    lo prenderei subito, avere una tastiera fisica su un dispositivo high end sarebbe una cosa molto apprezzata, poi la buona ottimizzazione dei bb per la rete e la batteria sarebbero utili…

  • Pingback: [RUMOR] Crisi RIM, in futuro potrebbe arrivare un Blackberry Android? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • il gelataio

    Spero che google entri presto e con prepotenza nel settore business, RIM potrebbe essere il partner ideale. Si a soluzioni di alta gamma con tastiera fisica…

  • mi piace molto il desing dei bb specialmente gli ultimi usciti (con tastiera) ma i prezzi sono estremamente fuori mercato e per le capacità che offrono fino ad ora bb ha lanciato i suoi terminali AL DOPPIO di quato li avrebbe dovuti lanciare…. esempio 9900 a 700 euro ne valeva 400 già prima di uscire

  • Francoiky

    I BB li ho sempre odiati.

    • Ron

      Mi ci gioco gli zebedei che non ne hai mai avuto uno e/o non usi il cellulare per lavoro.

      • AspxTM

        io non ho mai avuto un bb, ma li odio anche io
        la tastiera fisica per me è inutile uso tastiere virtuali da quasi 6 anni a questa parte (ai tempi con un terminale win mobile) e non rimpiango per niente le tastiere fisiche
        inoltre android sa fare meglio quello che bb saprebbe fare e soprattutto non devi passare per i server bb per poterlo fare (che come successe poco tempo fà andarono in down e ci fu la crisi bb che nessuno poteva fare niente)
        poi questo è un mio parere soggettivo datemi torto se volete, magari dimostratemi pure il contrario

      • Francoiky

        Li ho sempre odiati per un semplice motivo. Ti fanno pagare un botto solo per i servizi che si possono avere anche in altri modi e sicuramente a minor prezzo.

        • si….su questo son d’accordo….ma c’è il fatto che hanno una doppia sicurezza….oltre alla cifratura offerta dalla rete, c’è una cifratura unica per ogni smartphone bb e tutti i servizi usano la cifratura….però come hai detto tu, il prezzo per questi servizi è decisamente alto!

          • iPhone_di_Filippo

            E aprendo ai terminali BB Android si andrebbe a perdere questa sicurezza… Boh per un’azienda secondo me android non è il massimo, android va bene per un user comune. Un device aziendale deve essere sicuro e affidabile, avere 3000 funzioni o possibilità di personalizzazione non è richiesto.

      • K4rn4K

        Io lavoro in un azienda e ne abbiamo una decina e posso dirti che li odio con tutto il cuore. E’ il telefono peggiore che abbia mai visto. Per sincronizzarlo con la posta aziendale o fai come dicono loro o ti attacchi! Forse in passato erano la soluzione ottimale per chi voleva ricevere la posta, ma ora non hanno più l’esclusiva del push.

  • Un telefono con android e BB messenger? Che assoluta figata!

  • joelt

    Sarebbe un acquisto che farei ad occhi chiusi.

  • Losteagle17

    La qualità costruttiva dei BB è ottima, con un S.O. come Android potrebbe aprire un varco nel settore business con terminali di qualità.

  • Riccardo

    Ho avuto modo già di scriverlo in un altro post: uso android da pochi giorni e vengo da BlackBerry che uso dal 2002. La mancanza più grande non è la tastiera (che rimpiango ovviamente) ma la messaggistica unificata. Un unico contenitore dove ci sono sms, telefonate perse, email di diversi account, tutti ben distinti ed identificabili. Mi mancano molto anche le cartelle per archiviare la posta: gmail con le etichette fa un disastro. Non parliamo poi delle conversazioni, che da sole mi basterebbero per ricomprare un BlackBerry. Insomma, un android con applicazione BlackBerry per me sarebbe un oggetto perfetto!

    • stamx.net

      Secondo me le etichette sono decisamente meglio perchè puoi mettere più etichette ad ogni singolo messaggio e superare la rigidità delle cartelle…Bisogna entrare nell’ottica che le cose vanno cercate e filtrate, non messe dentro gli scatoloni :)

    • baol

      Be’ più che altro eri ormai abituato all’ambiente BB e ad un certo modo di usare il terminale, è normale che quando si cambia alcuni aspetti diversi possano risultare fastidiosi inizialmente quando non si trovano più delle cose che si davano per scontate e il modo di lavorare è diverso

    • Luca Cecchetto

      ma scarica un’app che fa questa cosa.. non ci ho controllato ma sicuramente esiste..

  • vipsi

    Beh…sarei il primo acquirente…. Se finalmente ci fosse un qwerty decente con Android

  • Mrs92

    Putroppo un telefono dal target business come è il blackberry non andrebbe d’accordissimo visto che purtroppo il sistema android è affetto da falle di sicurezza e svariati malware. Toccherebbe migliorare questo aspetto prima di fare una “fusione”

    • iPhone_di_Filippo

      Infatti… quoto, per il settore a cui è rivolto andrebbe molto meglio windows phone…

      p.s. chi ha scritto l’articolo ha le idee un po confuse: non è che un device è un BB solo se ha una QWERTY… gli ultimi sono touch! L’ultima è una considerazione totalmente superficiale e che fa sorridere.

  • gionatan97

    Ma vi rendete conto che android sta facendo perdere milliardi al settore telefonico al diavolo quella schifezza del galaxy s3 e del iphone . Vi dovete rendere conto che per colpa di android la nokia e bb stanno fallendo tante persone perderanno i loro posti , ma non do la colpa solo ad android pure apple. Io penso che il nokia lumia sia migliore del galaxy s3 la nokia a fatto dei bei smartphone pure bb afatto dei modelli fantastici . Commentate su questa cosa

    • dgero83

      Intanto Ha. Poi quelle di Nokia e bb sono state strategie commerciali. Nokia è caduta nella rete Microsoft quando anche un bambino sa che ciò che Microsoft tocca si trasforma in cacca. Bb non produce terminali per “la plebe”. Ognuno raccoglie quello che semina.

    • baol

      Il mercato della telefonia è sempre stato in crescita negli ultimi anni sia per fatturato che per persone che ci lavorano, i miliardi sono aumentati, non diminuiti.
      Se Nokia e RIM hanno perso quote di mercato, Samsung , Apple ed altri le hanno aumentate ed il mercato stesso è aumentato, gli occupati nel settore sono in numero maggiore di prima :)

    • Andrea

      Prima impara il verbo avere, poi avrai una risposta

    • jailbreak

      Android stà svolgendo un buon lavoro! La google ha realizzato un os alla portata di tutti, che non è volto solamente ai ricconi, come i professori universitari che oltre a fare quello si fanno il lavoro a casa… (ho menzionato loro ma ci sono tanti altri XD)
      Nokia e RIM purtroppo si sono ubriacate dei loro successi precedenti e hanno perso alla grande!! Un’ azienda deve sapere quando è l’ ora di cambiare percorso e in questi casi la superbia non paga!
      Android per il momento detiene il potere, e offre una miriade di soluzioni che gli altri os non danno, l’ unica pecca è la pubblicità! se Google facesse più pubblicità nessuno comprerebbe più IOS XD….

    • crissstian96

      Tanti lavori persi alla BB, il doppio assunti alla samsung.
      Purtroppo il mercato và inseguito e bisogna aggiornarsi. Se Nokia e BB non amano rinnovarsi e preferiscono rimanere coi loro OS che, purché un tempo siano stati ottimi e all’avanguardia, oggi stiano scadendo, bhè sono artefici del loro male.

    • Luca Cecchetto

      Nokia e BB facevano o.s. per telefoni… ora i telfoni non si vendono più.. le esigenze impongono smartphone e un certo ecosistema intorno ad essi…
      Nokia e BB probabilmente non hanno capito, o non hanno voluto capire, che dal lato s.o. non avevano le capaciyà (e probabilmente nemmeno i mezzi) per competere con apple, google e windows… sono aziende differenti…
      Nokia ha prima umiliato i propri clienti con s.o. indecenti e limitati (nelle potenzialità) ceduto a windows in un s.o. nuovo e senza app (forse c’è difficoltà nel realizzarle visto come vanno) con tutti i “problemi” di avere una tigre nel letto e BB invece è rimasta sulle sue come se fossero intoccabili a ogni sorta di crisi… purtroppo qualcuno perderà lavoro in alcune aziende ma pensate a quanti smartphone vengono venduti e con che rapidità cambiati, quanti nuovi settori e componenti,, ncf lte programmatori ( vedi i vari market) ecc abbiano trovato terreno fertile per poter guadagnare dalle proprie capacità e quanto uno smartphone fa la differenza rispetto a un semplice telefono in ambito lavorativo… in generale direi che è uno dei pochi settori in crescita che in questo periodo…

  • niko

    I blackbarry sono i migliori nella sezione telefonica, in passato avevo acquistato uno storm ma era una tristezza nel lato multimediale , web, .
    Ma il dispositivo era assemblato ottimamente . Android oggi è su moltissimi terminali….vedasi panasonic , quindi non capisco perché Nokia e blackbarry non abbiamo provato almeno un dispositivo con Android .
    Samsung è stata più furba, infatti sin da subito ha immesso nel mercato windows phone ed android , così facendo che ha capito che la strada giusta era Android ed ha sfornato decine e decine di smartphone e tablet .
    I dispositivi windows phone Samsung si contano sulla punta delle dita. Il mercato e noi conaimatori vogliamo android perché è un sistema aperto, a differenza di apple e windows, che comunque sono ottimi software fluidi ma con molte limitazioni.
    Speriamo che blackbarry e Nokia si riprendano perché hanno fatto la storia della telefonia mobile e chi di noi non ha iniziato ad usare un Nokia (noi del 1971).

  • i BB non mi sono mai piaciuti: sono ottimi device, ma non mi ci sono mai trovato con il software. con android potrebbe andare, ma se RIM vuole puntare sulla zona business, penso sia più un compito per microsoft con windows phone

  • olè

    che un bb android sarebbe il top, la tastiera fisica non è assolutamente morta e la qwerty del bb è la migliore. io adesso sto aspettando l’uscita dello huawei ascend q, se si dimostrerà un buon terminale lo prenderò, 3,2″ di schermo e la tastiera fisica… che spettacolo!!

  • beh esiste già un terminale android con la tastiera fisica (Samsung Galaxy Y pro) ma indubbiamente un blackberry farebbe tutta un altra figura con android sopra, ne ho già posseduto uno in passato con la mia azienda e devo dire che android (oltre che ad una migliore fotocamera) è l’unica cosa che manca in un terminale così

  • albxd98

    Htc desire z ha giá la tastiera o sbaglio?

  • Vraaden

    Non cambierebbe granchè la situazione di RIm anche venisse usato Android, come già evidente con il tablet Blackberry (che permette d’installare le app del Play store). E dovrebbero pure stravolgere il form factor, visto che molte applicazioni non sarebbero visualizzate correttamente. Il problema fondamentale è che ormai il mercato è dominato dal settore consumers e blackbarry su questo non ha più nessun appeal; è passato da “cool” a minchiata senza che i dirigenti (questi andrebbero licenziati) se ne rendessero nemmeno conto; e il merito/colpa è tutto di Apple, che pur non fornendo nemmeno lontanamente un servizio paragonabile in quanto a sicurezza, comincia ad erodere anche quel poco che era rimasto a RIM: il business. Resto convinto che symbian sia stato divorato da android e blackberry da IOS; di oggettivo c’è comunque che la miopia e la presunzione dei dirigenti di Nokia e RIM costeranno il posto a tante persone e questa è la cosa più triste.

    • iPhone_di_Filippo

      Nokia, dopo anni disastrosi e un ritardo terribile per rendersi conto della situazione, si sta rimboccando le maniche e lavorando per fornire device di qualità. Qualche buona speranza di rinascere ce l’ha (non grande come ai tempi)!

  • maxx19772001

    Io penso che per la Rim sia molto meglio concedersi all’Andoid che alla Microsoft…. Il panorama degli Smartphone Oltre alla Rim è di Apple e Android; la Nokia con MIcrosoft windows Phone non è che si vedano in giro… Ultimamente ero in Francia, A Parigi si vedono solamente Iphone e BlackBerry… Di Windows Phone manco uno.. ci sarà un motivo?
    Io spero che comunque la Blackberry rimanga RIM, il sistema Mail è il migliore, la ricezione molto superiore a Apple e Android, Io rimango Blackberry finchè rimane Rim poi dovrò guardarmi in giro, sicuramente non terrò un BB sotto Windows perchè so gia gl’enormi casini che comporta Microsoft con Windows MObile, se nei PC Microsoft è in caduta libera da Windows XP non voglio immaginare Windows Mobile……LUNGA VITA A RIM BLACKBERRY