Sony Ericsson X10:la review completa [con Video]

2 Aprile 201014 commenti

Ciao a tutti, come vi avevo anticipato nell'unboxing (link all'articolo: LINK) ecco la recensione completa, con videorecensione di ben 16 minuti (perdonateci ma non abbiamo resistito)!

Hardware:

Iniziamo con i materiali, quelli utilizzati su questo X10 sono delle plastiche di buona fattura, certo non è alluminio, ma lo spessore delle stesse ne conferisce una solidità e robustezza di prim'ordine. Ho trovato decisamente elegante il bordo metallizzato lucido, che viene ripreso nei tre tasti frontali (SonyEricsson non riuscivi a farci stare un quarto tastino ?!?!) e sul tasto power, che svolge la funzione di blocco/sblocco schermo.Ottimo l'assemblaggio preciso e puntuale. La batteria da 1500 mAh garantisce una giornata abbondante di utilizzo, sono arrivato in media all'una di notte con circa il 25% di batteria residua, con un utilizzo abbastanza intensivo dell'ampio schermo ( ben 4.0" con risoluzione di 480x854 pixels) e della connettività si arriva a sera tirati, ma d'altronde quale terminale android garantisce un utilizzo intensivo per una giornata intera?! Viste le dimensioni generose (119 x 63 x 13 mm), la portabilità ne è in parte penalizzata, anche se tuttavia il peso "contenuto" ne limita i disagi.L'utilizzo con una mano è arduo, si rischia sempre di far cadere per terra il dispositivo, tuttavia lo ritengo un prezzo da pagare, per poter fruire di siti internet nella loro interezza a schermo orizzontale. La fotocamera da 8.1 megapixels (la prima su un terminale Android) è fantastica, le foto scattate (trovate alcuni scatti in fondo alla recensione) sono di una qualità mai vista su un dispositivo android,  e le possibilità di impostazioni della ripresa sono moltissime, si va dal bilanciamento dei colori, all'esposizione etc etc, non è stato riscontrato alcun problema con il flash, che si è rivelato all'altezza delle aspettative su soggetti a una distanza inferiore ai 3 metri.

Software

L’interfaccia sviluppata da SonyEricsson cerca in qualche modo di unire l’esperienza online con quella offline, rendendole indistinguibili le une dalle altre (velocità di connessione permettendo), per ogni contenuto multimediale presente sul terminale, avremo uno o più corrispettivi servizi web a nostra disposizione:

  • Musica: Contenuto scheda SD / PlayNow Store
  • Video: Video girati col cellulare / Youtube
  • Foto:  Foto scattate col cellulare / Servizi come Flickr

Così facendo le possibilità di fruizione dei media diventano infinite, se ad esempio mentre stiamo ascoltando la canzone di un artista vogliamo sentire ulteriori brani dello stesso, l’interfaccia ci consente di cercare all’interno dell’ampio catalogo PlayNow dell’azienda nippo-svedese, oppure sull’interminabile elenco di video caricati su youtube.

Altro aspetto in cui la simbiosi con l’esperienza web si fa più forte è quello dell’ambito comunicativo, grazie a Timescape abbiamo la possibilità di controllare da un’unica applicazione lo stato dei nostri amici, gli aggiornamenti e le foto da loro caricate sui più diffusi social network!

Discorso a parte va fatto per la tastiera presonalizzata da SonyEricsson, essa si pone a metà strada tra una normale virtual keyboard, e una tastiera predittiva, in questo caso i commenti su di essa vanno separati:

  • Software di predizione: molto efficace e preciso, le parole vengono suggerite con prontezza e sono molto mirate
  • Software di input: l’accuratezza del rilevamento dei tasti premuti non e’ puntuale, l’inserimento di testi molto lunghi con questa tastiera rende l’esperienza frustrante.

Malgrado l’interfaccia sia migliarata dal nostro ultimo incontro mesi fa, e l’utilizzo del dispositivo sia nel complesso molto fluido, la giovinezza della stessa toglie all’esperienza d’uso la reattività tale da renderlo il dispositivo android più veloce sul mercato.

Tutte le applicazioni sviluppate da Sony sono presenti nella sola modalità verticale, ad eccezione dell’album fotografico e del software di gestione della fotocamera.

Video:

Videorecensione completa:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Zbu-9ZAI6rk

Conclusioni

L’interfaccia ricca di transazioni tridimensionali, e il tentativo di portare allo stesso livello l’esperienza online con quella offline danno al terminale un valore aggiunto che pochi altri terminali possono vantare, tuttavia all’enorme sforzo compiuto dal team di sviluppo soffre qualche piccolo peccato di gioventù, i principali sono:

  • Piattaforma utilizzata : Android 1.6
  • Applicazioni SonyEricsson utilizzabili solo in verticale
  • Mancanza di un tasto di ricerca

Sony ha confermato ufficialmente l’arrivo di un aggiornamento ad android 2.x, anche se ad oggi non si conoscono le modalità di aggiornamento e il periodo in cui verrà rilasciato.

Il terminale è in vendità in Italia ad un prezzo di 499 €.

Cosa ne pensate di questo nuovo terminale? vi ha convinto?

Foto scattate:

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com