Sony Ericsson X10:la review completa [con Video]

2 aprile 201014 commenti

Ciao a tutti, come vi avevo anticipato nell'unboxing (link all'articolo: LINK) ecco la recensione completa, con videorecensione di ben 16 minuti (perdonateci ma non abbiamo resistito)!

Hardware:

Iniziamo con i materiali, quelli utilizzati su questo X10 sono delle plastiche di buona fattura, certo non è alluminio, ma lo spessore delle stesse ne conferisce una solidità e robustezza di prim'ordine. Ho trovato decisamente elegante il bordo metallizzato lucido, che viene ripreso nei tre tasti frontali (SonyEricsson non riuscivi a farci stare un quarto tastino ?!?!) e sul tasto power, che svolge la funzione di blocco/sblocco schermo.Ottimo l'assemblaggio preciso e puntuale. La batteria da 1500 mAh garantisce una giornata abbondante di utilizzo, sono arrivato in media all'una di notte con circa il 25% di batteria residua, con un utilizzo abbastanza intensivo dell'ampio schermo ( ben 4.0" con risoluzione di 480x854 pixels) e della connettività si arriva a sera tirati, ma d'altronde quale terminale android garantisce un utilizzo intensivo per una giornata intera?! Viste le dimensioni generose (119 x 63 x 13 mm), la portabilità ne è in parte penalizzata, anche se tuttavia il peso "contenuto" ne limita i disagi.L'utilizzo con una mano è arduo, si rischia sempre di far cadere per terra il dispositivo, tuttavia lo ritengo un prezzo da pagare, per poter fruire di siti internet nella loro interezza a schermo orizzontale. La fotocamera da 8.1 megapixels (la prima su un terminale Android) è fantastica, le foto scattate (trovate alcuni scatti in fondo alla recensione) sono di una qualità mai vista su un dispositivo android,  e le possibilità di impostazioni della ripresa sono moltissime, si va dal bilanciamento dei colori, all'esposizione etc etc, non è stato riscontrato alcun problema con il flash, che si è rivelato all'altezza delle aspettative su soggetti a una distanza inferiore ai 3 metri.

Software

L’interfaccia sviluppata da SonyEricsson cerca in qualche modo di unire l’esperienza online con quella offline, rendendole indistinguibili le une dalle altre (velocità di connessione permettendo), per ogni contenuto multimediale presente sul terminale, avremo uno o più corrispettivi servizi web a nostra disposizione:

  • Musica: Contenuto scheda SD / PlayNow Store
  • Video: Video girati col cellulare / Youtube
  • Foto:  Foto scattate col cellulare / Servizi come Flickr

Così facendo le possibilità di fruizione dei media diventano infinite, se ad esempio mentre stiamo ascoltando la canzone di un artista vogliamo sentire ulteriori brani dello stesso, l’interfaccia ci consente di cercare all’interno dell’ampio catalogo PlayNow dell’azienda nippo-svedese, oppure sull’interminabile elenco di video caricati su youtube.

Altro aspetto in cui la simbiosi con l’esperienza web si fa più forte è quello dell’ambito comunicativo, grazie a Timescape abbiamo la possibilità di controllare da un’unica applicazione lo stato dei nostri amici, gli aggiornamenti e le foto da loro caricate sui più diffusi social network!

Discorso a parte va fatto per la tastiera presonalizzata da SonyEricsson, essa si pone a metà strada tra una normale virtual keyboard, e una tastiera predittiva, in questo caso i commenti su di essa vanno separati:

  • Software di predizione: molto efficace e preciso, le parole vengono suggerite con prontezza e sono molto mirate
  • Software di input: l’accuratezza del rilevamento dei tasti premuti non e’ puntuale, l’inserimento di testi molto lunghi con questa tastiera rende l’esperienza frustrante.

Malgrado l’interfaccia sia migliarata dal nostro ultimo incontro mesi fa, e l’utilizzo del dispositivo sia nel complesso molto fluido, la giovinezza della stessa toglie all’esperienza d’uso la reattività tale da renderlo il dispositivo android più veloce sul mercato.

Tutte le applicazioni sviluppate da Sony sono presenti nella sola modalità verticale, ad eccezione dell’album fotografico e del software di gestione della fotocamera.

Video:

Videorecensione completa:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Zbu-9ZAI6rk

Conclusioni

L’interfaccia ricca di transazioni tridimensionali, e il tentativo di portare allo stesso livello l’esperienza online con quella offline danno al terminale un valore aggiunto che pochi altri terminali possono vantare, tuttavia all’enorme sforzo compiuto dal team di sviluppo soffre qualche piccolo peccato di gioventù, i principali sono:

  • Piattaforma utilizzata : Android 1.6
  • Applicazioni SonyEricsson utilizzabili solo in verticale
  • Mancanza di un tasto di ricerca

Sony ha confermato ufficialmente l’arrivo di un aggiornamento ad android 2.x, anche se ad oggi non si conoscono le modalità di aggiornamento e il periodo in cui verrà rilasciato.

Il terminale è in vendità in Italia ad un prezzo di 499 €.

Cosa ne pensate di questo nuovo terminale? vi ha convinto?

Foto scattate:

Loading...
  • FunkyPorcini

    L'avevo detto che sarebbe stato una figata. Ma a me i materiali sono sembrati più scadenti se paragonati a quelli di Nexus One. Alla fine è pur sempre plasticone.

  • Proprio carino questo terminale peccato per molti punti come multitouch+android 1.6

  • FunkyPorcini

    Ah già, appena acceso l'altro giorno, mi si presenta la schermata “slide to unlock screen”, io slido slido slido ancora, ma niente unlock… Il gentilissimo commesso di Mediaworld mi ripete di slidare, come se fossi io ad avere le dita rotte; dopo che ha appurato che non si unlockava manco per il cazzo, ha dovuto riavviarlo… Però devo dire che l'interfaccia gode di una velocità sorprendente, e anche il timescape e il mediascape presentano un lag notevolmente basso. Quello che mi lascia un pò perplesso sono le dimensioni del display, che vanno oltre la soglia dell'ergonomia (3,7″ sono il limite per chi ha una mano di dimensioni medie), lo dico perchè per coprire la diagonale del display con il pollice della mano destra, si è costretti a uno sforzo fastidioso. Risulta un pò difficile interagire con tutta la superficie del display con una sola mano.
    Per quanto riguarda la fotocamera, niente da dire, la velocità di scatto risente un pò dell'elevata risoluzione del sensore, ma diciamo che si ottiene uno scatto in poco meno di un secondo. La qualità è decisamente ottima, resta da vedere quanto disturbo è presente sugli scatti al buio, ma considerato che Sony-Ericsson ha sempre avuto ottimi sensori, credo che il rumore sarà decisamente inferiore a molti altri dispositivi con uguale risoluzione (leggi N86, o Samsung M8800).
    Peccato come dice Andrea per il Cupcake, che è un pò vecchietto se paragonato alle caratteristiche futuribili del prodotto. Anche il multitouch su un display così ampio avrebbe fatto il suo effetto, e secondo me la galleria fotografica ha uno stile un pò retrò. La galleria sviluppata da CoolIris su Nexus One è quanto di più bello si possa avere su un qualunque dispositivo del genere.

    Per me in definitiva è un validissimo prodotto, ma nel “tutto” rimane sempre secondo al Nexus One.
    Ma se qualcuno vuole donarmi un pò di € per comprarlo, mi offro volontario per fare un test a lungo termine.

  • Alessandro Lacroce

    Grazie mille!!ci fa piacere che ti sia piaciuta! purtroppo le cose da dire eran veramente tantissime, e abbiam cercato di comprimere tutto il più possibile!

  • Crocodile

    Sinceramente questo X10 non mi ha MAI ispirato sin dall'inizio. Sarà anche perchè gli smartphone “grossi” da 4 pollici sono a mio avviso ben poco trasportabili. Diciamo che per me il limite di grandezza di uno smartphone sono quelli di un N1 o Desire. Non oltre. Le dimensioni contano. Poi sinceramente non mi piace molto la personalizzazione SE anche se per fortuna non è così tanta quanto mi aspettavo. In ogni caso Timescape e Mediascape non mi attraggono proprio. Sarà che non mi piacciono troppo queste integrazioni da social network…o almeno apprezzo più il tipo di integrazione che ne fa HTC sulla Sense. Sto Timescape boh…proprio non mi piace.
    Poi paga la presenza di terminali molto migliori quali N1, Desire, Milestone. Che oltre ad essere migliori lo surclassano anche per versione di Android. Doveva uscire prima di tutti questi e mi dà la sensazione di uno smartphone di cui si poteva benissimo fare a meno. Cioè se usciva o meno era uguale…non se ne sarebbe accorto nessuno.

    Poi ammetto di non essere nemmeno uno che apprezza troppo questo voler focalizzare da parte dei produttori l'attenzione sull'ennesima fotocamera da mille mega pixel,ecc.

    Insomma penso si sia capito che non è un terminale che reputo adatto a me.

    Comunque complimentoni per la recensione, perchè è veramente BELLISSIMA!! Finalmente non la solita recensione che vede in giro per la rete, ma una recensione dove si punta a dare più informazioni possibili, anche quelle più piccole cose che possono essere importanti e vitali, oltre che a soddisfare quelle curiosità che nel 99% non vengono dette mai.
    Spero di poter guardare altre recensioni a 4 mani di questo livello. :)

  • Pingback: Sony Ericsson Xperia x10 : Video recensione by cellulare-magazine « Tecnophone Mobile()

  • Tonino

    Ho appena finito di vedere la recensione, ottimo dispositivo molto veloce e con un look accattivante. Complimenti per la videoprova. Ciaooooooooo……….. Tony

  • AndreA

    Ottima recensione, complimenti!!
    Peccato per i materiali (se ti abitui al Mile non c'è storia) e per l'audio veramente troppo basso.
    Un saluto,

  • Lorenzo

    Bella recensione, sebbene non condivida il giudizio sulla qualità delle foto perché vengono bene solo in condizioni di luce ottimale.
    La mia recensione è qui: http://www.xperia-x10.it/forum/viewtopic.php?f=

  • Alessandro Lacroce

    può essere, solo che dovresti relazionarlo a tutti gli altri dispositivi android, è di gran lunga il migliore! sono foto splendide a confronto di quelle scattate da altri cellulari di fascia alta android!

  • Sir Albert

    Ciao, io sono un (molto probabile) futuro utente Android, in quanto vorrei comprare l'HTC Desire, ed è la prima volta che invio un commento. Lo faccio per questa recensione “a due” che ho gradito molto, come anche altri utenti, dai commenti che ho letto. Molto ben fatta ed esaustiva, e molto piacevole il “ping-pong” tra le due voci!

    PS: Una nota sull'X10: il volume basso mi sembra un limite non indifferente per quella che dovrebbe essere la parte principale di uno smartphone, ossia la parte telefonica…

  • paolo

    Ciao volevo sapere se nemmeno istallando dolphine il multitouch funziona

  • lionel84project

    Salve a tutti,

    Avrei una domanda da farvi, se qulacuno è in grado di aiutarmi gli sarei molto grato! ….vorrei acquistare un cell sony ericsson xperia x10, però dal inghiltera, ma l'unica cosa è che è bloccato sulla rete orange UK, …qua, ho la possibilita di sbloccarlo, si può fare in modo di farlo funzionare con qualsiasi gestore/sim?
    Vi ringrazio in anticipo!

    Ciao a tutti.

  • sony ericsson x10

    salve ho comprato un sony ericsson x10 al estero ma ora che sono in italia mi rendo conto che non funziona con una scheda omnitel ho altro….. che posso fare