IDC prevede che le spedizioni dei tablet supereranno quelle dei notebook entro il 2014

28 Marzo 20136 commenti

Ancora oggi ci sono alcune cose che sono più facili da fare con un computer portatile che con un tablet e forse proprio per questo ancora non si è arrivato all'effettivo sorpasso della specie, ma ciò non ha fermato la crescita del mercato tablet, i quali continuano a vendere tantissimo. Con un ritmo di vendite del genere presto si arriverà al sorpasso, almeno secondo la società di ricerca IDC.

Nel 2012 sono stati spediti circa 128 milioni di tablet, con una crescita del 78% rispetto allo scorso anno. Con un crescita del genere che dovrebbe continuare anche quest’anno, secondo gli analisti di IDC entro il 2014 le spedizioni dei tablet supereranno quelle dei notebook.

Ovviamente è solo una previsione ma possiamo tranquillamente sostenere che seppur ancora ci sia una differenza tra tablet e notebook (in termini di funzionalità) attualmente i grandi produttori del mercato come Asus, HP, Lenovo, Samsung, Microsoft, Sony ed altri stanno offrendo tablet con Android e Windows facilmente utilizzabili come un notebook, soprattutto quando è possibile collegarci una tastiera.

Questa sembra anche essere l’intenzione dei produttori ma ovviamente tale previsione di mercato è da prendere con le pinze dato che essendo stime basate su dati del settore non possiamo essere certi che i numeri forniti siano esatti, anche perchè molti produttori non forniscono alcun dato ed in questo caso IDC ha dovuto stimare un numero che potrebbe rivelarsi anche falso.

Inoltre, spedizioni e vendite sono due cose nettamente separate. Un ordine di 5 milioni di tablet potrebbe anche non essere completamente venduto e perciò molte unità potrebbero rimanere negli scaffali dei nostri negozi; in questo modo non possiamo certamente definire la popolarità di un prodotto.

Con queste considerazioni non vogliamo criticare il lavoro di IDC, ma vogliamo semplicemente prendere la notizia per quella che è..

Ovviamente i tablet hanno un sacco di aspetti positivi che hanno portato a tale successo, in quanto ormai offrono prestazioni ai livelli dei notebook ma in più aggiungono una maggiore portabilità che li rende certamente più comodi.

Vedremo se entro il 2014 i tablet riusciranno a superare i notebook. Voi attualmente quale dispositivo preferite?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com