[ad#antonio]
Nel 2012 sono stati spediti circa 128 milioni di tablet, con una crescita del 78% rispetto allo scorso anno. Con un crescita del genere che dovrebbe continuare anche quest’anno, secondo gli analisti di IDC entro il 2014 le spedizioni dei tablet supereranno quelle dei notebook.
Ovviamente è solo una previsione ma possiamo tranquillamente sostenere che seppur ancora ci sia una differenza tra tablet e notebook (in termini di funzionalità) attualmente i grandi produttori del mercato come Asus, HP, Lenovo, Samsung, Microsoft, Sony ed altri stanno offrendo tablet con Android e Windows facilmente utilizzabili come un notebook, soprattutto quando è possibile collegarci una tastiera.
Questa sembra anche essere l’intenzione dei produttori ma ovviamente tale previsione di mercato è da prendere con le pinze dato che essendo stime basate su dati del settore non possiamo essere certi che i numeri forniti siano esatti, anche perchè molti produttori non forniscono alcun dato ed in questo caso IDC ha dovuto stimare un numero che potrebbe rivelarsi anche falso.
Inoltre, spedizioni e vendite sono due cose nettamente separate. Un ordine di 5 milioni di tablet potrebbe anche non essere completamente venduto e perciò molte unità potrebbero rimanere negli scaffali dei nostri negozi; in questo modo non possiamo certamente definire la popolarità di un prodotto.
Con queste considerazioni non vogliamo criticare il lavoro di IDC, ma vogliamo semplicemente prendere la notizia per quella che è..
Ovviamente i tablet hanno un sacco di aspetti positivi che hanno portato a tale successo, in quanto ormai offrono prestazioni ai livelli dei notebook ma in più aggiungono una maggiore portabilità che li rende certamente più comodi.
Vedremo se entro il 2014 i tablet riusciranno a superare i notebook. Voi attualmente quale dispositivo preferite?
Gli hw che montano tablet e cel sono potenti per dei cel, ma non lo sono per dei notebook.
Quando avremo tablet da 13″ con una Cover che fa da tastiera sottilissima ( ingombro totale di una cartellina a4 o di un mac air) con un vero hard disk e con hw pari ad un notebook, i notebook non avranno più senso di esistere.
Se avverrà nel 2014 non lo so. ..
che ti serve una tastiera fisica in un tablet. io li ho entrambi e la velocità di scrittura è uguale.
secondo me quei computer touchscreen. potrebbero fare quello che dici tu cioè un tablet da 10 pollici con hard disk ,gt 680,i7 core 3,0×4,ssd da 25 gb e windows 8 però diventerebbe pesante e lo spessore aumenterebbe a 2 o 2,5 pollici. molti giochi dovrebbero riessere programmati o avere aggiornamenti per essere compatibili con la tecnologia touch di windows 8.
Ho detto 13, non 10.
E la tastiera serve a non occupare mezzo schermo.
Se vuoi più finestre aperte in contemporanea (indispensabile per sostituire un notebook) è il minimo
secondo me ancora tablet e smartphone non sono paragonabili ad un pc
ma si stanno evolvendo e un giorno lo supereranno
al giorno d’oggi per estrarre un fotogramma da un video,andare su internet,giocare a gta,convertire video,abbassare il bitrate,fare disegni cad,fare disegni,estrarre archivi,scrivere codice,compilare,vedere 100 tipi di video(estensioni),registrare lo schermo ,scrivere in html ,creare siti, anche un tablet può andare bene ma ovviamente dotato dell’ app giusta.
per le estensioni dei browser sono identici. cioè su un pc con firefox troverai un estensione per salvare l’immagine con un clic ma non è difficile trovare qualcosa di simile per dolphin
i pdf ,gli ebook si posso leggere,creare e convertire con tutti e due. in ufficio si può metà sostituire un pc con un tablet.
basta scaricare il modulo in pdf o word e compilarlo. di giochi non è al livello ma molti produttori come rockstar games e rovio stanno incominciando a creare versioni mobile dei loro giochi.the sims 3 c’è
insomma almeno metà dei giochi più diffusi ha una versione mobile.mancano però programmi specifici tipo se dovessimo creare un cruciverba quale app permette di farlo? su un pc c’è ne sono 3 per farlo ma sono a pagamento. ma c’è sempre qualche sito online che permette di farlo.
ma i tablet hanno molta più semplicità e mentre su un notebook windows 7 succhia 2 gb di ram e dopo mesi di utilizzo diventa lento sta 2 minuti per avviarsi e per operazion isemplici come andare su facebook e abbassare la luminosità ci vogliono 10 minuti.
con android e delle app con un solo tocco puoi fare di più
Non so voi, ma penso che alla fine un pc fisso o portatile che sia ci vuole sempre.
È vero che da quando ho lo tablet lo uso molto poco ma per alcune cose, non se ne può fare a meno.
[…] IDC prevede che le spedizioni dei tablet supereranno quelle dei … […]