Tablet: Inizio del declino dopo il Boom?

7 Marzo 201498 commenti

Nessuno si aspettava che il settore dei Tablet avesse una crescita così breve. Forse la colpa è anche dello sviluppo delle tecnologie indossabili, che hanno di punto in bianco surclassato i concorrenti. Quello che è certo è il fatto che, nel 2014, il ritmo di crescita dei tablet scenderà drasticamente rispetto agli anni passati e i prezzi si stabilizzeranno.

A comunicare la notizia è stata la IDC (società specializzata nelle ricerche di mercato), la quale ha comunicato che le spedizioni nel mondo di questi dispositivi subiranno un calo drastico rispetto ai dati registrati lo scorso anno. Si parla di una crescita del 19.4% contro il 51.6% del 2013. Un dato dunque eclatante se si pensa che, la previsione originale dell IDC, era pari al 23%. La revisione delle previsioni è stata causata da un rallentamento degli acquisti da parte dei consumatori.

 

Cattura

Il dato peggiore riguarda però il prezzo medio di vendita (finora sceso a capofitto), che lungo il 2014 andrà a stabilizzarsi. Il cosiddetto ASP (Average Selling Price) si era abbassato del 18,3% nel 2012 e del 14,6% nel 2013. Quest’anno secondo i ricercatori i prezzi diminuiranno solo del 3,6%.

Cattura

Gli analisti di IDC attribuiscono la causa di questo “collasso” al fatto che il mercato tablet è ormai maturo, soprattutto nei Paesi più sviluppati. Ancora una volta, dunque, la ragione alla base di questi cambiamenti, rimane solo una: la totale mancanza di innovazione. Ci si chiede ancora una volta dove siano quelle idee rivoluzionarie che dovrebbero spingere gli utenti a comprare.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com