test del Samsung Galaxy [Aggiornamento: Ora Disponibile!]

14 Luglio 200939 commenti

Ciao a tutti! Dopo la presentazione di giovedì scorso vi avevamo promesso degli approfondimenti per quanto riguarda il nuovo uscito in casa Samsung! Il Galaxy rappresenta per samsung il primo (di una lunga serie, si spera!) terminale android, con cui samsung si appresta ad entrare nel mercato italiano, le caratteristiche tecniche a questo punto sono complete, le riporto per chi non avesse letto gli articoli precedenti:
  • Schermo da 3.2 pollici AMOLED con touchscreen capacitivo e protezione in vetro
  • connettività HSDPA (7.2 Mb/s) e HSUPA (5.76 Mb/s)
  • WiFi e GPS
  • Fotocamera da 5 Megapixel con flash led
  • Memoria interna da 8GB espandibile tramite schede microsd, fino a 32GB (per un totale di ben 40 GB!)
  • Bussola e sensori di movimento
  • Sensori di luminosità
  • Batteria da 1500 mAh (che dovrebbe garantire a detta del produttore più di 6 ore e mezza di uso molto intensivo del terminale)
  • Spessore di soli 11.9 mm
  • RAM 192 MB
Chiarisco dall'inizio che il dispositivo su cui si basano le mie/nostre impressioni di utilizzo è un device pre-release che dovrebbe esser leggermente differente da quello che si troverà nei mercati a breve.


Display:

Il display da 3.2″ AMOLED, ha una luminosità, e definizione dei colori a dir poco stupefacente, è protetto dal vetro e non dalla plastica, questo fa si che il feeling con il touch sia decisamente migliore di quello a cui si è abituati venendo da un Magic o da un Dream. Usare il touchscreen lascia inizialmente straniti, in quanto si ha l’impressione che esso non risponda reattivamente ai comandi impostigli, tuttavia dopo qualche minuto di utilizzo si capisce che il problema non risiede nella sensibilità dello schermo, ma bensì in un differente tipo di calibrazione, che richiede un tocco di una frazione di secondo più lunga per distinguere una  pressione accidentale da una volontaria, nulla di fastidioso, semplicemente diverso (sarà per abitudine col Magic, ma trovo più funzionale il touch dell’HTC, magari  è stato migliorato nei dispositivi in vendita, ai volenterosi utenti che si apprestano a comprarlo, postate pure le vostre impressioni!)

Fotocamera/Videocamera:

La fotocamera da 5 megapixel offre delle foto di ottima fattura ( ci sono un paio di scatti in fondo all’articolo), e il flash ne aiuta la cattura in condizioni di luce poco ottimale. Abbiamo due possibilità per scattare una foto:

  • avvalerci del tasto fisico posto sul lato del dispositivo: tasto a doppia pressione, una leggera pressione per mettere a fuoco l’immagine (il dispositivo è dotato di autofocus) e una pressione più decisa per scattare la foto.
  • Utilizzare il tasto virtuale presente sul dispositivo:non appena toccato il tasto avviene la messa fuoco, mentre rilasciando lo stesso viene scattata la fotografia

I video sono in qualità 3gp, e presentano una qualità piuttosto bassa (che sia dovuto ad android che non riesce a gestire flussi video di un certo peso? ) a una risoluzione di 352 x 288 con audio AMR.

Il terminale:

Il terminale è sembrato abbastanza reattivo, nella media, provando ad aprire varie applicazioni non risultavano particolari impuntamenti, o rallentamenti di sistema. Non siamo riusciti a testare la qualità di  riproduzione musicale o di filmati , in quanto non vi era nessun file audio/video sul dispositivo.Il terminale è dotato in oltre di un tasto fisico per lo sblocco del dispositivo, con una lunga pressione dello stesso si sblocchera lo schermo (ci piacerebbe che la funzione di quel tasto fosse personalizzabile, per impostare ad esempio lo switch tra silenzioso e con suoneria).I materiali con cui è realizzato sono molto validi, conferiscono una sensazione di solidità e robustezza, e sono piacevoli al contatto con le mani.

3721607702_12519aaba1_b

Sistema Operativo:

La personalizzazione di samsung sul sistema operativo è leggerissima, si limita ad aggiungere piccole funzioni, ad esempio il flash nella fotocamera o alcune personalizzazioni dei loghi di accensione/spegnimento/carica della batteria,la tastiera è quella di android cupcake e quindi sia in portrait che landscape offrirà una tastiera del tipo qwerty.

Purtroppo non siamo riusciti a effettuare test sulla durata della batteria o sulla qualità delle chiamate.

Conclusioni:

Il terminale ci è piaciuto, sicuramente un valido prodotto che si appresta ad entrare nel mondo di android, non vediamo l’ora di sentire le vostre prime impressioni d’uso!
Per i più pigri un breve riassunto:
Pro

+Display impressionante per qualità brillantezza e luminosità

+Batteria da 1500 mAh (da verificare l’effettiva durata)

+Materiali di buona fattura

Contro

-Lieve personalizzazione

-Presa micro-usb di samsung posta in alto sul cellulare

-Video migliorabili

NEW:

Come anticipato giovedì alla presentazione, e ribadito da noi
ieri, il samsung Galaxy sbarca oggi nel mercato italiano, è possibile
acquistarlo online presso la catena di negozi Unieuro!

Non vediamo l’ora che i primi fortunati
acquirenti ci facciano sapere impressioni e pareri sul nostro Forum!

Ringraziamo per l’opportunità Samsung, ma soprattutto   il manager della divisione Online Paolo C., ed Elisa G., per l’ottima accoglienza e la disponibilità con cui ci hanno ricevuto!

Foto scattate dal cellulare:

3721634482_7eaaaa6bee_b3720824691_76a7c3fbbb_b

Ecco un video registrato con il Samsung Galaxy:

httpv://www.youtube.com/watch?v=12_z8sG1Obs

E queste sono foto del cellulare:

Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com