Una nuova tecnologia promette di triplicare l’efficienza delle batterie al litio

25 Maggio 201321 commenti
Le future batterie dei nostri smartphone potrebbero riservare grandi sorprese, infatti una nuova tecnologia sviluppata da un gruppo di scienziati sud-coreani promette di poter triplicare l'efficienza e di conseguenza la capacità delle batterie agli ioni di litio. Questo quanto sostenuto da un ultimo rapporto del ministero sud-coreano.

[ad#antonio]

Gli scienziati della Seoul National University hanno scoperto un modo per poter aumentare (circa tre volte le attuali tecnologie) la capacità della batteria agli ioni di litio utilizzando una nuova nano struttura di ossido di ferro e ossido di manganese invece del classico piombo utilizzato tuttora nel catodo delle batterie dei nostri device.

I primi test sembrano essere davvero molto promettenti, infatti oltre a consentire di migliorare l’efficienza della batteria è stato accertato che uno dei primi prototipi abbia perso meno dello 0.5% delle sue prestazione anche dopo numerosi cicli di ricarica.

Purtroppo sono solamente questi i dettagli forniti dal Ministero della Scienza sud-coreano ma certamente il Prof. Hyun Taek-hwan della Seoul National University ed il suo gruppo di scienziati presto ci forniranno interessanti dettagli su questo nuova tecnologia.

 

21 risposte a “Una nuova tecnologia promette di triplicare l’efficienza delle batterie al litio”

  1. agammennorex ha detto:

    triplicare nel senso che dura 30 ore invece di 10 o che dura 30.000 cicli di ricarica invece che 10.000?

    • Xprince ha detto:

      Triplicare nel senco che per passare da 100% a 0% ci mette il triplo del tempo, ma sembra che anche il numero di cicli di vita della batteria possa giovarne.

    • Babi EmanuLele ha detto:

      Direttamente dall’articolo postato sopra:

      “promette di poter triplicare l’efficienza e di conseguenza la capacità delle batterie agli ioni di litio”

  2. Andrea Av ha detto:

    spero solo che prima o poi ( meglio prima che poi) riusciranno a mettere in commercio almeno alcune delle nuove tecnologie per le batterie… ne esce una al giorno ma poi non si vede niente…

    • ex iphoner ha detto:

      ahahah parole sante: ricordo che almeno 3 o 4 anni fa si parlava da più parti di una particolare tecnologia che avrebbe consentito tempi di ricarica pari a circa 15 secondi…

      • hab ha detto:

        Ma come ragazzi di che vi lamentate, 3/4 anni fa non c’erano le strabilianti batterie ai polimeri atomici di litio che ci sono oggi e che ci permettono di smanettare con in nostri smartphone anche più di 12 ore se tutto va bene.

  3. ex iphoner ha detto:

    beh che dire…sarebbe la vera svolta per tutti gli smartphone

  4. bonkral ha detto:

    La stessa cosa delle auto elettriche, non lo fanno altrimenti perderebbero troppo guadagno! :)

    • ex iphoner ha detto:

      quelle le fanno già, ma finchè avranno autonomie così limitanti e prezzi così elevati…

  5. asd ha detto:

    Veramente qualche periodo fa avevano pubblicato un articolo su una ragazza americana che aveva scoperto il modo di far caricare le batterie in meno di 14 escondi..

    • Mihai Gori ha detto:

      sono due cose diverse
      tutte e due comunque molto utili a mio punto di vista

  6. Daniele ha detto:

    Sono ANNI che vedo notizie su tecnologie che promettono miglioramenti delle batterie, almeno 10 anni. Ricordo ancora la promessa di Motorola di rivoluzionare il mercato in 2 anni con delle batterie con non so quale composto del RAME, 10 anni or sono. Io non ho visto niente. Al momento NESSUNO ha interesse ha introdurre sul mercato una tecnologia in grado di rivoluzionare il mercato, cercano di sfruttare fino all’ultimo la tecnologia attuale per incassare il più possibile presentando poi nuove tecnologie spacciandole per rivoluzionarie, vecchie pero di almeno 10 anni.

    • mikiblu ha detto:

      hai provato a prendere un telefono vecchio di 3/4 anni e confrontare la batteria con una di quelli di oggi?
      fidati che se non sei cieco la differenza la vedi!
      la tecnologia delle batterie si è evoluta eccome,come si è evoluto tutto il resto e si cerca sempre lo spessore minimo. se non ti interessano le dimensioni ci sono batterie che fanno 2 giorni con facilità

      • xpy ha detto:

        Poi i processori ne succhiano , per non parlare degli schermi

        • Mihai Gori ha detto:

          bisogna mirare soprattutto al minor consumo dello schermo (gli schermi flessibili promettono bene) ..

          • albi ha detto:

            E ancora con sti schermi, cazzo te ne fai di un robo flessibile se il cell è rigido?

          • xpy ha detto:

            Se hai la parte del processore in una barra rigida e lo schermo arrotolato intorno occupa molto meno schermi anche più grandi

  7. dre ha detto:

    finalmente stanno sviluppando la cosa più importante per i telefoni

  8. teo ha detto:

    Fatevi una ricerca su chi è dove si estrae il materiale le fare batterie e capirete che la tecnologia rimarrà ferma ancora per tanti anni

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com