Android in Macchina: AutolinQ

6 Giugno 2009Un commento

NO! Non è un semplice navigatore da macchina. La Continental, una delle maggiori compagnie nel campo delle automobili, ha annunciato AutoLinQ, un computer di bordo che monta Android e che quindi lascierà la possibilita a Google, i membri dell OHA e gli sviluppatori di terze parti  di fornire un esperienza mai vista nel campo dell'automobile. Il tutto è stato annunciato al Telematics Detroit 2009 Conference tenutosi il 2 e 3 giugno in Michigan.  Ma cosa è esattamente? Con AutoLin i guidatori e passeggeri saranno sempre connessi e avranno la possibilità di rimanere in contatto con quello che gli interessa di più. AutoLinQ è un architettura aperta capace di accedere all'android Market come, ovviamente, al resto di internet.

Inoltre Continental  prevederà il rilascio di una API ( Application Programming Interface ) per permetterne lo sviluppo anche a programmatori di terze parti.

Continental lavorerà mano nella mano con i suoi clienti (i produttori di automobili ) in modo da creare un nuovo modello di business che include  l’estensione delle funzionalità attraverso le idee dei programmatori di tutto il mondo. Insomma il concetto è tutto open-source :)

Inoltre AutoLinQ permetterà ai suoi clienti/sviluppatori di monitorare e controllare alcune funzionalità del veicolo , nonchè controllarne lo stato ed eventualmente cambiare alcuni parametri  e customizzzare le preferenze per ogni singolo guidatore da un portatile o dal pc di casa.

Ma non è finita quì!!!

Perchè AutoLinQ sarebbe basato su Android che, come ben sappiamo, offre un sistema operativo versatile per cellulari. Con questo sistema , nuove applicazioni possono essere facilmente integrate . Allo stesso tempo, applicazioni esistenti possono essere estese per dare un tocco in più  ad autolinq. Inoltre la piattaforma android crea molte nuove opportunità che arricchiranno il mondo dell’automobile e farà emergere molte applicazioni.

Android permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni per dare vita ad un esperienza più ricca e significativa connettendo i guidatori e i passeggeri a ciò che veramente gli interessa.

Insomma una bella novità che sicuramente porterà una ventata d’aria androidiana anche quando siamo in macchina :)

Non vedo l’ora di fare il porting sulla mia suzuki swift ;) lol

Come al solito, Stay Androided ;)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com