Per gli utenti, affidabilità e display sono le caratteristiche più importanti di uno smartphone

25 luglio 201215 commenti

Quali sono le caratteristiche fondamentali in cui il vostro smartphone deve necessariamente eccellere e che costituiscono una fondamentale discriminante al momento dell'acquisto di un nuovo terminale? Una ricerca USA basata su opinioni e giudizi degli utenti chiarisce che l'affidabilità resta il fattore più importante, mentre scala posizioni il display.

La ricerca condotta da Amplified Analytics con un metodo particolare, ossia non per sondaggio diretto ma analizzando le opinioni degli utenti ed estraendone i giudizi sui vari elementi di un dispositivo, mostra dunque quelli che sono le principali caratteristiche di uno smartphone, confrontando i dati con quelli relativi al Q1 2012 ed al 2011.

Questa particolare classifica vede primi quasi a pari merito affidabilità e display, due elementi giudicati fondamentali per uno smartphone. Ma se la prima era in vetta anche nelle precedenti classifica, passi avanti ha fatto invece il display, passato dalla quarta alla seconda posizione, un balzo comprensibile per quello che diventa sempre più il mezzo tramite il quale fruire del proprio device.

Sale anche la richiesta di una miglior durata della batteria, mentre a perdere consistentemente quota sono le esigenze relative a fotocamera e video.

E voi, quale di queste caratteristiche mettereste al primo posto?

Loading...
  • Il gelataio

    …motivo del successo di ipad 3… un bel display, tutto il resto non si vede…ammesso che si utilizzi!

    • SaiMoN

      ..e menomale che parlavamoo di smarthone

      • Il gelataio

        …estendevo il concetto… non ti arrabbiare :-)

        Un display di qualità attira!
        Non era una critica vs Apple… anzi! Apple con i display Ratina ha saputo identificare il “desiderio” dell’utenza media, e ora, i suoi prodotti, hanno questo “asso” nella manica. Su ipad 3 è stato eclatante essendo cambiata radicalmente la risoluzione rispetto alla vecchia versione… Infatti l’apparecchio è vendutissimo e trascina verso l’alto le vendite…

        Se i produttori fossero più attenti alle aspettative della clientela… non si verificherebbero casi irritanti come il mancato aggiornamento del desire HD o del TF101 a JB…

        ciao

        • Antonio

          Mah, secondo me gli ignoranti comprerebbero iPad 3 pure se avesse un display in bianco e nero a 320×240..

          • dragondevil

            in realtà i + ignoranti potrebbero acquistare qualsiasi cosa pensando che sia tutt’altro…
            oggi mi ha chiamato un amico dicendomi che ha fatto il più grasso affare della sua vita. iphone non gli piace ma ama l’estetica del 3gs così ha preso uno smartphone android della yammotek (che caxxo è??) e aveva problemi con fruit ninja, mi sono fatto dire il nome del processore e ho scoperto che ha una frequenza di 450mhz, incredibile…
            allora gli ho risposto “secondo me hai preso il + enorme pacco della tua vita…180€ per un telefono che assomiglia al 3gs ma che non fa nemmeno la metà delle operazioni che fa un galaxy next…”.
            questo per dire che gli ignoranti se abbindolati acquisterebbero qualunque cosa, indifferentemente se questa ha android, wp7 o ios…

        • simonev1986

          ..qua nessuno si arrabbia, solo che l’articolo intitolava caratteristiche per lo smartphone tt qua

  • picomind

    Neanche il 2% il sistema operativo e chi compra più un symbian oppure un windows mobile, ma che sondaggio è.
    Un SIII con symbian non vale neanche 300€
    Oggi perde colpi chi non ha l’ultima versione di android figuriamoci versioni precedenti del 2.3 opure OS diverse da Android e iOS

  • Antonio

    Caratteristiche più importanti di uno smartphone per chi compra iPhone: Mela morsicata sul retro.

    • Apple regna Samsung impregna

      Come fatte ad essere così simpatici?
      Le caratteristiche che ad una persona fanno scegliere un iphone ?
      Semplicemente è il migliore in assoluto, pur non facendo la guerra all’ultimo ritrovato hardware, il migliore iphone di sempre è semplicemente il miglior terminale del mondo.

  • Pingback: Per gli utenti, affidabilità e display sono le caratteristiche più importanti di uno smartphone | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Antonio

    Caratteristiche più importanti di uno smartphone per gli acquirenti di iPhone: Mela morsicata sul retro.

  • Hazem

    design, OS e materiali!
    Design al primo assolutamente!!!

    • simonev1986

      senza ricordare quanto fragile è iphone e che dopo un anno c’è la fila in assistenza (mio fratello è il quarto che cambia), menomale che l’assistenza è ottima almeno quello, ovviamente l’estensione della garanzia la paghi e anche cara.

  • Viespo

    Dato x scontato che dal dual core in su le prestazioni sono molto buone,è normale che uno cerchi quel che manca!!affidabilità e risoluzione display spesso sono pecche notevoli,soprattutto considerate le cifre da capogiro x uno smartphone(un galaxy Ace costa 160 euro scontato ed é un mezzo cesso di terminale come velocità risoluzione ram né avrà mai Ics probabilmente…

  • massi mandorino

    Caratteristica più importante di uno smartphone android: quanto è grande la communitity di xda che lo supporta :)