Samsung chiarisce il perchè dell’assenza della radio FM su Galaxy S IV

17 aprile 2013154 commenti

Come certamente saprete, il prossimo terminale di punta di Samsung, Galaxy S IV,perderà una delle caratteristiche che tutti i suoi predecessori avevano: la presenza del modulo Radio FM. Oggi Samsung ha chiarito il perchè di tale scelta, giudicando tale funzionalità "di scarso interesse per gli utenti".

Contattato dal portale russo Hi-Tech.Mail.Ru,  un portavoce della casa coreana ha dichiarato:

I nostri studi mostrano che la tendenza è diretta sempre più verso le trasmissioni digitali; nello specifico, gli utenti ascoltano musica sui social netwoks o sui canali YouTube. Il nostro terminale di punta è diretto ad utenti che utilizzano contenuti digitali.

La rimozione della radio FM  è dunque avvenuta a causa del proliferare delle piattaforme di streaming musicale ed in generale perchè. secondo Samsung, gli utenti si rivolgono a canali digitali per l’ascolto della propria musica preferita.

La posizione “ufficiale” copre ovviamente le ulteriori motivazioni che possono star dietro a tale scelta, non ultimo il risparmio in fase di produzione; inoltre, anche se una parte dell’utenza sentirà sicuramente la mancanza di questa funzionalità, la sua assenza difficilmente diverrà un deterrente all’acquisto, e in Corea si è sicuramente messo anche questo sulla bilancia.

335€
Samsung Galaxy S4
SU
A SOLI
  • aleandro

    Ma un applicazione per far si che poi la radio ci sia…non si potrebbe creare….P.s…scusate l’ignoranza

    • dario

      se non c’è il chip non c’è modo a livello sw di ottenerlo… se c’è ma è tenuto disattivato la possibilità c’è, ma non credo sia il caso specifico.

  • Ivan

    Quello che nessuno qui si è domandato è questo: Perche HTC ONE che monta lo stesso identico chip della Broadcom che ha anche S4 (che integra bluetooh, wifi e RADIO FM) ha la Radio FM e su S4 si sono tanto impegnati per toglierla?????? Da grande estimatore nonchè felice possessore di tutta la serie “S” non riesco a darmi una spiegazione logica a questa domanda, e voi?

  • AndreA

    Ma se in Korea praticamente tutti i dispositivi integrano il ricevitore per la televisione digitale….

  • mirko76to

    Una curiosità… Lo sapete che nei prossimi anni il sistema analogico (FM, AM) verrà abbandonato come è successo per la tv? Il sistema digitale (DAB) è già partito in Trentino in parallelo a quello FM dal novembre scorso…

    • Max

      Ma non vale la pena informarli, lasciali sfogare questa massa di ignorantoni.

  • max

    Connessione dati adatta alla mole? Vuoi dirmi che tu acquisti smartphone per basarti.solo sul wifi e non hai una connessione dati indipendente? E vuoi dirmi che la radio cosi’ come era concepita non era leggermente obsoleta? Ma sul pc come fai allora? Ridicolaggini!!!

  • http://www.facebook.com/francesco.cavero Francesco Cavero

    Un paio di volte sull’s2 ho usato la radio… peccato che non prendeva mai bene il segnale, d’altronde non ci si può aspettare miracoli da cuffie utilizzate come antenna. Inoltre tale app senza auricolari non funziona per lo stesso motivo. Personalmente non ne sentirò la mancanza, soprattutto vedendo tutte le aggiunte apportate, in primis lo schermo funzionante anche con i guanti. Era una cosa che invidiavo ai lumia

  • baldanx

    “difficilmente diverrà un deterrente all’acquisto”…….sì no infatti, io da quando l’ho saputo, da possessore ed estimatore della serie S, spero che Samsung prenda fuoco………..tutta

  • Enrico D’ortenzio

    700euro e dovrebbe avere la radio!
    ma che stiamo scherzando?!?!?!
    mica tutti hanno abbonamenti internet sullo smartphone! e mica tutti utilizzano social networks e quant’altro…!
    sul treno, la mattina… senza radio… sarei morto…
    peccato…
    io mi tengo il mio gnex…
    samsung mi hai deluso

    • DShot92

      il tuo gnex esattamente come il mio non ha la radio fm…che minchiate dici?

      • ducciopino

        Spendi 700€ per lo smartphone e non attivi il traffico dati? Hai il cell. solo per esibirlo al bar?

  • Emanuele Sagona

    Allora secondo la logica di samsung perchè non eliminano pure la funzionalità di fare le chiamate “normali” ed usano solo la rete per navigare in internet così le chiamate le facciamo tutti in VoIP. Sembra logico, vero Samsung?

  • Figazoppa

    Io uccido la batteria ogni giorno con la radio. Adesso che ho scoperto che non c’è l’ha cercherò altro

  • claudio

    sono sempre all’estero dove connettermi alla rete per ascoltare la radio via internet mi è impossibile per i costi di connessione….attualmente ho il note2 volevo passare al S4 in attesa del note3 ma se lo tengono ..vedremo se rimedino sul note3 o se si tengono anche questo

    W la radio FM !!!!

  • Salvatore

    Io sono passato da Iphone a Galaxy S4 e sono rimasto fregato, perché ho dato per scontato di avere la radio fm.Sono molto deluso.

  • franci

    che roba….io l’ho acquistato oggi e se avessi immaginato che non aveva la radio NON L’AVREI COMPERATO!!!!! adesso per ascoltare la radio devo consumare internet

  • Maurizio Maiuri

    Sono ridicoli! Come si fa a sostenere che la radio fm è di scarso interesse! Non credo che la maggior parte degli utenti, come sostiene Samsung, utilizzi lo streaming per ascoltare la radio!!!

  • Luca

    Come faccio ad ascoltare radio Maria ora??? :’(

  • Bruno Putzu

    Ho appena comprato un S4 e solo adesso mi accorgo che non ha la radio.

    Ho avuto decine di telefonini tutti con la radio che io reputo una funzione importante, per l’S4 poiché costa oltre 600 Euro davo per scontato che la radio ci fosse.

    Mi sento imbrogliato, i motivi che giustificano la sua assenza sono assurdi.

    Per me era comodissimo quando andavo in qualsiasi località trovare le emittenti locali oppure allo stadio ascoltare la Rai e con un semplice tasto passare alle altre emittenti.

    Samsung stavolta hai sbagliato di grosso, ti sei allineata a quella corrente affaristica che tende a far pagare tutto e a rendere difficili le cose semplici

  • xnotar

    Edo, allora spiegaci secondo te per quale ragione il modulo radio è ricomparso nel mini S4????

    http://samsung.hdblog.it/2013/05/31/galaxy-s4-mini-riappare-la-radio-fm/

  • Alessio Orlandi

    La radio FM è sempre gradita ,io non ho cambiato il note 2 per questa ragione e se non ci sarà qualcosa di nuovo negli aggiornamento il prossimo terminale sarà Sony xperia 2.

  • Alessio Orlandi

    Per vostra informazione il processore del note 3 ha già inserito il modulo FMI bisogna solo attivarlo ,speriamo che ciò avvenga in un prossimo aggiornamento .