Google potrebbe acquistare WhatsApp Messenger per oltre 1 miliardo di dollari

7 aprile 201344 commenti

WhatsApp Messenger, il più noto software di messaggistica istantanea per iOS e Android, potrebbe venire acquisito da Google in tempi brevi. Questo è quanto è stato riferito da una fonte interna all'azienda; secondo la suddetta, da circa un mese le società sarebbe in trattative, con l'intenzione di WhatsApp di rialzare il prezzo, per un cifra che attualmente si aggira attorno ad 1 miliardo di dollari.

Le prime stime di analisti del settore hanno stabilito che il software di messaggistica genera entrate per oltre 100 milioni di dollari l’anno, quindi da un lato per la software house sarebbe vantaggioso, mentre dall’altro Google sarebbe soddisfatta nel tentativo di offrire un nuovo sistema di chat a tutti i propri utenti.

Nell’ultimo periodo vi abbiamo più volte parlato di ‘Babel‘, l’ipotetico servizio di messaggistica istantanea che l’azienda di Mountain View dovrebbe presentare nel corso dell’I/O, proprio per questo motivo pensare ad un’acquisizione del più celebre software al mondo, con una base di utenti decisamente solida, potrebbe facilitare l’introduzione di un nuovo servizio da parte di Google.

Loading...
  • Per me farebbe il colpaccio, riuscirebbe a fare una vera concorrenza a facebook messenger che, con la presentazione del facebook home, rischia di rubare quote di mercato a google.

  • Barretta

    Ma non era Babble e non Babel?
    A prescindere da ciò si stanno spianando la strada per un successo annunciato (spero)

    • Oblivius

      Babel è il nome in codice, ma Babble è più probabile come nome dell’applicazione… probabilmente nessuno in America capirebbe a cosa è riferito Babel XD

      • Barretta

        Non sapevo di questa distinzione :)
        Buono a sapersi.. In effetti la cultura aMMericana a volte è sconcertante

      • Machestaiadi

        Guarda che babel e il termine utilizzato in inglese per indicare babele, mica sono scemi. Dato che nella torre di babele si parlavano più lingue, vedi più servizi di comunicazione, allora hanmo deciso di chiamarla babel

        • Oblivius

          Che babel è la traduzione di Babele è facile da capire… Peccato che la storia che si studia in America non arriva così lontano. Non dico che sono scemi, dico solo che hanno manie di ego(america)centrismo, quindi si studia poco niente di quello che è successo prima del ‘500.

        • Manu

          Gne Gne Gne Gne il saccente

      • Niccolò Tacconi

        in realtà il nome in codice era proprio “babble” mentre il nome probabile, è invece “babel”..

  • doktorpopeye

    Eppure dico e scusate se sono un pò fuori luogo che il piú grande pericolo di Google si chiama samsung e no whatsapp o facenook home
    Per come la vedo io a breve samsung presenterà un nuovo top di gamma con tizen e mozilla browser

    • Milton89

      html5 ? è ancora presto, flop garantito

    • désiré

      Sono d’accordo con te . Anche se Google dovesse comprare WA ma ricordiamoci che la Samsung ha chatON anche se non va alla grande come WA ma qualora WA dovrebbe essere a pagamento la potra approfittarne per chatON che gratuito e con tizen e mozilla per cui maggiore ragione che Samsung potrebbe far male ha Google . Google occhio aperto :-)

      • BeataIgnoranza

        Desirè….ma come caz** scrivi!!!!Siamo nel 2013,non è mica reato conoscere l’Italiano!!
        E la punteggiatura è una cosa a te sconosciuta??

        • désiré

          Per me che sono straniero no . Ma per gli italiani come te che parte all’attacco e alle critiche ,senza sapere se un e straniero SI .Tutto questo e semplicemente dalla tua ignoranza che non ci arrivi ha fare un domanda .ma sei straniero ? Ma vaaaa la prof de miei c………i . Tutti giorni siete su questo forum e non avete capito chi e stranieri e chi non

    • Pietro Rampini

      bah, non credo che samsung voglia suicidarsi economicamente con questo tizen

  • GabrieleCif

    “..genera entrate per oltre 100 milioni di dollari l’anno”

    ma whatsapp come le genera queste entrate senza pubblicità, è stato gratuito praticamente fin ora.. non mi spiego

    • Oblivius

      In realtà dopo un anno di utilizzo si paga 0.75€
      @Milton mi sembra che c’è anche su iOS il fatto dell’anno

      • Fraom

        Non so adesso ma io lo acquistai a suo tempo su iPhone e ora su android me lo ritrovo gratis a vita

    • Milton89

      Si iOS è a pagamento da subito e su android è gratis 1 anno e poi paghi

    • 8eloah8

      Le genera con il traffico dati.

    • Francazzo da Gerusalemme

      Allora te lo spiego io … rivende i dati coperti da privacy a chiunque.
      sai quanto glieli pagano???
      altro che 1 mld

      • GabrieleCif

        ma che dati? i messaggi delle coppiette?… chi pagherebbe cosi tanto per leggerseli?

        • Alessandro Benisi

          Non si vendono i messaggi, o almeno non solo. La cos più importante sono i numeri di cellulare. Non scordiamoci che whatsapp accede a TUTTA la nostra rubrica per verificare quali utenti hanno whatsapp e quali non per notificartelo. E in più quando uno nella nostra rubrica comincia ad usare whatsapp, anche quello ci viene notificato subito. Non per nulla l’ente italiano che tutela sul tema privacy ha richiesto a whatsapp dettagli su come vengono trasmesse le nostre rubriche e come vengono trattati i dati. E oltretutto non mi risulta che i messaggi di whatsapp siano trasmessi su una connessione cifrata…

          • Francazzo da Urano

            Aggiungo che è molto molto molto interessante sapere chi è amico di chi…non hai idea di quanti soldi valga

  • hierf

    Io non capisco perchè whatsapp abbia un immagine di un telefono,quando si tratta di messaggistica O.o

  • Betelgeuse

    io ne sarei felice! potrebbe anche portare ad uno sviluppo più veloce dell’app con anche integrazione con gli account google già esistenti con tutto quello che comporta… penso che rimarrebbe comunque poco personalizzabile e con poche opzioni… ma per questo c’è la plus!

    • Francazzo da Scandicci

      uno che non ha capito ancora quanto glielo stanno infilando dentro …gli sta per uscire dalla bocca ormai e ancora parla…..

      • Betelgeuse

        … -.- perchè non sei d’accordo? non pensi che migliorerebbe? o pensi che lo faccia solo per vendere dati personali? come tu hai scritto negli altri commenti sparsi per la pagina che mi sono dovuto andare a cercare, visto che qui sopra hai solo insultato perche io dicessi: wow cazzo, metafore sessuali, questo deve proprio essere un duro! attenzione! ma va bene così.

  • Alexander83

    Acquistando WhatsApp, Google potrebbe risparmiare tempo e ritrovarsi con una base di utenti enorme già da subito ma di sicuro dovrà sborsare una discreta somma…

    • Francazzo da Cupertino

      c’è scritto leggi !MLD!!!!!

  • Sono l unico che ne vede il possibile lato negativo? Google nell ultimo anno ha avuto una politica molto forte in fatto di acquisizioni, compra startup di successo, ne ingloba le menti e 99 su 100 abbandona il prodotto a se stesso. Basta pensare a Sparrow client mail diventato famossissimo su ios e mac, dopo l acquisizione ha inglobato le menti e gli utenti che avevano pagato per l’app (io avevo il client per mac) si son ritrovati un app non piu aggiornata, morta, e che non funziona piu bene sulle nuove versioni di OS X. Oppure il caso di Snapseed app che ha fatto diventare famosa Nik Software, che produceva principalmente programmi di fotoritocco professionali, da quando è stata acquistata da google hanno annunciato che non supporteranno piu le app (tra le quali c era anche Silver Efex Pro) e le han messe tutte insieme in un Bundle scaricabile per il 30% del loro valore. Sono stra incazz@to per questa perché sono gli unici plugin che utilizzavo su PS! Negli ultimi mesi han fatto anche altre acquisizioni come Picasa pik-nik e moltri altri, anche queste app abbandonate al loro destino. In tutti questi casi (che sono quasi la totalita delle acquisizioni di google nell ultimo periodo) gli utenti si sono ritrovati con un servizio pagato in meno o non piu supportato. Con WhatsApp non credo che possa fare lo stesso, perché il punto forte di watsapp non è l app in se, ce ne sono a centinaia, ma il bacino di utenza anche perché si inimicherebbe troppe persone (se con reader si è inimicata i geek con questo farebbe girare i coglioni a tutti!). Quindi sono sicuro che in un eventuale acquisizione cercherebbero di sfruttare questo bacino di utenza. La cosa che mi preoccupa è che possano usarlo cercando di integrare whatsapp forzatamente in google plus come una sorta di servizio di chat unificato tra i servizi google, e che magari richiederebbe un account google plus per accedervi. Azzardo una prospettiva: perderebbe il 50% degli utenti. Gli utenti di WA, sopratutto su iOS, sono sopratutto persone meno Geek, watsapp si è diffuso perché è facile da usare, cosi complicherebbero solo le cose. staremo a vedere!

    • mr verdicchio

      Ti compro e poi ti chiudo: strategia per eliminare concorrenza scomoda anche se piccola.
      Credo che colossi come google lo abbiano fatto, eccome…

    • Se comprasse whatsapp non farebbe altro che prendere gli utenti e traslarli tutti in babel o come si chiamerà.
      In fine whatsapp non esisterà più.
      Questa è la mia opinione

    • Cattux

      Pik-Nik è stato integrato in G+, Snapseed come App è presente tuttora e meglio si integra con G+ (incluso il caricamento automatico delle foto dall’app come per le foto scattate da fotocamera)… WhatsApp farà la stessa fine probabilmente, ma qual’è il problema? Chi potrebbe smenarci sono gli utenti iOS, sarebbe la volta buona che passino ad Android; io come utente Android-Google non ho preoccupazioni a riguardo.

    • Cattux

      Pik-Nik è stato integrato in G+, Snapseed come App è presente tuttora e meglio si integra con G+ (incluso il caricamento automatico delle foto dall’app come per le foto scattate da fotocamera)… WhatsApp farà la stessa fine probabilmente, ma qual’è il problema? Chi potrebbe smenarci sono gli utenti iOS, sarebbe la volta buona che passino ad Android; io come utente Android-Google non ho preoccupazioni a riguardo.

      • No, Pik-Nik ha chiuso. Probabilmente non lo hai mai usato, ma solo 1/10 delle sue funzioni sono state integrate in google+. Come tra l’altro scritto nella home del sito picnik . com “Picnik è al capolinea” “Come annunciato in precedenza, Picnik chiude il Aprile 19, 2012. Abbiamo raccolto e spostato alcuni dei nostri strumenti (1/10 se non meno n.d.r.) ed effetti più conosciuti inGoogle+.”
        Stessa sorte per niksoftware. Le principali funzioni di Snapseed (non tutte, snapseed era molto di più) sono state integrate in G+, tutte le altre app sono state gettate alle ortiche. App che molti avevano pagato e che non verranno più aggiornate. E non dimenticarti di tutte le altre che ho citato nel commento di prima.
        Non credo che whatsapp farà la stessa fine. (il perchè l’ho ben argomentato nel commento a cui hai risposto). Vedremo..

  • Francazzo da Mountanview

    ellamadonna!!!

  • Amedeo Mafucci

    Un servizio come whatsapp con la sua enorme utenza nelle mani di Google diventerebbe perfetto.

  • dritto x dritto

    Perfetto..cosi addio a whatsapp su symbian e magari wp..proprio na bella cosa..

  • olè

    porco due so anni che lo dico! è ovvio che è un affare, anche se arrivano in ritardo di qualche anno

  • Roberto Hawtin

    Spero di no…assolutamente NO!

  • désiré

    Ma non per fare i fatti degli altri . Ma su questo forum ce distinzione fra stranieri e italiano ? Spiego perche i commenti che non ce niente di che volgarità viene tolto e quelli italiani non . Se non volete che gli stranieri fanno parte di questo forum basta dirglielo

    • Gino Road

      ma basta….. due commenti, due palle cosi…

  • Quello che probabilmente succederà, sarà la scomparsa di whatsapp con il passaggio degli utenti nel servizio di google (babel o altro nome).
    Questo per alcuni potrebbe essere bello, ma a me scoccia che tutto sia collegato e che sempre più informazioni vengano raccolte da un solo soggetto.