Giappone pazzo per Android: 2 utenti su 3 utilizzano un device Android

23 agosto 201254 commenti
Android attualmente gode di un ottimo sviluppo in molti paesi del mondo, difficilmente ancora oggi riusciamo a trovare paesi nei quali il sistema operativo di Google sia sotto iOS o altri contendenti, ma non è sempre stato così. Sin dalla sua comparsa e fino ai giorni del grande successo sicuramente il Giappone non è stato un territorio semplice per il robottino verde, infatti, diversamente dalla Cina ed altri paesi asiatici, ha dovuto contrastare maggiormente le altre piattaforme fino ad arrivare anche qui ad un enorme successo.

In pochi mesi, grazie al successo ed ai dispositivi che offre Android ed anche grazie all’enorme campagna pubblicitaria dell’operatore telefonico NTT DoCoMo, il quale ha portato anche smartphone con supporto alle reti 4G, oggi in Giappone 2 utenti su 3 possiede ed utilizza un dispositivo Android.

Secondo le ultime ricerche di mercato effettuate da comScore, nel paese del Sol Levante 1 abitante su 5 possiede uno smartphone (circa 24 milioni di utenti), di questi ben il 64,1% possiede Android, iOS registra il 32% di share e Windows Phone solamente il 3%. Ecco la tabella:

In Giappone, diversamente dal resto del mondo, i principali produttori di smartphone sono rispettivamente Sharp (22.6%), grazie alla serie Aquos Phone, Panasonic (13.6%), grazie anche ai dispositivi che in questi mesi hanno debuttato nel nostro mercato, Fujitsu (11.8%), NEC (8.9%) ed infine Sony (7.9%), in crescita nell’ultimo periodo, l’unico OEM che ha registrato un incremento.

Anche il Sol Levante ormai è verde Android. quale sarà il prossimo paese da conquistare?

 

  • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

    Ma i monitor dei telefoni sharp utilizzano la tecnologia quattron?

  • ibra al psg

    finto, ci sono andato due mesi fa’ e tutti usano la apple, si e no c’erano 2 su 100 che usavano android ed erano solo cellulari della sony…

    • Luca C

      e me invece risulta tutt altro, risulta che ci siano una valanga di android e un po’ di dispositivi apple che per la stragrande maggioranza si limita ad iphone 3g e 3gs, poi dipende sempre dove uno è stato in giappone!

  • francesimerda

    Basta apple dc

  • Guns

    È normale, i giapponesi sono molto intelligenti!

    • dragondevil

      infatti li quasi nessuno segue la moda del momento, tant’è vero che l’iphone non ha mai preso piede come invece è avvenuto in america e qui in europa!!

      • Marco

        La moda del momento lì sarà Android forse…. non credi? -.-

        • Luca Pulpo

          No perché android è sempre diverso da cellulare a cellulare. Una moda si definisce tale quando tutti possiedono la stessa identica cosa

          • Marco

            Sì beh non hai tutti i torti in effetti… :-/

          • Vincenzo

            Ok mica tanto

          • Ikaro

            sony (giappone), htc (taiwan), samsung (korea)… fosse è questo il motivo ;)… se, infatti, prendiamo produttore “stranieri” come motorola (USA) in asia sono quasi INESISTENTI… e non mi stancherò mai di dire… si parla di CENTINAI DI TERMINALI!!!!! mi meraviglierei del contrario :D

      • Ikaro

        33% di share per un SOLO terminale( co sharp che stà a 23%)… se non è prendere piede questo ;)

    • lorenzo nappo

      per me è poco ormai ogni smartphone è android e ci sono ogni anno quei 100 o + milioni che comprano ios… symbian wp blackberry si vendono a cifre insignificanti quindi non contano… android è su migliaia di smartphone e tablet quindi finchè non vedrò un 60-70% del mercato globale non mi stupirò

  • vincenzo

    Secondo me all massimo sei andato in bagno

    • vincenzo

      X ibra

  • neximus

    I giapponesi si sa che per la tecnologia sono buongustai.

  • frassnn

    Io lavoro tra Tokyo e Milano e in metro in Giappone noto solo smartphone Apple. Subito dopo i terminali a conchiglia della Nec etc. Ed in fine qualche s2 brandizzato docomo…

    • Moffolo

      A beh… allora se in metro a Tokyo usano tutti Apple, anche nel resto del Giappone DEVONO PER FORZA usare tutti Apple

      • frassnn

        Hai idea di COSA sia e quanto sia affollata la metropolitana di Tokyo? Se vuoi vedere che apparecchio tecnologico comprano i giapponesi è lì che devi guardare. C’è chi gioca, scrive sms, ascolta musica etc. Si percorrono moltissimi km in metro ed essendo affolata è un ottimo mezzo per farsi un idea della cosa. Ma dimenticavo che la gente è brava a far polemica su ciò che non conosce minimamente… Moffolo, che troll.

        • Tornosubito

          Quindi vuoi farci capire che come strumento statistico è più affidabile la tua “percezione” sulla metropolitana di Tokio?

        • Moffolo

          Senti come la penso io, moralizzatore. Chi vive a Tokyo ha uno stipendio più elevato di chi non vive in quella immensa metropoli. Avendo uno stipendio più elevato, ha la possibilità di prendere degli smartphone costosi -> Apple. Chi vive fuori dalle metropoli ha mediamente stipendi meno elevati, e quindi prende altri smartphone che non costano come gli iPhone.
          È normale che chi vive nelle città, essendo più benestante (se non è più benestante non può permettersi di vivere nelle città) compra apparecchi più cari.
          Tu dici che nella metropolitana di Tokyo tutti usano Apple… Io non ho detto il contrario, ma quello su cui non sono d’accordo è che la metropolitana di Tokyo rappresenti il campione ideale per fare le statistiche sui Giapponesi.

          • frann

            Non è l’italia, ripeto: Non sai di cosa parli. Chiudo qua.

          • Moffolo

            beh, se lo dici tu…. mi scusi, professore. La ringrazio per la sua spiegazione sul perchè la metropolitana di Tokyo rispecchia il resto del Giappone e quindi queste statistiche sono tutta fuffa… (magari chi ha Android non se la tira così tanto e quindi lascia lo smartphone in tasca… ma, no… che dico… scusi professore, non volevo contrariarla, ha ragione lei…. -.-)

        • Moffolo

          P.S.: Tokyo = 13 milioni di abitanti
          Giappone = 126 milioni di abitanti
          Tokyo = 10% della popolazione del giappone (approssimativamente, non sto a fare il pignolo)

    • Francoiky

      Non hai ancora chiamato alla comScore? Devi dirgli che il loro studio è tutto sbagliato!

  • Andrea

    Quindi Apple è comunque sopra ( e di parecchio ) ad ogni produttore. Sapete, ieri sera abbiamo giocato a calcetto ed eravamo in 10 contro 1. Oh, abbiamo vinto! Siamo forti eh?

    • http://profiles.google.com/danielescavotto Daniele Scavotto

      Esempio pessimo, sarcasmo da serie b. Se il tuo prodotto è il migliore, perché sceglierne un altro (a prescindere da quante siano le possibilità di scelta). Se io reputassi l’iphone il prodotto migliore me ne fregherei altamente di avere 10 smartphones android come concorrenti. Evidentemente non viene ritenuto il top, fattene una ragione.

      • Andrea

        Ah Ah e che c’entra? Mio prodotto? Stavo commentando le statistiche e come venivano lette in questo articolo.

        • http://profiles.google.com/danielescavotto Daniele Scavotto

          Ovviamente il “tuo” era riferito alla Apple…

          • Andrea

            Si, ma non ho ancora capito il discorso della scelta. Il prodotto migliore lo decide chi compra, per me può esserne uno, per te un altro.

            Ritornando alle statistiche, tu credi che Android abbia quelle percentualisolo perché i consumatori “cercano” Android? Secondo me in minima parte, credo infatti che quelle percentuali vengano fuori dal numero elevato di smartphone Android in circolazione ( alcuni personalizzati pesantemente dagli operatori e quindi molto “pubblicizzati”).

            Con questo non voglio assolutamente negare il successo enorme che questa piattaforma sta avendo ma cerco di guardare le cose in maniera critica.

          • Luca Cecchetto

            ma no.. è il mercato che lo richiede.. le aziende ci puntano molto e buttano fuori dispositivi perchè la gente lo vuole.. l’iphone era forse il dispositivo del momento ma è rimasto indietro e gli utenti ora chiedono android.. se volevano symbiant o windowsphone producevano un sacco di dispositivi con quell’o.s.
            l’iphone è a prezzi contenuti se si punta sul 3g o il 4 ancora in commercio ma la gente opta per altri dispositivi…
            prova a mettere sul mercato tanti telefoni orrendi (e ci sono chiariamoci) e nessuno li comprerà… la vendita non è sull’offerta ma sulla domanda che rende..

          • Andrea

            Quello che che penso, e che ho specificato anche sopra, è che la maggior parte degli utenti che compra Android non chiede “Android”.

            Gli utenti chiedono uno smartphone e scelgono tra quelli in commercio. Le aziende ci puntano e ci investono perchè è tecnicamente valido, possono personalizzarlo ( anche troppo ) e perchè economicamente è per loro conveniente.
            E poi non capisco la frase “iphone è rimasto indietro”. Su cosa?
            Non posseggo azioni nè vengo pagato da Apple quindi non devo difendere nessuno ma è proprio la filosofia del prodotto che cambia. Secondo me Apple oltre alla vendita dell’iCoso in se, cerca di tenere il cliente il più possibile nel proprio ecosistema. E’ per questo che cerca la continuità nello sviluppo delle funzioni del sistema operativo ed è per questo che le nuove funzionalità vengono implementate anche sui dispositivi più vecchi ( magari non complete come nei dispositivi più recenti ). Poi se rimanere “ingabbiati” nell’ecosistema Apple è un male o un bene possiamo discuterne :-)

      • Ikaro

        esempio OTTIMO invece…perchè c’è sempre qualchuno che reputa qualcosa migliore di un’altra semplicemente perchè più diffusa… e non esiste il TOP… esiste la cosa migliore per le nostre esigenze, tutto qui ;)

    • Emilio

      Qui si parla di sistema operativo non di produttori dei device

  • Il moralizzatore

    Perchè copiate il 90% degli articoli di android.hdblog.it ?

  • vincenzo

    Il Giappone un popolo di innovazioni poi viene Apple e si ruba i progetti

  • Il moralizzatore

    Perchè copiate il 90% degli articoli di android.hdblog.it ?

  • Il moralizzatore

    Perchè copiate il 90% degli articoli di android.hdblog.it ?

    • gu

      perché copiare fa bene !

  • gu

    yess

  • vincenzo

    W japan . Comunque tecnologicamente noi stiamio un secolo indietr . già pensare la rete 4g

  • Pingback: Giappone pazzo per Android: 2 utenti su 3 utilizzano un device Android | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Giuseppe

    Guarda caso in classifica non ce samsung come mai? Sharp, Panasonic e tutti quelli in classifica di vendite sono tutti marchi giapponesi. Non è una novità che i giapponesi amino i prodotti fatti in casa propria. infatti nintendo e playstation vendono di più di xbox. Acquistano auto per la maggiorparte di case giapponesi. Quindi non è che amano android in questo caso ma amano i prodotti fatti in casa loro e quindi se sharp come panasonic o altre case ci mettono android o ci mettessero un altro os i giapponesi li comprerebbero a prescindere. E per questo che li non hai mai venduto molto iphone come i blackberry o come i windows phone. Ma perchè fate articoli così e nascondete queste cose? Che sono molto vere e lo sapete anche voi. Per fortuna esistono persone che non abboccano a queste notizie (almeno spero)

    • Tornosubito

      fai riferimento alla seconda tabella, infatti il paragrafo che la introduce dice: “In Giappone, diversamente dal resto del mondo, i principali produttori di smartphone sono…”, la tabella fa riferimento SOLO ai marchi Giapponesi, infatti se fai la somma delle percentuali, la prima colonna da 65,8% la seconda 64,8%, questo perchè hanno preso in considerazione solo i marchi Giapponesi, c’è un altro 35 % (circa) di marchi non giapponesi.

      • Tornosubito

        Scusate il doppio post, io sono un (felice) utente Android, ma se guardi la tabella sopra Apple ha un “meraviglioso” 32,3% del mercato, quasi 10 punti più del più “venduto” dei Giapponesi, (SHARP) se poi consideri che Apple ha solo un modello, io direi che Cupertino stravende in Giappone, la nomea di “campanilisti” che vuoi per forza affibbiargli non se la meritano davvero.
        Iphone è un ottimo terminale, e il suo valore è riconosciuto anche dai Giapponesi, è il tuo giudizio che mi sembra di parte e frettoloso.

        • Luigi Pallavicini

          in giappone girano con il 3g e il 3gs, i giapponesi non perdono tantissimo tempo dietro ai telefoni, sembrerà strano ma vi posso garantire che conoscendo molti miei coetanei che sono andati in giappone per approfondire il giapponese si sono trovati in un mondo completamente diverso dal nostro, la non stanno a spendere soldi su smartphone come facciamo noi in europa

      • Giuseppe

        Ma mi hai preso per scemo veramente? Hai fatto una lettura solo tua dell’articolo! ahahahah! Vabene! Se volete così….Illudetevi…

        • tornosubito

          io ho argomentato, a quanto vedo tu no, serve aiuto?

          • Giuseppe

            Io ho argomentato sopra se non te ne sei accorto….

          • tornosubito

            gia…

    • emanuele

      Infatti se farebbero un o.s. italiano montato su uno smartphon italiano tutti noi (italiani s’intende) lo compreremmo per favorire la nostra economia

      • Ikaro

        NO… perchè la “telefonia!?!” fa pena… dai che noi siamo bravi in alte cose su ;)

  • Mikan

    In realtà che i giapponesi seguano la moda Apple è palese: i cellulari giapponesi sono da anni decisamente più avanti di iPhone, eppure Apple stravende (e l’abbonamento non è poi così economico). Nell’ultimo anno sono stata in Giappone 3 volte, a Tokyo e in città minori, e la diffusione del cellulare con la mela mi ha veramente impressionato, proprio perché loro possono avere di meglio a molto meno. Se non è moda questa!

  • Baust

    com’è giusto che sia i giapponesi sono superiori anche in questo :O la Apple deve fare la fine della Sony