Google Now: prima video prova della nuova ricerca vocale di Android [UPDATE: confronto con Siri]

29 Giugno 201221 commenti

Durante il Google I/O 2012 è stato presentato il tanto chiacchierato Android 4.1 Jelly Bean, un minor update di Ice Cream Sandwich con novità e features da major update. Tra le tante novità implementate dagli ingegneri Android troviamo una piccola risposta agli assistenti virtuali di Apple e Samsung (Siri ed S-Voice) cioè Google Now. Quest’ultimo è lo stadio avanzato del classico Voice Search (ricerca vocale) che implementa nuove funzionalità nella ricerca e nella risposta, come un semplice assistente virtuale.

Sicuramente le aspettative erano maggiori per molti utenti i quali consideravano Google Now la risposta a Siri di Apple. Non è realmente così, BigG è ancora a lavoro su un proprio assistente virtuale, ma ha voluto potenziare la ricerca vocale con Google Now, dotandolo di conoscenza.

Sicuramente con questa nuova frontiera della ricerca vocale Google non ha voluto puntare sul vero e proprio significato dell’assistente vocale, cioè qualcuno con cui interagire e dal quale avere una risposta, ma ha voluto semplicemente fornire la giusta forma di ricerca mirata e funzionale.

La prima novità di Google Now sono le card che ci permettono di tornare alcuni passi indietro nella nostra ricerca e visualizzare i precedenti passaggi. Ovviamente con tutto ciò la pila dei dati si riempirà velocemente e con un livello di priorità differenti che renderà un po’ più difficile trovare le card precedenti.

La ricerca sembra essere arrivata ad un livello eccezionale, sia per quanto riguarda la lingua parlata, cioè capisce istantaneamente ciò che cerchiamo, sia per i risultati forniti con precisione nei dettagli e nei consigli.

Sicuramente non vedremo l’ora di testare anche Google Now ed il nuovo sistema Android 4.1 Jelly Bean. Non ci resta che attendere il debutto ufficiale.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=pPqliPzHYyc&hd=1

 

[UPDATE]

Ecco il primo video confronto con Siri. Secondo voi chi vince??

httpvh://www.youtube.com/watch?v=kDsOtdRtG0Q&hd=1

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com