Google Now: prima video prova della nuova ricerca vocale di Android [UPDATE: confronto con Siri]

29 Giugno 201221 commenti
Durante il Google I/O 2012 è stato presentato il tanto chiacchierato Android 4.1 Jelly Bean, un minor update di Ice Cream Sandwich con novità e features da major update. Tra le tante novità implementate dagli ingegneri Android troviamo una piccola risposta agli assistenti virtuali di Apple e Samsung (Siri ed S-Voice) cioè Google Now. Quest’ultimo è lo stadio avanzato del classico Voice Search (ricerca vocale) che implementa nuove funzionalità nella ricerca e nella risposta, come un semplice assistente virtuale.

[ad#antonio]

Sicuramente le aspettative erano maggiori per molti utenti i quali consideravano Google Now la risposta a Siri di Apple. Non è realmente così, BigG è ancora a lavoro su un proprio assistente virtuale, ma ha voluto potenziare la ricerca vocale con Google Now, dotandolo di conoscenza.

Sicuramente con questa nuova frontiera della ricerca vocale Google non ha voluto puntare sul vero e proprio significato dell’assistente vocale, cioè qualcuno con cui interagire e dal quale avere una risposta, ma ha voluto semplicemente fornire la giusta forma di ricerca mirata e funzionale.

La prima novità di Google Now sono le card che ci permettono di tornare alcuni passi indietro nella nostra ricerca e visualizzare i precedenti passaggi. Ovviamente con tutto ciò la pila dei dati si riempirà velocemente e con un livello di priorità differenti che renderà un po’ più difficile trovare le card precedenti.

La ricerca sembra essere arrivata ad un livello eccezionale, sia per quanto riguarda la lingua parlata, cioè capisce istantaneamente ciò che cerchiamo, sia per i risultati forniti con precisione nei dettagli e nei consigli.

Sicuramente non vedremo l’ora di testare anche Google Now ed il nuovo sistema Android 4.1 Jelly Bean. Non ci resta che attendere il debutto ufficiale.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=pPqliPzHYyc&hd=1

 

[UPDATE]

Ecco il primo video confronto con Siri. Secondo voi chi vince??

httpvh://www.youtube.com/watch?v=kDsOtdRtG0Q&hd=1

21 risposte a “Google Now: prima video prova della nuova ricerca vocale di Android [UPDATE: confronto con Siri]”

  1. god ha detto:

    Siri owned

    • Apple ha detto:

      You are stupid…google now is a very good vocal system and in this video it wins!!! STUPID FAN APPLE!!

  2. Karem Rusconi ha detto:

    Sembra funzionare bene, sono curioso di vedere come evolverà

  3. Jpj ha detto:

    Ma che senso hanconfrontqrlomcon siri? Quello di google non è un assistente vocale..semplicemente mette su google le parole che vengono dette e fa una ricerca…siri è un’altra cosa..il confronto con s-voce ci sfa..ma questo no!

    • pigio ha detto:

      Evidentemente non hai visto il video…

      • Jpj ha detto:

        Io si l’ho visto e voi? Solo la sveglia Di extra ha usato tra l’altro capendo male (ha impostato una sveglia e non fatto il conto alla rovescia) non imposta appuntamenti, non legge i mess in entrata, non aggiorna gli stati dei social network, e se gli chiedi come su s voice o siri se portarti o meno l’ombrello lo cerca su google! Il video ha messo in confronto solo quello che può fare google sbarch…

        • Fabyo ha detto:

          O forse non li hanno fatti semplicemente vedere nel video!!
          Le funzioni che hanno fatto vedere sono limitate già rispetto alla ricerca vocale attuale, vuol dire che forse forse non ci hanno mostrato tutto!!
          Magari accendete il cervello prima di dare aria alla bocca!

          • Jpj ha detto:

            Ma secondo me voi siete pazzi! Ma non avete notato che quando dice di impostare un reminder siri chiede la data e google fa spuntare dei tasti a Video? Che senso ha usare il riconoscimento vocale se poi devo usare i tasti? Chiede il conto alla rovescia e imposta la sveglia! Ragazzi svegliatevi! Se a siri chiedete “ricerca su google …”ve lo cerca all’istante invece google fa solo questo di default e quindi è ovvio che va più veloce!

    • mamu ha detto:

      ma sei sicuro di aver visto il video? Guarda che non gli ha fatto fare solo ricerce nel web =/

    • korg91 ha detto:

      ma l’hai visto il video?

    • hardc0re ha detto:

      Sei il coglione per eccellenza. Io ho visto solo un Siri in difficoltà.

  4. Ricardo ha detto:

    Ragazzi, ho scusatemi ma perché non vanno i video linkati da YouTube sul mio galaxy tab 2 con l’applicazione adroidiani…. Grazie

    • Ospite ha detto:

      Nemmeno a me con galaxy nexus

      • yumer xyz ha detto:

        dovete andare manualmente sul sito dal browser stock o un’altro per vedere i video (naturalmente con chrome no, dato che non supporta il flash…)

        • dragondevil ha detto:

          in realtà toutube è stato uno dei primi a supportare l’html5, quindi si, da chrome i video si vedono!!

  5. erano ha detto:

    siri è altra cosa.

  6. 97nannino ha detto:

    Google Now è piu’ veloce!

  7. antonio ha detto:

    Ma come mai i video non si vedono più..sII

  8. giosann ha detto:

    be si vede che il nexsus è 1/2 secondi più veloce ma siri ti parla anche prima di darti il risultato

  9. sparazza ha detto:

    Qualcuno qui mi deve aiutare a capire: l’articolo parla di google now O del nuovo voice search? Perché dalle parole dell’autore,sembra che qualcuno abbia confuso profondamente le due cose. Per chiarificare: google now é una feature della ricerca in android, le voice search sono UN’ALTRA FEATURE.

    Fonte: http://www.youtube.com/watch?v=VuC0i4xTyrI&feature=youtube_gdata_player
    Minuto 20:30

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com