Il 59% del mercato smartphone globale è Android

25 maggio 20127 commenti

Sicuramente non sarà una grande novità, ma è giusto apprezzare, periodicamente, i successi del nostro amato robottino verde. Secondo l'ultima analisi di mercato condotta da IDC, sul mercato smartphone globale, il sistema operativo per dispositivi mobile più diffuso è Android, con una solida fetta del 59%. Numeri da capogiro, e nuovi record, per la piattaforma mobile di Google, che nei primi tre mesi del 2012 ha superato se stessa, vendendo oltre 90 milioni di dispositivi in tutto il mondo, davanti all'acerrimo rivale Apple.

Prima di ogni considerazione, ecco la tabella dei dati raccolti da IDC:

Se, solamente nel primo trimestre del 2011, Android aveva registrato 36,7 milioni di smartphone venduti, nel primo trimestre di quest’anno ha incrementato del 145% le vendite, arrivando ad una cifra di circa 90 milioni di device venduti in tutto il globo; riuscendo ad ottenere il 59% di market share.

I grandi numeri di Android, sono seguiti dalla piattaforma di Apple, cioè iOS, che, anch’esso in crescita, mantiene il passo del rivale con un 23% di share e ben 35,1 milioni di smartphone venduti, contro i 18,6 milioni del primo trimestre 2011 (crescita dell’88,7%).

Nulla da fare per il resto dei partecipanti, poichè, se solamente i primi due colossi portano via l’82% della torta, a Symbian, BlackBerry OS, Linux, Windows Phone ed altri resta solamente il 18%.

La matematica non è un opinione ed i numeri parlano chiaramente, Android ed iOS presto potrebbero cancellare la concorrenza, la quale non riesce più a tenere il passo delle spietate piattaforme dominanti.

 

Loading...
  • Pingback: Il 59% del mercato smartphone globale è Android | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Heybambino

    android gira su la maggior parte degli smartphone. ios su uno solo, mi pare veramente stupido fare un confronto di questo tipo e io non sono possessore di iphone sia ben chiaro!

    • olè

      ma infatti, poi speriamo che rim non molli!

    • the_m

      veramente stanno confrontando i sistemi operativi per cellulari, non apple o samsung..

      cosa dovrebbero fare? togliere iOS dalla classifica perchè esce solo su 3 modelli di telefoni in croce? :D 

      • pourquoipas

        Concordo .. Se confrontano i singoli modelli di cellulari confronteranno i singoli modelli di iPhone con i singoli modelli di Android, Se confrontano la distribuzione del sistema operativo non vedo perchè il numero di terminali su cui è installato dovrebbe “rendere stupido” il confronto. 
        Nulla vieta ad Apple o a Microsoft o a Google o a Rim di decidere su quanti e quali terminali può essere installato il loro OS.
        Piuttosto mi chiedo, i “cloni” android (da Amazon, alle cineserie varie che non escono con il google play e le app google) vengono conteggiati fra gli Android o no ?

    • Smb

      Il solito stupido commento, e la solita ovvia risposta: e sticazzi? Glie l’ha ordinato il dottore a apple di montare ios solo su tre telefoni?

  • Pingback: Il 59% del mercato smartphone globale è Android | Mandave()