Il Meglio della Settimana Android

15 Marzo 20098 commenti

Da questa settimana la domenica vi proporremo una serie di articoli che riprenderanno brevemente i punti salienti trattati nella settimana facendo quindi il punto della situazione. In questa "rubrica" settimanale daremo anche brevemente voce ad alcune notizie che non sono state riportate e discusse. Bene.. Cominciamo. :) Ad inizio settimana abbiamo discusso di htc ed i suoi problemi legali in germania legati dall'utilizzo illecito di una tecnologia brevettata da Ipcom. Per queste vicissitudini, htc potrebbe perdere l'intero mercato tedesco e quindi vedersi venire a meno uno stato che conta oltre 80 milioni di persone. ... Non è di certo di minore importanza la notizia riportata Martedì dove abbiamo parlato del passo verso gli sviluppatori che Google ha fatto cercando di calmare un pò gli animi bollenti di due fazioni di sviluppatori:
  • Gli sviluppatori che posseggono un Adp;
  • Gli sviluppatori che hanno pubblicato un applicazione a pagamento e che si vedono mancare una grossa fetta di mercato.
Per ultima , ma di certo non è la meno importante,  la notizia di carattere informativo che Sebastiano ha trattato questa settimana riguarda l' "intromissione" di tim nella prospettive di vendita del G2. Come ben sapevamo, Vodafone avrebbe avuto l'esclusiva nella distribuzione del g2 in molti paesi europei. Ma come ci ha portato alla luce Sebastiano, pare che per quanto riguarda l'italia anche tim voglia metterci le mani. Per quanto riguarda i prezzi, probabilmente non ci saranno molte differenze.

Cosa abbiamo Saltato?

Questa settimana, ci sono stati delle notizie che non siamo riusciti a redarre. Vuoi per mancanza di tempo o per l’impossibilità momentanea di informarsi, anche noi di Androidiani.com abbiamo dovuto, a malincuore, saltare qualche articolo. 

A tal proposito voglio rinnovarvi la mia proposta di collaborazione .. Non richiediamo molto impegno. ( Maggiori info qui ) ..

L’aggiornamento Cupcake

Per alcuni ormai è un ossessione, e nonostante molte promesse, di questo fatidico cupcake ne abbiamo viste poche di tracce. Fino a poche ore fà si rumoreggiava in internet della possibilità che t-mobile avesse annunciato ufficialmente il rilascio di un update per il g1 entro Aprile.. In realtà come possiamo leggere su BetaNews:

Erica Gordon, a spokesperson for T-Mobile USA, told Betanews that an April release date for a Cupcake update is “just a rumor.”

Erica Gordon, una portavoce di T-Mobile USA ha rilasciato una dichiarazione dove afferma che quelli degli ultimi giorni riguardo l’update di aprile sono solo dei rumors.

Apro un attimo una parentesi :

Un nostro (ex ?) utente ci ha rinfacciato più volte che le nostre notizie non sono accurate e che le riportiamo semplicemente senza verificare la veridicità dei fatti. Per quanto riguarda questa notizia abbiamo esaminato 7 risorse differenti (di cui 3 discordanti). Molti dei nostri colleghi italiani che trattano lo stesso argomento sono caduti ( non per causa loro ) della classica trappola del passaparola rimarcando quindi che cupcake arriverà in aprile… Quindi.. Se dopo aver letto quest’articolo penserete che gli altri colleghi italiani riportano notizie in modo errato , sbagliate! Portare avanti un polo informativo che non ha spunti dall’italiano è difficile !!

Chiusa la parentesi torniamo a BetaNews che fa capire chiaramente che non tutto è perduto infatti riporto citando :

Gordon didn’t exactly deny the April timeline, and reminded us she couldn’t speak for T-Mobile International. Yet when asked by Betanews whether T-Mobile International has confirmed an April release date, Gordon replied, “Not as far as I know.

Che credo non abbia bisogno di alcuna traduzione.. Insomma.. Un altro mistero che scopriremo solamente con il passare del tempo.

L’applicativo JF Updater

Tutti coloro che ci seguono da un pò, ma sopratutto che hanno in mano un g1 rooted, sanno chi è Jesus Freek: Il salvatore di tutti noi hacker inside :) .

Beh, se non ve ne siete accorti, uno dei primi giorni di marzo è apparsa un applicazione sul market con il nome Jf Updater. Questo applicativo funziona in maniera ottimale ed è frutto di oltre un mese di lavoro e di beta testing. Ma come funziona ?

Praticamente l’applicativo, una volta installato, effettua periodicamente un check al file http://android-dls.com/up.txt che contiene la lista degli ultimi update disponibili per la versione rootata del g1.

Non appena effettuato il check del file, viene comparata l’ultima versione disponibile con quella attualmente installata nel cellulare, e se un update è disponibile sarà possibile :

  • Effettuare il download del nuovo firmware
  • Effettuare il check via md5 che il pacchetto sia corretto
  • Effettuare l’update

Il tutto avviente, ovviamente, sotto il disclaymer (use at your own risk) ma a giudicare dai commenti e dai miei due update andati a buon fine, l’applicativo funziona  e piacerà a quelli come me che non amano fare il check ogni giorno xda-developers in cerca di aggiornamenti.

Conclusioni

Non c’è molto da aggiungere :).. Se non che speriamo che quest’iniziativa di un riepilogo settimanale vi piaccia.. Gradiremo un commento sull’iniziativa e qualche suggerimento sui contenuti.. 

Come sempre, Stay Androided :)

 

 

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com