Mercato tablet: Apple domina ma perde terreno, recuperano i rivali

6 Novembre 201210 commenti

Purtroppo, come già ben sappiamo, il mercato tablet non porta ad Android e Google le stesse gioie degli smartphone. Il mercato delle tavolette è dominato da Apple e dai suoi iPad, i quali hanno terminato quest'ultimo trimestre con il 50% di share, in calo rispetto al 65% del precedente Q2 2012 secondo i dati raccolti da IDC. Nonostante ciò Android è ancora ben presente sul mercato, anche se non con i volumi di Apple, in assenza del nuovo Surface di Microsoft, ed è ben rappresentato sempre da Samsung.

Ecco il grafico ufficiale di IDC:

Come avrete notato dai grafici è sempre Apple a dominare il mercato, il quale, anche se in calo rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, ha registrato maggiori spedizioni, circa 14 milioni.

Segue Samsung con “soli” 5.1 milioni di tablet ma con la crescita più grande del mercato, +325% rispetto allo scorso Q3 2011. Seguono Amazon ed ASUS, i quali, soprattutto grazie alle soluzioni low-cost sono riusciti ad ottenere un enorme successo per Android.

Tra i tanti altri grandi venditori appare Lenovo che con una misera fetta di mercato riesce a fare meglio degli altri OEM che perdono terreno a favore dei grandi colossi.

Grandi traguardi per Android in attesa dell’arrivo di Microsoft. Samsung si conferma un ottimo punto fermo sia per gli smartphone (oltre 30 milioni di Galaxy S III venduti) e sia per i tablet, anche se minimamente paragonabili.

Il mercato cambierà molto con l’arrivo del nuovo Nexus 7 3G e Nexus 10 per il nostro robottino verde, iPad Mini per Apple e Surface per il colosso Redmond. Chissà come cambierà il mercato.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com