Q2 2012 in USA: Android domina ancora, iOS chiude positivamente

6 settembre 20127 commenti

Il mese di Agosto è terminato e come ogni fine trimestre le grandi aziende di ricerca esperte nel settore mobile hanno rilasciato i propri numeri. Dopo aver appreso i risultati relativi ai principali mercati europei ed asiatici è arrivato il turno del mercato statunitense. Secondo i dati rilasciati da comScore, il Q2 2012 negli Stati Uniti ha segnato il continuo dominio di Android ed una chiusura in crescita anche per iOS. Tutti gli altri concorrenti si arrendono e chiudono il trimestre in perdita.

Il mercato smartphone negli Stati Uniti è cresciuto molto durante il trimestre estivo, in quanto gli utenti in possesso di uno smartphone sono aumentati del 7% rispetto al trimestre precedente.

Ecco la tabella:

Come avrete notato, Android al termine del mese di Luglio ha registrato il 52,2% di share, aumentando la propria fetta di mercato di 1.4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Crescita maggiore per iOS, che grazie al guadagno del 2% si porta al 33.4%. Chiusura negativa per tutte le altre piattaforme: RIM, Microsoft e Symbian (9.5%, 3.6% e 0.8%).

Per quanto riguarda i produttori la tabella è la seguente:

Samsung nuovamente in testa con un leggero calo (-0.3%), così come LG che segue (-0.8%). Unici produttori in crescita sono Apple ed HTC, rispettivamente +1.9% e +0.3%.

Chissà come cambierà il mercato con l’arrivo dell’iPhone 5?

 

Loading...