5 migliorie da inserire in Android 5.0 Key Lime Pie

21 aprile 2013189 commenti
L'utilizzo di Android come sistema operativo per smartphone e tablet si scontra con la diversificazione dei device in cui è installato. Ogni dispositivo presenta peculiarità proprie che vengono ottimizzate tramite app dedicate, sviluppate dal costruttore. Ma ci sono problemi comuni che potrebbero essere risolti con un intervento diretto di Google all'interno del codice sorgente di Android stesso. Diamo uno sguardo insieme alle possibili migliorie!


Le cuffie e i pulsanti del volume

Prendete un paio di cuffie con il controllo del volume incorporato, agganciatelo al vostro smartphone e mandate in esecuzione un brano musicale. Se vorrete usare il tasto di controllo del volume potreste notare alcuni comportamenti anomali. Può capitare infatti che dopo un primo funzionamento regolare, il controllo del volume non vi risponda più. Se poi è previsto anche un tasto “Play/Pause“, la sua pressione potrebbe far partire il servizio di Google Now, saltare al brano successivo o anche far partire una chiamata all’ultimo numero utilizzato. Il problema è risolvibile utilizzando app per la gestione del controller come Headset Button Controller, ma sarebbe preferibile un’integrazione diretta in Android di questa funzionalità.


Headset Button Controller

€2.29
10,000 - 50,000
Link Google Play Store

La gestione del tasto “Menu”

Negli attuali device la gestione del tasto Menu è lasciato all’iniziativa del costruttore. Ciò comporta soluzioni diversificate a seconda del device, in alcuni casi con ottimi risultati (come per il Nexus 4), in altri causando qualche errore (come per il Kindle in cui leggendo si può pigiare il tasto per errore, richiamando il menu ed interrompendo quindi la lettura). Di certo Google potrebbe trovare una soluzione di utilizzo comune a tutti ed inserirlo in KLP.

Gli accessori

lb1468-1363305409

La presentazione del nuovo Samsung Galaxy S IV ha enfatizzato l’utilizzo di una serie di accessori per la gestione delle attività di fitness, ma la domanda sorge spontanea: potranno essere utilizzati anche con altri device? O il supporto è effettivo esclusivamente per GS4? Google dovrebbe provvedere alla creazione di uno standard per la gestione degli accessori, in modo da permettere l’interoperabilità degli stessi tra vari device.

L’accensione in fase di ricarica

Quando la batteria del vostro cellulare vi abbandona e avete bisogno di utilizzarlo subito, anche mettendolo in carica dovrete aspettare qualche secondo prima di accenderlo. La pressione del tasto accensione a seconda del modello vi potrebbe inoltre presentare solamente l’icona di ricarica e sarete costretti ad una pressione prolungata del pulsante per poter effettivamente procedere all’accensione. Aggiungeteci i tempi di caricamento e potete rendervi conto che abbiamo perso tempo prezioso.

La soluzione ideale sarebbe permettere l’accensione automatica del dispositivo in caso di ricarica, opzione disattivabile tramite apposito menu da inserire in KLP. Speriamo che Google ci abbia pensato.

I menu di condivisione

Android-Sharing-Options-Android-5.0-575x319

Se volete condividere i vostri stati, le vostre emozioni, fotografie, video o file vi ritroverete con una miriade di menu di condivisione differenti, ognuno organizzato graficamente a modo suo. Si passa dall’elenco nudo e crudo alle icone piccole o grandi, ai menu a scorrimento fino al menu in cui vengono mostrate le ultime applicazioni utilizzate e le altre vengono lasciate nel dimenticatoio. Un esempio è l’immagine in alto in cui potete notare tre differenti menu di condivisione. E’ arrivato il momento di fare pulizia e rendere la vita dell’utente più facile.

E voi cosa ne pensate? Quali sono le migliorie che dovrebbero essere inserite in Key Lime Pie?

 

  • http://www.facebook.com/francesco.buccarella.5 Francesco Buccarella

    odio i cellulari che, come i windowsphone, si accendono appena uno li mette in carica quando la batteria è a terra…. spero proprio che KLP non abbia questa caratteristica fastidiosa….

    • il warallo

      se l’opzione fosse disattivabile sarebbe comodo..

    • AhMed

      Il funzione posso disable nella dashback scroll, devi solo set un flag di disable nella srum o nella terminal di configure.

      • DexDJ

        Con scappellamento a destra però, sennò non funziona!

        • Angelo

          ahahahahahah xD

        • http://www.facebook.com/alex.damico.12 Alex D’Amico

          Ahahah con supercazzola prematura!xD

      • Bert98

        No Ahmed, non puoi far esplodere questo articolo.

    • Andrea Rampazzo

      direi di fare si che il cell rimanga con la schermata di ricarica ma avvii solo i servizi essenziali del sistema operativo, in modo tale che se si cerca di accenderlo, chieda subito il pin e poi faccia la boot anim (saltabile toccando lo schermo) caricando tutti gli altri servizi.

    • SpiritoItaliano

      Aggiungere un fastboot come nell htc one x(si accende in 9 sec)?

      • TraidER

        Il Samsung Note 2 ci mette 6 secondi .

      • fire_RS

        9 secondi non mi sembrano un granchè, il mio vecchio htc mozart si accende in 5

      • RR2000

        il nokia anni ’00 è istantaneo :-O

    • Maffone

      E perché dovrebbe essere così scomoda? Per me é utilissima, un cellulare da spento non serve a nulla!

  • http://www.facebook.com/LuciaGiorgi.W.Boole.Godel.Turing Lucia Kikyo Giorgi

    Bello.. Ma Google non farà proprio niente se queste cose ce le venite a dire a noi :D

  • Cristian

    a me farebbe piacere poter ordinare le applicazioni con cui condividere… ad esempio io uso principalmente Facebook, Instagram, Whatsapp e Gmail, ma li trovo sempre in fondo all’elenco

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      E’ come dire che al supermercato è meglio le bottiglie da mezzo litro perché quelle a un litro non riesci a tenerle più di una in mano.

      Ma secondo te che ci sta a fare la home personalizzabile? Fatti una bella cartella e la metti nella home (come faresti con il carrello al supermercato) oppure metti direttamente le icone così come sono nell’ordine che preferisci in una schermata che preferisci con lo sfondo che preferisci.

      • davide

        Lui non parla di home , ma di menu di condivisione, ed è un pò diverso.

        • ciccio

          condividere dall app non e lo stesso?

          • valerio992

            Scusa ma nn ti e mai capitato di trovarti che ne so nella galleria immagine ed inviarla? Secondo il tuo ragionamento dovresti andare in home aprire il programma che hai messo nella cartella tipo whatsapp e poi trovare tra le quasi 2 mila foto ( che possiedo) l immagine.. si tratta di ottimizzare i tempi ;)

  • kamberett bean

    Mi piace da matti il pie control di Paranoid Android 3… Spero vivamente che lo integrino nell’android 5.0

  • kamberett bean

    La possibilità di ordinare a piacere le app nell’app drawer… La possibilità di cambiare le icone delle app ANCHE nell’app drawer (il tutto senza installare altri launcher)

    • theMila

      Hai ragione, per me e tra le cose principali.

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      Mi comincio a domandare ma la gente che ci fa con la Home? E con Google Now?

  • Zeus

    Cominciate voi a mettere il link di whatsapp

  • kamberett bean

    Una calcolatrice più decente, la possibilità di pagamento nel Play Store con credito telefonico anche in Italia

    • andrea

      guarda che almeno con Vodafone sipuò già pagare col credito telefonico… ;-) bisogna solo fare una piccola modifica al build.prop…

      • rosario

        Andrea mi spieghetesti come si fa x pagare con vodafon? Grazie

        • http://twitter.com/BirraMedia81 Fabio Rinaldi

          Con google ;)

    • StriderWhite

      ci sono un miliardo di app calcolatrici sul play store…
      per quanto riguarda il pagare con il credito: e fatte ‘na postepay!

  • __–__

    migliore gestione del multithreading, ecco cosa serve, sfruttare al 100% la tecnologia multicore dei nostri smartphone ed anche un netto snellimento nel consumo di risorse da parte del sistema, magari vedendo di eliminare orpelli inutili, in modo dal facilitare anche il lavoro degli sviluppatori di xda permettendo a smartphone non freschissimi, da dual core a salire di avere una vera e propria rinascita.

  • Jeff

    Un linguaggio diverso da Java per il sistema operativo, in modo che come fluidità possa arrivare ai livelli di Windows Phone o iOS.
    No, non dite che con Jelly Bean e Project Butter ha smesso di avere cali di framerate, perchè non è vero. E neanche che è colpa mia per il fatto che ho un dispositivo di fascia bassa. Il motivo? Android continua a scattare anche sul mio Sony Xperia Z, sia con Jelly Bean 4.1.2 ufficiale Sony che con Cyanogenmod 10.1(Jelly Bean 4.2.2).
    E prima di dirmi che sono un fan della Apple… possiedo iPhone 5, Nokia Lumia 920, Samsung Galaxy S3 ed il sopracitato Xperia Z, e questi due sono proprio quelli che mi soddisfano di più. Non ho intenzione di abbandonare Android, e credo che prenderò HTC One o Galaxy S4.

    • Tyrone

      Ehi amigo tu dare me gualghe spiciolo per mangiare dai per favvore

      • Jeff

        ò.ò
        Se è per gli errori grammaticali… perdonami ma ho scritto il messaggio di fretta D:

        • Nickkkkkk

          No è per il fatto che hai quattro top gamma cosa che io almeno nemmeno mi sogno…..e già tanto se ne ho unoNickk

        • Ntrenta

          Credo sia perchè hai quattro smartphone e stai per prendere il quinto

        • http://twitter.com/mine_inc Massimo De March

          epic fail! :D

    • http://www.facebook.com/klarkent91 Salvatore Martire

      Il sistema operativo è scritto in C (e qualche altro linguaggio) ma non in java… forse ti sei confuso con le applicazioni, che comunque vengono compilate in dex… linguaggio macchina della dalvik virtual machine :D

      • io

        Scriviamolo in D o in F ma non in java altrimenti non si capisce!

      • Luke_Friedman

        Veramente ci sono anche parti compilate in java…

        • Edoardo Dede Debenedetti

          Solo il framework l’interfaccia grafica. Il resto è in C o C++ o C#

          • Lorenzo

            Eh già, in C# è UGUALE al C/C++..!
            Dubito fortemente che parti del kernel di Android sia scritto in C# che si basa sul .NET framework di Microsoft!

          • Edoardo Dede Debenedetti

            Mi sono confuso, scusatemi, hai ragione tu! Comunque qui si può approfondire l’argomento dei linguaggi di programmazione: http://wiki.cyanogenmod.org/w/Doc:_Building_Basics

          • Vggch

            Usando unity3d (motore grafico) si può usare c#, javascript e boo in Android con monodevelop.
            In particolare c# diventa molto comodo per i videogiochi

          • Lorenzo

            Premesso che non sviluppo su Android, sicuramente a livello applicativo ci si potrà programmare in tantissimi linguaggi, questo di norma viene fatto per agevolare il lavoro a più programmatori possibili che già sono skillati su un determinato linguaggio.
            La mia risposta era relativa al linguaggio di programmazione del Kernel.

    • Crazy Fox

      Ok, sei pronto per passare ad un Nexus…

      • Emanuele Sagona

        LG no, magari Motorola by Google…

    • Simo123

      Da dove li tiri fuori tutti ‘sti soldi???

      • http://twitter.com/BirraMedia81 Fabio Rinaldi

        Basta avere un lavoro e non spenderli in altre cose…io ho un amico con un’audi A8, ma vive in un monolocale pietoso. Bisogna scegliere dove spendere :)

        • StriderWhite

          l’importante è essere contenti!

          • http://twitter.com/BirraMedia81 Fabio Rinaldi

            Hai proprio ragione :)

          • pico

            non credo che un telefono possa renderti felice…. xD

      • mexas90

        Basta dire una valanga di cazzate ;)
        (figurati se una persona normale, per quanto ricca sia, va a comprarsi 5 top di gamma in pochi mesi…)

      • mexas90

        Basta dire una valanga di cazzate ;)
        (figurati se una persona normale, per quanto ricca sia, va a comprarsi 5 top di gamma in pochi mesi…)

    • StriderWhite

      veramente sul mio Galaxy Note 10.1 non avverto lag di sorta…che sia colpa di Sony?

      • http://www.facebook.com/NRL.xAfterLife Nycholas Fortuna

        Secondo il mio punto di vista si xD la soni fa firmware davvero pesanti..

        • StriderWhite

          peccato, perchè gli smartphone Sony Ericsson mi sembravano più che validi!

        • Gildo

          Totalmente in disaccordo. Sony ha firmware molto più leggeri di Samsung, basta guardare le dimensioni dei file flashabili con Flashtool e Odin rispettivamente e il numero di processi in esecuzione a telefono acceso : Sony pesa la metà

          • http://www.facebook.com/NRL.xAfterLife Nycholas Fortuna

            Sinceramente ho commentato senza dati alla mano, ma per esperienza diretta su 2 xperia arc s che con il firmware originale andavano malissimo. E non parlo di crash ma di lentezza. Però non ho mai avuto modo di provare terminali samsung con processore/ram simili in potenza quindi rivedo il mio commento che sta sopra :)

        • Bert98

          Perché la TouchWiz invece è leggera come una Google Experience, tant’è che riesce a far laggare il GS4 ‘-‘
          Possessore di Xperia U, con JB Sony è fluido quasi quanto il GS4 di un mio amico.
          Non tirate in ballo ICS, è come Windows Vista prima di Windows 7.

          • http://twitter.com/VaTuTToBeNe_ Nycholas

            Da quando l’xperia u ha jb ufficiale??? Stai usando un porting… Comunque hai ragione anche i firmware Samsung sono pesanti..

          • Bert98

            Infatti ho detto JB Sony, non JB ufficiale lol comunque è lo stesso FW dell’Xperia P, ma stiamo parlando di pesantezza della personalizzazione, non di aggiornamenti ;)

    • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

      Se vuoi la fluidità prendi un nexus

    • Vggch

      Cambia kernel

    • fire_RS

      il problema mi sa che è del tuo xperia z…sul mio nexus 4 non ho nessun problema, e l’ hardware è lo stesso

  • Carlo

    e un’integrazione decente con i socialnetwork di default? tipo associazione dei profili di G+, facebook, skype ecc? ogni volta che installo una nuova rom devo rifare tutto da capo….

    • varanhia

      Integrazione di default e la più grossa gagata che ho sentito, devo essere io a decidere cosa mi metto sul telefono non loro. E poi ne lamentiamo per la privacy, mah

      • Carlo

        beh sinceramente la mia e la tua privacy è andata persa nel momento in cui abbiamo scelto di avere un account google a mio avviso… certo che poi deve lasciare la possibilità di scelta all’utente di cosa sincronizzare e cosa no… xò semplificare il processo per chi vuole potrebbe essere una bella opzione… anche semplicemente con gtalk non riesco a sincronizzare correttamente i vari account! mi piacerebbe quando devo sentire un mio amico accedendo al suo profilo del cell poter scegliere come chiamarlo con il tel, skype, voice ecc.

        • varanhia

          Si sono d’accordo con te, ma io sul telefono ho levato tutto, non uso nulla di quello che ti danno loro di default. La questione della privacy e stato e rimane un “nodo gordiano”, si intrufolano nella tua vita come niente fosse. Mi capita tante volte che dopo una gita sul Facebook vado su un altra pagina e li già trovi il banner “commenta come- nome e cognome”.E come dicevo tante volte, non ti puoi isolare.

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    A me piacerebbe una sincronizzazione totale tra i vari dispositivi, stile iCloud.
    So che utilizzando diverse app e servizi si ottiene un risultato praticamente identico o quasi, ma sarebbe bello che fosse tutto integrato e nativo.

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      Condivido, al momento quello che si può fare con Ubuntu One insieme ad Ubuntu non si può fare con Android.

  • Pingback: 5 migliorie da inserire in Android 5.0 Key Lime Pie | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Gildo

    Quello che desidero è la più totale COMPATIBILITA’ possibile con i vari formati Office (Microsoft e OpenOffice), con i codec audio e soprattutto video, con i formati eBook (e che questi siano importabili in Google Books: il tutto mediante le applicazioni stock, senza necessità di installare varie applicazioni diverse per ogni tipologia. Infine, una SVEGLIA che sia dentro il telefono (come sui telefonini di una volta) e non dentro il sistema operativo, in modo che di notte si possa tenere lo smartphone spento (magari in carica, ma SPENTO)..

    • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

      E’ nel tuo diritto…Ma a che serve tenerlo spento del tutto?

      • davide

        Beh come ben saprai, le onde elettromagnetiche che i nostri dispositivi emanano, non sono molto salutari per noi.

        • StriderWhite

          si vabbè, viviamo quotidianamente in mezzo all’inquinamento urbano e tu stai a guardare ‘ste piccolezze?

          • moffolo

            Anche a me non dispiacerebbe. Magari ho il telefono quasi scarico e voglio comunque sentire una sveglia che ho impostato.

          • StriderWhite

            se vuoi sentire una sveglia usa una sveglia vera. Anche quella dell’iphone in una occasione ha fatto cilecca!

          • moffolo

            Ho uno smartphone pagato centinaia di € che mi permette di andare in internet, mandare email, guardare la tv, videochiamare, installare programmi, giocare, e chi più ne ha più ne metta, e tu mi dici di usare una sveglia vera? Quindi se sono in aereo e voglio dormire e svegliarmi un’ora prima dell’atterraggio, non posso usare lo smartphone (che sarebbe comunque spento) ma devo portarmi dietro una sveglia vera? Ma che ragionamento è????

          • StriderWhite

            ti sto solo dicendo che per alcune cose un aggeggio dedicato è meglio…l’affidabilità di uno smartphone come sveglia è sicuramente inferiore ad una sveglia reale! lamentarsi del fatto che la sveglia su uno smartphone non sempre funziona è come lamentarsi della qualità delle foto, rispetto ad una reflex digitale!

          • moffolo

            Non mi sono assolutamente lamentato della sveglia. Anzi, da quando ho lo smartphone, l’ho sempre usato (acceso) come sveglia. Mai avuto problemi! Quello che si chiedeva era la possibilità di poter avere la sveglia anche a telefono spento (come era (è?) possibile già anni fa con alcuni telefoni.
            Qualche volta aver potuto avere la sveglia da telefono spento mi avrebbe fatto comodo.

          • xpy

            Esempio sbagliato , in aereo non si puo usare durante le fasi di decollo e aterraggio!

        • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

          No perdonami casomai CAMPI elettromagnetici, i telefoni non emanano onde elettromagnetiche. Si chiama campo perché è un confine ben definito, il campo derivato dall’attività di comunicazione radio è misurabile fino a 10cm dal telefono dopo di che decade a zero. Mentre invece il campo generato con il dispositivo radio disattivato è misurabile solo a pochi cm. In pratica basta che tu spegni il modulo telefonico e puoi tenere il telefono acceso ad una decina di cm da te senza che il campo interferisca con il tuo corpo.

        • ronio

          Mai sentito parlare di modalità aereo? :)

      • Gildo

        Quando dormo non mi interessa tenerlo acceso, a mmeno che io non sia così masochista da volermi far svegliare dal bip di una notifica mail. E anche metterlo in modalità aereo é come tenerlo spento.

    • http://www.facebook.com/fcavallero Fabio Cavallero

      Per il discorso sveglia, penso che sia più un problema hardware che non software. Non credo basti lavorare a livello di kernel.

  • Kal-El

    Sicuramente è una feature minore, ma sistemare una volta per tutte il supporto alle foto in alta risoluzione nella sincronizzazione della gestione contatti dell’account Gmail?

  • Davide_Cippo

    Secondo me, sarebbe anche l’ora di poter abilitare, nel dialer nativo, la ricerca istantanea in rubrica alla digitazione di numeri. Possibile che ci debba appoggiare ad applicazioni esterne per avere questa funzione?!?!

    • Dario

      funziona già. La ricerca non avviene per numero ma per nome in rubrica, scrivi nel dialer come se stessi scrivendo su una vecchia tasiera con t9 il nome della rubrica e vedi che ti salta fuori

  • http://itsafuckingtrap.blogspot.it/ Matt

    A me basterebbe la possibilità di creare cartelle nella schermata del menù, come nella home insomma.

    • Perrone

      scarica un qualsiasi launcher tipo nova o adw

      • http://itsafuckingtrap.blogspot.it/ Matt

        No :P non voglio scaricare launcher

        • Perrone

          contento tu nova è leggerissimo molto fluido e aggiunge una miriade di funzionalità anche nella versione free

  • 777_di_televideo

    un’idea rivoluzonaria: mettere nativamente l’indicatore percentuale della batteria nella barra delle indicazioni in alto. e un widget 1×1 di google calendar che riporti solo data e giorno (tipo “lun 21″)

    • ronio

      Magari utilizzarla anche per le applicazioni?! :)

  • Ivan23

    sarebbe già buono se ottimizzassero la ram per renderla più libera…

    • StriderWhite

      cosa te ne fai di un giga di ram se non lo usi? nulla. la tua richiesta è un pò assurda…

      • moffolo

        Ho un Nexus 7 con 1GB di RAM. Quando gioco ad Ingress e cambio app, a volte quando la riapro, l’app riparte. Sul Nexus 4 con 2GB di RAM, questo non succede. Quindi si, un po’ più di RAM libera non farebbe male

        • StriderWhite

          la gestione dela ram in android è una cosa complessa. come hai scritto tu con maggiore ram si possono mantenere in memoria più app, altrimenti ciccia. quindi ciò che vuoi tu non è una miglior gestione della memoria, ma semplicemente più ram.

          • moffolo

            No, voglio una miglior gestione della memoria. Se voglio più RAM non lo chiedo a Google ma ai produttori. Io voglio una miglior gestione della RAM in modo che sia più fluido anche sui dispositivi che hanno “SOLO” 1GB di RAM, e che possa tenere più applicazioni pesanti aperte contemporaneamente.
            Miglior gestione della memoria = più memoria disponibile per le applicazioni.

          • StriderWhite

            miracoli con la ram non si fanno…a meno di non ottimizzare, ottimizzare ed ancora ottimizzare. Ma questo compito non è solo di chi sviluppa Android, ma anche di chi lo porta sui propri dispositivi…

          • moffolo

            Che è quello che è stato chiesto da Ivan23 per KLP: ottimizzare.

          • xpy

            La ram piu di un certo tanto non si puo otimizzare è al 99 %una cosa fisica p, a differenza di altri fattori

  • viskoleo

    Queste sono tutte caxxate, imho dovrebbero permettere di agganciarsi alle reti wifi, ad hoc, e la possibilità di impostare i server dns, cosa che potevo fare col mio nokia n78

    • Andrea Giorgi

      Ma dovrebbero mette l’accensione automatica con la sveglia…una funzione che aveva il mio vecchi samsung catorcio

      • viskoleo

        Io ho un brondi luxury dual sim, e permette l’accensione e lo spegnimento programmato, funzione che ho visto anche su copie cinesi di s3, mentre il mio samsung s2, non ce l’ha

    • Thomas80

      In realtà si può fare…

      • viskoleo

        Si, ma bisogna farci il root, e invalidare la garanzia di un cellulare pagato a suo tempo 500 euro

      • viskoleo

        Si, ma bisogna farci il root, e invalidare la garanzia di un cellulare pagato a suo tempo 500 euro

  • osharko

    Secondo me una cosa importante sarebbe integrare la rubrica e dialer nel launcher così come fatto in ios che consente una piu veloce apertura della rubrica che a noi fa ca***e

    • logan88

      dipende dal dispositivo, non da android :|

  • sandman

    Una cosa che secondo me manca è la possibilità di personalizzare i modi d uso come sui nokia, creare un modo d uso del telefono per esempio per quando si è al lavoro disattivando completamente i suoni.. e un ultima cosa: impostare la notifiche push delle applicazioni dalle impostazioni come su iOS

    • kekko

      ma lo puoi fare già… puoi addirittura impostare un profilo come dici tu (tipo a lavoro solo vibrazione) e impostare che si attivi da solo quando sei nell’area geografica di lavoro.

      • rokis23

        e come si fa?

      • davide.schintu

        Si , ma sarebbe bello vederlo in App stock , non in app esterne:)

  • iwan

    foto ad alta risoluzione dei contatti

    accensione con la sveglia

    sistema di backup nativo di app, dati, impostazioni ecc con PC semplice x tutti

    e come ultimo un aggiornamento dell’app androidiani che supporti anche il login mobile…

  • ffrank92

    Vorrei che eliminassero quel dannatissimo problema della ricezione delle notifiche in ritardo…io non sono riuscito a risolvere nemmeno tramite l’utilizzo di push notification centere…-.-‘

    • StriderWhite

      che problema?

    • StriderWhite

      che problema?

  • ffrank92

    Vorrei che eliminassero quel dannatissimo problema della ricezione delle notifiche in ritardo…io non sono riuscito a risolvere nemmeno tramite l’utilizzo di push notification centere…-.-‘

  • Teo

    a me invece piacerebbe avere la possibilità di disattivare un servizio di google..mi spiego meglio..ho comprato il mini pc android da collegare alla tv e ho effettuato l’accesso con il mio account google che ho anche sullo smartphone..mi ha caricato anche la mail di gmail; così facendo tutti quelli che guardano la tv possono leggere la mia mail e non è una cosa che mi va a genio..disattivare per esempio gmail, ma tenendo il playstore sarebbe possibile?..un saluto a tutti

    • Lorenzo

      Vai negli account e disattiva la sincronizzazione mail ;)

    • transporter

      …oppure disinstalli proprio gmail dal minipc, quale è il problema?

      @ Lorenzo – anche con la syncro disattiva, uno qualsiasi può entrare nel suo account gmail… e lui, ho capito che proprio questo non vuole!
      Cosi, con la disinstallazione invece, elimina il problema al radice! Il playstore va
      lo stesso!

  • Ruppolo

    Mi sono letto tutti i commenti e vengo così a scoprire che Android ha una serie di lacune non indifferenti. E meno male che doveva fare millemila cose più di iOS! Beh, iOS non ha nessuna delle lacune qui elencate.

    • logan88

      si, c’è solo il piccolo dettaglio che non può usare il bluetooth per scambiare dati, ma fammi il piacere…

      • Ruppolo

        Mai sentito parlare di Internet?

        • logan88

          no, sento sempre parlare di gente che ha un mano un iphone e lo usa per visitare androidiani

          • Ruppolo

            Infatti, invece il contrario non accade: gli androidiani preferiscono usare il PC per visitare i forum Apple.

          • logan88

            xkè esistono i forum apple? e per parlare di cosa? :)

          • Ruppolo

            Chiedilo ai tuoi compari, che sono fissi lì

          • bataerai alla deriva

            Invidia del pene hahhahha

      • Operation_Sistem_Explotation

        La storia del Bluetooth e’ vecchia, dall’ iPhone 2G, era vero ma ormai si puo’ fare anche con iOS…

    • http://www.facebook.com/fcavallero Fabio Cavallero

      E’ vero. Ha alcune lacune che possono essere colmate con diversi software. Questo però fa anche parte dell’altissima personalizzazione che Android consente. Se si preferisce cambiare 4 cose (+ le cover) che sono state concesse da un programmatore che ha deciso cosa l’utilizzatore può e non puà fare, allora si può andare di iPhone. Ma se non si digerisce l’ideologia dietro ad apple e si vuole riconoscere il proprio cellulare “nudo” (senza tutina) solo vedendolo acceso (senza locker) allora…..
      Inoltre, se si è appassionati di smanettamenti e si vogliono usare app che lavorano a basso livello, apple non è la scelta migliore. Il jailbrake ci impiega troppo ad uscire

      • Operation_Sistem_Explotation

        “Questo però fa anche parte dell’altissima personalizzazione che Android consente.”.
        Questa frase e’ errata si puo’ personalizzare solo cio’ che gia’ c’ e’ se una cosa non c’ e’ si parla di lacuna e quando vai ad aggiungere software di terzi non personalizzi proprio niete semplicemente tappi le lacune.
        Se ad esempio hai un device a cui manca la chiocciola nella tastiera e tu l’ aggiungi con software di terzi si parla di mancanza e la tua azione e’ un aggiunta non di fatto una personalizzazione se la chiocciola c’ e’ gia’ ma non ti piace il font puoi cambiarlo e qui si parla di personalizzazione.
        Altro esempio se il tuo dispositivo non scrolla le pagine si parla di mancanza se invece le scrolla ma non ti piace l’ animazione e la cambi allora si parla di personalizzazione.
        La questione che il Jailbreak impiega troppo ad uscire e’ inutile perche’ tu utente se hai bisogno di Tweak e non di App ti informi prima e ti compri un dispositivo che ha la versione firmware in cui si possono prendere i permessi che ti servono.

        • http://www.facebook.com/fcavallero Fabio Cavallero

          Hai ragione. Sono lacune. Ma tieni conto che queste versioni “lacunose” di norma le trovi (rom non stock a parte) solo sui cellulari della serie nexus. E nexus è una piattaforma di sviluppo per android alla fine. Chi compra un nexus, salvo alcuni casi (ed ho 2 colleghi in ditta che fanno parte di qeusta schiera…), lo fa per poter utilizzare (ed in alcuni casi, sviluppare) una rom, senza fronzoli e senza feature che ad alcuni potrebbero essere utili (ma non a tutti) e di cucirsela sulle proprie esigenze come un sarto fa con un vestito. Le rom sui cellulari tipo Samsung, HTC , Sony etc, sono su base della rom distribuita da google, ed infarcita con diverse personalizzazioni dal produttore (che a quel punto diventa una feature della specifica rom), tipo un vestito che compri in negozio.
          Al pari di queste rom, trovi (ad esempio) per il nexus la Purity, su base JB 4.2.2 con già al suo interno un certo kernel ed alcuni programmi (che normalmente vengono aggiunti a mano dagli utenti)

          • Operation_Sistem_Explotation

            Mi sa che sei tu a non tenere conto del VERO problema ( Beh si il problema e’ piu’ grande di quello che sembra ) che c’ e’ dietro a queste “sottigliezze/fronzole” come tu le fai intendere…
            Queste sono delle vere e proprie lacune che indovina un po’ non possono essere tappate cosi’ facilmente ed aggiungerle manualmente non e’ una soluzione accettabile per l’ utenza.
            Perche’ no ?
            Perche’ c’ e’ di piu’ dietro, tanta della roba detta nell’ articolo e dagli utenti e’ gia’ stata brevettata da aziende concorrenti e alleate ( E quest’ ultime [ principalmente Sammsung ] non le danno in licenza perche’ cosi’ possono differenziarsi dai concorrenti Android ) di Google nelle sue metologie.

            E Google non puo’/vuole neanche spingere per ottenere queste licenze perche’ Android alle aziende gia’ costa 15 $ di Roialty ( questo l’ ho letto prima del caso oracle adesso il prezzo sara’ aumentato ancora ) che per le aziende e’ una cifra non da poco, ma non vuole neanche spingere per ottenere nuove metologie da aggiungere su android stock.
            Cio’ spinge le aziende ad usare le proprie personalizzazioni ( che rallentano gli aggiornamenti ) sporcano il codice e creano ad esempio cuffie con input proprietari che su un dispositivo funzionano e su un altro no ( e la liberta’ ? ).
            C’ e ne sono tante da dire ma non mi dilungo di piu’.
            Per la questione delle ROM i Dev prendono android stock ma se vogliono metterla su un Exynos uno non si compra un Nexus che ovviamente non possiede un exynos, per ottimizzare, ma bensi un s4 che tra l’ altro servono anche i sorgenti di samsung anzi se hai quelli samsung quelli di google sono quasi un optional.

          • xpy

            Ma lo vuoi capire che se su android ci sono mancanze , e gia ce ne sono puoi rimediare in due secondi mentre per ios devi aspettare che mmamma apple ti ficchi la supposta?

          • Operation_Sistem_Explotation

            AHAHAHAHAHAHAHAHAH.
            Ma dove l’ hai letto ? :D
            Dunque pensi veramente che i terminali Apple siano abbandonati a se stessi ? Certo certo e’ risaputo che i terminali Apple sono i meno usati al mondo.
            Se ci sono mancanze ti puoi rivolgere o all’ App Store che ha un app per tutto o al Jailbreak per risolvere a livello piu’ basso con un Fix.
            Comunque vorrei precisare 2 cose:
            1 – che se si scopre un problema all’ iPad dopo pochi giorni Apple interviene e non dopo un mese, dove sarebbe la supposta ?
            2 – Ripetimi un po’ quante delle persone normali vanno in giro per i Blog, conoscono la comunita’ di XDA e si fixano le mancanze da soli Flashando una ROM ? :P E dunque la supposta alla fine chi se la prende ? :P Tu sopravvaluti l’ inteliggenza del conumatore medio.
            3 – Sei tu che devi capire che non e’ una c@zz0 di guerra tra chi e’ il migliore qui esprimo solo opinioni o in questo caso correggo quelle degli altri ( Fabio ).

    • StriderWhite

      sei ancora vivo, Ruppolo? Pensa ad Apple, va!

    • kekko

      Se leggi bene ad ogni lacuna ogni utente ha risposto dicendo che “si può già fare”

      • iNbannabile

        Si, ma ci deve pensare l’utente a scegliere il rimedio.

        • xpy

          Su android almeno trovi i rimedi per tutto e non devi aspettare che sia la mammina a ficcarti la supposta!

    • Emanuele Sagona

      Volevo ricordarti che NOI utenti Android possiamo provare anche altri “Linux Mobile” data l’alta compatibilità dell’HW.

      Torno a provare una nuova ROM o Ubuntu Touch sul mio S3… Ah ma Voi melebacati manco sapete che cos’è una ROM.

      P.S. Prova ad andare a casa di chiunque ed avere la necessità di caricare il cell.. Tu con l’iPhone dipendi dalla tua azienda io posso caricare dove e come voglio dato che TUTTE le aziende (tranne Apple) rispettano lo standard per caricabatterie fissato per legge ovvero la MICROUSB che trovi OVUNQUE. ;)

      • Operation_Sistem_Explotation

        Cosa c’ entra col discorso delle lacune di Android col fatto che con un dispositivo puoi mettere linux perche’ ha retro compatibilita’ HW ?? Per caso l’ HW lo fa Google ?? xD

        Le ROM ci sono anche su iPhone ma solo su 2G e 3G perche’ hanno terminato il ciclo di 4 anni di aggiornamenti ( puntuali ) promesso da Apple all’ acquisto nei terminali superiori non ha senso per i Dev farli perche’ nessuno li metterebbe sono tutti gia’ soddisfatti cosi’.

        Se hai necessita’ di caricare il cel devi portarti il tuo cavo a presso, tranquillo in tasca sta comodo, io faccio cosi per il mio Gslaxy note 10.1.

        http://www.google.com/search?q=cavo+galaxy+note+10.1&client=safari&rls=en&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=WYN0UbfbKYfs9ASloICoBA&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=1360&bih=625

        oppure piu’ semplicementi ti compri un c@zz0 di adattatore, poi non penso che i soldi siano un problema per chi compra un dispositivo cosi’ costoso come un iPhone…

        P.S. Voglio ricordarti di vivere tranquillo e non scaldarti, tanto nessuno ti paga ;-) o forse si ? xD

        • Emanuele Sagona

          No mio caro, nessuno mi paga ed a differenza tua io non sto sostenendo nessuna azienda bensì io sono per prodotti quanto meno che si avvicinino di più al concetto OPEN. Quindi tranquillo che quelli che sembrate pagati siete voi utenti iPhone che difendete un azienda CHIUSA e fate la fila di fronte gli apple store come se li regalassero quegli inutili telefoni chiusi. E per rimanere in tema io sostengo Sistemi Operativi aperti tu tieniti il tuo iOs ben chiuso e sigillato.

          • Operation_Sistem_Explotation

            Hum ragazzo mi sembra che tu non hai capito molto del mio post rileggitelo poi quando lo capisci ne riparliamo da persone civili…
            E comunque noto molte incoerenze dalle tue frasi probabilmente dettata dalla disinformazione ( vai a studiare ).

      • Ruppolo

        Talmente “alta” la compatibilità che dovete attendere gli aggiornamenti dal costruttore dei terminali, quando non addirittura dal carrier, quando Google li rilascia.
        Le ROM sono tutte tue, a noi non servono.
        Riguardo la carica… a noi non serve, ci basta la carica durante la notte per il giorno successivo.
        Riguardo quello che possiamo trovare in giro, è più facile che troviamo un qualsiasi carica batteria per iPod (anche di 10 anni fa), iPhone e iPad, oppure una presa in auto, oppure un dock audio, che tu caricatori micro USB.

        • bataerai alla deriva

          Maaaaaa vaaaaaaaa

    • Shiba

      Buongiorno Fruttolo! Sei venuto qui a farti la stessa reputazione che hai su PI?

      • Guest

        • Guest

          Visto che gli androidiani sono ospiti fissi nei forum dedicati al mondo Apple, ricambio la cortesia.

    • bataerai alla deriva

      Non é il vero ruppulo, questo sembra più intelligente

  • Tersicore1976

    Scusate, ma è scritto anche nelle info di aiuto del programma Headset Button Controller: la funzione del controllo volume è una prerogativa indovinate di chi? Inizia per A e finisce con E… Samsung ha ovviato (aggirato) la limitazione producendo degli auricolari che funzionano solo con i loro ingressi… Di fatto il 90% degli auricolari con controllo non funzionano sugli Android… se poi c’è scritto iPhone e iPad non funzioneranno sicuramente i tasti volume… funzionerà solo il testo centrale.

    • StriderWhite

      come l’ha fatto Samsung potevano farlo anche gli altri, no? oppure mettersi d’accordo per uno standard…

      • Operation_Sistem_Explotation

        Samsung ha brevettato il suo sistema ( come Apple ) e uno standard nel mondo android non conviene alle vendite di samsung, il profitto incasina tutto xD

        • xpy

          Poi ve li immaginate i capi dei produttori smartphone e tablet seduti ad un unico tavolo?

  • paolo refuto

    MULTI WINDOWS di qualsiasi app, maggiori personalizzazioni di android puro, miglioramento delle app base sui nexus ( alcune fanno pena o non hanno funzioni basilari) . GESTIONE DELLE NOTIFICHE DELLE APP NELLE IMPOSTAZIONI,
    GOOGLE NOW in italiano completo
    gestures dai lati con funzioni selezionabili
    Gestures simile all’ipad con più di due dite,
    Migliore gestione dei contrasti e riunione di questi con l’app del telefono
    Altre kikke per stupirci !

    • Operation_Sistem_Explotation

      Ti racconto un segreto tutta questa roba è già brevettata dalla concorrenza

      • bataerai alla deriva

        Dai non deluderlo così… Questi brevetti sono delle “kikke”che contano sulle dite ;-)

      • xpy

        Per le notifiche c è gia , il multiwindows lo ha samsung e dubito lo cederà, e funziona anche molto bene, il fatto che un app sia compatibile o meno dipende dallo sviluppatore , anche se con i root è possibile quindi in futuro…

        • Operation_Sistem_Explotation

          Per le notifiche non so cosa intende di preciso forse una gestione diversa.

  • Lorenzo Zaccomer

    Io chiederei una migliore ottimizzazione del sistema e più funzioni gesture (si con un launcher alternativo si possono fare) sia nella home, sia nel menù a tendina, ecc, … poi boh :)

  • cramer

    JB. 4.1.2 un disastro per mio note1
    incredibile.. il mio fantastico note ormai è uno skifo totale… rallentamenti paurosi.. blocchi totali.. riscaldamenti da paura.. consumo batteria eccessivo.
    mi chiedo se posso tornare al ICS.4.0.4 ?

  • Mattia

    Risoluzione dei wakelocks!

  • salvatore

    Bisognerebbe ottimizzare i file audio secondo me…non sono un esperto ma se non creo una play list e ascolto semplicemente musica…ascolto anche file audio..che ho semplicemente ricevuto oppure inviato tramite whatsapp..credo che sia molto confusionaria questa cosa…poi se avute soluzioni in merito…vi ringrazio anticipatamente…

    • iwan

      usa poweramp e imposta le cartelle audio

    • bataerai alla deriva

      Credo che sia sufficiente mettere un file. Nomedia nella certella incriminata…

      • xpy

        Il file deve chiamarsi esattamente .nomedia insomma minuscolo e tutto attaccato

      • Bert98

        Sì ma anche se metto il file .nomedia nella cartella WhatsApp/Media/Pictures, comunque mi mostra nella galleria le foto che ho ricevuto via WA dopo che ho creato il file.

  • Vggch

    Mettere un ide di base per java, c, c++ e magari anche c# decente. Le varie app fanno pena. In questo modo forse in futuro gli smartphone potranno sostituire i computer (anche se ne dubito).

  • http://www.facebook.com/claclo1 Claudio Cardinale

    Essendo una persona disabile, la nuova versione google dovrebbe avere la possibilità di abilitare la risposta automatica scegliendo il numero di squilli se l’auricolare a filo o bluetooth è collegato.
    Le altre modifiche inserire la possibilità di inviare sms e mail ai gruppi, per avere questa funzione ora bisogna scaricare altri programmi.
    Terza modifica è la gestione dei profili come accadeva per i vecchi Nokia

  • L ARROTINO

    Una sveglia funzionante a cellulare spento!!!

    • pippos

      Quello è una mancanza a livello hardware, per cui google può fare ben poco.

  • Michele Amendolagine

    Una cosa che vorrei che Google implementasse è un sistema di gestione avanzata dei backup Google. Ad esempio quando si reinstalla il sistema che sia originale o che sia una rom come sappiamo parte il ripristino del backup Google, quindi le applicazioni vengono installate una ad una e se per qualche motivo viene interrotto il ripristino ci tocca poi installare manualmente le app bestemmiando in 36 lingue diverse. Beh sarebbe comodo quindi gestire questi backup e decidere se interromperlo, riprenderlo, segliere esattamente quali app ripristinare, insomma avere un controllo più completo. Ora non possiamo fare praticamente nulla, il ripristino parte e amen, se interrompi auguri! Per ora dobbiamo rivolgerci a titanium backup, ma se si integrasse il tutto nel sistema e magari su Drive, sarebbe molto comodo, almeno per me.

    • bataerai alla deriva

      Condivido in pieno, sarebbe utile potere installare lo stesso set di app su più device ed importare il layout della home

  • carlomangano

    non è che sono indispensabili queste migliorie .ancora android 4.0 va bene e il 99% delle app funzionano con android 2.2 quindi con android 4.0 non si hanno miglioramenti delle prestazioni ma piccoli miglioramenti .

    photosfere non è obbligatorio. già nel play store c’è ne sono mille di app del genere

  • carlomangano

    quello che vorrei io.

    tempi di avvio migliorati meno di 15 secondi per ogni dispositivo.

    tutto semplificato.ogni volta che devo inviare una canzone con il bluetooth devo attivarlo e disattivarlo e mi piacerebbe che si attivasse all’ inizio e si disattivasse appena finito il trasferimento

    i menu di condivisione mettere fb,youtube,twitter,bluetooth e dropbox più avanti e mettere i più utilizzati in rilievo.

    alleggerire quelle rom da 3 gb di quei programmi inutili. a che servono programmi per i concerti se ancora il 99,999% dei possessori dei telefoni non sa neanche cosa è una carta di credito.

    fornire nei tablet tutto incluso: l’ipad offre molte cose. ma chi compra un tablet android non ha editor video integrato, sequencer,mixer, cose da dj,suite office,app per foto editing, panorama e altro integrato e veramente valide come quelle dell’ipad.

    poi il design è da migliorare quelle striscie nere che fanno i bordi giganti devono sparire. ci deve essere un solo tasto come l’ipad piccolo e quasi invisibile. i bordi piccoli e anche di colore bianco. deve essere all’ altezza dell’ipad.

    poi devono sparire dal play store le centinaia di migliaia di applicazioni fake. cose tipo l’accendino, solar charger (pannelli solari). ho cercato sul play store inutile e ho trovato migliaia di applicazioni inutili o vuote. poi troppe copie. 1000 launcher per iphone anzichè 10. eliminare i troppi widget e renderà un interfaccia più semplice possibile.

    mettere le impostazioni più utili cioè ora,lingua,dati on/off con un solo touch,luminosità tutto in una schermata e semplice.

    • bataerai alla deriva

      Se voi l’iphone, comprati l’iphone :-)

      • carlomangano

        no io sono esperto di android l’iphone non mi piace ma secondo me sembrano giusti questi miglioramenti

        • xpy

          In modo da diventare un iphone ,con ios open in pratica , poi i controsensi?prima chiedi di togliere tutte le app inutili e poi chiedi mixer e editor video preistallati?

          • Marostyle

            infatti se uno si compra un tablet android e non gli interessa avere un “editor video integrato, sequencer, mixer, cose da dj,suite office” perchè dovrebbe averle preinstallate?

      • pippos

        Cambia spacciatore…

  • paolo

    Microsoft silverlight? impossibile la compatibilita?

    • pippos

      Che centra google con silverlight? Deve essere Microsoft a rilasciare un plugin per android.

  • http://www.facebook.com/santucci.filippo Filippo Santucci

    Sono due le cose che desidero moltissimo in KLP

    1 Backup on cloud, faccio un backup e me lo mette su google drive, così se mi perdo il telefono riprendo tutto com era….

    2 un sistema dlna nativo android, ora uso BubbleUpnP e mi ci trovo bene, ma mi piacerebbe che fosse nativo android

  • fire_RS

    la possibilità di chiudere con un solo tocco le app in background senza dover fare lo swipe una ad una..una funzione che sui samsung è presente da un pezzo..cosa aspetta google ad introdurla???

    • Bert98

      C’è già su Android 4.2.

  • http://www.facebook.com/santucci.filippo Filippo Santucci

    1 backup on cloud sarebbe fantastico così se cambio il telefono, inserisco la mail mail gmail e mi ripristina come da ultimo backup

    2 Connessione nativa DLNA… ora uso Bubble UpNp ed è meraviglioso ma vorrei un servizio made in google

  • Stefano

    Corsaro69
    vorrei sapere se nei prossimi aggiornamenti sul Samsung Galaxy S3 sarà possibile spostare applicazioni sulla Sd esterna per liberare spazio nella memoria del telefono senza ricorrere al root.
    Grazie in anticipo

  • Diego

    Una vera cosa che veramente google deve mettere a posto, e che odio tanto, è l’AD2P automatico. Non ne posso più di entrare in macchina col Bluetooth attivo per collegare il cell, e lo streaming della musica parte in automatico, tra l’altro anche in background, così se non me ne accorgo mi ciuccia pure la batteria…assurdo!!