Android 4.3 Jelly Bean: quali sono le novità? [UPDATE]

1 Luglio 2013141 commenti

Durante la scorsa settimana è trapelata una prima ROM ufficiale di Android 4.3 Jelly Bean per smartphone non Nexus, il nuovo Samsung Galaxy S4 'Google Edition' in vendita da qualche giorno sul Play Store in USA. Questa ROM è stata ovviamente portata anche sulla versione internazionale del GS4 (GT-I9505) grazie al lavoro degli sviluppatori ma ancora non sono state svelate tutte le novità di questa nuova release, proprio per questo cercheremo di riassumere le principali.

Prima cosa molto importante che cessa ufficialmente i tanti rumors è che la release 4.3 sarà ancora Jelly Bean e perciò per Key Lime Pie si dovrà attendere. In secondo luogo, non ci sono grandi novità a livello grafico bensì sono discrete le novità software che potrebbero essere arricchite in un prossimo release finale attesa per il mese di Luglio.

La prima grande novità, la prima avvistata durante le prime prove, è la nuova interfaccia grafica della fotocamera. Non sappiamo se questa sarà solamente una novità dei ‘Google Edition’ dato che ancora i Nexus non hanno ricevuto tale aggiornamento. Il software della fotocamera non presenta grandi novità, nuove funzioni, bensì un restyling grafico con un semicerchio per accedere a tutte le impostazioni in modo rapido rispetto al precedente anello.

Un’altra novità di Android 4.3 riguarda il Wi-Fi. Nelle impostazioni avanzate è infatti disponibile una nuova voce “Scanning always available” che dovrebbe tenere sempre attiva la connessione grazie alla scansione della nostra posizione, che non sfrutta il GPS e quindi consente di risparmiare batteria.

Non finisce qui. Android 4.3 porta il supporto al Bluetooth Low-Energy (BLE), come scovato da Android Central durante il teardown di alcune app di sistema: “android.hardware.bluetooth_le“. Questo nuovo metodo di connessione dovrebbe permettere di risparmiare energia durante lo scambio dati.

Ci sono alcune nuove impostazioni di sviluppo, alcuni delle quali già presentate durante il Google I/O di quest’anno. Non mancano il nuovo live wallpaper Sun Beam ed alcuni piccoli cambiamenti nella lockscreen.

Tante piccole aggiunte e piccoli cambiamenti che potremo presto vedere in azione su device Nexus. Ecco un video hands-on di Android 4.3 in azione sul nuovo Samsung Galaxy S4 ‘Google Edition’:

httpvh://youtu.be/tYKoriaB5So

Questa nuova versione di Android dovrebbe arrivare sul mercato a partire da questo mese. Attendiamo notizie ufficiali da parte di Google.

 

[UPDATE]

In queste ultime ore le ricerche forsennate di Android Police hanno portato ad una nuova scoperta nel sistema di notifiche di Android 4.3 Jelly Bean.

Attualmente, per poter accedere alle notifiche, ogni app deve essere abilitata nel menu Accessibilità. Proprio per evitare tutto ciò Google avrebbe pensato di aggiungere nuovi permessi molto importanti in questa direzione: ACCESS_NOTIFICATIONSBIND_NOTIFICATION_LISTENER_SERVICE.

Questi permessi dovrebbe dare accesso automatico alla barra delle notifiche alle applicazioni di terze parti, anche se ancora tutto ciò non è stato ufficializzato, dato che per poter accedere a questo menu servono permessi di system app o Google app, quindi non possibile per le altre applicazioni se non con permessi di root.

Ecco alcuni screen:

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com