Android dal 2003 ad oggi: la grande storia del robottino verde

28 dicembre 201138 commenti

Sicuramente Android, il sistema operativo per dispositivi mobile, ne ha fatta di strada dal 2003, anno della sua nascita, ad oggi. La storia del nostro amato robottino verde parte da Android Inc., passa dall'acquisizione di Google, al primo smartphone con sistema operativo Android nel 2008, per arrivare 8 anni dopo al successo che nessuno si aspettava. I dati raccolti dal Cell C e riuniti in un'infografica ripercorrono la felice storia del sistema operativo di Google, da Apple Pie ad Ice Cream Sandwich.

Dalla sua nascita nel 2003, Android ha collezionato successi inaspettati, dall’acquisizione del colosso di Mountain View, agli accordi con i più grandi produttori di smartphone del mondo, come Samsung, LG, Sony Ericsson, HTC, e nel 2009 il debutto della versione Android 1.0 grazie al famoso HTC Dream.

Ad Apple Pie seguono Banana Bread, Cupcake, la prima versione che introduce i widgets, Donut (1.6) introduce l’Android Market, Eclair (2.0) sincronizzazione e client e-mail, Froyo (2.2) supporto al Flash Player e migliori performance, Gingerbread (2.3) supporto VoIP e UI semplice e veloce, Honeycomb (3.0) supporto tablet ed infine Ice Cream Sandwich (4.0), il quale unifica il mondo smartphone e tablet sotto un unico OS.

Ecco l’infografica:

Come avrete notato, i dati si riferiscono al mese di Novembre infatti le attivazioni giornaliere di smartphone Android sono ben oltre 550.000, bensì circa 700.000, contando così oltre 200 milioni di attivazioni totali.

Se il 2011 ha portato Android sul tetto del mondo, per il 2012 cosa ci dovremo aspettare?

 

Via

Loading...
  • Pingback: La Storia di Android in un Infografica | AndroidLab()

  • WTF??

    È magnifico… Uno dei progetti più azzeccati della storia umana. Se così tante persone hanno scelto android non è perché sono una massa di deficienti. ;D

    • Startgiovanni

      Parole sante!!!

    • gabriele

      Lo stesso non si può dire per apple

      • WTF??

        Si ma noi siamo il 60% circa voi uno scarso 28% il cui 20 percento sono bimbiminkia ricconi che lo usano solo per giocare a cut the rope e mandare messaggini ^__________________^ hihihihi

        • Super

          solito commento di chi non puo’ permettersi una cosa e quindi deve buttarla sempre in offese gratuite.. che ti ha ucciso il gatto la Apple per odiarla così tanto?

          • WTF??

            Perché io ti ho fatto qualcosa?? Se fai parte di quel 20% allora si…

          • Super

            guardo parlo da utente di tutte e 2 i sistemi. Da come scrivi sei il solito bimbominkia e chiudo perchè non è possibile fare alcuna discussione costruttiva con quelli come te

          • WTF??

            Ma vai a farti fottere! Se io scrivo come un bimbominkia tu invece come una ragazzina imbronciata.
            Hahahah, cito:”Apple ti ha ucciso il gatto”… -.-“

          • WTF??

            Ah e io non ho né nominato Apple né la parola odio.. di conseguenza… Che diavolo vuoi??

          • gabriele

            Cosa c’ entra che non posso permettermi una cosa, che mi hai visto il conto in banca? Comunque non ce l’ ho con apple ,ma con tutto il sistema di informazione che parla solo ed esclusivamente di apple, facendo pensare al consumatore ignorante di spendere 800 euro per il bene del mondo. Ci vuole qualcuno che dica il contrario,altrimenti è informazione di regime mio caro funzionario del kgb

          • gabriele

            Si comunque qui non c’ entrava niente,te ne do atto, ma ormai è diventato uno stile di vita

          • WTF??

            Grazie ;)

        • giuseppe pantano

          guarda che iphone è per poveri non per ricchi… l’85% dei possessori di iphone lo hanno ricevuto con un contratto flat dei vari operatori che lo “regalano” e di questi un buon 15% è in mora perchè non lo pagano e lo vendono a 500 euro su ebay…

          i ricchi sono quelli che comprano un macbook air pro per andare su facebook!!!

          mi dispiace per chi ha comprato il flopphone 4 e si è visto arrivare il 4s… ma deve ancora pagare 30 rate da 20 euro… o chi ha comprato l’ipad e poi è arrivato il 2… e per chi ha comprato il 2 e ha saputo che a febbraio esce il 3… i primi iphone non avevano multitasking e montavano un display di merda ma almeno tenevano il prezzo perchè erano ottimi per ascoltare la musica regolarmente scaricata (AZZ!!!!) adesso ti accendi un finanziamento di 30 mesi e tremi che tra 30 giorni avrai un telefono scadente in mano…

          • WTF??

            Beh quello che hai detto è in parte vero ma non del tutto, fatti un giro a Londra e tutti i fighetti c’hanno quel coso in mano, tutte le persone più ricche che io conosca ne hanno uno e è inutile dirti che sono una banda di coglioni.
            Addirittura un mio amico lo usa solo per leggere 4 ruote…

    • Super

      la verità è che non cè scelta nei dispositivi non Apple, 9 telefoni su 10 hanno android da 100 euro in su… quindi è più per imposizione un po’ come lo è windows sui pc. Ma non per questo do dei deficienti a chi lo usa o chi sceglie altro

      • WTF??

        Si infatti il galaxy s II in germania si è conquistato il primo posto come telefono piú venduto perchè costa una sciocchezza… Mah!

      • gabriele

        Eddai smettila di arrabbiarti stiamo parlando di telefoni, se vuoi incazzarti leggiti il giornale sulla pagina di politica cazzo, noi qui scherziamo ed esasperiamo quella visione bipolare apple contro android, ma senza farne una malattia…siamo fatti così,burloni dimmerda che non hanno una vita sociale..bo sto delirando mi provo la febbre

      • WTF??

        C’e stato un malinteso, la prego di scusarmi e ignorare la mia prima risposta; tuttavia le sue ragioni non trovano fondamento, le illusto il perchè: il totale i device android sono 410 e mi pare che i tevice dotati di os multipiattaforma siano molti di piú e di consegienza il suo 9 su 10 è totalmente privo di una base di raggionamento.

      • gabriele

        Ma poi marletto cazzone dov’è quando serve?

        • WTF??

          Sai che l’ho pensato anche io? Hahahah

    • apple solo apple

      Ma quando capirete che android non è neanche una pulce confronto ios?
      Ma analizzate i due sistemi concretamente usandoli come faccio io e vedrete che android è ancora molto lontano dalla perfezione di ios

      • Android solo android

        Applefag mi fai pena. Babbo Natale ha sbagliato telefono?

      • Neroner

        e ma si vede che tu ne capisci di sistemi operativi, ecco perchè notoriamente l’applefag è sinonimo di ignoranza crassa

      • Ema

        Perchè ki ha ifon e compirà un android dice ke è stato cieco? Poi t ritrovi il pirla ke ha un Ifon e un galaxy Next e vuole fare il paragone tra i due OS … Mha…………..
        Compratevi un android serio e poi parlate magari

  • Fireproject

    Android the big!!!!

  • non c’è la possibilità di avere quest’iimagine ma più grade..?

    in modo da poter tagliare la parte dell’evoluzione dell’androide da “spermatozoo” e farla diventare uno sfondo per il mio tablet?

  • Diamantinostar

    Ma il market già c’era in cupcake…

  • Roby 10

    Qualcuno ha notizie circa il ramo di Android legato agli oggetti comuni? 
    Non ricordo come si chiama, ma ricordo che gli avevano dato grande importanza nel keynote mi pare di froyo, salvo poi non svilupparlo più (almeno apparentemente).

    Nel keynote mostravano tipo una cyclette che si interfacciava con Android, delle casse, e altri esempi. Era qualcosa tipo “Android for Home… “

  • Ghigno

    Apple fallirà :)

    • WTF??

      Che cosa cretina che hai detto, se Apple, con il fatturato che si ritrova, fallisce allora siamo nella merda fino al collo perché non rimarrà quasi più una società sulla faccia della terra dato che se riesce a fallire una società da 4 miliardi di dollari allora tutte quelle sotto buonanotte…. Sono androidiano peggio di voi ma è che le cazzate non le reggo.

  • glonciavir

    sinceramente continuo a non capire questa infinita diatriba tra Apple e Android…
    io deduco una sola cosa:
    Il GSII è un ottimo telefono, il prezzo di listino è di circa 600 euro, il prezzo di mercato è più basso di oltre il 30%. Questo vuol dire che il valore reale e percepito dal mercato è nettamente più basso.

    Iphone 4S è un ottimo telefono, il prezzo di listino arriva fino ai 950 euro, il prezzo di mercato… sostanzialmente NON esiste!! Apple con la sua politica di distribuzione tiene le redini del mercato, impedendo che il prezzo dei propri prodotti fluttui senza controllo!

    Poichè GSII e Iphone 4S sono sostanzialmente di pari livello e qualità (al di là delle ovvie differenze e dei gusti personali)… mi viene da dire che la politica di Apple mortifica il consumatore in quanto impone un prezzo che non subisce i NATURALI aggiustamenti del mercato.

    Dopotutto è notizia di oggi: Apple è stata multata perchè offriva in europa 1 solo anno di assistenza sui propri prodotti…fregandosene delle normative del mercato in cui operava. è proprio questo il problema Apple ha una posizione dominante sul mercato e lo vizia a proprio uso e consumo. Questo prescinde dalla qualità del prodotto…

    Quindi a tutti gli amici Apple io dico soltanto “aprite gli occhi” perchè state pagando ben più del valore reale del vostro gingillo tecnologico (e non lo dico con disprezzo sia chiaro!). A ragion veduta forse conviene prendere l’iphone con le formule a contratto… almeno “si accumulano” i soldi del credito residuo…

    Agli amici di Android: ragazzi stiamo attenti a non sostituire Apple con Samsung…

    ciao e buon smartphone a tutti…

    • WTF??

      Però dire che il processore del 4s e dell’s2 sono allo stesso livello ce ne vuole… Per carità io i cellulari Samsung (per via della touchwiz) non li sopporto però devo dire che è parecchio fatto bene.

  • Gianni Barberi

    La cosa sorprendente è che già nel 2000 si sapeva che l’oggetto del futuro sarebbe stato quello che ora chiamiamo smartphone.
    Ma, oltre al nome, non si sapeva molto su forma, funzionalità, utilità.
    Ci lavoravano un po’ uttti: la Sharp con lo Zaurus, la Handspring col Treo (fantastico per l’epoca, ma oltre a me chi l’ha comprato?)
     NOkia, Intel, Sun Per anni hanno hanno annunciato ma mai completato i vari Meego etc.

    E zitti zitti, Rubin  e poi Goggle sono stati i primi a rilasciare un sistema funzionante, nel 2007, con una interfaccia rozzissima.

    Due anni dopo sono arrivati i terminali, un diluvio.

  • massimiliano

    Onestamente dopo tre anni, e due iphone buttati, posso dire con certezza assoluta che i dispositivi apple sono enormemente sopravvalutati, sono dei telefoni con un sacco sui problemi e sconsiglio vivamente l’acquisto. Ora da 4 mesi ho galaxy s 2 e mi ritengo davvero soddisfatto, considerando anche che sono partito con 300 euro di vantaggio! Meditate e.siate seri, e’ inutile difendere un prodotto indifendibile, chi lo fa, lo fa solo perché si sente un imbecille ad aver spesso tutti quei soldi solo per seguire la moda!

    • glonciavir

      che difetti hai riscontrato sui tuoi iphone?
      e di che iphone si trattava?

  • Franadal

    chi compra i prodotti targati apple paga il marchio!!android è mooolto meglio

  • Applemerda

    Vorrei far notare che android gira su moltissimi modelli di altrettante marche di telefonia! Chi continua a dire che apple è perfetto, non posso che dargli ragione.. ma come si può d’altronde non aspettarsi la perfezione da un sistema che è compatibile con un solo cellulare, per il quale hanno 1 anno di tempo per programmarlo (vale a dire bloccare qualsiasi tentativo di interagire con il mondo esterno della pirateria o della personalizzazione)
    dove tutto deve passare per quel maledetto itunes di merda, programma inutile e che quando viene installato su windows (qualsiasi versione) installa con se 30000 processi inutili!Su android dal canto suo, se voglio cambiare tema lo cambio (e il mio telefono non deve sembrare un vetro bagnato da gocce che hanno uguali altri 3000000000 coglioni nel mondo), se voglio mettere una canzone ci metto tre secondi, se voglio craccare un programma lo cracco, se voglio comprarlo lo compro come su quella merda di applestore.android è il futuro ragazzi! cominciano anche a montarlo nelle macchine per gli ospedali, le banche. perchè allora non utilizzano quel super stabile rasentante la perfezione di iOS???pagate pure quel pezzo di ferro 829 euro e tenetelo in tasca, perchè fa le stesse cose del 5800 express music!