Android domina il mercato smartphone in UK

6 settembre 201115 commenti

Continuano le vittorie sul "manto erboso" del mercato mobile da parte di Android. Oggi vi daremo i numeri registrati dalla società analista Kantar Worldpanel Comtech per quanto riguarda il mercato smartphone del Regno Unito. La ricerca effettuata raccoglie dati fino al mese di Agosto e registra il continuo dominio, anche nel Regno Unito, di Android che adesso possiede il 47,1% di market share. Numeri da capogiro se solo si pensa alla crescita del sistema operativo di Google nell'ultimo anno. Vi aspetto dopo la pausa per conoscere meglio questi dati di mercato.

Android conquista anche il Regno Unito, infatti, come annunciato precedentemente, la quota di mercato che spetta al sistema operativo di Google è del 47,1%. Questi dati registrati a partire dalle 12 settimane che precedono giorno 7 Agosto dichiarano un aumento di circa 2,2 punti percentuali rispetto ai dati raccolti nel Giugno 2011.

E se facciamo riferimento allo stesso periodo dello scorso anno possiamo realmente constatare quanto nell’ultimo anno Android sia cresciuto a dismisura, infatti, sempre in UK, nell’Agosto 2010 il robottino verde registrava un market share del 22%, quasi la metà di quello attuale. Numeri impressionanti.

Tornando alla ricerca della Kantar, subito dopo Android, troviamo, forse per qualcuno, stranamente, RIM con una fetta di mercato pari al 21,5%. Sul gradino più basso del podio c’è Apple con il suo iOS che registra circa il 20,8% di market share, in calo di 7,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dove registrava un 28% di market share.

Seguono silenziosi Symbian, Windows Mobile 7, Bada e Windows Mobile che registrano rispettivamente 7,2%, 1,7%, 0,8% e 0,7% di market share. Come possiamo intuire dalle voci di quest’ultimo anno, perde più “terreno” rispetto agli altri OS il famoso Symbian che dal 26,3% di market share dello scorso anno adesso perde 19,1% punti percentuali. I sistemi operativi che seguono Symbian, cioè, Windows Mobile 7, Bada e Windows Mobile possono essere “trascurati” nei calcoli di mercato in UK poichè quasi scomparsi del tutto.

Forse con l’arrivo di Windows Mobile 7.5 e Bada 2.0 i prossimi dati di mercato sorrideranno ai produttori, ma ovviamente essendo solo proiezioni di mercato non possiamo dare certezze.

Questi dati riguardanti il mercato degli smartphone nel Regno Unito sembrano confermare lo strapotere del robottino verde; ma come dicono gli esperti e come vi consiglio, rischiando di essere ripetitivo, non giudicate questi numeri, perchè questo sono, come verità indiscutibili poichè potrebbero non prendere in considerazione fattori esterni che influenzerebbero il mercato.

Secondo voi Android è pronto ad “eliminare” la concorrenza?

Via

Loading...
  • Yum1096

    Io preferisco decisamente Android. É completo personalizzabile open source (tra le tante) e fantastico. Mi space un po per symbian, dati che lo considero secondo dopo android. Windows fa schifo e si merita il suo posto, come apple dal resto.

  • Mrzime

    Credo che queste statistiche lascino molto a desiderare, per esperienza personale posso dire che a Londra il 90% delle persone che utilizzano uno smartphone in metropolitana hanno un blackberry o un iphone.
    Le applicazioni “locali” sono quasi esclusivamente per iphone. 

    • Emanu_Lele

      Concordo sul fatto che è un dato che lascia a desiderare in quanto non è detto che il 47% delle persone con Android abbia un telefono con Android, magari ha un tablet visto che il mercato di questi ultimi è invaso proprio dal robottino. Oppure si basa sui dati di acquisto dei negozi. Cioè i negozi hanno chiesto un 47% di dispositivi che montano Android ma poi non vuol dire che la maggior parte delle persone vadano in giro con un android phone

      • Sin4me

        Figo quando tutti i bb verranno rimpiazzati da lg e motorola ;)

        • Sin4me

          Per non parlare degli iphone user che stanno già passando a wp7

      • Sin4me

        Figo quando tutti i bb verranno rimpiazzati da lg e motorola ;)

    • Anonimo

      Cioè la statistica fatta su migliaia di persone non sarebbe secondo te attendibile e lo sarebbe invece la tua personale ed approssimativa ricerca fatta in metro a Londra? Ma per favore siamo seri!

      • Mrzime

        Prima di commentare inutilmente, leggi bene quello che ho scritto: Credo che queste statistiche lascino molto a desiderare.
        Come viene calcolata la quota di mercato? In base alle vendite? Alle vendite totali? Alle vendite nel periodo? Al traffico effettuato dai dispositivi?
        Tutti dati altamente aleatori dal momento che vengono fatti su basi statistiche e non sul totale, dato che nessuno ha i dati di tutti i produttori e di tutti i carrier.
        Detto questo, la mia personale esperienza, mi dice che android ancora stenta, soprattutto in inghilterra. E lo dico da persona estremamante “informata sui fatti”, dal momento che è il mio settore di lavoro.
        Non ha mai detto di essere più affidabile di una ricerca di mercato, che comunque reputo abbastanza di parte e inaffidabile.

        • Anonimo

          prima di rispondere a vanvera, cerca di capire tu! Contatta la Kantar Worldpanel Comtech e chiedi a loro tutte queste belle domande. Nel frattempo tieni conto che la tua personalissima ed inutile esperienza personale, conta meno di zero statisticamente. Resto perplesso inoltre sul perchè la Kantar Worldpanel Comtech sarebbe di parte, chi lo dice che è di parte? Tu? E allora ci crediamo!

          • Mrzime

            E’ sempre un piacere discutere con persone educate e competenti.

          • Anonimo

            peccato tu non lo sia al contrario di me. Educato passi ma competente assolutamente no è evidente.

  • Le statistiche più affidabili credo siano quelle di comScore o quelle di NPD, che sono i due istituti più affidabili. Anche quelle nel regno unito danno in testa Android, quindi non lo dico per via di questi risultati. Però esiste anche questa.

  • ovviamente chi ha scritto il post e fatto la domanda finale, capisce un po’ poco di questo mercato.

    Android vende e ha molto marketshare a livello di vendite.

    Ma a livello di USO E DI NAVIGAZIONE Android sta tre volte sotto iOS.

    In termini di utilizzo vero c’è ancora poca partita, iOS sta più di tre volte sopra Android
    http://www.netmarketshare.com/mobile-market-share

    • Gioele Visconti

      E poi c’è chi non capisce niente e fa commenti a caso… Quelle sono statistiche dell’utilizzo di internet! Cosa c’entra con la quota di mercato e, sopratutto, l’usabilità del telefono?! Non è che perchè lo può usare anche un cane ios è migliore! Per la navigazione poi lasciamo perdere dai, ti ricordo solo che l’iphone non ha flash e non permette la visualizzazione dei siti in modalità desktop!
      Ciao ciao, la prossima volta cerca qualche altro punto forte di ios, sempre se ne trovi ;) bye bye

  • Luca Mizzi

    android ucciderà tutti!!!