Android domina il mercato smartphone in UK

6 Settembre 201115 commenti

Continuano le vittorie sul "manto erboso" del mercato mobile da parte di Android. Oggi vi daremo i numeri registrati dalla società analista Kantar Worldpanel Comtech per quanto riguarda il mercato smartphone del Regno Unito. La ricerca effettuata raccoglie dati fino al mese di Agosto e registra il continuo dominio, anche nel Regno Unito, di Android che adesso possiede il 47,1% di market share. Numeri da capogiro se solo si pensa alla crescita del sistema operativo di Google nell'ultimo anno. Vi aspetto dopo la pausa per conoscere meglio questi dati di mercato.

Android conquista anche il Regno Unito, infatti, come annunciato precedentemente, la quota di mercato che spetta al sistema operativo di Google è del 47,1%. Questi dati registrati a partire dalle 12 settimane che precedono giorno 7 Agosto dichiarano un aumento di circa 2,2 punti percentuali rispetto ai dati raccolti nel Giugno 2011.

E se facciamo riferimento allo stesso periodo dello scorso anno possiamo realmente constatare quanto nell’ultimo anno Android sia cresciuto a dismisura, infatti, sempre in UK, nell’Agosto 2010 il robottino verde registrava un market share del 22%, quasi la metà di quello attuale. Numeri impressionanti.

Tornando alla ricerca della Kantar, subito dopo Android, troviamo, forse per qualcuno, stranamente, RIM con una fetta di mercato pari al 21,5%. Sul gradino più basso del podio c’è Apple con il suo iOS che registra circa il 20,8% di market share, in calo di 7,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dove registrava un 28% di market share.

Seguono silenziosi Symbian, Windows Mobile 7, Bada e Windows Mobile che registrano rispettivamente 7,2%, 1,7%, 0,8% e 0,7% di market share. Come possiamo intuire dalle voci di quest’ultimo anno, perde più “terreno” rispetto agli altri OS il famoso Symbian che dal 26,3% di market share dello scorso anno adesso perde 19,1% punti percentuali. I sistemi operativi che seguono Symbian, cioè, Windows Mobile 7, Bada e Windows Mobile possono essere “trascurati” nei calcoli di mercato in UK poichè quasi scomparsi del tutto.

Forse con l’arrivo di Windows Mobile 7.5 e Bada 2.0 i prossimi dati di mercato sorrideranno ai produttori, ma ovviamente essendo solo proiezioni di mercato non possiamo dare certezze.

Questi dati riguardanti il mercato degli smartphone nel Regno Unito sembrano confermare lo strapotere del robottino verde; ma come dicono gli esperti e come vi consiglio, rischiando di essere ripetitivo, non giudicate questi numeri, perchè questo sono, come verità indiscutibili poichè potrebbero non prendere in considerazione fattori esterni che influenzerebbero il mercato.

Secondo voi Android è pronto ad “eliminare” la concorrenza?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com