Android Marshmallow arriva anche su Samsung Galaxy Note II

10 Dicembre 201521 commenti
Android Marshmallow è il sistema operativo di cui più si sta parlando in queste settimane, date le grandi ondate di notizie sugli aggiornamenti ufficiali che i vari dispositivi dotati dell'OS di Google stanno subendo. Molti device, sopratutto tra quelli più datati, non sono però eletti a ricevere in alcun modo l'update all'ultima versione del sistema operativo della casa di Mountain View. Proprio per questo motivo esiste però la community, luogo a cui tutti i possessori di smartphone vetusti si rivolgono alla ricerca di nuove distribuzioni software non ufficiali.


[ad#ad-francescolisi]
Sicuramente i possessori di Samsung Galaxy Note II si saranno più volte rivolti alla community in cerca di una ROM stabile basata su Android Marshmallow 6.0, come quelle rilasciate per altri cellulari dal momento in cui la nuova release dell’OS è stata rilasciata da Google.

Quest’oggi, attraverso la community di sviluppatori XDA,ci è giunta notizia dell’arrivo della prima ROM basata su Android Marshmallow anche per Samsung Galaxy Note II, ovvero il terminale identificato con il nome in codice N7100. Stiamo parlando di una prima versione non ufficiale della rinomata custum ROM CyanogenMod 13.0, ma che si presenta già dagli albori in maniera ottima, essendo quasi del tutto esente da bug. Gli unici malfunzionamenti che il developer illustra nel changelog di questa prima versione alpha del nuovo sistema operativo Samsung Galaxy Note II riguardano l’impossibilità di montare ed utilizzare una scheda SD e la rispettiva impossibilità di accendere lo smartphone in caso di scheda SD presente nell’apposito alloggiamento. Inoltre, alcune applicazioni relativo all’ambito video del cellulare possono riscontrare problemi durante il buffering del filmato, mentre lo sviluppatore della custum ROM suggerisce di togliere eventuali PIN dalla propria SIM per non incorrere in problemi durante il boot del sistema operativo.

La ROM, basata su Android Marshmallow 6.0.1, è disponibile nella sua prima versione a questo indirizzo ed è pronta per essere flashata sul vostro Samsung Galaxy Note II.

L’avete provata? Scrivetecelo nei commenti!

21 risposte a “Android Marshmallow arriva anche su Samsung Galaxy Note II”

  1. cat ha detto:

    Per l’s3 ci sono già qualcosa come 4 rom di cyano 13!
    Ancora poco stabili però..

  2. Stroncatore ha detto:

    Quasi del tutto esente da bug e non legge la microsd? Come dire che il panorama è bellissimo, a parte l’acciaieria dalle fumose ciminiere che sorge proprio nel mezzo.

  3. momentarybliss ha detto:

    la s-pen funziona? in caso contrario non sarebbe un bug di poco conto

    • Steve Austin ha detto:

      Onestamente me ne fregherebbe il giusto della S-Pen. Appena avremo notizie “migliori” sicuramente la monto su. Certo se non posso utilizzare la SD è un problema grande.
      Proprio ora che mi ero deciso ad acquistare il Meizu m2 note.

      • cat ha detto:

        !?! Che c’entra il meizu m2 note?

      • Pignolatore® ha detto:

        D’accordo sulla sd, ma anche il pennino…è pur sempre la caratteristica unica del dispositivo!

        • Steve Austin ha detto:

          Si son d’accordo e lo comprai soprattutto per quello. Poi però, personalmente, ho visto che le uniche volte che l’ho usato era per fare del becero photoshop sulle foto da inviare.

    • Andrea HighBreed Lomba ha detto:

      Su tutte le rom non touchwiz il pennino funziona come fosse un mouse. Esistono pero alcune app a pagamento che ripristinano la maggior parte delle funzioni disponibili sulle rom sock samsung. La piu degna di nota è SpenCommand, 5 euro spesi davvero benissimo. Sicuramente sarà aggiornata per essere compatibile con marshmallow se non è gia funzionante. Riguardo la rom disponibile è evidentemente ancora acerba ma lo sviluppatore IvanMeler ha dimostrato di saper fare un ottimo lavoro già su android 5 e 5.1, sfornando dei port unofficial di cyanogenmod che, se non fosse per sporadici random reboots di cui praticamente tutti gli utenti soffrono, avrebbero ben poco da invidiare alle official. Official, che mi permetto di ricordare, non abbiamo su Note 2 per colpa della disastrosa e ridicola gestione da parte del team cyanogen. La versione LTE è arrivata fino alla 12.1 e probabilmente avrà anche la 13 perchè seguita da un dev responsabile, mentre chi seguiva l’N7100 si è seplicemente stufato ed è passato a sviluppare sui Sony. Considerando che i 2 device sono praticamente identici trovo tutto questo inaccettabile e scandaloso. Per fortuna c’è IvanMeler….

  4. Carlo ha detto:

    Il titolo della news è fuorviante, sembrebbe si stia parlando di una release ufficiale invece è un porting… Insomma una mezza bufala

  5. Max Paoli ha detto:

    Cioà … il Note 2 si ed il Note 3 no ??

    • momentarybliss ha detto:

      su xda c’è un alpha della cyano 13 anche per note 3 ma è android stock, preferisco mille volte l’aurora basata su lollipop dell’s6

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com