Android raggiunge l’81% del mercato degli smartphone

1 novembre 201341 commenti

Android si conferma, ancora una volta, il leader nel mercato globale degli smartphone. Il robottino verde, infatti, come annunciato da Strategy Analytics, ha raggiunto la percentuale record dell'81.3% di market share nel Q3 2013.

strategy-analytics-smartphone-os-q3-2013

Il sistema operativo Google si dimostra, come potete notare dall’immagine, in piena crescita, con un aumento di circa 6 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Cresce anche il numero di smartphone venduti dotati di tale OS, da 129 milioni di unità del Q3 2012 a 204 milioni su un totale globale di 251 milioni (sempre su base trimestrale). Insomma, un risultato davvero impressionante che consente al robottino verde di mantenersi saldamente in testa come sistema operativo mobile più diffuso nel mercato della telefonia.

In seconda posizione troviamo, invece, iOS che ha visto la sua “fetta” nel segmento degli smartphone in calo dal 15,6% al 13,4% nonostante un aumento delle vendite pari a 7 milioni di dollari.

“Apple ha perso un po’ di terreno rispetto ad Android a causa della sua presenza limitata nella fascia bassa del mercato”  ha dichiarato Scott Bicheno, senior analyst di Strategy Analytics. “Il robottino verde dovrà conquistare parte delle quote del colosso di Cupertino se vuole continuare a crescere in futuro, ma questo è improbabile nel breve termine dato che il nuovo iPhone 5s si sta rivelando popolare e aiuterà molto Apple nel quarto trimestre del 2013 “.

Buone notizie anche per Microsoft poiché il suo Windows Phone ha di fatto raddoppiato la  presenza sul mercato nell’ultimo anno. Continua la caduta libera di BlackBerry, giunto ormai all’1% del settore della telefonia.

 

Loading...