[ad#ad-androidiani-1]
A settembre Patricia Claivaz, portavoce delle ferrovie svizzere, dichiarò all’AFP che SBB stava organizzando un incontro con Apple incentrato sul perché la suddetta compagnia avesse iniziato ad utilizzare il famoso orologio nel nuovo sistema operativo iOS6 senza averne richiesto l’autorizzazione.
Ad Ottobre scorso si parlò di una “pace” fra le due compagnie senza nessun riferimento ai termini di risarcimento. L’accordo raggiunto – che è stato reso pubblico ieri – prevede che Apple risarcisca 17 milioni di euro alle Ferrovie Svizzere per aver utilizzato il famoso design dell’orologio senza i dovuti permessi e per continuare ad usarlo nei suoi dispositivi.
L’orologio fonte della disputa fu disegnato nel 1944 dall’ingegnere svizzero Hans Hilfiker ed è tutt’ora considerato un simbolo.
figooz ;)
Spiccioli per Apple.
si, ma ultimamente Apple sta facendo incetta di multe… un po’ qui, un po’ la.. :)
Si ma sta pagando troppo poco rispetto ai guadagni,quindi è come se nulla fosse.
tra avere e non avere cambia il doppio… va a vedere quanti iphone dovrebbe vendere per pagare la multa!!!
veramente pochi se pensi che costano quasi mille euro l’uno, poco più di 20mila e stanno apposto… la multa doveva essere almeno da 170milioni, certo che togliere i soldi alla apple e darli alla svizzera non serve a niente.
ecco cosa si paga nell’iphone da 700€, l’orologio! Perchè mettere un cazzo di orologio normale lo possono fare tutti, ma solo loro possono pagare 17 milioni per l’estetica dell’orologio! Per me quelli sono scemi fino al midollo
Tanto poi si rifanno largamente sui consumatori,che gli interessa.
Peccato che questo orologio è presente solo su iPad LOL
#Dario Fail
Inchingo hai capito cosa voleva dire.
tanto poi quei 17 milioni li dovranno pagare quelli (coglioni) che comprano ifong
ma che gli frega a loro …. tanto si inventeranno di aver brevettato l’assemblaggio dei telefoni per i giorni dispari.. e faranno na multa a samsung… ^^
guadagnandosi un altro bel miliardo di euro^^
Possono anche essere spiccioli, ma ultimamente Apple ne sta sborsando tanti per via delle varie contese. L’inizio della sua fine.
Ahahah che coglionazzi, il bello è che l’icona dell’orologio dell’iPad e quella dell’iPhone, sono diversi!!!
Tra l’altro l’orologio sull’iPad è stata una delle grandi migliorie introdotte con iOS6!!!
Ha brevettato il banale e rotto le palle al mondo… chi la fa la aspetti!!!
mela sempre più marcia
Le ferrovie svizzere son davvero messe male se devono chiedere soldi ad Apple…
anche apple allora sta male perché chiede soldi a tutti… che discorso è ?
no, Apple non chiede i soldi perchè ne ha bisogno, ma per rompere le uova nel paniere ai concorrenti…le ferrovie svizzere invece evidentemente ne hanno bisogno, altrimenti chiedevano una cifra simbolica e poi la devolvevano in beneficienza…
vai a dire a ferrovie italiane che può guadagnare anche solo 5 milioni senza far niente e vedi cosa succede.. e poi che discorso è, dopo tutti i brevetti ridicoli di Apple non possono certo lamentarsi se devono pagare per copiare un orologio
Apple sbaglia a far pagare i produttori Android per i suoi brevetti e design farlocchi, ma non è che le ferrovie elvetiche fanno molto meglio…due torti non fanno una ragione, a mio avviso! Rendiamoci conto: 17 milioni di euro per poter utilizzare il design del quadrante di un orologio! Totalmente fuori di testa…
la cifra è elevata perchè si tratta di un risarcimento… è sempre così, violare un brevetto porta multe molto più elevate delle licenze stesse!!
Coglione ma sei mai stato su un treno svizzero? Cazzo la gente spara cazzatte su cazzate ogni giorno! Vai sulle tue trenord che arrivan sempre puntuali e son messi bene..!
non capisco perchè quest’astio…ho offeso le ferrovie elvetiche, forse? ho detto che son pezzenti? No, ho solo messo in dubbio il fatto che in fondo di quei milioni di euro non ne hanno bisogno, o mi sbaglio?
Mi sembra una cifra esagerata per il design di un orologio…
Cosa centra se ne hanno bisogno o no! Le nostre ferrovie hanno pagato i diritti per poter utilizzare quel orologio non vedo perchè gli americani non dovrebbero pagare pagare! Scusa quanto pensi che si paghi di diritti per utilizzare una canzone?
Il design del loro orologio è un brevetto che le ferrovie svizzere concedono regolarmente in licenza a chi lo chiede, a pagamento. È un diritti che vendono, perciò se qualcuno ruba il loro prodoto, loro pretendono di essere pagati.
sicuro…il design risale agli anni 40, però, e l’ingegnere che l’ha realizzato è morto da 20 anni…trovo assurde le pretese delle ferrovie elvetiche, ma del resto la legge è legge…
Ma cosa c’entra se é morto? Stai dicendo un sacco di fesserie!
Ma cosa c’entra se é morto? Stai dicendo un sacco di fesserie!
Come tu saprai bene il copyright termina tot anni dopo la morte dell’autore/designer di solito 70, il che è comunque un sacco di tempo (diciamo troppo)! Per legge dunque hanno ragione le ferrovie elvetiche, le quali detengono il diritto per il design incriminato. La mia era una critica all’assurdità della durata del diritto d’autore, ma vedo che non è stata colta!
anche Jobs è morto… si invalidano tutti brevetti allora?!
Un brevetto ha una durata di circa 20 anni (può anche essere più lungo, ma in genere la durata è quella), e non scade alla morte del depositario del brevetto stesso. Il diritto d’autore invece ha durata molto più variabile, dipendente dalla morte dell’autore! Non puoi dunque mischiarmi brevetti e copyright, perchè son due cose differenti…
sei te che hai tirato in ballo la morte dell’autore… lo so che no conta nulla….
e sai male…il diritto d’autore dura fino a 70 anni dalla morte dell’autore stesso, come ho già scritto, il brevetto invece non c’entra un tubo la morte di nessuno!
Si infatti quando è morto versace oddio nn vado nemmeno avanti ma Che cavolo di cliente tela ha la Apple???????
mi piacerebbe sapere cosa c’entra la morte di Versace, adesso…
io trovo assurdo applecorinarsi come fai tu, ma è nel tuo diritto
la cosa interessante è che io non sono un Apple-fan, anzi, ho solo dispositivi Android, e di sicuro non ero d’accordo con la sentenza contro Samsung! A me pare invece assurda la pretesa delle ferrovie elvetiche: è nel loro diritto chiedere una compensazione per l’utilizzo del design di quel benedetto orologio, ma a mio parere non ci fanno una gran figura!
Bha… Io non so come funziona negli USA o in Svizzera… so solo che Apple ha potuto tenere quel nome (o era il simbolo? o entrambi?) solo fino a quando non ha messo “la musica” nei suoi prodotti, poi è stata denunciata dalla casa discografica dei Beetles… Ha pagato e ha ripagato quando ha aperto il Music Store, sempre per lo stesso motivo… Ora: so per certo che in Italia puoi usare anche lo stesso marchio se svolgi un’attività del tutto diversa da chi ha il marchio originale (così era fino a 8 anni fa) e non generi confusione, o lavori nello stesso ambito… Io di quell’orologio vedo solo, lancette dritte e una stecca rossa con il pallino in fondo sempre rosso… Diamo ragione alla Svizzera, ma allora dobbiamo darla anche alla Apple che ora ha il brevetto degli angoli smussati???? Un po di coerenza no? Vi starà sulle balle Apple, ma se continuate così la “giustificate”… Sti brevetti hanno rotto le palle, ma per davvero… che si ritrovino e decidano cosa può essere soggetto a brevetto: nomi di società, loghi, simboli (logotipi)… ma non forme, o comunque se proprio devono; forme “uguali”, cioè riprese per il 100% e usate nello stesso ambito….
mah obiettivamente il parallelepipedo con gli angoli smussati è una cosa talmente generica che voglio proprio vedere quante cause vincerà, basterà un lato un po’ curvo per farla saltare in un attimo. poi basta vedere quanto rapidamente si sono messi d’accordo tra aziende, in questo caso la apple non avrebbe mai vinto, si tratta chiaramente di un brevetto di tipo grafico nel settore del design industriale, un’identità molto forte ed esistente (e probabilmente registrata) fin dal 1944… è praticamente come copiare il logotipo di louis vuitton, anche se a te non sembra :)
Bhè, il marchio “Pura Lana Vergine” (il gomitolino di lana) all’inizio era il logo di una società di tessuti… è divento di pubblico dominio (o così mi hanno insegnato a scuola) per uso e consuetudine… Il termine Nutella viene associato ad una crema alla nocciola spalmabile in particolare, ma sta diventando di pubblico dominio… certi termini diventando di uso comune non possono essere soggetto a copyright… vedi Windows, che non ha il dominio e non gli hanno permesso di registrare il nome… “finestre” è troppo generico…
Io mai avrei permesso di registrare “angoli smussati”… l’unico caso che ha fatto scalpore (ma nel settore) è stato il profumo Armani Black Code… dopo averlo prodotto, si sono “accorti” che esisteva già un prodotto cosmetico con quel nome… bhè il profumo ora si chiama solo Armani Code… ha perso la causa, o meglio, hanno dovuto cambiare nome, ma non mi risulta abbiano pagato i danni… di danni ne hanno avuti per tutte le boccette ritirare, e distrutte, le scatole rifatte, pubblicità, stampa ecc… Mi sembra che qui se ne approfitti troppo… Ok un hardware (in Germani il 7PlusN ha una forma diversa per poter essere venduto)…ma un orologio software che domani viene eliminato con un 6.0.1.1… bhè mi sembra assurdo…
hai ragione per il fatto che in questo caso si tratta di un orologio digitale facilmente rimovibile dall’azienda (che invece a quanto pare è disposta a pagare per utilizzarlo, cosa buona e giusta), ma da studente del settore, preferisco difendere un’azienda dal graphic design intelligente da chi prende i propri copyright senza chiedere (non penso sia uscito a caso l’orologio dell’iOS 6)… questo ovviamente può essere anche a favore della apple, non sono uno che le dà contro sempre e comunque, non mi interessa.
avendo discussioni varie con vari apple-fan riguardo al fatto che a mio parere i Samsung, gli HTC o comunque gli android in generale sono migliori, sono riusciti a dirmi che queste grandi marche copiano ciò che Apple ha fatto, ma ignorano, o fanno finta, che Apple è la prima a copiare, e per le cose più stupide, tra l’altro! Ma dai! Un orologio! E 17.000.000 di euro di multa! Forse per il colosso Californiano sono quisquilie, ma se continua così, più che il credito si danneggia la sua immagine!
ma va… la sua immagine non la rovina per cosi poco ormai chi usa iphone è talmente rincoglionita che se ne frega di queste cose per loro l’iphone è migliore anche se vedono con i loro occhi che fa schifo un esempio? un mio amico mi fa che palle il mio 4s nelle chiamate fa schifo la batteria non mi dura molto mentre il tuo telefono arrivi tranquillamente a sera con il telefono ancora acceso… per farti capire per loro ormai è una moda tutti hanno apple ed allora tutti comprano apple quindi anche se ricevono multe di qua e multe di la loro se ne fregano tanto i soldi gli entrano lo stesso in tasca
Cio’ che dici potrebbe essere eretto a manifesto del fandroide tipo che se lo ripete come un mantra per autoconvincersi di essere piu intelligente perché piuttosto che in una parrocchia é entrato a far parte di un’altra piena di ebeti uguale .
Io ho un desire e la mia ragazza un 4s….ma sei davvero sicuro che ci arriva lei a fine giornata con lo smartphone acceso?si si….il 4s della mia ragazza probabilmente è un fandroid anche lui hahahaha 980euro di cellulare che muore x cena….
Nn ho nulla contro Apple voi ci date molte più soddisfazioni:)
non è una multa, c0gl1on3, è il pagamento per il diritto di utilizzare il design dell’orologio. notare come apple abbia pagato subito, riconoscendo il diritto e la proprietà delle ferrovie svizzere. al contrario di quei caproni senza vergogna di samsung, che prima copiano e poi pretendono pure di non pagare.
e non parliamo di Google che copia iOS con Android, non è vero? Ma per favore…Samsung si è forse troppo ispirata ad Apple per certi suoi prodotti, ma sinceramente non vedo questo gran danno per Apple, che continuava infatti a vendere milioni di iPhone ed iPad, nonostante la presunta concorrenza scorretta di Samsung. Il caso dell’orologio delle ferrovie elvetiche è ancora più patetico, visto che chiedono soldoni per un semplice design di un quadrante…
Non so chi è più ridicolo…
Forse sei tu che prima di dare del c* dovresti far girare un pó il cervellino. Apple ha pagato perché é stata beccata con le mani nella marmellata! Qui stiamo parlando di un simbolo che é stato usato senza chiedere il permesso! Le pretese di Apple verso Samsung sono invece assurde e cmq é suo diritto ricorrere in appello se non ritiene giusto pagare! Ma la cosa piú ridicola é che é sempre il bue che dice cornuto all’asino!
mah, fino ad adesso apple ha 5 cause aperte per non aver pagato brevetti frand, la multa samsung la pagherà quando faranno il prossimo processo, sempre che debba pagare, perchè si è scoperto che esisteva già il brevetto del rimbalzo a fine pagina e quindi ad apple gli è stato stralciato, ed adesso rosika in silenzio
non è una multa, c0gl1on3, è il pagamento per il diritto di utilizzare il design dell’orologio. notare come apple abbia pagato subito, riconoscendo il diritto e la proprietà delle ferrovie svizzere. al contrario di quei caproni senza vergogna di samsung, che prima copiano e poi pretendono pure di non pagare.
Ho letto tutti i vostri post. Siete ridicoli. Ma vi rendete conto di quello che avete detto? La beneficenza, le ferrovie fanno causa alla apple perché le ferrovie svizzere non hanno soldi. Se hanno vinto devono regalare i soldi…e mi fermo qi…ma che cazz state dicendo a scemiiii!!!!!
Ahah grandi svizzeri! <3
Ma secondo me c’e’ la gara a chi prende la multa piu’ alta…Apple non puo’ esser meno a Samsung anche in questo. Il brevetto del multone piu’ grosso del secolo dovra’ esser suo!!!
Bene finalmente giustizia é fatta! Le nostre ferrovie hanno pagato i diritti d’autore per poter utilizzare quell’orologio perché Apple non dovrebbe pagarli a noi!
Il nuovo metodo di apple per recuperare crediti:Tappate a più non posso e che dio vi benedica!!!
Grande Svizzeraaaaaaa
col costo dei suoi prodotti, le basterà vendere 10 mac, 10 ipad e 10 iphone 5 e recupera già tutto
Ehi Admin, ma per caso sono stato bannato? Se si mi spiegherebbe il motivo? Thank’s!!!
Ma anzichè avere un minimo di inventiva questi ritardati preferiscono spendere 17 milioni?
Ma caxxo!Ecco dove sono finiti i pazzi alla chiusura dei manicomi!