Apple vs Samsung.. e LG: chi plagia chi? Insorgono gli utenti Android

20 aprile 201128 commenti

Se non ne foste ancora a conoscenza (difficile, comunque), nella giornata di ieri, Apple ha depositato una denuncia contro Samsung per aver copiato molteplici aspetti - dalla forma, all'interfaccia utente per finire con il packaging - di iPhone e iPad con gli smartphone e i tablet della linea Galaxy.
“La copia è così pervasiva che i prodotti Samsung Galaxy sembrano prodotti Apple. Hanno la stessa forma rettangolare con gli angoli arrotondati, bordi argentati, un superficie frontale piana con evidenti bordi neri in alto e in basso, una parte posteriore curvata e uno schermo con icone colorate quadrate con angoli smussati” - viene dichiarato nel documento della denuncia.


Dal canto suo, Samsung, tramite un portavoce ha fatto sapere di essere pronta a difendersi nelle sedi appropriate e di aver già individuato per una eventuale contro-azione legale alcuni brevetti sulla tecnologia WiFi che l’azienda di Steve Jobs userebbe illecitamente.

Al momento, però, tutto rimane fermo e nel frattempo a darsi battaglia ci pensano i fan dei due schieramenti: Android e iPhone. Secondo quanto sostenuto dai primi sarebbe stata Apple a copiare Samsung, e non il contrario. L’accusa, precisamente, è stata diffusa in modo virale tramite forum sotto forma di grafico (visibile ad inizio articolo) che compara l’iPhone del 2007 con il Samsung F700, intitolata: LOL @ Apple: suing someone you stole the design from to being with”.

Il terminale di Samsung ritratto nell’immagine ha la stessa forma con frontale nero, angoli arrotondati, bordi argentati, e le icone a griglia: tutti elementi che Apple ha presentato nella denuncia contro i prodotti, definiti “contraffatti”, di Samsung. Inoltre, viene fatto notare come il prodotto di quest’ultima società sia stato mostrato nel 2006 al CEBIT e reso disponibile prima dell’iPhone.

Stando ad AppleInsider però le date sono sbagliate. Samsung, infatti, nel 2006 ne citò soltanto i piani per poi presentarlo effettivamente solo a Febbraio 2007 durante il MWC, un mese dopo l’iPhone. Il sito riporta poi come il design dei prodotti Samsung abbia subito un rapido cambiamento, passando da uno stile Nokia con diversi tasti hardware a uno minimalista come quello di Apple. Una coincidenza?

Al momento del debutto, l’F700, fu considerato come la “risposta ad iPhone” anche se alcuni report lo additarono come tremendamente familiare a quest’ultimo. Tuttavia, il device di Samsung presentava diverse funzionalità che Apple ha aggiunto nei suoi prodotti solo successivamente, come il supporto alle reti 7.2Mbps HSDPA e la fotocamera da 5MP, mancante fino all’ultimo modello di melafonino.

Quindi, chi è che ha copiato chi? A questa domanda, viene tirato in ballo un terzo incomodo: LG.

Dopo il debutto di iPhone fu LG, e non Samsung, a lamentarsi che Apple avesse copiato il design. LG aveva mostrato il proprio smartphone full-screen nell’autunno del 2006, con frontale nero e minimalista e display capacitivo poi utilizzato anche da iPhone. Il terminale, LG Prada, aveva un’interfaccia creata su Adobe Flash Lite con icone monocromatiche e una barra con icone separate.

Ed LG, tramite voce di Woo-Young Kwak, ad una conferenza stampa dichiarò apertamente che l’iPhone era una copia del loro terminale: “Riteniamo che Apple abbia copiato il Prada dopo che il design è stato svelato all’iF Design Award, vincendo il premio nel settembre 2006”. L’azienda però non fece causa ad Apple e, secondo diversi utenti, da lì iniziò a prendere spunto dai design proposti dall’azienda di Cupertino sostenendo che anche il Dual sarebbe molto somigliante all’iPhone 4.

Via, 2

  • Anonimo

    Lol @ LG

  • Smb

    Io vorrei denunciare questo sito perche’ ha la forma di un sito, ci sono notizie, e commenti alle notizie!!!

    • Rivomi

      Quoto!!! :D

  • Ma che se la prendono a fare??
    Tanto si sa che ormai tutto è copiato da Apple..

    Hai uno schermo? Hai copiato Apple!
    Usi un pulsante tondo? Hai copiato Apple!
    Icona quadrata? Hai copiato Apple!
    Fai una videochiamata? Hai copiato Apple! (ma come, le fa solo da qualche mese?? fa niente, copiato!)
    Fai una versione bianca di un telefono/portatile? Hai copiato Apple!
    La tua casa discografica nata 40 anni prima con un gruppo di baronetti capelloni si chiama Apple e ha una mela nel logo? Hai copiato Apple!

    Pare ci sia una causa pronta anche contro Alessi, dato che alcuni suoi vassoi da cucina in acciaio somigliano troppo all IPad..

  • NeX

    Ma apple non si denuncia da sola perché ha fatto l’ipod uguale all’iphone?

    • Dante

      Bwahahaah !! Questa e’ da ricordare !!!! MITICO !!!

    • Rivomi

      StraQuoto!!! LOL

    • Pres

      lol !

    • Ti stimo! xDD

    • mb89

      Prima di dire che iPod touch e iPhone 3Gs sono uguali io ti consiglierei di fare un confronto tra Galaxy Player 50 e Samsung Wave lite… forse noti qualche somiglianza tra questi ultimi due?

  • Carlo

    certo che vanno sempre piu a cercare l’ ago nel pagliaio….
    io ovviamente sono contro apple!!!!

  • Rivomi

    Uahahahaha ahahha a auuhahahah uaha a …non c’è la faccio più..mi sto rotolando a terra da un giorno e non riesco a smettere di ridere.. povera Apple..Povera..veramente POVERA! non sa più che fare..non gli resta altro che appigliarsi ad ogni cosa..come preludio ad una delle più rovinose situazioni di stallo.. e poi lo spero col cuore, di CADUTA!
    Per me sia chiaro questi della mela restano ottimi prodotti, ma il loro agire, la loro politica di commercio ed il voler a tutti i costi far risultare gli altri come spazzatura e copioni, ai miei occhi la fa diventare un’azienda che conta meno di nulla. :) staremo a vedere come procederanno le cose.

  • Anonimo

    Pietosi che continuino a farsi la guerra a colpi di cause. Perché apple non pensa a rendere l’os più open e meno limitato? Perchè samsung non pensa a migliorare un po’ i materiali e la gui proprietaria? (oppure la rimuova e basta). E infine lg perché non si occupa di costruire telefoni che si spacchino con meno facilità?

  • Fra2877

    Incredibile la apple si fa pagare i suoi prodotti un occhio della testa si sono buoni ma non fa più di altre marche si fanno pagare solo per il simbolo della mela vorrebbero prendere soldi e soldi e cercano il modo per prenderne ancora la loro politica e diventare leader di mercato mentre android è passato davanti e si è classificato al 2 posto dopo Nokia e presto proprio sistemi come android avranno la meglio dunque sarebbe meglio che la apple abbassasse i prezzi e che pensi a fare il loro lavoro come fanno tutti LG e samsung nokia

    • Mah

      ogni tanto metti una virgola. quella non costa niente

  • Gattestro-ridicolo

    tale azienda tali fanboy… che pena

  • Andrx

    possiamo denunciarli perchè ci prendono per il culo tutti i dannati giorni?

  • Eminem154

    Io direi che LG dual. qualche somiglianza con iphone 4 le ha mentre Samsung. galaxy s somiglia più al 3GS.Ma alla fine l‘estetica nn fa la potenzialità del prodotto bensì é il software. che fa le differenze e i due tra loro nn hanno nulla in comune. Nn é che Apple inizia a vedere le migliorie di Android (Google ) e gli brucia il fatto che android è il futuro?

  • Anonimo

    Ma l’avete letta la “querela” di Apple? sono riportate le singole icone adottate, si lamentano tra l’altro che anche Samsung abbia deciso di utilizzare “un’icona verde con una cornetta stilizzata inclinata di 45°” per accedere alla funzione chiamata!!!! Non sto scherzando!!!! Buffoni….

  • Ale

    Ahaahahah che sfigati quelli della apple si arrabbiano perche’ la samsung ha preso un design simile a quello dell’ iphone e ci ha messo un sistema operativo 100 volte migliore magari se un device di merda come l’iphone4 costasse un po di meno lo acquisterebbe qualcuno in piu

    • Davide Garbelotto

      Quanto ignorante e becero sei….che tristezza !!!

  • cobra82

    E smettetela di accusare la Apple®… questa è solo la campagna pubblicitaria per il prossimo iAndroid…LOL!!!!

  • Davide Garbelotto

    Beh, tralasciando le disquisizione tecniche o le preferrenze personali, bisogna essere obbiettivi: nel bene e nel male Samsung ha scopiazzato palesemente il prodotto Apple, e su questo non ci piove !!! Che poi alla fine il Galaxy sia migliore o peggiore é tutt’un’altro discorso che non centra niente. Si sà che Apple fà tendenza, e vendere prodotti simili ai suoi vuol dire garantirsi maggiori volumi di vendita, e anche su questo non ci piove. Certo é che si poteva scegliere qualcosa di diverso come hanno fatto Motorola, HTC e compagnia, che hanno presentato prodotti completamente diversi da Apple, sia come interfaccia, che come design.

  • -_-

    godo come un riccio nella stagione degli accoppiamenti
    facciamo uscire la verità!
    compagnia da 4 soldi che ha sempre copiato e non è stata
    mai capace di tirarsi fuori nulla di personale ed originale!
    ricordiamoci i viaggetti alla xerox o cosa alimenta il cuore di macosx
    ci starebbe una bella class action per farli
    rimanere in mutande questi 4 chiacchieroni;
    non citatemi neanche l’ipad perchè i tablet-pc quelli veri
    ci sono dagli anni 90! informatevi!

    come avevo detto nell’ultimo articolo se andassimo a scavare
    nei meandri della storia tecnologica ce ne sarebbero
    di cause da fare a jobs e compagni per farli tremare!
    è meglio che stiano buoni e calmi altrimenti i koreani
    da servi diventano padroni e gli fanno il sedere a strisce.

    • Davide Garbelotto

      Ripeto : “…Certo é che si poteva scegliere qualcosa di diverso come hanno fatto Motorola, HTC e compagnia, che hanno presentato prodotti completamente diversi da Apple, sia come interfaccia, che come design…”
      Non per giustificare Apple, ma questa volta Samsung se l’é andata a cercare con il lanternino; non dirmi che é stato un caso tanta similitudine, ed in fase progettuale nessuno se n’era mai accorto !

  • Wmust62

    Sono un utente Apple da sempre ma uso android. Android per quanto mi riguarda è meglio. Tuttavia bisogna ammettere, in tutta obiettività, che prima che uscisse l’iphone nessun telefono aveva quella forma, quelle icone e quelle gestures. Piaccia o no, Apple ha aperto la strada, Android l’ha presa ad esempio e, secondo me, anche migliorata. Per questo sono grato ad Apple, perché con le sue idee (ricordate il primo ipod?) innova il settore.