Arriva Donut e la sua prima release

26 Luglio 200926 commenti

"Dopo cupcake arriverà donut"  - Così dicevamo qui su androidiani poco meno di 1 mese fa quando i primi rumors si sono fatti sentire e le prime conferme sono arrivate. Ma cos'è donut ? Donut, corrispondente inglese  per ciambella, è il nome in codice per la nuova versione del firmware android. In pratica è un aggiornamento del sistema che fa funzionare i nostri androidfonini. Ci sono alcune novità di cui voglio parlarvi ed altre di cui vale la pena solamente annunciare. Come avete sicuramente letto anche da altre fonti la notizia che donut sarebbe presto arrivata sui nostri androidfonini arriva direttamente dal twitter di cyanogen che ha annunnciato praticamente in tempo reale la presenza dei sorgenti donut nei repository di android. Questi sorgenti hanno permesso già la creazione di due rom:
  • Una per il Dream di cyanogen
  • Una per il Magic di fatal1ty
Ma di queste due rom ne parleremo più avanti nell'articolo, intanto volevo assicurarmi di esporvi completamente cosa c'è di nuovo in donut.

La lista semplice delle nuove funzionalità in donut è questa:

  • multitouch
  • gestures
  • cdma
  • search universale
  • wpa enterprise
  • supporto alle reti vpn
  • backup automatici
  • migliorie nelle performance

Vorrei spendere due parole per quanto riguarda il multitouch e il cdma.

Multitouch in Donut

Cosa? Non era stato detto pubblicamente che google non avrebbe mai implementato il multitouch sui suoi sistemi operativi per ovviare ai brevetti apple?

Questa notizia potrebbe sembrare una tra le tante ma sotto quel pallino dell’elenco puntato sicuramente ci saranno molte discussioni e azioni legali nel prossimo futuro.

Spero bene che google si sia fatto i suoi conti e che sappia quello che fa poichè non vorrei rileggere le specifiche di donut fra qualche mese e non trovare più la spunta multitouch.

Supporto CDMA in Donut

Siccome anchio sono ignorante, la prima volta che ho letto questa sigla nessuno dei blog in questione l’ha spiegata. Siccome penso che sia utile sapere che cosa si intende per cdma senza dover rompersi le palle a cercarlo vi riporto qui quello che sono riuscito a trovare .

Ho così scartabellato per voi google e ho trovato la fonte di wikipedia che spiega perfettamente il concetto attraverso un esempio:

Un esempio che può descrivere il modo di operare di questa tecnica di accesso multiplo è il seguente: si consideri il caso in cui più persone si trovino all’interno di una stessa sala e stiano parlando contemporaneamente, ciascuna, con il proprio interlocutore e tutte, con lo stesso livello della voce; nel caos che si crea all’interno della stanza, ciascuna persona sarà comunque in grado di comprendere la conversazione dell’interlocutore, poiché riesce a selezionarne la voce, grazie al riconoscimento del suo timbro (che, come noto, è diverso per ogni persona).

In pratica il CDMA (Code Division Multiple Access) è una tecnica che permette l’utilizzo dello stesso canale di comunicazione a più sorgenti riuscendo comunque a estrapolare l’eventuale sorgente voluta grazie a degli algoritmi. Applicato al campo della telefonia, l’utilizzo di questa tecnica porta ad almeno un miglioramento : La velocità delle connessioni!

I firmwares donut in circolazione

Attualmente ci sono due firmware in circolazione:

  • Uno per il dream di cyanogen
  • Uno per il magic del nostro fatal1ty

Premetto immediatamente che  entrambi i firmwares non sono assolutamente completi e non sono ancora utilizzabili nella quotidianità.  Il firmware di cyanogen per l’htc dream presenta infatti talmente tanti bugs che il firmware si chiama DonutHole ( Buco della ciambella ) .

Il consiglio che vi dò è sicuramente effettuare un backup prima di installare :P

Per quanto riguarda il firmware Donut di cyanogen il link alla discussione su xda ( e quindi al download ultimo ) è: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=4204418#post4204418

Per quanto riguarda invece la versione del magic di fatal1ty il link su xda è il seguente: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=540940

Quest’ultima rom è basata sulla versione di cyanogen e portata per il magic. Perciò vi conviene fare un bel backup prima di provare le novità di donut :)

Alcune immagini

Anche se non sono il massimo, alcune immagini rendono sempre l’idea.

Per adesso è tutto, Stay Androided :)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com