Asus Eee Pad Transformer 2 TF201 con Nvidia Tegra 3 Kal-El

22 settembre 201119 commenti

Da poco è stato presentato il nuovo processore Nvidia Tegra 3 Kal-El e molti di noi vorremmo conoscere i dispositivi Android attesi per la fine di quest'anno monteranno questa CPU. Tra i possibili terminali potremmo trovare un tablet Asus. Ultimamente non abbiamo parlato molto del successore dell'Asus Eee Pad Transformer e proprio con l'avvento di questo nuovo chip Nvidia sembra arrivato il momento di citarlo dopo molto tempo di silenzio. Uno dei primi tablet a montare questo processore potrebbe essere proprio il Trasformer 2.

Con la presentazione del processore Tegra 3 Kal-El, non da 4 core ma da ben 5 core, sono state effettuati molti test per le prestazioni grafiche (benchmark) che potrebbe regalarci questa CPU e sono stati annunciati anche i partner che supporteranno questo gioiellino, tra i quali troviamo Asus.

Infatti, sarà proprio il successore del Transformer, l’Eee Pad Transformer 2 ad essere il primo tablet con chip Nvidia Tegra 3 Kal-El.

Il nome ufficiale sarà Asus Eee Pad Transformer 2 TF201 e se le notizie sul processore dovrebbe essere confermate, ci troveremo in mano un dispositivo Android capace di registrare al GLBenchmark 2.1, in Egypt Offscreen 720p, un punteggio di ben 53.0 FPS contro i soli 29.2 FPS degli attuali Tegra 2 in commercio.

In altri test, stavolta in Egypt Standard, Kal-El registra 40.6 FPs mentre Tegra 2 si era fermato a 21.9 FPS. Quasi il doppio della velocità rispetto alla generazione precedente; direi un gran bel passo avanti.

Ovviamente le altre caratteristiche del Transformer 2 sono ancora sconosciute così come un’eventuale data di presentazione.

Aspettiamo che Tegra 3 venga rilasciato entro Ottobre come promesso da Nvidia potendo così sperare di avere nei nostri negozi l’Eee Pad Transformer 2 TF201 prima della fine di quest’anno.

Via

Loading...
  • Alessandro D’Armiento

    PUUUUUUUUUUUTENZAAA!

  • bene così calerà il prezzo del trasformer 1 e ce lo compriamo ^_^

    • Salvo

      e sto aspettando proprio questo :D

      • Elegos

        Non ci sperate, una volta uscito il secondo il primo non verrà più prodotto ed i prezzi rimarranno pressoché invariati, nel caso tra 6 mesi usciranno i “fuori tutto” per liberare il magazzino.

        • Solito

          sarà, ma per adesso il primotransformer scende del 10% del suo valore ogni mese (da 500 a 350 in poco più di 3 mesi). Cmq vorrei chiedere ai fortunati possessori del primo tablet se sono contenti di questo deprezzarsi e se consigliano agli altri di investire i propri soldi in un qualcosa che inesorabilmente scenderà di prezzo con una velocità tale da arrivare a metà del suo valore in meno di 6 mesi.

          • Evil_sephiroth

            E’ la tecnologia. Tranne poche cose questo è lo scotto di volere qualcosa al D1.

            Schede video, processori, ecc ecc , anche televisori e altro…tutto in meno di 1 anno spesso arriva al 50% del prezzo…non c’è da lamentarsi ne altro.

          • Evil_sephiroth

            O forse bisognerebbe essere felici se tutto fosse come apple, con hardware vecchio di un anno venduto a prezzo iniziale?

          • Anonimo

            in 1 anno ?! magari! diciamo 6 mesi è un lusso ;)

  • Dragondevil

    che palle…perchè tutti si ostinano nel continuare a montare i processori di nvidia nonostante il flop creato dal tegra2??

    • Ospite

      tu zia è un flop!

    • diciamo che io quando lo presi mi aspettavo che riuscisse senza problemi a fare filmati 1080p mkv senza doverli riconvertire. Diciamo che anche la stessa casa ha dichiarato che i High profile non li gestisce. Per il resto non è male. Lato video i problemi di smooth mi hanno un po deluso.. ma nulla di cosi insuperabile. vediamo il tegra3 che dichiarano 5 volte più veloce… mi aspetto di leggere un mkv nativo da 15 giga in High Profile senza nemmeno un micro scattino. 

      • Elegos

        Il problema del 1080p di fondo è che deve ridimensionare. Tradotto: se fai il video con dimensione nativa, stesse caratteristiche di compressione, ti va benissimo già sul Tegra2. Se invece fai girare un video 1080p su uno schermo 720p o giù di lì, anche sui moderni laptop dotati di scheda video decente andranno incontro a rallentamenti. Pensa che convertire un video ad alta definizione ci puoi mettere svariato tempo, farlo in real-time è puro CPU-stress.

      • Anonimo

        E1 vero hanno detto 5 volte più veloce ma nel benchmark fa “solo” quasi il doppio di fps.
        Vorrei provarlo per valutare .
        Attenderò

    • herny66

      hanno fatto la fortuna dei produttori di tablet e netbook del mondo intero…
      escluso ovviamente quel cesso di ipad ;))))

  • Elegos

    Ma scusa, che novità ci dici in questo articolo? Queste informazioni sono in rete da svariati mesi…

  • Maxi6727

    lo voglio il tegra 3 con 5 core,mamma mia metto i soldini da parte…

  • nano

    Felice possessore del transformer e penso che per altri due anni lo terrò con me, anche di più, attendocon ansia l’aggiornamento al sandwich :)

  • ciriman

    Possiedo il transformer e posso dire nn sia paragonabile lontanamente ad un ipad. Lag mella digitazione scrittura. Animazioni varie dell interfaccia. Per non parlare del disastro nella gesrione delle animazioni javascript ormai al galoppp al posto dei flash nwlle pagine web. Insomma.. non vale i soldi risparmiati al posto di un ipad2 e chi dice il contrario sta solo a guardare inutili risultati di benchmarck che non canbiano la realtà dei fatti. Non so per cosa vogliate usare il vostro tablet ma fate bene i vpatri conti. Spendere 100 euro in piu ma comprerete uno strumento utile… vedremo dunque questo tegra3 con la speranza sia realmente performante per un utilizzo valido nel web e con gli script java che vanno sempre piu soppiamtando flash. Oppure icecreem risolvera tutti questi problemi? Staremo a vedere.. ai ppsteri l’ardua sentenza.

  • Gnomopol

    Io ho un”semplice” galaxy tab e lo trovo perfetto. Veloce grande il giusto e completo. Il problema di fonco credo onvece sia proprio android. Ho anche un optimus 3d e negli anni ho avuti vari terminali android. Ho avuto anche iphone 3e 4 e ho un optimus 7. Fra tutti devo dire che android anche se completo e molto pratico spero molto in WP7 perche stabile e velocissimp su hardware che oggi son vecchi. Con mango (ho provato la beta) diventa ancora piu veloce. Contando chr il prossimo anno esce windows 8 che girera anche su tablet pare sara bello vedere gli sviluppi. Android purtroppo ha il problema che viene perspnalizzato e modificato per ogno singolo terminale e se la cosa non viene sviluppata a puntino poi ci si trova lag bug ecc e molto terminali poi sono abbandonati e non aggiornati. Io ora uso android e wp7 in attesa dei prossimi sviluppi poi chissà